31-01-18, 03:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dinopoli
Anto!!!!!!!! e leggili pero i post dietro!!!!     :rov atfl:
si é possibile almeno per quanto riguarda il 5.8 (FPV) e il pezzo secondo la mia scelta é "echine VTX03" che costa la bellezza di "quasi" 9 euro.. e seleziona 25/50/200mW. A mio parere 50 già bastano e sono il giusto equilibrio tra prestazione e consumo di elettricità.......Gl I attuali 50mw del 2.4 (grazie della conferma a Dario 24) con condizioni di antenna OK... dovrebbero essere invece piu che sufficienti per un range che vada oltre l'autonomia del drone...
|
scusami io ho detto un ricevitore 5.8 quello che dici tu e un trasmettitore! e quindi di conseguenza non serve sul radiocomando almeno la differenza tra trasmettitore e ricevente le conosco
correggetemi se sbaglio
|
|
|
31-01-18, 03:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buongiorno,mi piacerebbe potere aggiornare i vari firmware.. attualmente sul radiocomando vedo la versione 1.1.31.. Non dovrebbero esserci altre voci?
Sia sul drone che sul RC c'è un piccolo adesivo con scritto (in minuscolo) H501S-S-H.
Mi sapete dire che tipo di versione/firmware siano e, magari indirizzarmi verso una guida semplice semplice!
Grazie Valerio.
Inviato con il mio Mi A1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-01-18, 03:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate l'OT, perché l'argomento non riguarda il nostro drone. Potete spiegarmi in parole semplici la differenza tra un gimbal a 2 e 3 assi? Ho capito che entrambi compensano il roll e il pitch, il terzo asse è quello verticale?
Lo chiedo perché in futuro sto pensando di passare ad un DJI e al momento il più "avvicinabile" è lo Spark che però ha solo due assi
|
|
|
31-01-18, 04:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da antontunno
scusami io ho detto un ricevitore 5.8 quello che dici tu e un trasmettitore! e quindi di conseguenza non serve sul radiocomando almeno la differenza tra trasmettitore e ricevente le conosco
correggetemi se sbaglio
|
pardon, hai ragione Anto.... ma é molto più semplice cambiare il trasmettitore, appunto che si limita a trasmettere il segnale video inviato dalla scheda Video, anziché il ricevitore legato anche direttamente al firmware del radiocomando...
Perche?
1) Il segnale FVP viene solo ricevuto e non trasmesso dal radiocomando.... mi sembra strano aumentare la potenza di ricezione se non con ausilio di antenna.........
2) per cambiare la frequenza 5.8 si agisce SOLO sul menu del radiocomando che cambia, appunto, la frequenza del ricevitore, insieme a quella del TX (quando si fà il billing) non ci sono tasti fisici che permettano di farlo su quello del drone....
Cambiando quindi il RX sul radiocomando, si perderà la possibilità di cambiare la frequenza sul drone (casini quando si vola non da soli).
Cambiando invece il TX sul drone, si potrà cambiare frequenza sul drone (tasto fisico e display led) e si potra continuare a cambiarla anche sul radiocomando.
P.S. anche io ci capisco pochissimo anto... però necessità fà virtù.... e io ho comprato il drone neanche una settimana fà, usato che già non funzionava FPV (pagato per questo 90 euro) e ora ...funziona ...attaccato a una goPro, ma funziona....
|
|
|
31-01-18, 04:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoCsl
Scusate l'OT, perché l'argomento non riguarda il nostro drone. Potete spiegarmi in parole semplici la differenza tra un gimbal a 2 e 3 assi? Ho capito che entrambi compensano il roll e il pitch, il terzo asse è quello verticale?
Lo chiedo perché in futuro sto pensando di passare ad un DJI e al momento il più "avvicinabile" è lo Spark che però ha solo due assi
|
un GIMBAL a 2 ASSI stabilizza la camera e annulla, entro certi limiti, il "rumore" sugli assi X e Y, compensa cioè, limitatamente a questi 2 assi, sia le oscillazioni indesiderate dovute per esempio alle turbolenze e al vento, sia le rotazioni che si generano naturalmente durante gli spostamenti destra-sinistra e avanti-dietro del drone, e cioè, rispettivamente, il roll ("rollio" -> rotazione sull'asse X) e il pitch ("beccheggio" -> rotazione sull'asse Y): per dirla in parole povere, nei nostri video l'orizzonte rimarrà sempre "in bolla" e alla stessa altezza, ma l'inquadratura sarà invece libera di "ballare" a destra e a sinistra;
- un GIMBAL a 3 ASSI invece ha la capacità di stabilizzare la camera su tutti e 3 gli assi (X, Y, Z): ciò vuol dire che, oltre ad evitare (come un gimbal a 2 assi) che i movimenti di roll e pitch si trasferiscano alla camera, è capace anche di compensare le oscillazioni indesiderate sul terzo asse e di addolcire i movimenti della camera (in particolare gli "attacchi" e gli "stacchi") durante le rotazioni del drone sull'asse Z (yaw - "imbardata");
- spesso in un gimbal, alla semplice funzione di stabilizzazione dell'immagine, sono affiancate funzioni di controllo remoto della rotazione della camera per mezzo di motori (in generale risulta controllabile il "tilt" della camera, cioè la rotazione su/giù attorno all'asse Y, ma su alcuni modelli è presente anche la possibilità di agire sul "pan", cioè la rotazione attorno all'asse Z).
ps.... santo google
|
|
|
31-01-18, 04:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
un GIMBAL a 2 ASSI stabilizza la camera e annulla, entro certi limiti, il "rumore" sugli assi X e Y, compensa cioè, limitatamente a questi 2 assi, sia le oscillazioni indesiderate dovute per esempio alle turbolenze e al vento, sia le rotazioni che si generano naturalmente durante gli spostamenti destra-sinistra e avanti-dietro del drone, e cioè, rispettivamente, il roll ("rollio" -> rotazione sull'asse X) e il pitch ("beccheggio" -> rotazione sull'asse Y): per dirla in parole povere, nei nostri video l'orizzonte rimarrà sempre "in bolla" e alla stessa altezza, ma l'inquadratura sarà invece libera di "ballare" a destra e a sinistra;
- un GIMBAL a 3 ASSI invece ha la capacità di stabilizzare la camera su tutti e 3 gli assi (X, Y, Z): ciò vuol dire che, oltre ad evitare (come un gimbal a 2 assi) che i movimenti di roll e pitch si trasferiscano alla camera, è capace anche di compensare le oscillazioni indesiderate sul terzo asse e di addolcire i movimenti della camera (in particolare gli "attacchi" e gli "stacchi") durante le rotazioni del drone sull'asse Z (yaw - "imbardata");
- spesso in un gimbal, alla semplice funzione di stabilizzazione dell'immagine, sono affiancate funzioni di controllo remoto della rotazione della camera per mezzo di motori (in generale risulta controllabile il "tilt" della camera, cioè la rotazione su/giù attorno all'asse Y, ma su alcuni modelli è presente anche la possibilità di agire sul "pan", cioè la rotazione attorno all'asse Z).
ps.... santo google
|
Quel sito lo avevo trovato anche io, essendo ignorante avrei voluto qualche altro esempio pratico, ma non importa. Chiudiamo l'OT
|
|
|
31-01-18, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Quel sito lo avevo trovato anche io, essendo ignorante avrei voluto qualche altro esempio pratico, ma non importa. Chiudiamo l'OT
|
e dillo subito !!!
Fai finta che punti un faro con la telecamera : acceleri, freni, oscilli e ruoti, la camera rimane sostanzialmente puntata sul faro. (3 assi)
Punti lo stesso faro: acceleri, freni, oscilli, la camera rimane sul faro, ma se ruoti il drone la camera ruota insieme al drone.... (manca l'asse z)...
Scusami per la supponenza, non volevo assolutamente mancare di rispetto
|
|
|
31-01-18, 04:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
e dillo subito !!!
Fai finta che punti un faro con la telecamera : acceleri, freni, oscilli e ruoti, la camera rimane sostanzialmente puntata sul faro. (3 assi)
Punti lo stesso faro: acceleri, freni, oscilli, la camera rimane sul faro, ma se ruoti il drone la camera ruota insieme al drone.... (manca l'asse z)...
Scusami per la supponenza, non volevo assolutamente mancare di rispetto 
|
No problem
Ora mi è chiaro, non capivo perché pensavo che l'asse Z non fosse presente nei gimbal e che quindi, ruotando il drone la telecamera ruotasse con lui. Grazie
|
|
|
31-01-18, 04:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
No problem
Ora mi è chiaro, non capivo perché pensavo che l'asse Z non fosse presente nei gimbal e che quindi, ruotando il drone la telecamera ruotasse con lui. Grazie
|
in realtà non è che non ruota, ruota lo stesso ma la rotazione viene addolcita e non segue direttamente il movimento del drone.... magari in alcuni casi invece (quando la camera viene puntata con un joypad sul radiocomando) allora rimane fissa sul punto "mirato".... ma è una mia supposizione...
quel che sò l'ho visto da video su youtube, non sono assolutamente un "esperto"...
|
|
|
31-01-18, 04:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
in realtà non è che non ruota, ruota lo stesso ma la rotazione viene addolcita e non segue direttamente il movimento del drone.... magari in alcuni casi invece (quando la camera viene puntata con un joypad sul radiocomando) allora rimane fissa sul punto "mirato".... ma è una mia supposizione...
quel che sò l'ho visto da video su youtube, non sono assolutamente un "esperto"...
|
Ora mi è più chiaro, come scritto all'inizio, in futuro vorrei comprare un DJI, il Mavic è fuori portata, il Phantom3 non sarebbe male, ma con lo stesso prezzo prendo uno Spark con doppia batteria, borsa, ecc. Forse un po' leggerino (300g) e temo possa subire il vento in quota, ma ho visto foto e video e non sembrano male.
Per il momento gioco ancora con il nostro H501S
|
|
|
31-01-18, 04:57 PM
|
|
|
Utente
|
io non le posto per scelta, ma ti assicuro che i filmati che ho fatto in quota con il nostro... e con vento,,, sono veramente stabili.... ovvio che non ho metro di paragone perché non ho la camera del h501 (scheda bruciata...ed in attesa del ricambio) e quindi da quando l'ho acquistato ho potuto usarlo solo ed esclusivamente con la goPro Hero 1 (usata a 40 euro  ) che uso sia per registrare che come FVP (collegata al TX del drone). Ho un gimbal statico, ma evidentemente già avere una ripresa stabilizzata... fà....
|
|
|
31-01-18, 05:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Secondo me già la GoPro, "fa"
La fotocamera dell'H501S non è il massimo per le riprese e foto, ma la ritengo un buon compromesso considerato il prezzo del drone.
A me piace fare foto e video aerei, piuttosto che portarlo in velocità, infatti sono sempre con il GPS attivo per aumentarne la stabilità
|
|
|
31-01-18, 05:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh...il nostro 501 se voglio farlo gironzolare sul terrazzo di casa ci riesco. Con DJI e Xiaomi il firmware ti blocca totalmente, mai provato?
Quote:
e perche offlimits col Mi e non offlimits col 501??  (ps anche io in zona interdetta.... a 3,5 km dal campo volo di Reggio Emilia)
|
|
|
|
31-01-18, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
delle volte invece io tolgo il gps per aumentare la stabilità.... specialmente in quota... col gps attivo ogni volta che ti fermi hai il contraccolpo, mentre senza no.... (ovviamente se tira vento te lo trovi a 12m/s senza toccare nulla....)
|
|
|
31-01-18, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario24
Beh...il nostro 501 se voglio farlo gironzolare sul terrazzo di casa ci riesco. Con DJI e Xiaomi il firmware ti blocca totalmente, mai provato?
|
no, non sapevo... hanno in memoria le coordinate delle zone protette???
|
|
|