Possiedo questo fantastico drone da meno di un mese ed ho utilizzato una decina di cariche in tutto. I maestri che da tempo danno vita a questo interessante forum ne sanno sicuramente più di me!
Riporto comunque le mie impressioni affinché possano essere utili per chi sta meditando il suo acquisto.
Premetto che, grazie alla modalità gps ė l'oggetto volante più stabile che abbia mai controllato.
Secondo me è meglio acquistarlo dopo aver acquisito esperienza con un modello anche più leggero, meno costoso, ma che permetta di impararne i comandi fondamentali, anche cadendo o sbagliando, senza rischi di danni gravi al drone o ad altri.
Questo permetterà da una parte di sbalordirvi per la sua stabilità in gps mode e al tempo stesso di provare in seguito a volare con maggior dimestichezza senta l'aiuto del gps.
Non ha le caratteristiche di un drone da fpv alta velocità/racing e non è neanche lo strumento per riprese di qualità assoluta.
Ma al tempo stesso permette di iniziare fare con soddisfazione entrambe le cose. E questo secondo me e una delle caratteristiche migliori.
I gusti personali eventualmente spingeranno col tempo a passare a modelli più preformanti in un senso o nell'altro, ma rimarrà sempre un drone che potrete facilmente portare con voi e che vi farà divertire.
Da non trascurare la sua larga diffusione, che assicura l'aiuto di tanti altri amici (e questo forum me è uno degli esempio) Inoltre la casa costruttrice è presente da tempo sul mercato, e che può tentare di aiutarvi con la sua assistenza.
Non ho ancora effettuato alcun test di continuità sui famigerati cavetti coassali del radiocomando advanced che pure tanti problemi hanno indubbiamente dato. Ho verificato, tramite la prova sui valori rss suggerita da Luka, che vi è una netta differenza togliendo le 2 antenne.
Questo per il momento mi ha fatto sperare che i cavetti non siano fallati. Anche se devo dire come non mi sono mai allontanato oltre i 120 metri, che per molti non è niente.
Ho notato che è molto importante continuare a “mirare” il drone con l'antenna da 5.8 per mantenere buono il segnale. Inoltre anche un albero senza foglie che si frappone tra l'antenna ed il drone basta a ridurre la qualità, che può ridursi passando ai toni di grigio fino addirittura qualche istante di schermo nero: non so se questo è indice di un posizionamento approssimativo del cavetti sul connettore, che ne riduce in origine la potenza o invece sia normale per le capacità di questa antenna.
Tra le tante cose utili lette sul forum consiglio, specie se gli alberi di una certa altezza non sono un elemento casuale nel luogo dei vostri felici voli di alzare subito la quota del “retun to home” impostata standard a 10 metri (meglio averne almeno il doppio) con l'applicazione suggerita dal onnipresente Luka.
Dopo avere sempre sorvolato boschi e radure, nell'ultimo volo ho provato a riprendere una caratteristica costruzione posta poco fuori dall'abitato: purtroppo in diversi momenti il vento destabilizzava il piccolino, specie quando era nei paraggi della costruzione. Per questo ho preferito stabilizzarlo con il filtro deshaker di virtual dub prima di trasferirlo su YouTube, come testimonianza del livello più scarso di video

che si può ottenere dopo meno di 2 ore di volo in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=ycbosF6PCVk
Ciao!
P.S. qualcuno sa indicarmi quale è la risoluzione in uscita dalla trasmissione Fpv?
Grazie!