Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

albynet 27-04-19 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da albynet (Messaggio 1438142)
Ciao Francesco, io proverei downgrade ad una versione vecchio a di tutti i firmware, per poi upgrade alle versioni che avevi prima del "pasticcio". Tutto funzionerà se l'hardware è ok, e se non, per qualche inspiegabile e misterioso motivo potrebbe essersi fallata la scheda video (quella dove si alloggia la Sd Memory, per capirci). Prova

Inviato con il mio Redmi 3 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ti scrivo così xké è accaduto a me

Inviato con il mio Redmi 3 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

L@zarus 28-04-19 02:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da starbucks (Messaggio 1433177)
Far volare il drone sul mare è il luogo che mi fa stare più tranquillo: il territorio dove abito è densamente abitato e non ha grandi estensioni senza abitazioni.

Partenza dalla costa e sorvolo ad un'altezza tra venti e quaranta metri della superficie del mare garantisce di non avere possibilità di collisioni. Mi preoccupa più che il quadricottero possa precipitare su una casa o su un'auto che in mare...
Ieri tra l'altro c'era un bel vento ad oltre 20 Km/h ma il 501 lo contrastava senza problemi.

Una domanda: ma qual è il numero massimo di satelliti che possono essere agganciati?. Il mio modello ne vede sempre 11 dopo un minuto al massimo dalla calibrazione: per questo motivo ho aspettato a fare la schermatura del gps.

Da un bel po' il 501 vede solo 11 satelliti fra GPS e GLONASS, ma sono più che sufficienti. La schermatura non serve a fargli 'vedere' più satelliti ma per garantire una difesa dalle interferenze EM generate dall'elettronica subito sotto i moduli GPS e COMPASS. Quando sbudellai il mio dopo un tuffo in un fosso lo provai nudo e crudo. Ebbene il segnale GPS andava e veniva come se ballasse il twist. Schermato a dovere e richiuso fine dei problemi: 11 satelliti presi in una manciata di secondi (poi, eh, dipende dal posto (!)) e non li molla finché non lo spegni, con il segnale satellitare che rimane stabilissimo anche per quanto riguarda le coordinate. In ogni caso occhio ad antenne di telefonia, radar meteo, linee dell'alta tensione, ripetitori WIFI ecc... Grandi Ali.

Maury59 01-05-19 07:57 PM

Problema Tool H501S_18_10_2018

Buonasera a tutti. Per prima cosa devo complimentarmi con tutti voi che con tutti i vostri interventi rendete una preziosa miniera di informazioni questo Forum.
Sono, da breve tempo, il felice possessore di H501SS Advance avente come firmware installato, ricevuto cosi dal venditore, V 1.1.17 V 2.1.50 V1.1.46.
Ho un problema con il Tool per modificare i parametri del firmware del controller di volo FC H501S_18_10_2018, scaricato dal sito della Hubsan.
Praticamente avvio il programma da amministratore (S.O. Windows 10 64 bit), dopo aver disattivato l'antivirus, seleziono dal menu Eprom, collego il drone con il cavetto (senza scheda SD inserita), si collega, appare il messaggio nella finestra sottostante: "DeviceArrival {4D1E55B2-F16F-11CF-88CB-001111000030}", clicco su restart non si scollega e si rende selezionabile il Get params. Clicco su quest'ultimo e Show FW Info, resosi selezionabile, ma il tutto muore li senza mostrare alcun parametro nè andando avanti. Ho provato a riavviare piu' volte il programma e provare pure con un PC fisso ma il risultato non cambia. Potreste, gentilmente, darmi lumi non ne vengo a capo :bowdown:

Eatdroid 01-05-19 08:35 PM

sembra un errore di punto di ingresso della memoria.
Rifai tutto ciò che hai descritto, ma prima di permere get param stacca e attacca la USB.
Ci dovrebbe essere anche il tool che ho modificato io per far queste cose che è in italiano e forse funziona un pelino meglio .
Lo dovresti trovare nell'archivio dei primi post.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maury59 01-05-19 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1438458)
sembra un errore di punto di ingresso della memoria.
Rifai tutto ciò che hai descritto, ma prima di permere get param stacca e attacca la USB.
Ci dovrebbe essere anche il tool che ho modificato io per far queste cose che è in italiano e forse funziona un pelino meglio .
Lo dovresti trovare nell'archivio dei primi post.

Ciao Eatdroid, grazie di essere intervenuto nel mio quesito. Avevo pensato pure io ad un problema di allocazione di memoria, ma onestamente non mi tornava. La soluzione da te suggeritami l'avevo già tentata con il risultato che il drone si disconnette ed ovviamente si riconnette, alla riconnessione della USB, come si evince dalla finestra di dialogo: "DeviceArrival {4D1E55B2-F16F-11CF-88CB-001111000030}
DeviceRemoveComplete {4D1E55B2-F16F-11CF-88CB-001111000030}
DeviceArrival {4D1E55B2-F16F-11CF-88CB-001111000030}" quindi hardware e software dialogano ma alla fine il risultato non cambia .... sempre piantato :confused:
Circa vedere nelle prime pagine sto cercando di fare anche quello ma sono ancora alla pagina 22 su 612 ed ancora non ho trovato nulla sigh!

lukappaseidue 02-05-19 10:37 AM

Fai così, che è la soluzione più semplice.
Fai le modifiche al firmware FC da pc e sul PC e una volta modificato carichi il fw FC così modificato sul drone, usando IL TOOL UFFICIALE DEDICATO AL TUO H501SS ultimissima versione: occhio a non sbagliare tool
Qui nel mio archivio trovi TUTTO.
http://bit.ly/archivio_fw_hubsan

Redcbcup 02-05-19 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maury59 (Messaggio 1438453)
...Sono, da breve tempo, il felice possessore di H501SS Advance avente come firmware installato, ricevuto cosi dal venditore, V 1.1.17 V 2.1.50 V1.1.46...

Ma che bisogno c'è di pacioccare un firmware ultima release?
Sei "da breve tempo" possessore di un drone che non ha più problemi se non i possessori, un drone che è già stato migliorato oltre qualsiasi cosa noi ci si sia immaginato, volaci!
@lukappaseidue e @Eatdroid ritengo abbiate una pazienza indescrivibile.

lukappaseidue 02-05-19 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1438505)
Sei "da breve tempo" possessore di un drone che non ha più problemi se non i possessori, un drone che è già stato migliorato oltre qualsiasi cosa noi ci si sia immaginato, volaci!

stavo infatti valutando l'idea di cambiare il nio nick in GIOBBE :tongues::tongues::tongues::tongues:
Ciao Carlooooooo

Eatdroid 02-05-19 06:16 PM

Hahahahahahah

Redcbcup 02-05-19 07:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1438508)
stavo infatti valutando l'idea di cambiare il nio nick in GIOBBE :tongues::tongues::tongues::tongues:
Ciao Carlooooooo

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1438509)
Hahahahahahah[/URL]

Ciao ragazzi, giusto ieri ho tirato fuori il mio "S" bindato alla Jumper che uso normalmente (mi son venduto la pro :tongues:) ed ho fatto una batteria, non sono più abituato a 12 minuti di volo con una batteria, che stress!
Comunque rimane un buon drone per giocare e con gli occhiali è tutto un altro mondo (più lento).
Ogni tanto torno su questo forum ed è bello ritrovarvi. :tongues:

Maury59 02-05-19 07:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1438505)

Ciao Redcbcup, ti ringrazio per la tua giusta e corretta riflessione ma credimi se non fosse che l' RH sia settato a 10 metri, parametro che non giudico molto salutare per le zone in cui spesso volo,non ne sentirei proprio la necessità.

Maury59 02-05-19 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1438487)
Fai così, che è la soluzione più semplice.
Fai le modifiche al firmware FC da pc e sul PC e una volta modificato carichi il fw FC così modificato sul drone, usando IL TOOL UFFICIALE DEDICATO AL TUO H501SS ultimissima versione: occhio a non sbagliare tool
Qui nel mio archivio trovi TUTTO.
http://bit.ly/archivio_fw_hubsan

Ciao Luca detto Giobbe :) grazie del suggerimento ma avevo provato anche tale soluzione se non fosse che mi ritorna un errore di fallimento nel upgrade del firmware drone sia adoperando il tool V1 che V3 (anche se ben ricordo il V1 non sia per .46). Ne approfitto per complimentarmi con te per la competenza e la professionalità dei tuoi video che seguo con vero interesse da tempo.

Redcbcup 02-05-19 08:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maury59 (Messaggio 1438518)
Ciao Redcbcup, ti ringrazio per la tua giusta e corretta riflessione ma credimi se non fosse che l' RH sia settato a 10 metri non ne sentirei proprio la necessità.

Ok, allora permettimi un semplice consiglio: non usare il rth.
Mi spiego; Puoi restare nei limiti di legge e volare in campo aperto come richiesto e non avere problemi di altezza. Puoi regolarti dal colore dei led e dal monitor per capire la posizione del muso e la distanza e quindi riportarlo a casa (restando nei limiti di legge è fattibile anche da un neofita). Puoi comprare dei visori da pochi euro e pilotarlo in fpv sempre in ambienti aperti e senza nessuno nei paraggi (anche se rimane relativamente vietato).
Ricordo che il 501 è provvisto di gps e ciò significa che se si è presi dal panico basta lasciare le leve ed esso rimane lì dov'è. Se si fa attenzione agli avvisi di batteria scarica e lo si riporta a casa in tempo è cosa saggia e se si vuole essere saggi si rispettano le regole ENAC che non tolgono (al momento) il divertimento di volare con un drone in sicurezza.

Personalmente maledico il giorno che acquistai il 501 per tutto il tempo che ho dovuto sprecare per reimparare a volare con un drone. Per questo mi permetto di dirti che faresti bene a non affidarti agli automatismi ed alle comodità rischiando di perderlo per una banalità non gestita in prima persona, finiresti per essere l'ennesimo che ha da vendere una radio e tanti ammennicoli.

PS: Leggo che hai esperienza di volo, ok, allora mi scuso e taccio e rimango in attesa.

Maury59 02-05-19 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1438521)
Ok, allora permettimi un semplice consiglio: non usare il rth.
Mi spiego; Puoi restare nei limiti di legge e volare in campo aperto come richiesto e non avere problemi di altezza. Puoi regolarti dal colore dei led e dal monitor per capire la posizione del muso e la distanza e quindi riportarlo a casa (restando nei limiti di legge è fattibile anche da un neofita). Puoi comprare dei visori da pochi euro e pilotarlo in fpv sempre in ambienti aperti e senza nessuno nei paraggi (anche se rimane relativamente vietato).
Ricordo che il 501 è provvisto di gps e ciò significa che se si è presi dal panico basta lasciare le leve ed esso rimane lì dov'è. Se si fa attenzione agli avvisi di batteria scarica e lo si riporta a casa in tempo è cosa saggia e se si vuole essere saggi si rispettano le regole ENAC che non tolgono (al momento) il divertimento di volare con un drone in sicurezza.

Personalmente maledico il giorno che acquistai il 501 per tutto il tempo che ho dovuto sprecare per reimparare a volare con un drone. Per questo mi permetto di dirti che faresti bene a non affidarti agli automatismi ed alle comodità rischiando di perderlo per una banalità non gestita in prima persona, finiresti per essere l'ennesimo che ha da vendere una radio e tanti ammennicoli.

PS: Leggo che hai esperienza di volo, ok, allora mi scuso e taccio e rimango in attesa.

Ciao Redcbcup, grazie per gli ottimi consigli che mi hai rivolto e di cui cercherò di farne tesoro. Perdonami pero' di dissentire da qualche cosa. Premettendo che RH va adoperato in caso di emergenza e non come consuetudine per vedere quanto può essere figo vedere rientrare il drone da solo.
La normativa ENAC attualmente in vigore, come giustamente citi, permette di poter spingere i nostri gioiellini, croce delizia, ad una distanza max di 200 m. di distanza ed a 70 m. di altezza. Considerate tali distanze potrebbe capitare, causa un abbaglio o aver distolto lo sguardo dal drone per leggere la telemetria, di non rendersi piu' conto dove accidenti sia il drone, anche se in hoverboard. Stiamo parlando di un oggetto grande 15 cm. che gia' ad una distanza consentita può essere un puntino ed i led, perdonami, essendo di giorno non garantiscono il massimo della visibilità. Poniamo il caso, non raro da quanto ho letto, che la ricezione FPV sia assente, considerata l'antenna pseudo direttiva con un ristretto lobo di irradazione del TX , un dipolo caricato all'origine del RX è la frequenza di 5,8 Mhz (ma avranno mai provato su che frequenza risuona l'antenna RX?) che fai? Ti fidi di effettuare manovre alla cieca o ti affidi alla lettura del GPS per il ritorno automatico a casa, tecnicamente parlando dal punto dove sono stati armati i motori, ad un'altezza che dovrebbe evitare ostacoli?
Hai la possibilità del RH e la sfrutti e se la sfrutti, visto che in questo modello non esistono sensori di ostacoli, hai previsto di mandarlo ad una quota dove speri non possa incontrare ostacoli o no?
Circa il tacere per carità di certo no!!! Siamo in un forum dove si discute dei nostri hobby come al circolo dei droni :brig::brig::brig: dove ci si confronta con le esperienze, si espongono progetti di teorici miglioramenti e magari si aiuta ad entrare nel vivo anche chi si avvicina a questo mondo con curiosità, tramandando quanto abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e le nostre conoscenze. :beer::beer::beer:
P.S.: deduco che anche tu hai esperienze di volo diverse dai droni... per me la piu' bella quella degli alianti con i primi motori elettrici... ma questo è un'altro film

Redcbcup 02-05-19 11:47 PM

Credo mi si continui a non capire, pazienza, sarò più chiaro e senza entrare in polemica con te, @Maury59.
L'Hubsan H501S non è un drone. E' un giocattolo da pochi soldi che uccide l'hobby del volo con i droni. Ha un prezzo alla portata di tutti ma ha delle caratteristiche tecniche elevate tanto da non rispettare alcuna normativa vigente in Europa, dà l'impressione a chi lo possiede di poter fare tutto quel che vuole e che sia facile farlo. Praticamente nessuno di coloro che son passati da questo thread avevano volato con qualcosa che si possa definire un drone, compreso me. Con il senno del poi e con la distruzione di più droni o della loro perdita per incompetenza posso dire che il 501 sia la cosa peggiore per incominciare a volare con i droni. Si piazza in una fascia dove tecnologicamente si supera qualsiasi limite e nessun blocco per le aree vietate oramai obbligatorio su tutti i droni commerciali. Ha una potenza alla vtx mostruosa anche se ultimamente l'hanno diminuita ma sicuramente non è di 25mW e, comunque, la telemetria non ha nulla a che fare con il "video" ma con la rx, sapendo come fare, tenendolo in hovering e affidandosi (ma non fidandosi ciecamente) alla telemetria è possibile riportarlo a casa anche senza immagine. Questa capacità la si acquisisce con la pratica e questa "pratica" non la si acquisisce su un "drone" che ti facilita la vita facendoti sembrare tutto così facile.
Al fine di chiarire che non ho più voglia di far polemica con chi che sia, ribadisco che ognuno è libero di fare quel che vuole ma, se si chiede in un forum come risolvere il RTH a dieci metri, mi ritengo libero di suggerire di farlo in altro modo. Il "Return to home" è la prima cosa che si deve imparare a fare altrimenti non puoi fare il Fling successivo, o no? :brig:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07 AM.