14-08-16, 05:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da casalevt
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa senza che ricerchi in tutti i messaggi. Ma qualcuno ha trovato in commercio una scheda di volo uguale o simile alla nostra della Dea? Grazie.
|
Chiedo scusa ma non c'è nessuno che risponda alle mie domande?
|
|
|
14-08-16, 08:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da evisciano
Oggi ho collegato tutto ma non sono riuscito in alcun modo a stabilire il link tra ricevente e trasmittente, il drone alimentato fa un suono intermittente, led di coda blu fisso, rosso lampeggiante e verde lampeggiante, tengo premuto il link su ricevente con lo stuzzicadenti ma non si accende il link, il telecomando non vede in nessun modo la ricevente....
Come posso fare?
|
Il led rosso lampeggiante ricorda che devi fare la calibrazione dei sensori ....per il link rice tras non so risponderti
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-08-16, 08:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Oggi ho collegato tutto ma non sono riuscito in alcun modo a stabilire il link tra ricevente e trasmittente, il drone alimentato fa un suono intermittente, led di coda blu fisso, rosso lampeggiante e verde lampeggiante, tengo premuto il link su ricevente con lo stuzzicadenti ma non si accende il link, il telecomando non vede in nessun modo la ricevente....
Come posso fare?
|
Che trasmittente hai ?
|
|
|
15-08-16, 03:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pafra67
Che trasmittente hai ?
|
Grazie per le risposte , ho trasmittente e ricevente originali Dea.
Ma non avendo il link sulla ricevente non risponde a nessun comando della trasmittente e quindi non riesco a fare la calibrazione della bussola.
La ricevente però è alimentata perché se collego al canale 8'la telecamera si accende, cosa posso fare?
|
|
|
15-08-16, 05:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Come posso fare?
|
Ciao Evisciano e a tutti i partecipanti di questo forum.
Anche se da un po' non scrivo, sono ancora dei vostri, perché ora ho 2 SRD, di cui uno che di originale ha solo il telaio e basta e l'altro che è tutto originale e che ho preso di seconda mano perché sono un testardo e voglio farlo volare come l'Helimax da cui deriva e di cui ci sono dei video in YouTube.
Ma veniamo a te Evisciano.
La procedura di linkaggio Rx / Tx è semplice e te ne accorgi che è andata a buon fine, perché sulla ricevente c'è una lucina rossa sempre accesa.
Questa condizione la ottieni dopo che con uno spillo o uno stecchino sottile hai pigiato sul pulsantino che si trova nella finestrella sulla Rx contrassegnata dalla dicitura link.
Pigi questo pulsantino per un paio di secondi è da questo momento in poi il sistema Tx/Rx (trasmittente/ricevente) è "linkato" correttamente. (Lucina rossa sulla ricevente (Rx) sempre accesa)
Discorso diverso invece per le altre tue segnalazioni.
Il suono intermittente può esser legato a 2 fattori diversi; pila scarica al di sotto del limite impostato nel software di gestione (suono intermittente ma più cupo) oppure essere legato al fatto che la levetta a dx in alto della Tx non si trova in posizione "manual" ma in un'altra posizione.
La posizione "manual" è quella in cui la levetta in questione (in alto a dx della Tx) si trova completamente spostata verso il retro della Tx stessa.
(Te ne accorgi perché tenendo il Tx in mano la levetta in questione è spostata lontana da te).
Il led posteriore rosso acceso in maniera intermittente indica che non è stata calibrata la bussola (quella scatoletta nera con un led rosso/arancione ed uno verde situata nel naso del drone) e che bisogna effettuare questa procedura (vedi fascicolo 55 dell'opera di DeA o i vebinar pubblicati da DeA che puoi trovare sul sito ufficiale DeAgostini ModelSpace - I migliori modelli di Navi, Auto, Rc....).
Il led verde indica se c'è il link fra il drone e i satelliti gas; la stessa indicazione te la dà anche il led verde della "scatoletta" sita nel naso;
Led spento: assenza di link drone/satelliti gps.
Led accesso ininterrottamente: più di 5-6 satelliti agganciati
Led accesso intermittenza: meno di 5-6 satelliti agganciati.
Per far volare il drone dovresti aspettare che il led verde in coda o sul gps lampeggi (meglio sarebbe se fosse acceso ininterrottamente, ma tant'è.
Il led blu acceso indica che c'è associazione fra la Tx e l'elettronica di bordo.
Per ulteriori info se vai nella pagina del forum del sito model-space.it trovi tante informazioni.
Ciao
|
|
|
15-08-16, 06:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Come posso fare?
|
Prima di far volare il drone, importante fare anche la procedura di riconoscimento della home (questa è importante per il RTL O RTH = Return to home oppure to launce).
Colleghi la pila, aspetti che si accenda il led verde della bussola/gps, armi i motori e poi tenendoli al minimo sposti entrambe le levette del CH5 e CH6 della Tx nella posizione di mezzo e guardi il led blu.
Questo si spegnerà e dopo qualche secondo si riaccenderà: la home è memorizzata correttamente.
Ora lo puoi tirare su in volo.
Ricordati però che qualsiasi macchina ad ala rotante (lo è anche un drone), soffre dell'effetto suolo. Per questo motivo i suoi decolli devono essere veloci e decisi, in maniera tale che arrivi più o meno subito a circa un metro di altezza dal suolo o poco più.
In caso contrario l'aria soffiata verso il basso dalle eliche in movimento, "rimbalza" verso l'alto andando a disturbare la stabilità del drone in decollo.
Ciao
Ultima modifica di blad; 15-08-16 a 06:23 PM
|
|
|
16-08-16, 07:47 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Anche se da un po' non scrivo, sono ancora dei vostri, perché ora ho 2 SRD, di cui uno che di originale ha solo il telaio e basta e l'altro che è tutto originale e che ho preso di seconda mano perché sono un testardo e voglio farlo volare come l'Helimax da cui deriva e di cui ci sono dei video in YouTube.
La procedura di linkaggio Rx / Tx è semplice e te ne accorgi che è andata a buon fine, perché sulla ricevente c'è una lucina rossa sempre accesa.
Questa condizione la ottieni dopo che con uno spillo o uno stecchino sottile hai pigiato sul pulsantino che si trova nella finestrella sulla Rx contrassegnata dalla dicitura link.
Pigi questo pulsantino per un paio di secondi è da questo momento in poi il sistema Tx/Rx (trasmittente/ricevente) è "linkato" correttamente. (Lucina rossa sulla ricevente (Rx) sempre accesa)
Il suono intermittente può esser legato a 2 fattori diversi; pila scarica al di sotto del limite impostato nel software di gestione (suono intermittente ma più cupo) oppure essere legato al fatto che la levetta a dx in alto della Tx non si trova in posizione "manual" ma in un'altra posizione.
La posizione "manual" è quella in cui la levetta in questione (in alto a dx della Tx) si trova completamente spostata verso il retro della Tx stessa.
(Te ne accorgi perché tenendo il Tx in mano la levetta in questione è spostata lontana da te).
Il led posteriore rosso acceso in maniera intermittente indica che non è stata calibrata la bussola (quella scatoletta nera con un led rosso/arancione ed uno verde situata nel naso del drone) e che bisogna effettuare questa procedura (vedi fascicolo 55 dell'opera di DeA o i vebinar pubblicati da DeA che puoi trovare sul sito ufficiale DeAgostini ModelSpace - I migliori modelli di Navi, Auto, Rc....).
Il led verde indica se c'è il link fra il drone e i satelliti gas; la stessa indicazione te la dà anche il led verde della "scatoletta" sita nel naso;
Per far volare il drone dovresti aspettare che il led verde in coda o sul gps lampeggi (meglio sarebbe se fosse acceso ininterrottamente, ma tant'è.
Il led blu acceso indica che c'è associazione fra la Tx e l'elettronica di bordo.
Per ulteriori info se vai nella pagina del forum del sito model-space.it trovi tante informazioni.
Ciao
|
Scusa ma la scatoletta nera sul muso del drone con il led arancione e verde lampeggiante non e la bussola ema è il GPS La Bussola si trova nella Imu che si trova nella scatoletta della centralina
|
|
|
16-08-16, 08:29 AM
|
|
Utente
|
Cmq...ragazzi, dopo tanti esperimenti credo di aver trovato il problema che provoca la mancanza di stabilità del drone....sta tutto nelle imu e secondariamente nella calibrazione dei sensori ....partiamo dalla imu....riaprendo la scatolina della.centralina per sostituire la imu con quella nuova richiesta solo per verificare se la prima non fosse difettosa....beh...aperta la scatolina mi accorgo che la schedina imu è in parte fuori dal suo alloggiamento....io credo che il sistema di bloccaggio della schedina non sia ottimale, anzi....sottopone la scheda a vibrazioni e movimenti soprattutto in caso di brusco atterraggio quindi sistemare la schedina con del biadesivo un po spesso per attutire anche le vibrazioni può servire a risolvere il problema....per quanto riguarda la calibrazione della bussola...beh...va fatta perfettamente, soprattutto lontano da interferenze elettromagnetiche e soprattutto all aperto e non in casa...ho notato una differenza pazzesca se la faccio fuori casa mia, quindi in zona abitata con molte interferenze da quando la faccio al campo di volo .... differenza abissale. Adesso il mio Sky rider drone TUTTO originale vola che è una meraviglia....stabilissimo anche con vento medio ....rth al massimo con mezzo metro di errore ....pos hold e alt hold pressoche perfetto. Adesso devo lavorare in pochino sui pid per renderlo un po meno brusco nei cambi di direzione soprattutto nello stop ....tempo di volo intorno ai 17/18 minuti con multistar 5200 mah 10c.... purtroppo l unico neo è che non c'è la fa proprio a tirare su gimbal e camera.... urge cambiare motori !!
Ultima modifica di pafra67; 16-08-16 a 08:33 AM
|
|
|
16-08-16, 08:41 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao
|
Praticamente hanno copiato l helimax 500 ....bravo Pininfarina !!
|
|
|
16-08-16, 03:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Come posso fare?
|
Ciao Evisciano, scusa sono partito in quarta e non ti ho fatto la domanda fondamentale: come fai a dire che non c'è link fra Tx ed Rx.
Quali problemi hai, che ti portano a dire ciò ?
Ti faccio questa domanda, perché hai elencato una cosa e forse un'altra che se avvengono, stanno a significare che fra la Tx e l'elettronica del drone c'è link e quindi indirettamente anche fra Tx ed Rx.
1' cosa
Dalla check list della DeA risulta che se il led blu risulta acceso, c'è "abbinamento" fra Tx ed elettronica di bordo.
2' cosa
Il suono intermittente che sentì, in un caso è legato al fatto che la levetta in alto a destra della Tx non è tutto indietro, ma a metà e quindi in posizione altitude; in questo caso il drone suona.
Sei sicuro del l'esatto inserimento dei connettori degli ESC sulla centralina di volo ?
Ti faccio questa domanda perché ai tempi, inserii al contrario questi connettori e non riuscivo ad armare i motori.
Hai provato a collegare il drone col pc?
Muovendo gli stick della Tx il programma mostra una variazione della lunghezza delle barre dei CH 1, 2, 3, etc. ?
E le levette del CH 5 e 6 ?
Ultima cosa e poi non ti tedio più.
Il connettore tripolare che "viene" dalla centralina e che và collegato sulla ricevente in posizione 1 l'hai inserito nel verso giusto ?
Ricorda che questo è stato oggetto di errata corrige da parte della DeA.
Con il connettore inserito come indicato nei fascicoli in edicola e non da errata corrige, non c'è verso... la Tx e la Rx non linkano.
Ciao e... facci sapere
|
|
|
16-08-16, 03:35 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da casalevt
Chiedo scusa ma non c'è nessuno che risponda alle mie domande?
|
Ciao Casalevt, fai una ricerca per helimax 500 e vedrai che....
Di seguito 2 link.
Helimax FORM500 Utility Drone
Helimax FORM500 - Parts
Come avrai modo di vedere vendono anche là flight control
|
|
|
16-08-16, 03:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pafra67
Scusa ma la scatoletta nera sul muso del drone con il led arancione e verde lampeggiante non e la bussola ema è il GPS La Bussola si trova nella Imu che si trova nella scatoletta della centralina
|
Scusa, mio errore.
È' il gps
Scusa.
Comunque a parte l'errore di nomenclatura il resto non cambia
Led verde di coda o nel gps acceso o intermittente, il link con i satelliti gps sussiste.
|
|
|
16-08-16, 04:38 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.
Forse mi si è guastato il cavo usb dello SRD, in quanto collegando il drone al pc... sul software non succede nulla, anche se clicco sul pulsante "Connect".
Tutto fermo ed immobile anche muovendo il drone.
Siccome al momento non ho provato a surgelare il cavo stesso, pensavo di acquistarlo, magari sul sito della helimax, ma... niente qui non lo si trova fra i pezzi dei ricambi.
Vendono praticamente tutto, dalla centralina di volo alla imu alle viti e persino i tubetti di alluminio del carrello di atterraggio, ma del cavetto nessuna traccia.
Anche su altri siti che vendono parti di ricambio per il Form 500 non c'è traccia di questo cavetto.
Ora vi chiedo, escluso il frigo, la Dea e il sito helimax, qualcuno di voi sa dove poter acquistare questo fantomatico cavetto usb ?
Grazie
|
|
|
16-08-16, 09:30 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
Grazie mille, ho visto che costa quasi 85 Eurozzi!!! cavolo!
Allora non è tanto male!
|
|
|
16-08-16, 09:35 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider
Chi ha preso le Floureon dice che se funzionano sono anche buone, ma molto spesso arrivano con una cella danneggiata o completamente "morta". Devi controllare il voltaggio delle singole celle con il caricatore.
Quale caricatore hai preso? Quello che consiglio io ha tutti i cavetti necessari per caricare tramite Deans (T plug) e tutti gli altri.
Per caricare la batteria usa Lipo - Balance charge - 5A - 11.1v
|
Ciao, una cosa, ho provato a misurare la batteria in oggetto ma è più larga!!! come si può rimediare? si può montare in verticale logicamente mettendo degli spessori? oppure bisognerebbe tagliare un pò gli incastri (cosa non da poco perchè ci sono le basi del carrello)!!
|
|
|