![]() |
La calibrazione dei sensori può essere tranquillamente fatta a casa, il drone la memorizzerà. Va rifatta la calibrazione in seguito a incidenti, atterraggi violenti o se non si usa il drone da un po'. Il mio drone racer non ha neppure una procedura di calibrazione sensori, va fatta da OpenPilot.
Ho notato anche io che il drone è più stabile in altitude hold... Nella modalità position tende a muoversi in uno spazio di circa 1 metro cubo. |
Quote:
Praticamente in modo assistito la centralizza sembra simulare la presenza dell'attrito o in altri termini fa corrispondere alla posizione centrale dello stick l'annullamento del movimento relativo. In quella manuale invece si deve effettuare la manovra di arresto compensando dalla parte opposta fino ad arresto del movimento del drone. Da principiante posso dire che inizialmente dovrebbe essere più intuitiva la guida in modalità assistita perché si associa la posizione centrale degli stick ad un porto sicuro, ovvero alla stasi. Ho usato il termine "dovrebbe" perché se il comportamento è abbastanza vero con la modalità altitude hold, con la position hold ho trovato il drone molto instabile e l'ho tolta abbastanza in fretta perché mi trovavo in un parco che per quanto grande era comunque frequentato e non avevo più di una 50 ina di metri di spazio in cui farlo muovere in sicurezza. |
Sì, hai ragione. Quello che stavo dicendo è che proprio questa correzione effettuata dalla centralina è tutt'altro che precisa. Ho provato uno Yuneec Q500+ e ti posso dire che la modalità position hold è tutta un'altra cosa!
|
Quote:
Inviato dal mio Samsung Galaxy A7 |
Non c'è una regola precisa! Quando il drone ti sembra instabile fai la calibrazione. Va bene essere precisi (e io sono molto pignolo :tongues:) ma forse state un po' esagerando :D
Con il passare del tempo il giroscopio potrebbe diventare meno preciso, a quel punto basta calibrarlo. La calibrazione, inoltre, va rifatta solo se il terreno del posto dove vuoi volare è abbastanza piano da garantire una calibrazione migliore di quella che avresti calibrandolo a casa e quindi portandolo nel campo volo. |
Quote:
Perdonami ma non vuol dire assolutamente nulla.. L'elettronica non segue queste non-logiche.. Immagino che la risposta "dopo un po" sia una tua supposizione senza un fondamento tecnico.. o sbaglio? Se c'è un fondamento tecnico (tipo la memoria interna tiene i dati per 1h, 1gg, 1 week, 1 mese).. allora faccelo sapere.. Grazie Inviato dal mio Samsung Galaxy A7 |
Quote:
Nei web in air dicono di farlo una volta ogni tanto... sono io paranoico e poco fiducioso nella elettronica DeA che calibro i sensori (gli altri) tutte le volte che volo. |
Quote:
Dire ogni tanto senza quantificare cosa si intende non vuol dire nulla ... ma mi fa pensare che la memoria c'è Quale delle due? Inviato dal mio Samsung Galaxy A7 |
Quote:
La figura dell'8 poi è un traguardo ancora lontano perché a quel punto oltre a controllare di fino i miei pollici dovrò anche esser capace di controllare di fino anche la Tx... al momento nooooo!!!!!. Al momento, al 90% volo in manuale perché penso che questo è l'unico modo di capire in fondo l'interazione drone-radiocomando-sottoscritto e quindi di imparare qualcosa. Le altre modalità provate poco, perché non mi fido, sono ancora troppo inesperto a far volare un drone e combinare disastri è facile. |
Quote:
io l'ho presa giovedì ma non risulta ancora spedita :confuseds: |
Ordinata venerdì su hobbyking. Spedita oggi. Attendiamo.
Inviato dal mio Android utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao Spanzeta, come ho già scritto, mi rendo conto di essere paranoico nella calibrazione dei sensori, ma come avrai avuto modo di leggere nei miei post precedenti, non mi fido di questa elettronica. Non ho ancora capito perché nello stesso volo e usando le 3 modalità di volo – le 2 assistite e quella manuale – con le 2 assistite ci sono dei momenti in cui è assolutamente stabile nel mantenere la quota e la posizione nello spazio (come dice qualcuno di noi parlando della naza lite: in modalità caffè cioè lo lasci lì e vai a prendere il caffè e quando ritorni è ancora lì alla stessa altezza e alla stessa posizione) e altre volte, magari dopo 2 minuti di volo non ne vuole sapere di stare fermo in posizione e altezza e devo correggerlo con gli stick del Tx. Sicuramente ha una memoria, ma a me calibrare il barometro, l’accelerometro e quant’altro non mi comporta alcun problema di tempo: lo metto in bolla e schiaccio il pulsantino rosso sulla scheda usb del drone. Calibro la posizione/home e poi lo porto in volo, ma questo non vuol dire che provo la modalità RTH, ripeto non mi fido di questa elettronica. Ma comunque nella mia paranoia, mi sto divertendo con la modalità manuale e sicuramente stò imparando molto di più a pilotare il drone che non usando le modalità “asservite”. Le tempistiche della calibrazione ? Trova tu un giusto compromesso che soddisfi la tua voglia di sicurezza e di serenità nel tuo “rapporto col drone”. Le informazioni e le conoscenze le hai tutte, trova tu il compromesso che ti soddisfi. La bussola poi anche calibrarla ogni 1 o 2 mesi o quando cambi il campo di volo anche di 10 km, gli altri sensori fai delle prove e poi decidi. La tempistica secondo me nessuno te la può dare, anche la DeA stessa. |
Un giusto compromesso nella calibrazione, potrebbe essere quando ti rendi conto che il drone comincia a ”sbarellare” o a non essere più stabile in volo anche con le modalità “assistite” ad esempio, oppure calibrare la bussola una volta al mese se voli sempre nello stesso identico posto, oppure ricalibrare tutto in seguito a un atterraggio spacca carrello d’atterraggio oppure dopo un lungo periodo di inutilizzo oppure tutte le volte che metti mano alla elettronica, smontandola e ricablandola.
Trova tu il giusto compromesso. Io ho trovato il mio nella mia paranoia e volo più o meno bene così, non rompo più niente (poi magari domani che lo faccio volare lo rompo tutto). Comunque questo drone ha una centralina di volo che fa… |
Buona notte a tutti, si va a nanna, domani lavoro e... nel pomeriggio volo in...
|
Buongiorno a tutti.
Ho praticamente rismontato tutta l'elettronica e successivamente riassemblata. Connetto la batteria e si accende tutto correttamente, luci bracci, led posteriori e link della ricevente. Rifaccio calibrazione led rosso e blu fissi, vado ad armare....ma nulla. Testo tutta l'elettronica e funziona correttamente, allora mi viene il dubbio della ricecevente-trasmittente, anche se poi i comandi per la calibrazione vengono inviati e ricevuti correttamente. Sostituisco al volo la ricevente 825 tactic con quella montata su di un'altro drone ovvero la x8r dell frsky, connetto la batteria e accendo la radio FRsky, armo i motori e questi rispondono correttamente anche dando il gas. A questo punto devo supporre, quasi con certezza, che il problema sia da attribuire alla tactic che, per qualche oscuro motivo, non arma i motori (dip switch tutti su on tranne il 5 e 6 su off), è come se si mettesse in protezione. Qualche suggerimento per dare a tutto ciò una spiegazione tecnica? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 AM. |