Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎ (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/114197-deagostini-drone-assembla-il-tuo-sky-rider-drone.html)

blad 06-03-16 12:03 PM

Ciao a tutti.
oggi l'ho fatto volare per il tempo di una batteria carica (più o meno 7-8 minuti) e... meraviglia !! è andato benissimo anche con le 2 modalità assistite, stabile che era una goduria.
Sinceramente non capisco questo comportamento !!!!!!!
Vuoi vedere che non c'erano tempeste solari !!!!!!!
si, no, forse, chissà !!!!

blad 06-03-16 12:05 PM

Buon pranzo a tutti i dronisti dubbiosi come me, ma anche a tutti gli altri.
:):)

villy181 06-03-16 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da pafra67 (Messaggio 1302916)
Comunque sia per l enac si può volare solo nei campi volo o nelle zone non regolamentate ....fuori da queste zone si è fuorilegge e passibili di forti ammende ...quindi ocio

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

come faccio a capire dove posso far volare il drone?

spanzetta 06-03-16 06:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1302851)
Aspetta.. ora mi viene il dubbio che non sia così. . Di sicuro senti il Beep con 5 e 6 al centro
Appena posso verifico

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7

Ho verificato che lampeggiano i bracci posteriori con 5 e 6 al centro..
Sarebbe carino sapere anche da altri (che hanno TUTTO originale DeA) se è normale.. io davo per scontato di si..

Riguardo il volo (oggi mio secondo volo) questi i miei commenti con volo assistito (5 e 6 al centro & led verde GPS lampeggiante):

- per il decollo devo comunque compensare con lo stick destro altrimenti tende ad alzarsi su un lato

- una volta a 1mt (o più) di altezza resta abbastanza stabile come quota ma tende ad andarsene in avanti e di lato: se non compenso con lo stick destro NON STA fermo.
Immagino che questo non sia normale.
Non sono ancora riuscito a capire se con i TRIM questo comportamento si riesce a correggere..

- l'atterraggio mi aspettavo dovesse essere più o meno dolce e invece, nonostante la dolcezza nel movimento dello stick sinistro, è quasi impossibile farlo atterrare senza prendere una bella botta (o rimbalzare con conseguente ribaltamento)

La cosa positiva è che NON ho rotto nessuna elica

In manuale non ci provo nemmeno.. è molto più nervoso e diventa impossibile tenerlo ad una quota fissa..

pafra67 06-03-16 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1303017)
Sarebbe carino sapere anche da altri (che hanno TUTTO originale DeA) se è normale.. io davo per scontato di si..

Riguardo il volo (oggi mio secondo volo) questi i miei commenti con volo assistito (5 e 6 al centro & led verde GPS lampeggiante):

- per il decollo devo comunque compensare con lo stick destro altrimenti tende ad alzarsi su un lato

- una volta a 1mt (o più) di altezza resta abbastanza stabile come quota ma tende ad andarsene in avanti e di lato: se non compenso con lo stick destro NON STA fermo.
Non sono ancora riuscito a capire se con i TRIM questo comportamento si riesce a correggere..

- l'atterraggio mi aspettavo dovesse essere più o meno dolce e invece, nonostante la dolcezza nel movimento dello stick sinistro, è quasi impossibile farlo atterrare senza prendere una bella botta (o rimbalzare con conseguente ribaltamento)

In manuale non ci provo nemmeno.. è molto più nervoso e diventa impossibile tenerlo ad una quota fissa..

Oggi ho provato in alt hold e i led rossi posteriori lampeggiano....poi in alt hold+ cf (headless mode) lampeggiano più lentamente .....in alt hold e in headless mode con il gas a metà smette il cicalino ....sopra e sotto metà gas suona

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

altafede2 06-03-16 07:46 PM

Quote:

Ma oltre ai led rossi dei bracci posteriori il led blu vi lampeggia o è fisso in modalità GPS old e altitude old cioè 5 e 6 al centro? A me si ! E normale?

Scheggiaimpazzita 06-03-16 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da altafede2 (Messaggio 1303024)
Ma oltre ai led rossi dei bracci posteriori il led blu vi lampeggia o è fisso in modalità GPS old e altitude old cioè 5 e 6 al centro? A me si ! E normale?

Scusate io non capisco per quale motivo si debba tenere tutti e due i canali nelle posizioni di hold. Per me il position hold comprende già l'altitude hold. In particolare il position hold dovrebbe far rimanere il drone nel posto in cui si trova al livello tridimensionale quando gli stick del radiocomando sono al centro. Viceversa il altitude hold permette lo stesso comportamento ma appunto solo per l'altezza. In pratica il sistema così diventa molto più docile però unendo insieme due comandi non so che cosa possa succedere. Mi aiutate a capire dove è stato scritto che si può fare? Io continuo a suggerire l'utilizzo di un piccolo drone da scuola perché i problemi che sta incontrando ad esempio Spanzetta mi sembrano molto più adducibile ad una mancanza di pollice che avevo anche io prima di comprare il mio.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

spanzetta 06-03-16 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1303048)
Io continuo a suggerire l'utilizzo di un piccolo drone da scuola perché i problemi che sta incontrando ad esempio Spanzetta mi sembrano molto più adducibile ad una mancanza di pollice che avevo anche io prima di comprare il mio.

Mancanza di pollice? In modalità assistita dovrebbe fare tutto da solo (nel senso di stare fermo in aria.. e decollare quanto meno dritto) .. e invece è assolutamente ballerino.. altro che pollice..
Qui è l'elettronica che non fa il suo dovere.. o sbaglio?

Scheggiaimpazzita 06-03-16 09:37 PM

Ciao, io ho tutto completamente originale a parte la radio e la batteria. Ho calibrato solo una volta. Ho potuto fare solo due voli reali e per quanto è stata la mia esperienza posso dire che in altitude hold il sistema è decisamente più morbido rispetto all'utilizzo dello stick del gas. Sono per ora invece molto deluso della position hold perché tutto mi sembrava tranne che sta bene nello spazio come fanno vedere in certi video su YouTube. Non ho ancora provato dopo aver effettuato tutte le modifiche indicate da DeA. Spero che venga presto un giorno in cui non ci sia troppo vento.

spanzetta 06-03-16 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1303053)
posso dire che in altitude hold il sistema è decisamente più morbido rispetto all'utilizzo dello stick del gas. Sono per ora invece molto deluso della position hold perché tutto mi sembrava tranne che sta bene nello spazio come fanno vedere in certi video su YouTube. N

è esattamente quello che succede anche a me... quindi non sono il solo ad avere questo comportamento ... (e non è questione di "pollice")
;-)

Scheggiaimpazzita 06-03-16 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1303049)
Mancanza di pollice? In modalità assistita dovrebbe fare tutto da solo (nel senso di stare fermo in aria.. e decollare quanto meno dritto) .. e invece è assolutamente ballerino.. altro che pollice..
Qui è l'elettronica che non fa il suo dovere.. o sbaglio?

In realtà non ti so rispondere con precisione perché questo è il mio primo drone. Da quello che vedo su YouTube secondo me tu hai ragione perché con le centraline tipo Naza puoi mettere il drone in blocco di posizione andare a prenderti un caffè e tornare trovandolo esattamente dove lo hai lasciato. Altrettanto mio fratello ha preso al nipote un piccolo drone che ha il decollo e l'atterraggio automatici e si poggia con una precisione impressionante così come sale. Per la mia esperienza ho visto che anche io devo compensare nel momento dello stacco da terra e comunque devo dare gas per farlo alzare almeno fino ad un metro di altezza. Non so se dando meno gas si ribalterebbe, ma ne dà l'impressione. Dovrò provarlo appena trovo una superficie con l'erba molto alta. Tuttavia posso dire che anche in modalità completamente manuale riuscivo a farlo bocciare in maniera molto dolce al suolo e che quando non ci sono riuscito la colpa era essenzialmente mia. Anche in questo caso non so se è una centralina particolarmente performante avrebbe potuto evitare ogni problema.

blad 06-03-16 10:52 PM

Quote:

Ciao Spanzetta, sono contento per te e il tuo volo.
Sul mio drone quando imposto le modalità assistite (entrambe al centro) i led sui bracci posteriori lampeggiano solo quando il throttle (gas, CH3) non è al 50 della corsa. Quando rimetto il throttle al 50 % per fargli mantenere la quota raggiunta, ritornano fissi e il cicalino smette di suonare.
La levetta piccola a dx della leva a 3 posizioni della videocamera, tienila spostata verso il basso; questo rende il drone meno "nervoso" ai comandi, come è riportato anche nel manuale della Tx. (Funziona davvero!!).
Consiglio: la modalità assistita (entrambe) risentono di come viene fatta la calibrazione; per questo motivo quando calibri i sensori, controlla con una livella da muratore che il drone sia perfettamente in bolla. Da quando attuo quest'accorgimento la deriva quasi non c'è più. (Ho comprato in ferramenta una piccola bolla/livella e la appoggio sulla centralina per vedere se è in piano/bolla.).
Comunque vedrai che piano piano che ci prendi la mano, il volo in modalità manuale è più divertente e ti fa imparare di più.
Ciao

blad 06-03-16 11:01 PM

A proposito, dimenticavo di dire che attualmente faccio volare il mio drone solo ed esclusivamente con il 100 % di componenti originali DeA (Anche la Tx è una Tactic).

Per il momento mi piace farlo volare cosi e "rognarci" contro quando in modalità assistita non è per niente stabile.
Intanto imparo a farlo volare in modalità manuale !

blad 06-03-16 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1303056)
In realtà non ti so rispondere con precisione perché questo è il mio primo drone. Da quello che vedo su YouTube secondo me tu hai ragione perché con le centraline tipo Naza puoi mettere il drone in blocco di posizione andare a prenderti un caffè e tornare trovandolo esattamente dove lo hai lasciato. Altrettanto mio fratello ha preso al nipote un piccolo drone che ha il decollo e l'atterraggio automatici e si poggia con una precisione impressionante così come sale. Per la mia esperienza ho visto che anche io devo compensare nel momento dello stacco da terra e comunque devo dare gas per farlo alzare almeno fino ad un metro di altezza. Non so se dando meno gas si ribalterebbe, ma ne dà l'impressione. Dovrò provarlo appena trovo una superficie con l'erba molto alta. Tuttavia posso dire che anche in modalità completamente manuale riuscivo a farlo bocciare in maniera molto dolce al suolo e che quando non ci sono riuscito la colpa era essenzialmente mia. Anche in questo caso non so se è una centralina particolarmente performante avrebbe potuto evitare ogni problema.

Ciao Scheggia, ho provato io diverse volte!!! si ribalta o comunque rompe le eliche.
Da quando lo tiro su in maniera decisa, non ho più questo problema, anche se ogni tanto un pò di deriva la manifesta ancora. Ma qui penso che sia la affidabilità della centralina a dare questo tipo di problema.

altafede2 07-03-16 07:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da blad (Messaggio 1303061)
Ciao Spanzetta, sono contento per te e il tuo volo.
Sul mio drone quando imposto le modalità assistite (entrambe al centro) i led sui bracci posteriori lampeggiano solo quando il throttle (gas, CH3) non è al 50 della corsa. Quando rimetto il throttle al 50 % per fargli mantenere la quota raggiunta, ritornano fissi e il cicalino smette di suonare.
La levetta piccola a dx della leva a 3 posizioni della videocamera, tienila spostata verso il basso; questo rende il drone meno "nervoso" ai comandi, come è riportato anche nel manuale della Tx. (Funziona davvero!!).
Consiglio: la modalità assistita (entrambe) risentono di come viene fatta la calibrazione; per questo motivo quando calibri i sensori, controlla con una livella da muratore che il drone sia perfettamente in bolla. Da quando attuo quest'accorgimento la deriva quasi non c'è più. (Ho comprato in ferramenta una piccola bolla/livella e la appoggio sulla centralina per vedere se è in piano/bolla.).
Comunque vedrai che piano piano che ci prendi la mano, il volo in modalità manuale è più divertente e ti fa imparare di più.
Ciao

Ok finalmente è chiarito il lampeggio dei led dei bracci posteriori , ma il led blu di coda in queste condizioni scritte da te ti lampeggia o è fisso a me lampeggia ma funziona normalmente il drone , vorrei solo sapere se deve essere così perché nella check list sta scritto che deve lampeggiare solo in headless mode cioè il 6 tutto avanti verso il pilota grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 AM.