Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-21, 01:12 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Figata!!!!
Solo un commento, più da motociclista che da modellista: la gomma dietro sembra un po'troppo squadrata...roba da non riuscire a fare le curve!!!! A meno che il bar degli amici non sia in fondo a una strada dritta cercherei di farla un po'più tonda come profilo (visto che tanto mi sembra di capire che stamperai in 3d anche quella!).

Per il resto è bellissima. Anche la.forma delle razze dei cerchi!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per la dritta Ago. Dando un'occhiata da dietro ho notato che hai perfettamente ragione. Comunque mi ricorda quando avevo la mia Kawasaki KLR650...pneumatico sempre floscio .
Modificherò immediatamente. Riguardo la misura (magari non proprio comune su cafè racers), pensi che possa adattarsi a questo modello?
Si, anche lo pneumatico sarà stampato 3D. Non credo ci sia nulla di simile in commercio ed io non ho possibilità di usare resine Prochima o altre per farlo in gomma.
A presto.
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 01:44 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Sempre a mio modesto e personale parere il disegno del battistrada ci sta tutto...un tocco da flat track ci sta bene su una moto così!!!

A parlare di gomme sgonfie mi fai venire voglia di un giro in trial!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 11:00 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Sempre a mio modesto e personale parere il disegno del battistrada ci sta tutto...un tocco da flat track ci sta bene su una moto così!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bene...dopo alcune ore di modellazione daccapo, sono giunto al compromesso: sezione da stradale con tasselli da flat track. Non credo che esistano curvature del genere su un pneumatico flat track ma tutto è possibile...nella fantasia .
Icone allegate
R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.257.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.258.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 10:35 AM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Bene...dopo alcune ore di modellazione daccapo, sono giunto al compromesso: sezione da stradale con tasselli da flat track. Non credo che esistano curvature del genere su un pneumatico flat track ma tutto è possibile...nella fantasia .
Mi sa che su una flat track se Monti una gomma così larga ti sdrai alla prima curva!! Ma su questa ci sta perfettamente! Bellissima!

Quando avrai finito manda delle foto alla BMW...nn si sa mai che la mettano anche in produzione!!! È davvero bella!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 02:35 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Mi sa che su una flat track se Monti una gomma così larga ti sdrai alla prima curva!! Ma su questa ci sta perfettamente! Bellissima!

Quando avrai finito manda delle foto alla BMW...nn si sa mai che la mettano anche in produzione!!! È davvero bella!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per il supporto morale!!
Domani pubblicherò un aggiornamento sulla trasmissione: non più solo cardanica!! Poi, Martedì, quando andrò in Azienda (restrizioni lock down permettendo) stamperò serbatoio, e parte della trasmissione posteriore.
Nel frattempo sto sperimentando i colori (senza grande successo). Mi sa che devo andare sugli Alclad II o altri, che mi rendano il colore giusto per il motore (nero). E, nel frattempo, devo testare gli aerografi che ho: speriamo che funzionino (l'ultima volta mi facevano le bollicine nel serbatoio - non capisco cosa possa essere)
A presto
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 05:42 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento "virtuale".
Modellato lo pneumatico posteriore 180/55-18 (tassellatura Heidenau) e cambiata la livrea in total black (a parte lo stacco con banda bianca). Ancora in dubbio per i cerchi (incompleti, perchè mancanti di tutti i componenti per dischi freno e accessori vari). Sto vagliando diverse forme.
Favolosa!!
Per la gomma cercherei una via di mezzo tra questa squadrata e la successiva tonda, ma parlo solo in ottica estetica, quindi di giudizio personale.

PS: nelle foto ti consiglierei di mettere una sorta di "firma" o nick name, queste te le rubano di sicuro, prima o poi
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 10:22 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Favolosa!!
Per la gomma cercherei una via di mezzo tra questa squadrata e la successiva tonda, ma parlo solo in ottica estetica, quindi di giudizio personale.

PS: nelle foto ti consiglierei di mettere una sorta di "firma" o nick name, queste te le rubano di sicuro, prima o poi
Ciao Filmon,
Grazie per il tuo commento.
Proverò a realizzare qualcosa di intermedio che, comunque, abbia funzionalità in scala reale. Lo pneumatico di partenza è un Pirelli Diablo per Ducati, al quale ho modificato la tassellatura.
Per quanto riguarda il copyright dei miei renderings...ho avuto in passato lo stesso problema: una azienda cinese mi ha rubato il concept estetico di un truck Iveco, postato sul sito di Grabcad (quando ero molto attivo lì). Il truck adesso lo si può usare in un famoso videogame relativo a corse di veicoli (non so di preciso il nome). Non ci sono Santi protettori, se ti copiano le idee...
A presto 🙋🏻*♂️
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-21, 08:55 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Buona (fine) Domenica a Tutti,

sfogliando pagine di Pinterest, mi sono imbattuto nelle foto sottostanti.
Credo che il motivo della pazza modifica sia quello di poter adattare qualsiasi pneumatico/cerchio alla R100/6 e, inoltre, di rendere il cambio cerchio/pneumatico più veloce in gara.
Ho, pertanto, dato sfogo alla mia pazzia ed ho adattato il risultato al modello che sto disegnando.
Il reparto trasmissione posteriore necessita di molte ore di lavoro al CAD ma, per il momento, vi dò un'assaggio della mia malattia mentale .
Icone allegate
R75/5 Café Racer-img_0702.jpg   R75/5 Café Racer-img_0703.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.268.jpg  

R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.267.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:01 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento nel retrotreno. Domani in stampa il serbatoio: vedremo cosa esce!
A presto
Icone allegate
R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.274.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.275.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:21 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Osservazione tecnica: la moto alla quale ti sei ispirato ha il freno posteriore sul pignone. In questo modo, se di rompe la catena si resta senza freno ! La tua soluzione mi sembra più logica e più prudente.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:23 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Inoltre vedo che hai spostato il disco sul lato destro, dove è meno soggetto a imbrattarsi con il grasso della catena. Ben fatto.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:29 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Osservazione tecnica: la moto alla quale ti sei ispirato ha il freno posteriore sul pignone. In questo modo, se di rompe la catena si resta senza freno ! La tua soluzione mi sembra più logica e più prudente.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per l’osservazione tecnica, Carlo.
Mi piacciono i commenti pignoli, che denotano competenze tecniche e ragionamenti ad hoc.
Pignolo non vuole essere offensivo...per me che sono un po’ OCD 😉
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 07:30 AM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento nel retrotreno. Domani in stampa il serbatoio: vedremo cosa esce!
A presto
Ciao Ivan, condivido quanto scritto da Carlo (che secondo me è motociclista pure lui!!!) e aggiungo una considerazione sul forcellone: lo stile minimalista su una moto così è più che apprezzabile e mi piace, però da un punto di vista strutturale l'attacco dell'ammortizzatore in cima ad una barretta così lunga e completamente a sbalzo lo vedo una soluzione poco durevole (a fatica quel coso ti si spezzerebbe molto in fretta) e anche poco "consistente". Lo irrigidirei con una sorta di capriata di rinforzo (vedi le foto della moto che hai messo prima).
Ovviamente è solo un suggerimento dal momento che la moto non viaggia su strada ma proverei a farmi ispirare guardando qualche foto di forcelloni reali...
Continua così!!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 11:23 AM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,752
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Ciao Ivan, condivido quanto scritto da Carlo (che secondo me è motociclista pure lui!!!) e aggiungo una considerazione sul forcellone: lo stile minimalista su una moto così è più che apprezzabile e mi piace, però da un punto di vista strutturale l'attacco dell'ammortizzatore in cima ad una barretta così lunga e completamente a sbalzo lo vedo una soluzione poco durevole (a fatica quel coso ti si spezzerebbe molto in fretta) e anche poco "consistente". Lo irrigidirei con una sorta di capriata di rinforzo (vedi le foto della moto che hai messo prima).
Ovviamente è solo un suggerimento dal momento che la moto non viaggia su strada ma proverei a farmi ispirare guardando qualche foto di forcelloni reali...
Continua così!!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Ago,
grazie per il commento che trova terreno fertile, direi.
Avevo pensato ad una possibile rottura a fatica del braccetto superiore ma, ahimè, pensavo di chiudere un occhio su questo. Adesso, visto che anche tu hai sollevato il dubbio, dovrò rivedere la capriata.
Grazie di nuovo ed a presto.
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 12:32 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

https://images.app.goo.gl/p2FAA4SAa7Njz6Y79

Questa ad esempio ha l'attacco superiore del mono più arretrato, così non devi creare braccetti vari e vai direttamente in appoggio sul forcellone.

È solo un'idea...deve piacere a te ovviamente!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Black Prince Panda69 Navi e velieri Work in Progress 79 31-03-20 03:19 PM
black falcon reemaik Kit commerciali e piani costruttivi 1 27-12-11 05:50 PM
Xb8 Black & Red Gimmy Automodelli a scoppio Album fotografico 18 28-04-10 09:49 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 13 22-08-08 01:04 PM
[HELI] Cerco reference CH-53 sea stallion murdock Statico - Kits, Info e Varie 5 16-04-08 12:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play