10-10-14, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-10-14, 01:54 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Beh Rob, l'idea mi stuzzica....ma qui mi intrigava la linea da speedster, quindi non saprei come farci stare anche il tetto ripiegato...
Diciamo che però è un'idea che posso tenere buona per una Corvette convertibile del '53 che ho "in coda" e su cui non avevo ancora idea di come complicarmi la vita... 
Grazie dello spunto! Ci proverò senz'altro, ma per ora direi su un altro modello!
Una curiosità, dato che non li ho mai usati: ma i tubicini di ottone si saldano a stagno? 
|
Si!!! Come no!!! Devi usare l'acido flux e ovviamente lo stagno. lo hanno i rivenditori di materiale per le slot, non quelle di plastica! Questa è la sospensione anteriore della mia hot rod tutta in ottone e saldata a stagno
|
10-10-14, 02:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a bullroad e Rob per le risposte!
@ lovegt40 e Filmon: ragazzi.....calmini...che all'inizio avevo detto che mi serviva qualcosa di EASY, un modello da "decompressione"......che senò mi viene in mente che ho a casa da qualche parte un set di dettaglio con alettoni e fotoincisioni....che poi mi salta addosso una certa scimmia........
|
10-10-14, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ecco, adesso avete fatto il danno....
|
10-10-14, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella la verde.
Vedi come cambia aspetto con muso e coda portati più verso il basso? È meno "saponetta", guadagna in aggressività!
Bhè, che fai? Ti sposti di là, nel Custom??
|
|
|
11-10-14, 10:44 PM
|
|
|
|
Dai vieni!! così puoi farle il tettuccio
|
13-10-14, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
MAAAMMMAAA!! I miei amici del forum sono cattivi! Vogliono portarmi su brutte strade...! 
...io che volevo prendermi un modello "di riposo"...
Vabè, ormai la scimmia è scappata ed ho già iniziato a pensarci pseudo-seriamente...quindi: CHALLENGE ACCEPTED!
(Maledetti, me la pagherete!!  )
Per favore, chiedo ai moderatori di spostare se possibile la discussione nel Custom Cafè.
Grazie in anticipo!!
|
13-10-14, 02:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene...avendo deciso di ballare, balliamo!
Nel weekend, mi sono rigirato tra le mani un po' il modello per decidere che modifiche fare. Ho assemblato a secco con un po' di nastro la carrozzeria per farmi un'idea delle proporzioni.
Intanto, dato come sono costruite le sospensioni, niente abbassamento di assetto...lo vedo un po' fuori dalla mia portata, dato il numero di braccetti e braccettini che dovrebbero essere modificati.
...e poi, lo dice anche la firma in fondo ai miei post: sono troppo pigro!! In pratica le sospensioni sono già assemblate e colorate, di voglia di ricominciare da capo ce n'è poca! 
Inoltre, dato che la posizione degli attacchi superiori degli ammortizzatori in pratica tocca all'interno della carrozzeria, l'unica chance per un abbassamento sarebbe stata il taglio del corpo ammortizzatore. Il problema in sè non era tanto quello, quanto il resto dei pezzi che compongono le sospensioni...vi allego alcune foto degli assemblaggi a secco per spiegarmi meglio!
|
13-10-14, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque... Nella speranza che l'assetto a sospensioni assemblate sia adeguato, l'idea è quella di lavorare sulla carrozzeria con interventi di "soft tuning", mantenendo comunque come colore principale il Chrome Yellow con cui ho già iniziato a lavorare.
Il progetto iniziale per ora prevede:
- colorazione cofano, specchietti, terminale di scarico e prese d'aria laterali nero opaco;
- rimozione delle griglie sul paraurti anteriore e sostituzione con retina metallica;
- soprattutto installazione di super-ala posteriore (che devo ancora decidere se fare nero opaco o con dettaglio carbonio)  ;
- sono ancora indeciso se togliere la cromatura interna sui fanali anteriori e farli anche quelli nero opaco, vedrò più avanti;
- utilizzerò i cerchi "Special Edition" inclusi nel kit, ma con colorazione nero opaco con bordo e centro mozzo cromato.
Inoltre, avevo una mezza idea di INVENTARE una sorta di body kit con minigonne abbastanza discrete ed un estrattore al posteriore che sto ancora studiando e non so come realizzare...magari mi limiterò ad aprire delle prese d'aria sul paraurti posteriore.
Vorrei inserire anche uno spoiler anteriore per abbassarla un po' anche davanti, ma per ora non ho idee... Se avete suggerimenti, sono ben accetti!!
Sto pensando invece a qualche modifica sugli interni ma....ne riparleremo!
Mi spiace per Rob, ma l'idea è quella di mantenerla comunque in versione cabrio scoperta. Sarà per la prossima Rob, comunque non abbandonarmi!!
Ragazzi scusate la confusione, ma per me sono tutte novità (e nuove sfide)!
|
13-10-14, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dato che il primo passo per verificare l'assetto effettivo è il completamento delle sospensioni, ecco qualche foto delle sospensioni anteriori montate e dei primi pezzi assemblati al posteriore.
A colla asciutta, farò una nuova prova a secco per ragionare sul body kit che ho in mente!
|
15-10-14, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le parabole dei fari le farei color magnesio, perchè nere le vedo troppo "pesanti".
Com'è andata la prova assetto? Per modificarlo non devi fare tutti quei cambiamenti, basta modificare l'ammortizzatore, abbassandolo, e quello poi si chiama il resto delle sospensioni una volta che avrai incollato tutto.
Comunque l'ho presa pure io, però la versione standard.
Mi è venuta voglia di stravolgerla
|
|
|
17-10-14, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
...basta modificare l'ammortizzatore, abbassandolo, e quello poi si chiama il resto delle sospensioni una volta che avrai incollato tutto.
|
...mmmhh, non sono sicuro di aver capito cosa intendi... 
Se ho interpretato correttamente cosa mi dici: supponendo di "segare" 1mm di ammortizzatore ed incollare poi il tutto, i braccetti delle sospensioni hanno quel minimo di flessibilità e si deformano congiungendosi comunque col pezzo modificato.
Solo che così facendo temo che si perderebbe la "sterzabilità" all'anteriore, che onestamente però volevo mantenere...beh, son compromessi dopotutto!
Correggimi pure se ho sbagliato a capire cosa intendevi!! Mi servono disperatamente consigli e pareri come questo!!
Comunque, sono stato fuori per lavoro in questi giorni, quindi la prova di assetto è rimandata al weekend...vi farò sapere come è andata!
|
17-10-14, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
...mmmhh, non sono sicuro di aver capito cosa intendi... 
Se ho interpretato correttamente cosa mi dici: supponendo di "segare" 1mm di ammortizzatore ed incollare poi il tutto, i braccetti delle sospensioni hanno quel minimo di flessibilità e si deformano congiungendosi comunque col pezzo modificato.
Solo che così facendo temo che si perderebbe la "sterzabilità" all'anteriore, che onestamente però volevo mantenere...beh, son compromessi dopotutto!
Correggimi pure se ho sbagliato a capire cosa intendevi!! Mi servono disperatamente consigli e pareri come questo!!
Comunque, sono stato fuori per lavoro in questi giorni, quindi la prova di assetto è rimandata al weekend...vi farò sapere come è andata!
|
Si, i braccetti delle sospensioni si flettono un pò, ovvio che l'incollaggio deve essere robusto. Puoi aiutarti realizzando un perno metallico tra il punto di ancoraggio al pianale e l'ammortizzatore tagliato, lo realizzi facilmente con un fermaglio metallico che vai ad inserire nell'ammortizzatore praticando un foro con una punta di trapanino adatta.
Non credo ci siano problemi con il sistema di sterzo, magari se qualcuno ha avuto simili esperienze negative in passato ci può dare lumi...
La mia è appena arrivata, non ho ancora aperto il pacco
|
|
|
18-10-14, 02:03 PM
|
|
|
|
Ciao deepblue, io userei lo stesso sistema che si usa nel tuning vero, e cioè, visto che hai intenzione di costruire un body kit, fai i paraurti e le minigonne laterali più bassi possibile, esteticamente sembrerà che il corpo vettura sia basso come se ci fosse un assetto e senza tagliare niente, anche perché se ci pensi bene, se accorci gli ammortizzatori, si vero che i braccetti flettono, ma è anche vero che i mozzi delle ruote assumerebbero una inclinazione tale che quando monterai le ruote, quest'ultime risulteranno campanate verso l'Interno dei passaruota creando il problema dello sterzo. Spero che tu non hai tagliato ancora niente così puoi valutare anche il mio consiglio. Sono sempre qui, buon lavoro
|
20-10-14, 11:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
@filmon: Grazie dei consigli e del supporto, entrambi sempre preziosi e ben accetti! Per ora non taglierò gli ammortizzatori, ma la tecnica del fermaglio è davvero interessante... Ne terrò ben conto, che tornerà utile! Dai, fatti prendere e spacchetta anche tu la tua Porschettina per darti alla pazza gioia!!
@Rob: Sì tranquillo, non ho ancora tagliato nulla! La mia idea era proprio quella che stai proponendo tu: un lavoro di body-kit "classico" che dia l'illusione di ridurre l'altezza da terra, anche se quello che mi preoccupa è quanta aria sarà visibile all'interno del passaruota... Adesso metto un po' di foto...
|