09-01-15, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo, mi piace.
|
|
|
09-01-15, 06:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Seconda fase: volevo creare una presa d'aria "bassa" (anche perchè quella sulla fiancata l'ho chiusa...) e dopo diverse prove con dime di cartoncino è uscito questo! La forma mi piaceva, così son partito con la costruzione.
Le foto non sono il massimo perchè dopo aver incollato i pezzi ho dovuto stuccare per bene, spcialmente il bordo inferiore che poggia su una superficie un po' strana e quindi dovevo in qualche modo uniformarne la curvatura.
Appena lo stucco asciuga, metto foto più decenti!
|
09-01-15, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Bravo, mi piace.
|
Grazie!!
|
11-01-15, 11:51 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Deep, bel lavoro sul frontale,io forse avrei chiuso sotto ma è un gusto personale.
Per la presa d'aria laterale, la forma è molto Lambo e quindi il gusto è soggettivo però sta venendo bene:una sola domanda, non verrà poi troppo larga rispetto alle ruote posteriori??
E per risopndere ad un tuo post vai tranquillo che di porcate non ce n'è,anzi!!
|
|
|
11-01-15, 02:55 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Seconda fase: volevo creare una presa d'aria "bassa" (anche perchè quella sulla fiancata l'ho chiusa...) e dopo diverse prove con dime di cartoncino è uscito questo! La forma mi piaceva, così son partito con la costruzione.
Le foto non sono il massimo perchè dopo aver incollato i pezzi ho dovuto stuccare per bene, spcialmente il bordo inferiore che poggia su una superficie un po' strana e quindi dovevo in qualche modo uniformarne la curvatura.
Appena lo stucco asciuga, metto foto più decenti! 
|
Ciao deepblue, innanzitutto bello il paraurti anteriore e lo completerei sotto con una lama tipo DTM, per quanto riguarda la presa laterale, io la vedrei meglio con qualcosa del genere ovviamente adattata alla linea generale della vettura
|
12-01-15, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maestro691
Ciao Deep, bel lavoro sul frontale,io forse avrei chiuso sotto ma è un gusto personale.
Per la presa d'aria laterale, la forma è molto Lambo e quindi il gusto è soggettivo però sta venendo bene:una sola domanda, non verrà poi troppo larga rispetto alle ruote posteriori??
E per risopndere ad un tuo post vai tranquillo che di porcate non ce n'è,anzi!! 
|
Ciao maestro e grazie! Sì hai ragione: la forma è molto "lambizzata", ma volevo proprio discostarmi un po' dalle linee tondeggianti della Boxster originale! Infatti anche sul frontale ho aggiunto qualche elemento spigoloso... 
La tua domanda è perfettamente attinente: sì le prese nella parte iniziale (dove c'è l'apertura) sporgono un po' rispetto alla linea della carrozzeria, ma nella parte finale le ho rastremate il più possibile verso la linea del passaruota posteriore per limitare un po' questa impressione. C'è anche da tener conto che sono attaccate abbastanza in basso, dove la carrozzeria stessa un po' tende a "chiudersi" stringendosi...ma forse faccio prima a fare qualche foto stasera per spiegarmi meglio! Domanda comunque molto ben posta (che occhio!) e foto che forse non rendono bene l'idea!
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Ciao deepblue, innanzitutto bello il paraurti anteriore e lo completerei sotto con una lama tipo DTM, per quanto riguarda la presa laterale, io la vedrei meglio con qualcosa del genere ovviamente adattata alla linea generale della vettura Allegato 208823
|
Ciao Rob e grazie dei complimenti! Sulla lama anteriore, mi hai dato un'idea...devo ragionarci su...specialmente su come fissare il pezzo, dato che sotto il muso è praticamente "vuoto" per come l'ho realizzato...ma ci ragiono! 
Per la presa laterale: cavolo, bella!! L'avessi vista prima...ma ormai lo stucco asciuga e c'è già su una prima mano di primer, mi viene un po' male a smontare tutto... Considerando poi che l'ispirazione per queste prese laterali ha davvero faticato a venirmi, mannaggia!! 
Comunque grazie per tutti gli spunti interessanti che mi dai sempre!
|
12-01-15, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto, ecco qualche progresso!
La mia aspirazione originale era quella di piazzare un bell'alettone esagerato al posteriore (e senò che Custom Cafè sarebbe??  ), operazione resa più difficile dalla curvatura del cofano.
Ecco qualche foto del "prima", con studio della posizione.
|
12-01-15, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per realizzare la mia idea ho scelto quindi una strada forse complicata...da bravo neofita pasticcione forse mi sono complicato la vita, ma ormai il dado è tratto! 
Ho forato il cofano posteriore in corrispondenza dei sostegni dell'alettone, in modo che i sostegni entrino parzialmente nella carrozzeria per dare all'ala un'inclinazione verosimile.
All'interno della carrozzeria poi ho creato un supporto che tiene l'alettone nella posizione corretta.
Col senno di poi, forse mi veniva più facile modificare i sostegni dell'alettone....
P.S.: nelle foto l'alettone è solo appoggiato, perchè sarà ovviamente in colore diverso dalla carrozzeria....
|
12-01-15, 08:20 PM
|
|
|
Utente
|
Stai tranquillo,deve soddisfare il tuo di gusto 😉
Cosa hai usato per le prese d'aria??mi sembra il classico acetato trasparente delle confezioni.
Ps bello l'alettone,l'hai fatto tu o preso già fatto??
Ciao max
|
|
|
13-01-15, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Max, sì per tutti i pezzi finora aggiunti (prese laterali ed appendici frontali) ho utilizzato della plastica di recupero tipo acetato di alcune confezioni. 
Ho fatto prima delle prove su pezzi di scarto per verificare che la colla tenesse (ho visto che su alcune confezioni non fa molta presa, dipenderà dal tipo di plastica che ciascun produttore usa...).
Per eseguire lo spigolo un po' strano della presa d'aria laterale ho fatto una dima in cartoncino, poi l'ho ricalcata "piatta" sull'acetato e per fare la piega ho fatto prima un'incisione col bisturi sull'esterno per poi piegare il pezzo più precisamente e non dover usare colla su uno spigolo così sottile! 
Ho visto anche che la plastica che ho usato se scaldata leggermente col phon (un phon per capelli normale) può anche essere curvata, quindi si possono fare anche delle cose carine...basta trovare la CONFEZIONE giusta!!
Si sa che noi modellisti non buttiamo via niente.... (mia moglie è disperata!  )
|
13-01-15, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
Tutto molto interessante,piace anche a me l'idea del riciclo dei materiali e come hai dimostrato si può fare buon uso di alcuni rifiuti.
Penso che mia moglie si troverebbe d'accordo con la tua 😁.
Ciao e grazie
|
|
|
13-01-15, 05:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa, dimenticavo: l'alettone proviene da un mini-kit di upgrade preso sul sito del negozio che ci ospita, dove ci sono:
- 3 alettoni di lunghezza differente per meglio adattarsi alla larghezza della carreggiata;
- 3 supporti di diversa altezza tra cui scegliere;
- volendo anche decals carbonio per gli alettoni;
- fotoincisioni per cinture di sicurezza.
Ciao!
|
06-02-15, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento: date 2 mani di giallo sul muso e questo è il risultato.
Poi ho preso un vecchio colino da tè ed ho ritagliato le griglie per le prese d'aria anteriori.
Sono ancora da colorare in nero opaco e poi da fissare all'interno, ma le foto danno già un'idea del risultato. Ho usato volutamente questa retina a maglie decisamente larghe perchè è proprio l'effetto che volevo!
|
06-02-15, 06:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Data poi prima mano di primer bianco alla carrozzeria.
Qui mi si presenta un problema e mi servirebbe un consiglio... 
E' vero che questa è solo la prima mano di primer e che di lavoro da fare ce n'è ancora...ma risultano molto evidenti i segni delle stuccature...
Dato che (come ho detto più volte) è la mia prima volta con lo stucco, il dubbio mi viene... C'è qualche "trucchetto" che non conosco o devo semplicemente avere fede e ripetere stucco-asciugatura-carteggio-primer?
Grazie in anticipo per l'aiuto a chi mi risponderà!
|
06-02-15, 11:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che stucco hai usato?
Per interventi del genere quello in tubetto tipo tamiya o altri non vanno bene, ci vuole uno stucco bicomponente, tipo quelli da auto, perchè la superficie da riempire è troppo ampia.
|
|
|