Vecchio 11-03-25, 12:25 AM   #1
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Problema servo Axial Capra prima versione

Ciao,

oltre alla VRX Spirit che ho preso recentemente (vedi forum sui buggy), ho rimesso in funzione anche l'Axial Capra prima versione che avevo in precedenza. Si tratta del primissimo modello, quello senza le 4 ruote sterzanti.

La Capra richiede radiocomando e ricevente a tre canali, perché oltre a sterzo e giri motore, ha anche - penso come altri crawlers, ma non ho indagato - un sistema chiamato "dig" che consente di bloccare l'asse posteriore.

Il problema principale nasce proprio lì: credo di avere "cotto" il servo perché dopo aver cambiato il tandem trasmittente/ricevente (il secondo è un Futaba R304SB) da quello originale, non ho cambiato subito il fine corsa di quel servo. Sentivo un ronzio continuo, ma dopo un quarto d'ora ha smesso e da quel momento il "dig" non ha più funzionato.

Inoltre, con il nuovo gruppo trasmittente/ricevente, ho la sensazione che anche il servo dello sterzo non sia in salute: a volte si blocca e anche dopo pochi minuti di utilizzo diventa estremamente caldo.

Se per il primo problema so di aver fatto io un danno, il secondo non me lo so spiegare. La Capra è rimasta inattiva per circa 3 anni, ma l'avevo riposta bella pulita, ovviamente con la batteria staccata e, a parte il gruppo trasmittente/ricevente, non ho toccato niente. Ho solo dovuto comprare una batteria nuova perché quella che avevo prima mi sembrava morta (poi ho anche trovato il sistema per farla "resuscitare"), ma è dello stesso identico tipo: 3S da 1300 mAh.

Ora vengo alle domande:
  1. Ha senso cercare un upgrade per il servo "dig"? Quello originale è il seguente: https://www.modellbau-berlinski.de/e...ALw_wcB?geo=IT
    e ha delle dimensioni "bastarde", quindi un eventuale upgrade non è di facile reperibilità.
  2. Quale può essere la causa del malfunzionamento del servo dello sterzo? Può centrare qualcosa il cambiamento del sistema radiocomando/ricevente? In particolare non mi è ancora chiaro tutto il discorso delle compatibilità. Cioè: so che trasmittente e ricevente devono essere accoppiati (quasi sempre della stessa marca) per funzionare correttamente. Ma a valle della ricevente? I servo non sono universali, se sono digitali? E se non lo sono, come si fa a capire quali si accoppiano a una determinata ricevente?
  3. Come dicevo, uso sulla Capra una batteria 3S dello stesso tipo di quella originale, quindi che eroga intorno a 11,1 volt. Ma, scartabellando tra le caratteristiche dei servo, vedo che quasi tutti hanno un voltaggio d'uso intorno ai 6 volt. Ma come fa ad essere quella la causa del malfunzionamento se prima utilizzando una batteria del medesimo tipo funzionava tutto al meglio?

Ultima modifica di Franco_64; 11-03-25 a 12:28 AM
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-25, 10:37 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per me conviene tenere quello originale per dimensioni e salvaservo che usa essendo specifico per quel servo

Per il dig non è uno standard in tutti i crawler/scale ma lo ha inserito axial sul scx3 e sul capra ma lo ha già modificato con la versione attuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-25, 11:04 AM   #3
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

E per il servo dello sterzo? Perché mi funziona così a capocchia? Ha senso smontarlo dalla Capra, aprirlo, dargli una bella pulita e lubrificarlo? Nel caso, uso il grasso al litio? E' normale che scaldi così tanto?

Non è che non funzioni, è che a macchina appoggiata a terra certe volte non risponde ai comandi o, altre volte, mi sembra di una lentezza esasperante. Va meglio, anche se non è certo una scheggia, con macchina "capovolta". Insomma, è come se facesse fatica.

Comunque lo smonto dalla Capra, se non altro per verificare se non ho problemi di blocchi o comunque eccessiva resistenza del meccanismo dello sterzo.

(prevengo la domanda: i fine corsa sullo sterzo sono settati correttamente)
Vecchio 11-03-25, 12:52 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per il servo dello sterzo sarebbe più il caso di cambiarlo
Se scalda e fa fatica o ha poca potenza di scatola oppure è bello che cotto
Consiglio: più che la velocità guarda di avere tanti kg di forza

Vecchio 12-03-25, 09:28 AM   #5
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Urge aiuto prima di fare danni al servo nuovo e buttar via soldi

Aggiornamento:

stamattina prima del lavoro ho smontato e aperto il servo, che tuttavia anche aperto non mostra gli ingranaggi riduttori che vanno dal motore al pignone che comanda il braccetto. Ho mosso il braccetto e ho notato che c'è una resistenza strana circa a metà corsa; ci ho messo comunque un po' di grasso al litio e ho richiuso il tutto, ordinando nel frattempo un servo di dimensioni simil (sembrano standard) ma con una power torque più alta (25 kg invece di 14,5 kg). E' questo: https://www.amazon.it/dp/B0BZP93M4B?...p_imgToDp&th=1

Comunque ho rimontato tutto con il servo vecchio e ho fatto una prova. Il servo, appena connesso all'alimentazione, si è girato tutto a sinistra (senso antiorario). Mi è sembrato strano perché non ho toccato niente sulla radio né l'avevo sganciato dal pignone, ma mi sono detto: poco male, lo stacco lato pignone e lo ricentro. Ho fatto, rimontato tutto e riacceso.

Il servo vecchio non si muove di un millimetro! Come se fosse fuso. Ronza, ma non si muove, anche staccando completamente il braccetto ed esponendo il pignone.

Ora: poco male, ho già preso il sostituto, ma siccome nel pome mi arriva il servo nuovo, vorrei avere qualche conoscenza di base in modo da non fare errori e buttare nel cesso i 20 e passa euro del nuovo acquisto.

I problemi che mi vengono in mente sono i seguenti:

1 - Il servo nuovo ha un pignone da 25T, mentre quello originale lo ha da 23T. Evidentemente non si "incastra". Ho visto però che nella confezione ci sono diversi braccetti; inoltre il braccetto "originale" si collega al pignone tramite un anello di metallo, che evidentemente ha un passo di 23T. Si può sostituire solo quello mettendoci uno da 25T? In alternativa, armeggio con i braccetti cercando di capire quale si adatta al mio sterzo? Ma a parte quello in metallo, hanno tutti l'aria alquanto esile... non voglio ritrovarmi con un servo potente e un braccetto che mi si spacca subito.

2 - Domanda più generale, ma forse più importante. Non esiste una FAQ online, un libro, un qualche genere di documentazione che spieghi in dettaglio un po' tutte le problematiche che possono venire fuori in generale nel mondo RC auto, a un livello che vada oltre le basi (che più o meno credo di conoscere?)

Non mi frega se devo pagarlo, ma sono un po' stufo di dovere fare ricerche web (o chiedere a voi) ogni volta che mi si presenta un problema. Vorrei quantomeno arrivare a conoscere qualcosa di più delle basi da solo, imparare la terminologia etc. Non mi fa differenza se è italiano o inglese; non mi spaventano tomi da 2000 pagine, ma voglio "uscire dalla mia ignoranza", con un qualcosa che non sia banale e che tratti un po' tutto.

Esempio di domanda a cui non ho ancora una risposta e che mi piacerebbe trovare risposta in un tomo del genere: i servo sono tutti digitali? Si comandano con un unico protocollo? Le dimensioni sono standard? E questa famosa storia del voltaggio di utilizzo non potrebbe essere un problema? Posso far funzionare un servo da 6V con una batteria 3S da 11,1V?

Ma ne ho a centinaia di domande del genere, e fare ogni volta una ricerca web per trovare delle risposte è un po' un delirio, tra materiale scadente, video di YouTube di 25 minuti che solo al minuto 17:10 per 15 secondi ti danno la risposta alla tua domanda etc. E non vorrei, d'altro canto, abusare della vostra pazienza.

Datemi una mano, grazie. Questo hobby mi sta piacendo, ma mi sento un guscio di noce nell'oceano.

Ultima modifica di Franco_64; 12-03-25 a 09:40 AM
Vecchio 12-03-25, 07:02 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco_64 Visualizza il messaggio
Aggiornamento:

stamattina prima del lavoro ho smontato e aperto il servo, che tuttavia anche aperto non mostra gli ingranaggi riduttori che vanno dal motore al pignone che comanda il braccetto. Ho mosso il braccetto e ho notato che c'è una resistenza strana circa a metà corsa; ci ho messo comunque un po' di grasso al litio e ho richiuso il tutto, ordinando nel frattempo un servo di dimensioni simil (sembrano standard) ma con una power torque più alta (25 kg invece di 14,5 kg). E' questo: https://www.amazon.it/dp/B0BZP93M4B?...p_imgToDp&th=1

Comunque ho rimontato tutto con il servo vecchio e ho fatto una prova. Il servo, appena connesso all'alimentazione, si è girato tutto a sinistra (senso antiorario). Mi è sembrato strano perché non ho toccato niente sulla radio né l'avevo sganciato dal pignone, ma mi sono detto: poco male, lo stacco lato pignone e lo ricentro. Ho fatto, rimontato tutto e riacceso.

Il servo vecchio non si muove di un millimetro! Come se fosse fuso. Ronza, ma non si muove, anche staccando completamente il braccetto ed esponendo il pignone.

Ora: poco male, ho già preso il sostituto, ma siccome nel pome mi arriva il servo nuovo, vorrei avere qualche conoscenza di base in modo da non fare errori e buttare nel cesso i 20 e passa euro del nuovo acquisto.

I problemi che mi vengono in mente sono i seguenti:

1 - Il servo nuovo ha un pignone da 25T, mentre quello originale lo ha da 23T. Evidentemente non si "incastra". Ho visto però che nella confezione ci sono diversi braccetti; inoltre il braccetto "originale" si collega al pignone tramite un anello di metallo, che evidentemente ha un passo di 23T. Si può sostituire solo quello mettendoci uno da 25T? In alternativa, armeggio con i braccetti cercando di capire quale si adatta al mio sterzo? Ma a parte quello in metallo, hanno tutti l'aria alquanto esile... non voglio ritrovarmi con un servo potente e un braccetto che mi si spacca subito.

2 - Domanda più generale, ma forse più importante. Non esiste una FAQ online, un libro, un qualche genere di documentazione che spieghi in dettaglio un po' tutte le problematiche che possono venire fuori in generale nel mondo RC auto, a un livello che vada oltre le basi (che più o meno credo di conoscere?)

Non mi frega se devo pagarlo, ma sono un po' stufo di dovere fare ricerche web (o chiedere a voi) ogni volta che mi si presenta un problema. Vorrei quantomeno arrivare a conoscere qualcosa di più delle basi da solo, imparare la terminologia etc. Non mi fa differenza se è italiano o inglese; non mi spaventano tomi da 2000 pagine, ma voglio "uscire dalla mia ignoranza", con un qualcosa che non sia banale e che tratti un po' tutto.

Esempio di domanda a cui non ho ancora una risposta e che mi piacerebbe trovare risposta in un tomo del genere: i servo sono tutti digitali? Si comandano con un unico protocollo? Le dimensioni sono standard? E questa famosa storia del voltaggio di utilizzo non potrebbe essere un problema? Posso far funzionare un servo da 6V con una batteria 3S da 11,1V?

Ma ne ho a centinaia di domande del genere, e fare ogni volta una ricerca web per trovare delle risposte è un po' un delirio, tra materiale scadente, video di YouTube di 25 minuti che solo al minuto 17:10 per 15 secondi ti danno la risposta alla tua domanda etc. E non vorrei, d'altro canto, abusare della vostra pazienza.

Datemi una mano, grazie. Questo hobby mi sta piacendo, ma mi sento un guscio di noce nell'oceano.

Tante domande che ti stai facendo in realtà sono ben più basiche di quello che pensi
Partiamo dall’ultima: parliamo della base del funzionamento dell’elettronica di un modello in questo caso
Non ci sono problemi di sorta ad usare un servo da 6v pur collegando una lipo 3s al esc perché esiste un componente interno al regolatore che si chiama bec che serve a regolare la tensione che esce da questo diretta al resto dell’elettronica
Occhio che il bec ha un amperaggio massimo a cui puoi attingere ( quindi occhio ad aggiungere servo, luci, verricelli e accessori che consumano ) e in alcuni casi un voltaggio di uscita regolabile tra 4,8v ( anche se è più comune 6v) e 7,4v ( alcuni vanno fino a 8,4v
Oltre a questi ci sono servo con collegamento diretto alla lipo, ma è indicato, che viaggiano a 8,4v o 12,6v, ma li riconosci perché hanno 2 prese

I servo sono tutti digitali? NO esistono ancora servo analogici, per le radio di fascia bassa e media ( queste ultime però solo di marche meno famose e di qualità ) si usa una trasmissione più lenta che fa funzionare gli analogici
Per le radio di fascia medio-alta fino ai top di gamma si può decidere se avere un tempo di risposta più lento, per salvaguardare gli analogici, oppure spingersi al limite con i digitali

Il sistema di funzionamento di un servo tendenzialmente rimane per tutti lo stesso MA esistono alcuni servo e esc che sfruttano funzionamenti specifici, collegati a particolari riceventi, per rendere ancora più veloce la risposta ai comandi ( parliamo di 4ms circa, praticamente leggono il pensiero ), ma per le tue applicazioni, così anche per un contesto competitivo, non sono necessari

Per i protocolli invece ogni casa ha il suo sistema di trasmissione, tolti casi dove ci sono marche diverse che producono riceventi specifiche per altre radio

Dimensioni: esistono 4 “standard”, con misure che cambiano di qualche mm
Micro
Mini
Standard
Maxi

Nello standard ci sono i servo ad altezza piena e i cosiddetti low profile che hanno una altezza ridotta, utili su telaio 1/10 da competizione dove lo spazio è ridotto

Vecchio 12-03-25, 07:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Per le guide c’è poco da fare: il mondo del modellismo è così ampio che sono praticamente inutili, ogni modello ha ben poco da condividere con gli altri e i problemi variano così come i componenti
Leggere, leggere e leggere e informarsi è la scelta migliore, con calma si impara ( tranquillo che si impara sempre )

Per il servo se hai l’inserto metallico da 25t puoi sostituirlo alloriginale senza problemi, la dimensione del millerighe è la stessa per tutti, cambia il numero di denti

Vecchio 12-03-25, 10:43 PM   #8
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Secondo aggiornamento (sono contento!)

Allora: montato il nuovo servo. Ho dovuto usare il loro braccino in metallo, una vite che per fortuna avevo in casa ma ora funziona tutto alla perfezione!

Sterzo fluido, velocità di sterzata più che accettabile, nessuna vibrazione da fermo. Ora aspetto che arrivi dal mio pusher il servo per il dig. Se riesco in qualche modo a capire come impostarlo in tre posizioni (4WD-2WD-ruote bloccate), visto che la meccanica lo consente, sarò ancora più felice.

...e grazie per i chiarimenti!

Ah, una cosa che ho imparato da solo: meglio regolare i fine corsa dei servo senza che ci sia il carico della meccanica che deve spostare, così non rischiano di sforzare inutilmente. L'ho fatto con questo: dopo aver montato il braccino e prima di averlo agganciato all'alberello dello sterzo, ho trovato approssimativamente i punti centrale e di fine corsa, poi ho agganciato tutta la meccanica dello sterzo. Così non ho dovuto regolare nulla dalla radio quando il servo era già sotto carico.

E' una cosa che rifarò sicuramente quando mi arriva il servo del dig, che ha una escursione limitatissima (penso non più di una trentina di gradi).

Ultima modifica di Franco_64; 12-03-25 a 10:54 PM
Vecchio 12-03-25, 11:15 PM   #9
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

A proposito del provare ad impostare la funzionalità aggiuntiva "2WD": devo studiare se è possibile assegnare il medesimo canale a due pulsanti di controllo della mia radio (una Futaba T4PM Plus).

Sono sicuro (o quasi) che non è possibile assegnare a un singolo pulsante la possibilità di usare tre posizioni differenti del servo "a rotazione", ma potrei usare due pulsanti che comandano il medesimo servo, con questa logica:

- Pulsante 1: da posizione 4WD a posizione "ruote posteriori bloccate"
- Pulsante 2: da posizione 4WD a posizione 2WD.

Mi resterebbe impossibile passare direttamente da posizione "ruote bloccate" a posizione 2WD, ma non ho altri pulsanti a disposizione sulla Futaba e mi sembra quella meno utile. D'altra parte, non mi va di usare il comando rotativo "continuo", perché per centrare la posizione 2WD dovrei andare ad occhio, col rischio di sforzare la meccanica.

Oppure (idea che mi è venuta in mente in questo momento), se è possibile, potrei trasformare il rotativo in un on/off utilizzando "a manetta" la funzione esponenziale... insomma è tutto da capire.

Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Vecchio 12-03-25, 11:30 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Invece puoi impostare uno switch ( quelli che nel manuale vanno da dt1 a dt5 più dl1) per fornire 3 posizioni al canale 3 o 4

Non ho la pm4 ma una px7 ma più o meno a livello software sono simili

Ho controllato il tuo manuale e devi andare nel menu 3 accedere al trim dial, selezionare il tasto che vuoi modificare come uso del canale 3, impostargli ch3, direzione in base a come vuoi e step a 100
In questo modo passerai da -100 a 0 e poi a 100
Ovviamente dovrai dare il fine corsa e si trim corretto al canale prima di impostare questa funzione
Così il servo passerà da un estremo al neutro per poi andare all’estremo opposto

Vecchio 12-03-25, 11:32 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Ti rinnovo, inoltre, l’idea di incontrarci un giorno per poterti spiegare un po’ di più qualche concetto e magari aiutarti a migliorare

Così se serve possiamo anche lavorare sulla radio e sui tuoi mezzi se necessario

Vecchio 12-03-25, 11:36 PM   #12
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Grazie del suggerimento!

Per vedersi di sicuro: devo solo capire quando è possibile, tra impegni di lavoro e altre menate.
Rispondi

Strumenti della discussione