Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-25, 08:28 AM   #5
Franco_64
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Urge aiuto prima di fare danni al servo nuovo e buttar via soldi

Aggiornamento:

stamattina prima del lavoro ho smontato e aperto il servo, che tuttavia anche aperto non mostra gli ingranaggi riduttori che vanno dal motore al pignone che comanda il braccetto. Ho mosso il braccetto e ho notato che c'è una resistenza strana circa a metà corsa; ci ho messo comunque un po' di grasso al litio e ho richiuso il tutto, ordinando nel frattempo un servo di dimensioni simil (sembrano standard) ma con una power torque più alta (25 kg invece di 14,5 kg). E' questo: https://www.amazon.it/dp/B0BZP93M4B?...p_imgToDp&th=1

Comunque ho rimontato tutto con il servo vecchio e ho fatto una prova. Il servo, appena connesso all'alimentazione, si è girato tutto a sinistra (senso antiorario). Mi è sembrato strano perché non ho toccato niente sulla radio né l'avevo sganciato dal pignone, ma mi sono detto: poco male, lo stacco lato pignone e lo ricentro. Ho fatto, rimontato tutto e riacceso.

Il servo vecchio non si muove di un millimetro! Come se fosse fuso. Ronza, ma non si muove, anche staccando completamente il braccetto ed esponendo il pignone.

Ora: poco male, ho già preso il sostituto, ma siccome nel pome mi arriva il servo nuovo, vorrei avere qualche conoscenza di base in modo da non fare errori e buttare nel cesso i 20 e passa euro del nuovo acquisto.

I problemi che mi vengono in mente sono i seguenti:

1 - Il servo nuovo ha un pignone da 25T, mentre quello originale lo ha da 23T. Evidentemente non si "incastra". Ho visto però che nella confezione ci sono diversi braccetti; inoltre il braccetto "originale" si collega al pignone tramite un anello di metallo, che evidentemente ha un passo di 23T. Si può sostituire solo quello mettendoci uno da 25T? In alternativa, armeggio con i braccetti cercando di capire quale si adatta al mio sterzo? Ma a parte quello in metallo, hanno tutti l'aria alquanto esile... non voglio ritrovarmi con un servo potente e un braccetto che mi si spacca subito.

2 - Domanda più generale, ma forse più importante. Non esiste una FAQ online, un libro, un qualche genere di documentazione che spieghi in dettaglio un po' tutte le problematiche che possono venire fuori in generale nel mondo RC auto, a un livello che vada oltre le basi (che più o meno credo di conoscere?)

Non mi frega se devo pagarlo, ma sono un po' stufo di dovere fare ricerche web (o chiedere a voi) ogni volta che mi si presenta un problema. Vorrei quantomeno arrivare a conoscere qualcosa di più delle basi da solo, imparare la terminologia etc. Non mi fa differenza se è italiano o inglese; non mi spaventano tomi da 2000 pagine, ma voglio "uscire dalla mia ignoranza", con un qualcosa che non sia banale e che tratti un po' tutto.

Esempio di domanda a cui non ho ancora una risposta e che mi piacerebbe trovare risposta in un tomo del genere: i servo sono tutti digitali? Si comandano con un unico protocollo? Le dimensioni sono standard? E questa famosa storia del voltaggio di utilizzo non potrebbe essere un problema? Posso far funzionare un servo da 6V con una batteria 3S da 11,1V?

Ma ne ho a centinaia di domande del genere, e fare ogni volta una ricerca web per trovare delle risposte è un po' un delirio, tra materiale scadente, video di YouTube di 25 minuti che solo al minuto 17:10 per 15 secondi ti danno la risposta alla tua domanda etc. E non vorrei, d'altro canto, abusare della vostra pazienza.

Datemi una mano, grazie. Questo hobby mi sta piacendo, ma mi sento un guscio di noce nell'oceano.

Ultima modifica di Franco_64; 12-03-25 a 08:40 AM
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando