Ciao,
oltre alla VRX Spirit che ho preso recentemente (vedi forum sui buggy), ho rimesso in funzione anche l'Axial Capra prima versione che avevo in precedenza. Si tratta del primissimo modello, quello senza le 4 ruote sterzanti.
La Capra richiede radiocomando e ricevente a tre canali, perché oltre a sterzo e giri motore, ha anche - penso come altri crawlers, ma non ho indagato - un sistema chiamato "dig" che consente di bloccare l'asse posteriore.
Il problema principale nasce proprio lì: credo di avere "cotto" il servo perché dopo aver cambiato il tandem trasmittente/ricevente (il secondo è un Futaba R304SB) da quello originale, non ho cambiato subito il fine corsa di quel servo. Sentivo un ronzio continuo, ma dopo un quarto d'ora ha smesso e da quel momento il "dig" non ha più funzionato.
Inoltre, con il nuovo gruppo trasmittente/ricevente, ho la sensazione che anche il servo dello sterzo non sia in salute: a volte si blocca e anche dopo pochi minuti di utilizzo diventa estremamente caldo.
Se per il primo problema so di aver fatto io un danno, il secondo non me lo so spiegare. La Capra è rimasta inattiva per circa 3 anni, ma l'avevo riposta bella pulita, ovviamente con la batteria staccata e, a parte il gruppo trasmittente/ricevente, non ho toccato niente. Ho solo dovuto comprare una batteria nuova perché quella che avevo prima mi sembrava morta (poi ho anche trovato il sistema per farla "resuscitare"), ma è dello stesso identico tipo: 3S da 1300 mAh.
Ora vengo alle domande:
- Ha senso cercare un upgrade per il servo "dig"? Quello originale è il seguente: https://www.modellbau-berlinski.de/e...ALw_wcB?geo=IT
e ha delle dimensioni "bastarde", quindi un eventuale upgrade non è di facile reperibilità.
- Quale può essere la causa del malfunzionamento del servo dello sterzo? Può centrare qualcosa il cambiamento del sistema radiocomando/ricevente? In particolare non mi è ancora chiaro tutto il discorso delle compatibilità. Cioè: so che trasmittente e ricevente devono essere accoppiati (quasi sempre della stessa marca) per funzionare correttamente. Ma a valle della ricevente? I servo non sono universali, se sono digitali? E se non lo sono, come si fa a capire quali si accoppiano a una determinata ricevente?
- Come dicevo, uso sulla Capra una batteria 3S dello stesso tipo di quella originale, quindi che eroga intorno a 11,1 volt. Ma, scartabellando tra le caratteristiche dei servo, vedo che quasi tutti hanno un voltaggio d'uso intorno ai 6 volt. Ma come fa ad essere quella la causa del malfunzionamento se prima utilizzando una batteria del medesimo tipo funzionava tutto al meglio?