Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Contest Group C
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-11, 11:57 PM   #136
lovegt40
Guest

predefinito

prova di confronto tra le ruote Tamiya e hasegawa all'anteriore. Scelgo le prime perchè han la gomma più piena e il disco centrale per la ventilazione del freno, che si è visto in molte foto della lc2 evo

con anteriore hasegawa.La gomma è molto più sottile, tipico di tutti i prototipi primi anni 90 che iniziavano a usare le ribassate:

Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 12:07 AM   #137
lovegt40
Guest

predefinito

è il momento delle decalcomanie. Lavoro molto complicato per le curve e il giro che fanno le strisce di colore sulla carrozzeria. L'ammorbidente è fondamentale

il taglio della porta ha purtroppo lo spigolo che è proprio all'incrocio del punto più sottile della livrea sulla fiancata. Le decal tamiya sono molto spesse e difficili da stirare bene.In questo caso la pazienza deve essere davvero una virtù.

ancora indeciso su che numero di gara metterle (e in generale se metterle il numero di gara o no..) mi sono accorto che purtroppo Tamiya ha fatto un'errore su questo foglio decal, e quindi tutti i loghi martini sono mancanti del profilo in oro, ci sarà quindi da ricostruire tutte quelle decal in Alps. Ancora una volta mi viene in aiuto il fidatissimo Andre che mi ha già preparato la decal che faccio stampare appena posso.
Poco male, le applicherò a modello finito, tanto sono sottilissime.

la mondanatura nera sul parabrezza in decal è fuori misura e andrà quindi rifilata dopo aver lucidato la carrozzeria, sempre con l'incognita di sapere cosa si nasconde sotto allo scotch di protezione.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 12:14 AM   #138
lovegt40
Guest

predefinito

altre foto prese mentre le decal si asciugano.
Purtroppo tutte queste foto sono fatte di notte e con poca luce.

è quindi il momento di fare una prova di lucidatura finale sullo sportello lato guida. E' anche un mini test per vedere se il nastro protettivo ha fatto il suo lavoro, ma dato che tra prime, 3 strati di vernice, decal con liquidi,lucido e polish, tutta la zona è diventata un blocco unico secco, bisognerà rifilare con mano ferma e lama affilatissima il bordino del finestrino, ricordandosi che ha i buchi di ventilazione in fondo e quindi se si calca troppo la mano è un attomo romperlo in modo irreparabile

nel lato interno della porta in seguito posizionerò la serratura e la cordella del suo rilascio.

si applica un velo di polish al finestrino. La carrozzeria slot vista l'età tende sempre al giallino:

Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 12:23 AM   #139
lovegt40
Guest

predefinito

carrozza lucidata e applicazione del polish, cosa non facilissima in tutti i punti per i numerosi sottosquadra del prototipo.
Il mask sui finestrini ha funzionato in maniera soddisfacente.Ci sarà solo da rifilare con un pelo di nero alcuni punti sotto la decal da cui si intravvede il bordo bianco del colore della carrozzeria. Aiuta il fatto che nella realtà la Lc2 aveva una guarnizione in gomma opaca, che nelle foto del libro di reggiani è anche abbastanza imprecisa:

La livrea Martini Racing fa sempre la sua figura su macchine con queste forme...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 02:41 PM   #140
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

sono senza parole, è stupenda

complimenti davvero
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 02:50 PM   #141
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissima Paolo!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 05:18 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Fichissima!!!!!!!

filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 06:10 PM   #143
lovegt40
Guest

predefinito

grazie mille ragazzi, fa piacere che piaccia anche a voi

Ho fatto le ruote, come avevo detto usando le anteriori della 962 Tamiya.Le decal Michelin vengono dal mio foglio per la delta s4, che ne ha in abbondanza e sono esattamente dello stesso periodo. I cerchi BBS posteriori sono fatti in Alclad2

Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 09:43 PM   #144
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Complimentoni! Solo una cosa: perchè hai mascherato i montanti anteriori e il "girovetro" anteriore dando il bianco e mettendo su la decal nera? Così si intravede il bianco sotto, ovviamente.... se invece lasciavi trasparente e ci mettevi su la decal, secondo me, sarebbe uscita molto meglio, tanto il nero è nero....non so se mi sono spiegato. Sul resto nulla da dire.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 10:13 PM   #145
lovegt40
Guest

predefinito

uhm, forse ho capito cosa intendi.
Non mi son fidato (e difatti dopo mi sono accorto che avevo visto giusto) della precisione della decal sul frame.Quella decal è divisa a metà e ha la precisione di una parte ricurva sviluppata in piano per essere stampata.
Lasciare la parte trasparente avrebbe significato lo stesso mascherare la zona attorno ai vetri, lasciando un paio di millimetri di spazio, cosa che mi veniva scomoda anche per il fatto dell'apertura della portiera, e che avrebbe anche reso difficilotto centrare lo scudo lancia anteriore quasi affogato in quella bordatura.

Il bianco del contorno l'ho già coperto,con del nero con cui ho anche evidenziato tutte le linee di pannellatura (non posto proprio tutte tutte le foto per non ammorbarvi troppo).
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 10:18 PM   #146
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

complimenti uno spettacolo vederla nascere da un solo trasparente!
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 10:30 PM   #147
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
Il bianco del contorno l'ho già coperto,con del nero con cui ho anche evidenziato tutte le linee di pannellatura (non posto proprio tutte tutte le foto per non ammorbarvi troppo).
No ti prego le pannellature nere noooooooooooooooooo :-(
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 10:41 PM   #148
lovegt40
Guest

predefinito

spetta di vederle prima di dire no...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 01:10 AM   #149
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E se dai un ritocchino con il pennello dove traspare il bianco previa mascheratura?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 01:14 AM   #150
lovegt40
Guest

predefinito

già fatto tutto...alle prox foto con su le ruote
  Rispondi quotando
Rispondi