prova di confronto tra le ruote Tamiya e hasegawa all'anteriore. Scelgo le prime perchè han la gomma più piena e il disco centrale per la ventilazione del freno, che si è visto in molte foto della lc2 evo
con anteriore hasegawa.La gomma è molto più sottile, tipico di tutti i prototipi primi anni 90 che iniziavano a usare le ribassate:
è il momento delle decalcomanie. Lavoro molto complicato per le curve e il giro che fanno le strisce di colore sulla carrozzeria. L'ammorbidente è fondamentale
il taglio della porta ha purtroppo lo spigolo che è proprio all'incrocio del punto più sottile della livrea sulla fiancata. Le decal tamiya sono molto spesse e difficili da stirare bene.In questo caso la pazienza deve essere davvero una virtù.
ancora indeciso su che numero di gara metterle (e in generale se metterle il numero di gara o no..) mi sono accorto che purtroppo Tamiya ha fatto un'errore su questo foglio decal, e quindi tutti i loghi martini sono mancanti del profilo in oro, ci sarà quindi da ricostruire tutte quelle decal in Alps. Ancora una volta mi viene in aiuto il fidatissimo Andre che mi ha già preparato la decal che faccio stampare appena posso.
Poco male, le applicherò a modello finito, tanto sono sottilissime.
la mondanatura nera sul parabrezza in decal è fuori misura e andrà quindi rifilata dopo aver lucidato la carrozzeria, sempre con l'incognita di sapere cosa si nasconde sotto allo scotch di protezione.
altre foto prese mentre le decal si asciugano.
Purtroppo tutte queste foto sono fatte di notte e con poca luce.
è quindi il momento di fare una prova di lucidatura finale sullo sportello lato guida. E' anche un mini test per vedere se il nastro protettivo ha fatto il suo lavoro, ma dato che tra prime, 3 strati di vernice, decal con liquidi,lucido e polish, tutta la zona è diventata un blocco unico secco, bisognerà rifilare con mano ferma e lama affilatissima il bordino del finestrino, ricordandosi che ha i buchi di ventilazione in fondo e quindi se si calca troppo la mano è un attomo romperlo in modo irreparabile
nel lato interno della porta in seguito posizionerò la serratura e la cordella del suo rilascio.
si applica un velo di polish al finestrino. La carrozzeria slot vista l'età tende sempre al giallino:
carrozza lucidata e applicazione del polish, cosa non facilissima in tutti i punti per i numerosi sottosquadra del prototipo.
Il mask sui finestrini ha funzionato in maniera soddisfacente.Ci sarà solo da rifilare con un pelo di nero alcuni punti sotto la decal da cui si intravvede il bordo bianco del colore della carrozzeria. Aiuta il fatto che nella realtà la Lc2 aveva una guarnizione in gomma opaca, che nelle foto del libro di reggiani è anche abbastanza imprecisa:
La livrea Martini Racing fa sempre la sua figura su macchine con queste forme...
grazie mille ragazzi, fa piacere che piaccia anche a voi
Ho fatto le ruote, come avevo detto usando le anteriori della 962 Tamiya.Le decal Michelin vengono dal mio foglio per la delta s4, che ne ha in abbondanza e sono esattamente dello stesso periodo. I cerchi BBS posteriori sono fatti in Alclad2
Complimentoni! Solo una cosa: perchè hai mascherato i montanti anteriori e il "girovetro" anteriore dando il bianco e mettendo su la decal nera? Così si intravede il bianco sotto, ovviamente.... se invece lasciavi trasparente e ci mettevi su la decal, secondo me, sarebbe uscita molto meglio, tanto il nero è nero....non so se mi sono spiegato. Sul resto nulla da dire.
uhm, forse ho capito cosa intendi.
Non mi son fidato (e difatti dopo mi sono accorto che avevo visto giusto) della precisione della decal sul frame.Quella decal è divisa a metà e ha la precisione di una parte ricurva sviluppata in piano per essere stampata.
Lasciare la parte trasparente avrebbe significato lo stesso mascherare la zona attorno ai vetri, lasciando un paio di millimetri di spazio, cosa che mi veniva scomoda anche per il fatto dell'apertura della portiera, e che avrebbe anche reso difficilotto centrare lo scudo lancia anteriore quasi affogato in quella bordatura.
Il bianco del contorno l'ho già coperto,con del nero con cui ho anche evidenziato tutte le linee di pannellatura (non posto proprio tutte tutte le foto per non ammorbarvi troppo).
Il bianco del contorno l'ho già coperto,con del nero con cui ho anche evidenziato tutte le linee di pannellatura (non posto proprio tutte tutte le foto per non ammorbarvi troppo).
No ti prego le pannellature nere noooooooooooooooooo :-(