beh..l'antefatto innanzitutto.
All'interno di un mudelino che ho qua (la 959 di enrico) vedo che la tamiya ha messo dei disegnini di alcune cose che eran prodotte nel periodo della scatola.
Da un lato noto la solita 962 , mentre dall'altra....la sagoma della lanciona Lc2 evo gruppo C.
Nel weekend seguente ero a novegro per l'hobby model e facendo chiacchiera con quelli della tamiya chiedo spiegazioni su cosa fosse sta serie tamtech e su sto lancionei: il ragazzo che da anni mi conosce ha fatto mentelocale e mi ha assicurato che in italia, il vecchio body tamtech della lancia Tamiya è davvero rarissimo.
Superfluo dire che la cosa mi ha invogliato a gironzolare su vari siti e alla ho trovato questa carrozzeria su ebay,pagandola anche una bella cifretta.
Di Lc2 ne ho già diverse,ovviamente tutte protar.
Alcune mie piccole considerazioni sul protar, che già a suo tempo era bello raro.
Non è un modello così malvagio e replica la versione 1983,diversa di linea e meno slanciata nella zona del muso.
Fino ad oggi ero soddisfatto di questi kit, anche se il modello non è mai stato il massimo come dettagli.
La carrozzeria in particolare non mi ha mai convinto, anche perchè ha degli spessori imbarazzanti che rendono difficilissimo assottigliarla e renderla per lo meno credibile nelle parti più sottili e in vista.
Dramma finale, la bombatura del parabrezza è il problema maggiore del protar.Da risagomare è molto difficile, conviene montarlo così da scatola senza farsi troppi problemi.
Ripeto..ne ho un bel po' di lc2 protar,incluso quello con la carrozzeria di metallo.
Sto tamiya d'altra parte nn è un vero e proprio modello completo, ma è solo un body della serie tamtech, quindi era il pezzo di una slot car radiocomandata in scala 1/24 da applicare a una sottostruttura standard per queste Tamtech.
Aiuta molto il libro della Nada che mi sta aiutando nel fare le mie Delta s4 di resina, e alla fine dello stesso, vi è un bel servizio sulla Lc2,proprio nella versione di Tamiya.
Ho quindi preso sta scatulina da ebay, arrivata in 2 giorni e completa di decal martini che sembrano fabbricate ieri (chiuse in un cellophane sigillato).Già la scatolina solo della carrozzeria è una droga,invoglia da matti...ed è nel tipico stile tamiya spare parts.
C'è un numero di Model Time vecchio vecchissimo dove Devodier presenta la sua 1/10 (o 12?) autocostruita, oltre alle references c'è un bello schemino della vasca dell'abitacolo in alu scatolato (se non sbaglio con "puntale" fuso in magnesio) e geometria delle sospensioni.
Se ti possono essere utili ti do alcune quote del Modelers: è la versione che ha corso davverissimamente nel '85 (mentre la tua è "postuma", se hai delle credenziali con Schon lu ne ha una 1/1, probabilmente quella del libro di Reggiani), in sintesi è quella già larga ma con muso arrotondato, come la Meri in 43.
Model Time numero 23 , credo prima serie , in copertina c'è la foto del modello grande come la stessa , della versione Scuderia Mirabella . Devodier è una fonte secca , perchè diede tutto il materiale fiducioso alla redazione ... e non torno più niente , neanche grazie .
Dovrei avere foto della versione che fu venduta all'asta qualche anno fa e che corse ad una gara di contorno alla 24 ore , le cerco e le posto .
e rieccoci qua..
Alura dicevo, preso da sta nuova idea studio attentamente la scocca Tamiya e vedo che la forma è notevole, molto più aggressiva del protar (come dice Giò quindi questa è la versione finale e postuma, più larga, più lunga).Leggo da wikipedia inglese Lancia LC2 - Wikipedia, the free encyclopedia
che nn ha vinto quasi nulla e che nel 1986 dopo poche gare han lasciato perdere per dedicarsi completamente ai rally con le s4 ufficiali.
Mi sono quindi rifatto alle foto del libro quasi inutile di Reggiani e ho visto che ha delle ruote molto belle,dovendo essere gruppo c credo sian proprio quelle delle scatole tamiya, e vedendo qua ta le mie scatole ho notato che sono esattamente quelle della scatola del Tom's Toyota 84c.
Tra gli avanzi dei modelli fatti anni addietro ho una 962 Tamiya, modello poco dettagliato e derivato da slot pure lui, dal quale ho tirato via le gomme e ho adattato il sottoscocca, che si infila perfettamente sotto al body della Lc2.
Ovvio che il tutto è molto approssimativo, ma questa operazione semplifica un bel po' il lavoro degli assetti e dell'aspetto in generale del modello finito.
Ovvio che poi le parti a vista (abitacolo e sedere) sono da rifare come da foto.
Non è però un lavoro difficilissimo, più che altro bisogna dare una sistemata alle parti puramente da slot della carrozzeria Tamiya.
Aiuta il fatto che in questa scatulina la Tamiya abbia aggiunto le dime in scotch per mascherare tutti i trasparenti.
Non sarà facile e non ho seriamente idea di quando potrò andare avanti con sto wip, però la cosa mi sembra fattibile, e se mi vien l'ispirazione apro pure le portiere.
Per carità, mai sputare sul lavoro e sul piatto degli altri.
Però le foto, tranne quelle d'epoca (spesso accompagnate da didascalie errate) come qualcuno ha già detto si riferiscono a modelli nello stato in cui si trovano oggi, con qualche rimaneggiamento di troppo, evidente anche ai meno esperti (io).
Per carità, mai sputare sul lavoro e sul piatto degli altri.
Però le foto, tranne quelle d'epoca (spesso accompagnate da didascalie errate) come qualcuno ha già detto si riferiscono a modelli nello stato in cui si trovano oggi, con qualche rimaneggiamento di troppo, evidente anche ai meno esperti (io).
bello vedere come online cercando in google immagini ci si imbatta in livree stranissime, alcune delle quali nn so davvero se mai esistite.
Dalle numerosissime e belle foto dell'auto vera si vedon molto anche le grosse differenze tra la versione della protar e quella della tamiya,che a questo punto mi piace sempre di più
Boh... capisco la botta di culo che la scocca 956 calzi (vorrei ben vedere... è più piccola dappertutto ) ma non c'è nulla che si possa usare, tutta n'antra robbba... anche il pannello sottoscocca è "pensato" per il flat six misto aria/acqua mentre qui hai un bel V8 altissimo (GTO fuji con intake autocostruito..), poi ci sarebbe da beccare un cambio hewland....
Invece i cerchi, almeno di quella del servizio di reggiani, sembrano dei BBS, certo quelli a cinque stelle forgiati sono un'altro pianeta....
@ lovegt40 : le livree che hai postato eccetto 2-3 hanno corso tutte...e sono anche delle belle chicche.Se cerchi su racingsportcars le puoi vedere con i tuoi occhi.