02-01-26, 01:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Muimota motorizzazione
Buondì e Buon Anno a Tutti,
sto realizzando il modello del MUIMOTA, un grosso rimorchiatore lunghezza 1200mm e stazza sui 15kg per cui tanta roba. Ora sono ancora al fasciame ma prima di finirlo vorrei pensare a tutto ciò che potrebbe essere montato all' interno per cominciare con le dovute predisposizioni che dopo potrebbero risultare problematiche, ora i motori potranno facilmente essere montati anche dopo ma preferisco cominciare a pensare al tutto prima. Dai documenti che ho non c'è indicato nulla sulla scelta dei motori comunque devono essere potenti ed a bassi giri, qualcuno ha delle buone dritte ? Da quanto capito con i brushless non si può invertire la marcia, quindi immagino motorelli tradizionali che supportino l' inversione di polarità. C'è chi ha fatto la motorizzazione con un motore di tergicristallo e riesce a trainare una vera barca ! Inoltre un regolatore potrà supportare due uscite per i due motori ? Grazie anticipatamente, poi comincerò a chiedere aiuti su tutto il resto a partire da telecomandi, servo, batterie e generatore di rumori !
|
|
|
02-01-26, 11:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da saverio65
Buondì e Buon Anno a Tutti,
sto realizzando il modello del MUIMOTA, un grosso rimorchiatore lunghezza 1200mm e stazza sui 15kg per cui tanta roba. Ora sono ancora al fasciame ma prima di finirlo vorrei pensare a tutto ciò che potrebbe essere montato all' interno per cominciare con le dovute predisposizioni che dopo potrebbero risultare problematiche, ora i motori potranno facilmente essere montati anche dopo ma preferisco cominciare a pensare al tutto prima. Dai documenti che ho non c'è indicato nulla sulla scelta dei motori comunque devono essere potenti ed a bassi giri, qualcuno ha delle buone dritte ? Da quanto capito con i brushless non si può invertire la marcia, quindi immagino motorelli tradizionali che supportino l' inversione di polarità. C'è chi ha fatto la motorizzazione con un motore di tergicristallo e riesce a trainare una vera barca ! Inoltre un regolatore potrà supportare due uscite per i due motori ? Grazie anticipatamente, poi comincerò a chiedere aiuti su tutto il resto a partire da telecomandi, servo, batterie e generatore di rumori !
|
Con i brushless puoi invertire la marcia, semplicemente NON gli piace molto andare sotto sforzo da marcia avanti a indietro, tanto che solitamente per farlo si aspetta che sei fermo
Per i motori trovi anche un motore brushed, quindi a spazzole, anche classe 775 o 800 senza problemi, girano anche piano piano se vuoi, al massimo si riduce la velocità massima dalla radio
Per il regolatore puoi prendere più: un regolatore che abbia l'uscita per 2 motori, due esc collegati a due canali diversi e mixati insieme oppure due esc collegati su un canale solo
Di base ogni motore deve avere il suo regolatore a patto che non ne compri uno già impostato per avere 2 uscite
Se decidi di collegare 2 esc insieme sullo stesso canale devi anche preoccuparti di eliminare l'alimentazione della ricevente da uno dei due
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-01-26, 04:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle dritte,
penserei comunque che alla fine è meglio avere i due motori indipendenti, se succede qualcosa meglio avere un motore per recuperare il modello...poi le manovre possono essere più divertenti.
Per i motori cosa ne dici di motori con riduzione 2,5:1 o anche di più ? avrei selezionato i seguenti ma non ho tutti i dati di targa necessari:
Il primo è questo 32gp31xy che mi farebbe 2160 giri ma non tanti dati e l' albero in uscita è di 8mm con gli assi elica da 4mm, giunti cardanici disponibili 8x4 costano un botto. Di seguito altri tre motorelli.
|
|
|
03-01-26, 04:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Altro motore sempre ridotto il MAX Gear con rapporto 2,5:1 e cioè avrei 7400giri, albero da 6mm per cui giunti 6x4 disponibilissimi a poco.
|
|
|
03-01-26, 04:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Altro ancora il Krick MAX 700 che sta sui 6000 giri se capisco i dati di targa, questo non ha il supporto ma me lo faccio tranquillamente io, non so l' albero ma non mi sembra di diametro esagerato.
|
|
|
03-01-26, 04:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per ultimo avrei trovato il Torpedo 850 ma non trovo tanti dati anzi veramente pochi.
|
|
|
03-01-26, 04:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Dimenticavo di ringraziare in anticipo chiunque per farmi fare una scelta corretta.
|
|
|
03-01-26, 07:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Prova a dare un'occhiata a questi...
3542 Motore per barca RC senza spazzole 3-4S Kit elica a 3 pale
https://a.aliexpress.com/_Euef5mY
O qualcosa di simile... Già con l'albero lungo e elica.
Anch'io sono propenso ad usare due esc su canali diversi..
Gnao
Gab
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
03-01-26, 08:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Gnaogab ma alberi ed eliche di quasi 50 anni fa li ho, non so perchè ma eviterei i motori brushless, più costosi e non ho ancora capito cosa serve per invertire la marcia, da quel che leggo non è banale ... di radiocomandi ed accessori non ci capisco molto, mai usati.
|
|
|
03-01-26, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie Gnaogab ma alberi ed eliche di quasi 50 anni fa li ho, non so perchè ma eviterei i motori brushless, più costosi e non ho ancora capito cosa serve per invertire la marcia, da quel che leggo non è banale ... di radiocomandi ed accessori non ci capisco molto, mai usati.
|
Serve il suo esc e basta, poi l'inversione la fa lui
Ma se vuoi un modello per andare piano li eviterei
Sono piuttosto scattosi alle basse velocità per funzionamento, vanno bene su modelli più veloci
Vero anche che poi in moto non hanno grossi problemi a spostarti il modello e sono anche più parchi nei consumi
Ma visto tutto, anche il fatto che stai convertendo comunque un modello statico, meglio un brushed, più tranquilli, economici e adatti anche a modelli vecchiotti
Però io guarderei bene tra i motori da modellismo, alla fine non dovranno mai girare al massimo, si può benissimo regolare poi la effettivamente velocità massima dalla radio
Inoltre dovrai considerare bene tutti gli spazi, occhio sia a studiarli per inserire le batterie che per raggiungere tutto il resto comodamente ( ti si brucia il servo del timone, salta un esc o devi aggiungere qualcosa e sei fregato se non lo raggiungi ), anche in previsioni poi della manutenzioni degli assali
|
|
|
03-01-26, 09:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Egregio,
non sto convertendo un vecchio modello ma lo sto facendo ora, ho tutti i disegni e la scatola accessori della MOVO, introvabile, roba acquistata quando ero ragazzino ma poi ... poi mi innamorai di altri hobby e cioè ... le ragazze ! Basta sgrattuggiare legno, prendi la vespa e via !!!
Ma non ho capito bene dal tuo messaggio, per motori che devono andare lenti son meglio i brushed o quelli senza spazzole ? Scusa ma non lo ho capito dal tuo post.
Quindi sono molto indeciso, i motori senza spazzole mi attirerebbero, è per questo che chiedo AIUTO a tutti. Lo spazio non è un problema qua dentro ci sta un motore da scooter (1200cm di lunghezza con tanta accessibilità).
Grazie ancora per la disponibilità.
|
|
|
06-01-26, 02:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Muimota: scelta Rc
Buondì, motori scelti, classe 700 della Krick (sperem...).
Ora non ho competenze sui radiocomandi, mi sto informando ma sinceramente trovo anche input diversi da vari siti ed altro. Il primo quesito che vi propongo è sulla quantità di canali che mi servono, ho capito che con un Ch posso comandare 2 ESC per i due motori e mi sembra di capire che la marcia avanti/indietro la potrei comandare sempre dallo stesso Ch, è vero o no ? O ho bisogno di 2 Ch per la marcia avanti/indietro ?
Io avrei la necessità di comandare:
- Motori avanti/stop/indietro
- Timone
- Argano giù/stop/su (non modulato)
- Modulo rumore sirena
- Modulo rumore macchine da regolare con velocità motori
- Modulo fumo con ventilatorino da regolare con velocità motori
- Luci
- Elica di prua avanti/stop/indietro
Quindi minimo 8Ch o 10/12Ch ???
Poi passerei a consigli su quale sistema Rc sia consigliato anche se ci sono dei bei threads molto esaustivi ma che non mi portano a molto, ognuno ha le sue preferenze, trovando sistemi che vanno da poche decine di euro (che evito ovviamente) a oltre il migliaio sarei molto in difficoltà. Come vedete non ci capisco molto ho sempre fatto solo modellismo statico....
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano e...
Buona Epifania a tutti !
|
|
|
06-01-26, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per comandare 2 regolatori con 1 canale solo hai bisogno di un cavo a Y per sdoppiare il segnale ( ma a quel punto da uno dei due esc va rimosso il cavo del positivo alla ricevente
Per il kit suoni motore non serve un canale aggiuntivo, questo va collegato alla batteria da un lato e al canale del gas dall'altro ( in pratica intercetta il segnale che viene mandato all'esc in modo che anche lui sappia cosa fai
Perciò hai bisogno
1ch per il gas e suono motore con eventuale cavo a y
2 ch se non usi il cavo a y ma programmi dalla radio i due canali per lavorare come 1 ( funzione mixing)
1ch per il timone
1 ch per il motore di prora
1ch per la sirena
1ch per il verricello
1ch per il vapore ( ma in quel caso basta anche solo una alimentazione esterna )
|
|
|
06-01-26, 05:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille, quella del cavo a Y e della rimozione dell' alimentazione da un ESC l' avevo già compresa da un tutorial e di facilissima implementazione.
Quindi con un solo canale vado sia avanti che indietro. OK bene.
Se ora avresti qualche dritta sulla scelta del sistema ti ringrazierei, nei vari threads a disposizione (anche su altri siti) c'è da perdersi. Non vorrei spendere troppo ma forse meglio qualcosa in più per avere un sistema non obsoleto dopodomani ed utilizzabile per altri modelli se vivrò ancora per un pò ! Ops, scusa ma mi toccavo i giorgiolini....
|
|
|
06-01-26, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie mille, quella del cavo a Y e della rimozione dell' alimentazione da un ESC l' avevo già compresa da un tutorial e di facilissima implementazione.
Quindi con un solo canale vado sia avanti che indietro. OK bene.
Se ora avresti qualche dritta sulla scelta del sistema ti ringrazierei, nei vari threads a disposizione (anche su altri siti) c'è da perdersi. Non vorrei spendere troppo ma forse meglio qualcosa in più per avere un sistema non obsoleto dopodomani ed utilizzabile per altri modelli se vivrò ancora per un pò ! Ops, scusa ma mi toccavo i giorgiolini....
|
Consiglio una radio programmabile, così per lo meno puoi anche selezionare eventuali tasti e/o manettini per controllare il resto
Cosa prendere? Io sono sempre dell'idea che su applicazioni cosi, se necessiti 6 canali, ne prendo una da 8 canali, così in futuro, se voglio aggiungere altro ( che ne so, movimentazione per delle altre funi o altro da comandare via radio) hai già lo spazio
Visto il tutto io punterei a qualche radio da aereo/drone a stick, a canali con quelle sei tranquillo, marche dipende, flysky non sono male, frsky ha roba bella, ma poi ci sono comunque anche tanti altri modelli
Una cosa ti suggerisco: visto che comunque avrai un impianto che consumerà abbastanza studia anche come si collega un ubec e come saldare e cablare il tutto, usare mille adattatori e connettori a volte non é la soluzione giusta e complica poi la manutenzione
|
|
|