11-12-25, 02:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Muimota, dai andiamo avanti
Il cantiere è aperto, primo problema è il compensato, ho scelto la betulla, il pioppo è economico ma troppo debole e si imbarca. Compro dalla A.....i, primario fornitore di attrezzi e materiali, dovevo prendere delle tavole da 5cm, arrivano da 4,1cm...mi faccio sentire e mi dicono non si preoccupi gliele rimandiamo corrette e non deve rimandarci il materiale, bene son felice ma arrivano da 4,1, insomma un margine del 20% non è proprio accettabile ma pazienza. Incollo le piastre ed ottengo un compensato da 8,2, devo ristudiare tutti gli incastri ma pazienza, sicuramente ci sarà tanta robustezza. Purtroppo la betulla è durissima e molto difficile da lavorare. Meno male che un amico mi ha prestato il traforo elettrico altrimenti avrei abbandonato l' impresa. Contare che la rifinitura la devo fare con un mouse e carta del 40 ed è ugualmente lungo ed estenuante (mai avrei pensato di usare una carta del 40 in modellismo).
|
|
|
11-12-25, 02:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Spessore chiglia
Questa è una vista della giunzione tra chiglia e ruota/dritto di prua, è più di 3cm...notare di quanti strati è fatto sto compensato, ottimo materiale anche se come detto durissimo.
|
|
|
11-12-25, 03:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prelavorazione ordinate
Di solito si fa una leggera lavorazione per imbastire lo scheletro e poi si lavora con listelli di varie fogge ricoperte di carta vetrata. Ho capito che sarebbe stato impossibile per cui provo a lavorare prima con precisione i pezzi, traforo con il piano inclinato e mouse con carta del 40 (!) altrimenti dopo sarà quasi impossibile l' impresa.
Questa è una delle ordinate doppie.
|
|
|
12-12-25, 10:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Pezzi fatti
Dopo due settimane di tagli e prelavorazione lunga e difficile l' ossatura è più o meno a posto e tutto allineato. I pezzi son veramente tanti contare che ogni ordinata è fatta da un minimo di 4 pezzi ad un massimo di 8...  . Ora smonto di nuovo tanti pezzi per la lavorazione più di fino e poi incollo tutto.
|
|
|
12-12-25, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
12-12-25, 03:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ottimo fino ad un certo punto !
Grazie Rob,
ottimo non so quanto, me ne sono venuto in Liguria in una vecchia casetta in pietra che era di famiglia almeno posso fare polvere e rumore quanto voglio ma...fuori, la casa è di 60mq non ho una stanza ove lavorare. Il Muimota lo metto su un piano fatto di materiali di risulta ma sufficientemente piatto e regolare, il piano però è messo su un vecchio micro tavolino dell' 800 tutto traballante...almeno lavoro seduto sul divanetto e la mia schiena è felice. Un pò freddino ed umido il posto, ho solo una vecchia cucina economica a legna in cucina ed uso il condizionatore come pompa di calore, insomma le mie ossa artritiche non son felicissime ! Comunque mi piace star qua, lavoro con il computer da dove voglio, vedo il mare, le navi che passano, molte militari e spesso qua si ammira la Vespucci che ha qui la sua base.
|
|
|
12-12-25, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Comunque, dai, un bel posto e bel panorama
|
|
|
12-12-25, 06:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Amo sto posto per la vista ed i fenomeni meteo visibili da qua, a 300m proprio sul mare si assiste a cose bellissime, di contro oltre che fredda ed umida sta casina è un pò scomoda senza accesso con strada, tutto nello zaino o al massimo con un carrellino ! Per portar via il Muimota dovrò chiamare un elicottero !
|
|
|
12-12-25, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sa proprio, viste le dimensioni!! Una bella sventola da 120. Poi finita richiede un bel po di spazio per esporla
|
|
|
13-12-25, 02:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Lo spazio, se qui ne ho pochissimo anche a Milano non ne ho tanto ma per un po’ lo troverò anche perché tutti i miei modelli alla fine finiscono regalati a parenti ed amici…
|
|
|