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Vecchio 11-04-12, 08:49 AM   #1
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ilnovi è un newbie...
predefinito Ripristino della mia Mugen MBX6

Premessa: spero di non aver fatto macelli nell'aprire un nuovo topic rispetto a quello che già ho aperto, ma dato che la domanda che sto per porvi mi sembrava più specialistica ho aperto questo.

Allò, help pls
L'ex proprietario della mia mugen aveva il cosiddetto "occhio clinico" Ci sono varie parti della macchina non assemblate simmetricamente da una parte all'altra. Ho provato a cercare nel manuale Mugen, ma le istruzioni non sono molto esatte a riguardo. Mi riferisco soprattutto ai tiranti anteriori e alla regolazione del giunto sferico che determina l'angolo di camber.

Guardate la differenza tra dx e sx:





Ora, per il tirante il manuale parla di 25mm circa. Ma per il giunto dice di riferirsi al setup sheet dove si parla solo di angolo di camber. Che faccio? Come lo misuro in maniera affidabile?

Ultima modifica di angelokanay; 14-04-12 a 03:33 PM
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Vecchio 11-04-12, 09:31 AM   #2
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L'avatar di ceso88
 
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anche i tiranti di sterzo mi sembrano parecchio asimmetrici... per il pivot, devi dotarti della squadretta (la fanno mugen e losi) per misurare il camber, altrimenti devi andare ad occhio o misurare con il calibro tutto il braccio superiore, comprendendo anche il barilotto. Per i tiranti di sterzo, il manuale riporta la lunghezza ideale... poi se vuoi piu o meno toe out, accorci o allunghi il tirante
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Vecchio 11-04-12, 09:42 AM   #3
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sacri ha una pessima reputazione!
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La squadretta ti consiglio di nn comprarla o almeno non adesso. Anche perchè siamo nell off quindi tu usi la squadretta per essere preciso ed avere ad esempio 2 gradi a dx e 2 gradi a dx ma poi dopo un paio di salti già ti ritrovi ad avere qualche grado in più. Quindi vai tranquillamente di calibro e non affinarti troppo.
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Vecchio 11-04-12, 09:49 AM   #4
Utente Junior
 
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sacri ha una pessima reputazione!
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Ricontrolla anche l'attacco dei collarini della barra antirollio. Dalle foto uno sta al limite della barra e l'altro no. Sposta quello che sta al limite verso l'interno facendo fuoriuscire la stessa misura di barra sia da un collarino che dall'altro.
sacri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 09:50 AM   #5
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L'avatar di dark
 
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dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
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per regolare bene il pivot superiore devi dotarti di questo (fondamentale):

TopCad Camber Gauge , RCmodelstore.com: all for RC model cars

per i tiranti invece di questo:
CALIBRO DIGITALE 150MM ( 6 ) PRECISIONE ELEVATA by: Computer -

ovviamente il calibro é utile per pareggiarli tra destra e sinistra, ma non saprai mai il grado di convergenza anteriore senza avere questo (ma non fondamentale):
SETUP INTEGY PER 1/8 BUGGY TRUGGY MONSTER , Accessori rc | Setup & accessori - RC-Rocketracing.com

ovviamente i link sono presi a caso, magari trovi prezzi anche migliori
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Ultima modifica di dark; 11-04-12 a 09:53 AM
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Vecchio 11-04-12, 11:25 AM   #6
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L'avatar di gheghe75
 
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Premessa: spero di non aver fatto macelli nell'aprire un nuovo topic rispetto a quello che già ho aperto, ma dato che la domanda che sto per porvi mi sembrava più specialistica ho aperto questo.

Allò, help pls
L'ex proprietario della mia mugen aveva il cosiddetto "occhio clinico" Ci sono varie parti della macchina non assemblate simmetricamente da una parte all'altra. Ho provato a cercare nel manuale Mugen, ma le istruzioni non sono molto esatte a riguardo. Mi riferisco soprattutto ai tiranti anteriori e alla regolazione del giunto sferico che determina l'angolo di camber.

Guardate la differenza tra dx e sx:





Ora, per il tirante il manuale parla di 25mm circa. Ma per il giunto dice di riferirsi al setup sheet dove si parla solo di angolo di camber. Che faccio? Come lo misuro in maniera affidabile?
da come vedo io nelle foto hai:
1) fusello foto 1 più avvitato rispetto al fusello della foto 2
2) tirante foto 1 meno avvitato rispetto al tirante della foto 2
Quindi secondo me, se non hai strumenti tipo calibro o quello per il set-up postato da dark, puoi comunque risolvere con un semplice righello, sistemando le parti che ti ho scritto sopra, avvitando. Certo con il righello non sarai precisissimo ma se ti armi di pazienza..... secondo me risolvi bene uguale
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Vecchio 11-04-12, 12:04 PM   #7
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Allora il calibro digitale ce l'ho, quindi non ho problemi nel metterli a misura. Diversa cosa è la determinazione dell'angolo di camber. Mi fa strano che nel manuale Mugen non ci sia un valore relativo all'avvitatura, ma si parla direttamente nel setup sheet dell'angolo di camber.
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Vecchio 11-04-12, 12:18 PM   #8
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macche squadrette e aggeggi

bastan un calibro

da sfera a braccio superiore 8 mm
mentre sotto se c è la ranella di scatola vai a pacco
le misure dovrebbero essere queste
purtroppo i camber sulle off ci son troppi giochi per essere precisi.
io parto dalla misura di riferimento, e da li mi muovo.
fammi sapere se sono giuste, ciaooo
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Vecchio 11-04-12, 12:43 PM   #9
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a me non viene precisa così, sarà per la rondella interna che si consuma, la polvere, giochi diversi ecc.. va misurato tutto il braccio con il barilotto montato
ovviamente con "l'aggeggio" fai le cose piu precise e piu velocemente
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Vecchio 11-04-12, 12:50 PM   #10
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Vecchio 11-04-12, 12:54 PM   #11
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a me non viene precisa così, sarà per la rondella interna che si consuma, la polvere, giochi diversi ecc.. va misurato tutto il braccio con il barilotto montato
ovviamente con "l'aggeggio" fai le cose piu precise e piu velocemente
con l aggeggio non viene preciso, perche a me il camber, a macchine nuove varia di 4-5 gradi a seconda di come mi cade sul tavolo la macchinina....
secondo me, prima si mettono le misure giuste. poi si controlla, il comsumo dei cuscinetti, e se c è qualcosa di piegato. ma con la misura, il camber deve tornare, se lo fai tornare perche un braccio è storto, per me funziona male lostesso...

PS non sto dicendo che usare il goniometrino, è sbagliato, solo che la misura, causa giochi varia veramente tanto, io ho provato a usarlo ma una volta trovate le misure, uso quelle.
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Vecchio 11-04-12, 01:55 PM   #12
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8mm con ranella 7mm senza, misura tirante conv 25,6mm
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Vecchio 11-04-12, 01:56 PM   #13
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Vecchio 11-04-12, 02:03 PM   #14
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Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 06:51 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
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alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
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io non mi fido delle misure dei tiranti del camber,ne di quelli ant ne di quelli post....uso il piano set up,e a dirla tutta non mi fido nemmeno di quello infatti faccio le misure con le squadrette e poi sistemo ad occhio...
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
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