11-04-12, 08:49 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 67
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Ripristino della mia Mugen MBX6
Premessa: spero di non aver fatto macelli nell'aprire un nuovo topic rispetto a quello che già ho aperto, ma dato che la domanda che sto per porvi mi sembrava più specialistica ho aperto questo.
Allò, help pls 
L'ex proprietario della mia mugen aveva il cosiddetto "occhio clinico"  Ci sono varie parti della macchina non assemblate simmetricamente da una parte all'altra. Ho provato a cercare nel manuale Mugen, ma le istruzioni non sono molto esatte a riguardo. Mi riferisco soprattutto ai tiranti anteriori e alla regolazione del giunto sferico che determina l'angolo di camber.
Guardate la differenza tra dx e sx:
Ora, per il tirante il manuale parla di 25mm circa. Ma per il giunto dice di riferirsi al setup sheet dove si parla solo di angolo di camber. Che faccio? Come lo misuro in maniera affidabile?
Ultima modifica di angelokanay; 14-04-12 a 03:33 PM
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11-04-12, 09:31 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
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anche i tiranti di sterzo mi sembrano parecchio asimmetrici... per il pivot, devi dotarti della squadretta (la fanno mugen e losi) per misurare il camber, altrimenti devi andare ad occhio o misurare con il calibro tutto il braccio superiore, comprendendo anche il barilotto. Per i tiranti di sterzo, il manuale riporta la lunghezza ideale... poi se vuoi piu o meno toe out, accorci o allunghi il tirante
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MBX6
HPI SAVAGE FLUX HP
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11-04-12, 09:42 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 66
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La squadretta ti consiglio di nn comprarla o almeno non adesso. Anche perchè siamo nell off quindi tu usi la squadretta per essere preciso ed avere ad esempio 2 gradi a dx e 2 gradi a dx ma poi dopo un paio di salti già ti ritrovi ad avere qualche grado in più. Quindi vai tranquillamente di calibro e non affinarti troppo.
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11-04-12, 09:49 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 66
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Ricontrolla anche l'attacco dei collarini della barra antirollio. Dalle foto uno sta al limite della barra e l'altro no. Sposta quello che sta al limite verso l'interno facendo fuoriuscire la stessa misura di barra sia da un collarino che dall'altro.
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11-04-12, 11:25 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da ilnovi
Premessa: spero di non aver fatto macelli nell'aprire un nuovo topic rispetto a quello che già ho aperto, ma dato che la domanda che sto per porvi mi sembrava più specialistica ho aperto questo.
Allò, help pls 
L'ex proprietario della mia mugen aveva il cosiddetto "occhio clinico"  Ci sono varie parti della macchina non assemblate simmetricamente da una parte all'altra. Ho provato a cercare nel manuale Mugen, ma le istruzioni non sono molto esatte a riguardo. Mi riferisco soprattutto ai tiranti anteriori e alla regolazione del giunto sferico che determina l'angolo di camber.
Guardate la differenza tra dx e sx:
Ora, per il tirante il manuale parla di 25mm circa. Ma per il giunto dice di riferirsi al setup sheet dove si parla solo di angolo di camber. Che faccio? Come lo misuro in maniera affidabile?
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da come vedo io nelle foto hai:
1) fusello foto 1 più avvitato rispetto al fusello della foto 2
2) tirante foto 1 meno avvitato rispetto al tirante della foto 2
Quindi secondo me, se non hai strumenti tipo calibro o quello per il set-up postato da dark, puoi comunque risolvere con un semplice righello, sistemando le parti che ti ho scritto sopra, avvitando. Certo con il righello non sarai precisissimo ma se ti armi di pazienza..... secondo me risolvi bene uguale
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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11-04-12, 12:04 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 67
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Allora il calibro digitale ce l'ho, quindi non ho problemi nel metterli a misura. Diversa cosa è la determinazione dell'angolo di camber. Mi fa strano che nel manuale Mugen non ci sia un valore relativo all'avvitatura, ma si parla direttamente nel setup sheet dell'angolo di camber.
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11-04-12, 12:18 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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macche squadrette e aggeggi
bastan un calibro
da sfera a braccio superiore 8 mm
mentre sotto se c è la ranella di scatola vai a pacco
le misure dovrebbero essere queste
purtroppo i camber sulle off ci son troppi giochi per essere precisi.
io parto dalla misura di riferimento, e da li mi muovo.
fammi sapere se sono giuste, ciaooo
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AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
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11-04-12, 12:43 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
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Quote:
Originariamente inviata da amon
macche squadrette e aggeggi
bastan un calibro
da sfera a braccio superiore 8 mm
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a me non viene precisa così, sarà per la rondella interna che si consuma, la polvere, giochi diversi ecc.. va misurato tutto il braccio con il barilotto montato
ovviamente con "l'aggeggio" fai le cose piu precise e piu velocemente
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MBX6
HPI SAVAGE FLUX HP
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11-04-12, 12:50 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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ma io fossi in te, già con 2 foto c'è tutto sballato, smonto tutto e rimonto come da manuale ...
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11-04-12, 12:54 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da ceso88
a me non viene precisa così, sarà per la rondella interna che si consuma, la polvere, giochi diversi ecc.. va misurato tutto il braccio con il barilotto montato
ovviamente con "l'aggeggio" fai le cose piu precise e piu velocemente
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con l aggeggio non viene preciso, perche a me il camber, a macchine nuove varia di 4-5 gradi a seconda di come mi cade sul tavolo la macchinina....
secondo me, prima si mettono le misure giuste. poi si controlla, il comsumo dei cuscinetti, e se c è qualcosa di piegato. ma con la misura, il camber deve tornare, se lo fai tornare perche un braccio è storto, per me funziona male lostesso...
PS non sto dicendo che usare il goniometrino, è sbagliato, solo che la misura, causa giochi varia veramente tanto, io ho provato a usarlo ma una volta trovate le misure, uso quelle.
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Sanwa M17
Ultima modifica di amon; 11-04-12 a 12:57 PM
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11-04-12, 01:55 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da amon
macche squadrette e aggeggi
bastan un calibro
da sfera a braccio superiore 8 mm
mentre sotto se c è la ranella di scatola vai a pacco
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8mm con ranella 7mm senza, misura tirante conv 25,6mm
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11-04-12, 01:56 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 67
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Boys ma ranella=rondella?
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Mugen MBX6
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11-04-12, 02:03 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
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Originariamente inviata da ilnovi
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11-04-12, 06:51 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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io non mi fido delle misure dei tiranti del camber,ne di quelli ant ne di quelli post....uso il piano set up,e a dirla tutta non mi fido nemmeno di quello infatti faccio le misure con le squadrette e poi sistemo ad occhio...
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