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Vecchio 15-04-12, 05:47 PM   #61
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Tnx
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Vecchio 20-04-12, 09:42 PM   #62
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Finalmente cuscinetti arrivati e ho appena finito di cuscinettare il motore.
Domani si accende sperando che non faccia BUM

Pregate per me
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Mugen MBX6
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Vecchio 21-04-12, 12:25 AM   #63
Utente Junior
 
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Una domanda al volo: la freccia che si trova sul sottotesta e sotto la testa devono indicare la direzione di marcia del modello?
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Mugen MBX6
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Vecchio 21-04-12, 12:53 AM   #64
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sacri ha una pessima reputazione!
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Una domanda al volo: la freccia che si trova sul sottotesta e sotto la testa devono indicare la direzione di marcia del modello?
Si perchè se ci fai caso rivolgendole in quel senso hai le aperture della testata (quei forellini tra le alette) rivolte nel senso di marcia e servono per far passare l'aria così da raffreddare il motore. Se le metti di lato l'aria non passa ed il raffreddamento non è sufficiente.
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Vecchio 21-04-12, 12:50 PM   #65
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L'avatar di Pabi69
 
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Pabi69 diventerà qualcuno prima o dopo!
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Una domanda al volo: la freccia che si trova sul sottotesta e sotto la testa devono indicare la direzione di marcia del modello?
.. le freccia deve essere ruotata verso lo scarico...
Marco
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Vecchio 21-04-12, 02:37 PM   #66
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L'avatar di pipino il breve
 
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.. le freccia deve essere ruotata verso lo scarico...
Marco
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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Vecchio 21-04-12, 03:49 PM   #67
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It works....... So soddisfazioni
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Vecchio 21-04-12, 05:28 PM   #68
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Umm, speriamo di non aver cantato vittoria troppo presto
Ho aperto il motore per un controllo, e guardate cosa è successo: in pratica la biella struscia leggermente vicino al tappo. Come è possibile? Cosa posso aver sbagliato? Ho posizionato male il cuscinetto (eppure è stato MOLTO facile posizionarlo).
Icone allegate
Ripristino della mia Mugen MBX6-20120421_172258.jpg   Ripristino della mia Mugen MBX6-20120421_172309.jpg  
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Vecchio 21-04-12, 06:56 PM   #69
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due sono le cause,la prima mancato serraggio dado volano,la seconda è la conseguenza di quelle misurazioni che non hai potuto fare,il bottone dell'albero e la bronzina della biella sono diventati conici,tale conicità durante la rotazione spingono la biella sul tappo.
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Vecchio 21-04-12, 07:01 PM   #70
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No, semplicemente il cuscienetto sta a circa 2mm dalla battuta
Mannaggia a me
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Vecchio 21-04-12, 07:12 PM   #71
f70
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se non disponi degli attrezzi giusti puoi fare così,scalda un pò il cater infili il cuscinetto con l'albero dentro,poi monti la ranella il cono il volano e il dado e lo tiri,vedrai che il cuscinetto entra nella sua sede.una curiosità ma quando era in moto rumore ne facava?e non scaldava?
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Vecchio 21-04-12, 07:50 PM   #72
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No niente, il cuscinetto stava messo bene. Quello spazio che vedo è dovuto al fatto che il cuscinetto è bombato.

Propendo per un problema di serraggio del volano a questo punto, dato che ho trovato la vite che lo blocca praticamente serrata 0.
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Vecchio 21-04-12, 08:18 PM   #73
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Si, è un problema di montaggio del volano. Ho smontato tutto senza motivo

L'albero motore ha un gioco assiale di circa 2mm, e se non lo spingo per bene verso l'esterno, è chiaro che tocca vicino al tappo. Lo si sente proprio in maniera chiarissima.
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Vecchio 21-04-12, 10:21 PM   #74
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due sono le cause,la prima mancato serraggio dado volano,la seconda è la conseguenza di quelle misurazioni che non hai potuto fare,il bottone dell'albero e la bronzina della biella sono diventati conici,tale conicità durante la rotazione spingono la biella sul tappo.
La motivazione è la seconda.
Ho fatto varie prove ed è come dici tu. Il discorso volano c'entrava fino ad un certo punto. Purtroppo è come dici tu: la biella viene spinta verso il tappo, e poi gli attriti fanno il resto.

Sto motore sono cosciente che ha poca vita: finché dura amen, poi si cambia. Nel frattempo imparo a guidare la macchina, che essendo la prima per me immaginerete che è alquanto ingestibile. Farò molta più pulizia e manutenzione per eliminare gli eventuali depositi di limatura e amen.
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