27-11-12, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luc@
Ciao, il mio problema non e che scula e basta, e che anche facendo delle prove accellerando a fondo e rilasciando in sequenza con ruote dritte il posteriore pattina trascinado il posteriore dell'auto verso destra con conseguente sbandamento dell'auto a sx. Ricontrollando l'auto ieri ho notato solo che ho un uniball del tirante camber della ruota posteriore dx che ha tanto gioco puo essere quello che in trazione si sposta anche di poco e fa scodare la macchina???? Grazie ancora 
|
Allora, se il difetto di sbandare te lo fa nella partenza da fermo dando tutto gas in rettilineo, come se il retrotreno fosse frenato da una parte, le possibilità sono due/tre.
Se il differenziale è appena stato rifatto, compreso oring rasamenti interni ed esterni, cuscinetti ecc, prova a girarci almeno una mezz'ora (anche meno) e guarda se ci fa ancora, potrebbe doversi assestare e rodare in un certo qual modo.
Se ci fa ancora forse hai messo dei rasamenti tra oring arancioni e spine, per cui i due bicchierini hanno una forza frenante differente tra loro, quindi uno dei due è troppo "giusto" e l'altro è troppo "serrato".
Potrebbe anche essere uno dei due cuscinetti flangiati.
Io parlo per esperienza personale, anche se devo dire che, io che rifaccio i differenziali tutte le volte e ne testo le tolleranze prima di richiuderli, i primi dieci minuti mi ci fa anche a me spesso e solo al posteriore e solo sullo scoppio.
Poi tutto perfetto.
Non è da escudere anche la possibilità di avere cuscinetti inchiodati sull'esagono!
Facci sapere
|
|
|
27-11-12, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 46
Allora, se il difetto di sbandare te lo fa nella partenza da fermo dando tutto gas in rettilineo, come se il retrotreno fosse frenato da una parte, le possibilità sono due/tre.
Se il differenziale è appena stato rifatto, compreso oring rasamenti interni ed esterni, cuscinetti ecc, prova a girarci almeno una mezz'ora (anche meno) e guarda se ci fa ancora, potrebbe doversi assestare e rodare in un certo qual modo.
Se ci fa ancora forse hai messo dei rasamenti tra oring arancioni e spine, per cui i due bicchierini hanno una forza frenante differente tra loro, quindi uno dei due è troppo "giusto" e l'altro è troppo "serrato".
Potrebbe anche essere uno dei due cuscinetti flangiati.
Io parlo per esperienza personale, anche se devo dire che, io che rifaccio i differenziali tutte le volte e ne testo le tolleranze prima di richiuderli, i primi dieci minuti mi ci fa anche a me spesso e solo al posteriore e solo sullo scoppio.
Poi tutto perfetto.
Non è da escudere anche la possibilità di avere cuscinetti inchiodati sull'esagono!
Facci sapere
|
Per esagono intendi i cuscinetti delle ruote??? Se sono quelli non credo possa essere il problema in quanto prima di girare domenica li ho sostituiti tutti proprio per verificare ma non e cambiato nulla...... Cmq in settimana ricontrollero tutto il differenziale posteriore compresi oring cuscinetti spine ecc ecc. Grazie per le risp. ciao
|
27-11-12, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Bhe diciamo che ho scritto un poema e i cuscinetti delle ruote erano la fine soltanto come ultima cosa da controllare.
Mi ricordo che a Verona in fiera mi si attorciglió del filo di nylon e finchè non la smontai non capii cosa fosse
Guarda li differenziale.
With Tapatalk - Errors are not mine!
|
|
|
27-11-12, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Bhe diciamo che ho scritto un poema e i cuscinetti delle ruote erano la fine soltanto come ultima cosa da controllare.
Mi ricordo che a Verona in fiera mi si attorciglió del filo di nylon e finchè non la smontai non capii cosa fosse
Guarda li differenziale.
|
Grazie controllero il tutto
|
28-11-12, 02:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi un consiglio per cortesia:
Ho sempre usato frizioni fioroni o simili, del tipo a tre ceppi.
Siccome mi viene il sospetto che girando con due in ergal ed uno in carbonio, il peso asimmetrico non sia il massimo per l'usura di albero e banco, sto montando per la gara di domenica, una frizione originale losi.
Ceppi 2 ergal + 2 composito.
Ma le molle cosa mi consigliate?!
Motore Alpha Lutz
Rapporti 14/47
Pista di Fermo stile IBR
Grazie
Ho a disposizione anche molle più duee delle 4 Losi
Penso di fare 2+2 molle oro tutte e 4
Ultima modifica di TheJumper; 28-11-12 a 02:23 PM
|
|
|
28-11-12, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Siccome mi viene il sospetto che girando con due in ergal ed uno in carbonio, il peso asimmetrico non sia il massimo per l'usura di albero e banco, sto montando per la gara di domenica, una frizione originale losi.
Motore Alpha Lutz
Rapporti 14/47
Pista di Fermo stile IBR
Grazie
|
in parole più semplici vorrebbe dire che il differente peso dei ceppi in ergal da quelli in carbonio,potrebbe provocare un usura anticipata dell'albero?!...io sono ignorante in materia,ma non ne ho mai sentito parlare di un usura precoce dell'albero se usi ceppi differenti tra loro.
|
28-11-12, 04:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marchino808
in parole più semplici vorrebbe dire che il differente peso dei ceppi in ergal da quelli in carbonio,potrebbe provocare un usura anticipata dell'albero?!...io sono ignorante in materia,ma non ne ho mai sentito parlare di un usura precoce dell'albero se usi ceppi differenti tra loro. 
|
Io vado in mare e se capita che un'elica a tre pale, subisce un colpo su uno scoglio e si storce una pala, le vibrazioni ti fanno sembare di essere su una schiacciasassi.
Immaginati una frizione con due ceppi in ergal e uno i carbonio che girano a 40.000 giri al minuto e l'effetto della forza centrifuga delle due differenti masse.
Di sicuro il fulcro della forza centrifuga si sposta dall'asse dell'albero, che pertanto esercita una forza ellittica all'interno del carter e sui cuscinetti, con POTENZIALE anticipata e deforme usura.
Prova a montare su una 4 ceppi, due in ergal e due in composito, ma non alternati, poi mi dici!
|
|
|
28-11-12, 04:10 PM
|
|
|
Utente
|
Vi pongo un quesito, ho letto spesso che la ns. amata losi ha come difetto( se cosi vogliamo chiamarlo) di scodare molto specialmente in uscita se si da troppo presto il gas, ed e per questo che si usa un differenziale piu dure all'anteriore rispetto al posteriore 5-5-2 / 7-5-2 / o 5-7-2 che attualmente sto provando, e questo per far si , che una maggiore trazione anteriore possa aiutarci ad uscire meglio dalle curve e correggere lo scodare del posteriore. Ora stavo pensando visto che con il 5-7-2 non mi ci trovo poi cosi male ma aumentando l'anteriore non migliorerebbe la trazione anteriore??? Tipo 7-7-2 che effetti avro?? Nessuno lo ha mai provato??? Sicuramente la macchina inserirebbe meno in rilascio, ma in uscita????
|
28-11-12, 04:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Io vado in mare e se capita che un'elica a tre pale, subisce un colpo su uno scoglio e si storce una pala, le vibrazioni ti fanno sembare di essere su una schiacciasassi.
Immaginati una frizione con due ceppi in ergal e uno i carbonio che girano a 40.000 giri al minuto e l'effetto della forza centrifuga delle due differenti masse.
Di sicuro il fulcro della forza centrifuga si sposta dall'asse dell'albero, che pertanto esercita una forza ellittica all'interno del carter e sui cuscinetti, con POTENZIALE anticipata e deforme usura.
Prova a montare su una 4 ceppi, due in ergal e due in composito, ma non alternati, poi mi dici!
|
qualcosina ho capito.Dunque tutto quello che hai descritto te non avviene se si alternano i ceppi,perché la forza centrifuga sarà "equilibrata" alternando i ceppi tra di loro...giusto?..Dunque dal ragionamento che hai fatto, la classica frizione con 2 ceppi in ergal e 1 in carbonio non andrebbe usata perché determinerebbe una precoce usura dell'albero!
|
28-11-12, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
qualcosina ho capito.Dunque tutto quello che hai descritto te non avviene se si alternano i ceppi,perché la forza centrifuga sarà "equilibrata" alternando i ceppi tra di loro...giusto?..Dunque dal ragionamento che hai fatto, la classica frizione con 2 ceppi in ergal e 1 in carbonio non andrebbe usata perché determinerebbe una precoce usura dell'albero!
|
A rigor di logica si, è meccanica e fisica.
|
|
|
28-11-12, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
A rigor di logica si, è meccanica e fisica.
|
grazie per la spiegazione,terrò a mente.
SCUSATE L'OT!
|
28-11-12, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
grazie per la spiegazione,terrò a mente.
SCUSATE L'OT!
|
Ascolta, il mio è un ragionamento di teoria assoluta.
Non è legato alla pratica.
Nel senso che non ho idea della differenza di usura ipotetica di due identici motori, con le due frizioni differenti, fatti lavorare ugualmente, sicuramente sarà minima.
Ma ci sarà.
Potendola evitare, o sto scartando le frizioni a tre ceppi oppure le uso con i tre ceppi uguali (purtroppo ne ho 6!)
|
|
|
28-11-12, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ascolta, il mio è un ragionamento di teoria assoluta.
Non è legato alla pratica.
Nel senso che non ho idea della differenza di usura ipotetica di due identici motori, con le due frizioni differenti, fatti lavorare ugualmente, sicuramente sarà minima.
Ma ci sarà.
Potendola evitare, o sto scartando le frizioni a tre ceppi oppure le uso con i tre ceppi uguali (purtroppo ne ho 6!)
|
si questa è tutta teoria,però il tuo ragionamento quadra.Una minima usura ci sarà sicuramente.Come hai detto te,se si può evitare si evita,tutto quì!
|
28-11-12, 08:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Motore Alpha Lutz
Rapporti 14/47
Pista di Fermo stile IBR
Grazie
|
Nessuno?
|
|
|
28-11-12, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
io di fisica o altro non ci capisco nulla quindi....
peroì io uso la frizione fioroni con 2 ceppi in ergal e 1 in carbonio da diversi anni. la avro' rigenerata non so quante volte e il ceppo in carbonio si usurava un po prima rispetto a quelli in ergal.
apparte questo la avro' montata su diversi motori e mai un problema.
|
|
|