Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-12, 04:18 PM   #1614
marchino808
Utente Senior

L'avatar di marchino808

marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 46 Visualizza il messaggio
Io vado in mare e se capita che un'elica a tre pale, subisce un colpo su uno scoglio e si storce una pala, le vibrazioni ti fanno sembare di essere su una schiacciasassi.

Immaginati una frizione con due ceppi in ergal e uno i carbonio che girano a 40.000 giri al minuto e l'effetto della forza centrifuga delle due differenti masse.
Di sicuro il fulcro della forza centrifuga si sposta dall'asse dell'albero, che pertanto esercita una forza ellittica all'interno del carter e sui cuscinetti, con POTENZIALE anticipata e deforme usura.

Prova a montare su una 4 ceppi, due in ergal e due in composito, ma non alternati, poi mi dici!
qualcosina ho capito.Dunque tutto quello che hai descritto te non avviene se si alternano i ceppi,perché la forza centrifuga sarà "equilibrata" alternando i ceppi tra di loro...giusto?..Dunque dal ragionamento che hai fatto, la classica frizione con 2 ceppi in ergal e 1 in carbonio non andrebbe usata perché determinerebbe una precoce usura dell'albero!