Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-09, 12:15 PM   #1
Utente

gdevil inizia ad ingranare.
Smile finisce la benzina e la temperatura impenna

salve ragazzi.. domenica stavo usando la mia buggy con motore opicco p3b con miscela roga al 25%.

durante tutta la sera la temperatura motoredurante il funzionamento rimaneva sui 90-100 gradi.

a fine serata ho deciso di far terminare al motore la benzina (farlo sbrodare) in maniera da ridurre al minimo le incrostazioni nel pistone derivanti da rimanenza di nitro..

come il motore ha finito la benzina con conseguente aumento dei giri in assenza di nitro, la temperatura è salita a 144 gradi..

forse era meglio che prima di far finire la benzina lo spegnevo un paio di minuti per farlo raffreddare un pò e non farli raggiungere quella temperatura??

spero di essere stato sufficientemente comprensibile nella descrizione del mio quesito.. grazie in anticipo x i consigli
gdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 12:29 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Certo,come gia detto rinnovo il mio consiglio:
sarebbe preferibile non far mai "sbrodare" il motore dopo un utilizzo intenso,soprattutto in estate o con temperature ambiente alte.
Immagina che in quei secondi in cui sale quasi al massimo dei giri prima di spegnere, la carburazione è magrissima,pochissima lubrificazione e lavaggio,quindi attriti e temperature alle stelle,anche se per poco.
Meglio spegnere prima,oppure evitare comunque di restare a secco mentre si gira e si ha magari lo stick a manetta .
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 12:35 PM   #3
Utente

Smile no vabbè, lo stick non era a manetta

si sentiva che la benzina stava finendo.

a questo punto la mia domanda è: far finire la benzina dopo aver aspettato il motore sia un pò più freddo, o lasciare un pò di benzina dentro al motore sino alla domenica sucessiva?? heheh

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Certo,come gia detto rinnovo il mio consiglio:
sarebbe preferibile non far mai "sbrodare" il motore dopo un utilizzo intenso,soprattutto in estate o con temperature ambiente alte.
Immagina che in quei secondi in cui sale quasi al massimo dei giri prima di spegnere, la carburazione è magrissima,pochissima lubrificazione e lavaggio,quindi attriti e temperature alle stelle,anche se per poco.
Meglio spegnere prima,oppure evitare comunque di restare a secco mentre si gira e si ha magari lo stick a manetta .
Vecchio 10-06-09, 12:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se finisce la miscela il motore smafgrisce e la candela si puo bruciare, non è una grande idea farlo sbrodare...

anzi io faccio proprio il rovescio, lo spengo SEMPRE dal volano

PS la temperatura io non la tengo d okkio, si va a orekkio, 100 gradi con questo caldo vuol dire essere MOLTO grasso.. almeno per come vado io
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 01:00 PM   #5
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gdevil Visualizza il messaggio
si sentiva che la benzina stava finendo.

a questo punto la mia domanda è: far finire la benzina dopo aver aspettato il motore sia un pò più freddo, o lasciare un pò di benzina dentro al motore sino alla domenica sucessiva?? heheh
Meglio fermarsi prima di finire la miscela come dice Amon,poi se devi andare via svuoti il serbatoio della mix rimasta
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 01:03 PM   #6
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

e per le incrostazioni c'è l'olio di vasellina.....

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 01:35 PM   #7
Utente

Smile ah ok..

io avevo sempre questa fissa di farlo sbrodare, che alla fine mi sa che porta più danni che benefici, sopratutto al raggiungimento di quelle temperature
Vecchio 10-06-09, 02:01 PM   #8
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

spegni prima di finire, svuoti il serbatoio e dopo dal filtro dell'aria butti dentro una decina di gocce di after run o olio singer... fai girare sull'avviatore e riponi il tutto bello pulito fino all'uscita successiva... niente residui di nitro nel motore e il tutto è bello lubrificato...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 02:12 PM   #9
Utente

Smile va bieens

grazie del consiglio

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
spegni prima di finire, svuoti il serbatoio e dopo dal filtro dell'aria butti dentro una decina di gocce di after run o olio singer... fai girare sull'avviatore e riponi il tutto bello pulito fino all'uscita successiva... niente residui di nitro nel motore e il tutto è bello lubrificato...
Vecchio 10-06-09, 07:49 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Testadicane

Testadicane è un newbie...
predefinito

Domanda...Bisogna togliere la candela quando si mette l'olio singer e si fa girare sull'avviatore?
Testadicane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 07:50 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Testadicane Visualizza il messaggio
Domanda...Bisogna togliere la candela quando si mette l'olio singer e si fa girare sull'avviatore?
se levi la candela l'olio che hai appena messo esce
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 07:57 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di dipydavide

dipydavide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dipydavide
predefinito

se peropeio vuoi farlo sbrodare lo spegni lo lasci raffreddare e poi lo riaccendi cosi non si ingrippa o altro, l after ran va messo solo se il motore deve rimanere fermo per piu di 1 o 2 settimane
Radio:Spektrum dx 3 s
finche la losi va lasciala andare!!!!!!!!!!!
Il lavoro piu duro di tutti???La scuola in assoluto lol
dipydavide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 07:58 PM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dipydavide Visualizza il messaggio
l after ran va messo solo se il motore deve rimanere fermo per piu di 1 o 2 settimane
e perchè? qualche goccia mettetela sempre...anche quando sapete che rigirerete 2 giorni dopo
male non fà,anzi....ed è anche buona norma staccare il tubo che arriva al carburatore.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 08:03 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dipydavide

dipydavide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dipydavide
predefinito

il negoziantye a me ha detto cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il torto va a lui secondo me anche perche non mi sembra tanto stupido ma assolutamente caro si,colleziona motori per aerei vecchi e lui dice che l after run lo mette solo se lascia il motore fermo per qualche settimana comunque dora in poi creder a voi
Radio:Spektrum dx 3 s
finche la losi va lasciala andare!!!!!!!!!!!
Il lavoro piu duro di tutti???La scuola in assoluto lol
dipydavide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 08:05 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Mahhh...non so voi ma io ho sempre fatto finire la benzina dentro il serbatoio ed è vero che mano mano che ti avvicini allo svuotamento completo del sebatoio la temperatura solitamente aumenta....ma questo è un processo GRADUALE, nel senso che non prende di certo 20 gradi in un secondo...io personalmente con un po di orecchio riesco sempre a sentire quando finisco la miscela, rallento subito e mi metto a 1/4 di gas ritornando verso i box con il motore che borbotta, solitamente mi si spegne sempre sul palchetto di rifornimento...è l'unica cosa in cui sono bravo e riesco a calcolare i tempi...cmq a me tutta questa impennata di giri non me la fa mai!!
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi