10-06-09, 12:15 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
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finisce la benzina e la temperatura impenna
salve ragazzi.. domenica stavo usando la mia buggy con motore opicco p3b con miscela roga al 25%.
durante tutta la sera la temperatura motoredurante il funzionamento rimaneva sui 90-100 gradi.
a fine serata ho deciso di far terminare al motore la benzina (farlo sbrodare) in maniera da ridurre al minimo le incrostazioni nel pistone derivanti da rimanenza di nitro..
come il motore ha finito la benzina con conseguente aumento dei giri in assenza di nitro, la temperatura è salita a 144 gradi..
forse era meglio che prima di far finire la benzina lo spegnevo un paio di minuti per farlo raffreddare un pò e non farli raggiungere quella temperatura??
spero di essere stato sufficientemente comprensibile nella descrizione del mio quesito.. grazie in anticipo x i consigli
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10-06-09, 12:29 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,777
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Certo,come gia detto rinnovo il mio consiglio:
sarebbe preferibile non far mai "sbrodare" il motore dopo un utilizzo intenso,soprattutto in estate o con temperature ambiente alte.
Immagina che in quei secondi in cui sale quasi al massimo dei giri prima di spegnere, la carburazione è magrissima,pochissima lubrificazione e lavaggio,quindi attriti e temperature alle stelle,anche se per poco.
Meglio spegnere prima,oppure evitare comunque di restare a secco mentre si gira e si ha magari lo stick a manetta  .
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10-06-09, 12:35 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
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no vabbè, lo stick non era a manetta
si sentiva che la benzina stava finendo.
a questo punto la mia domanda è: far finire la benzina dopo aver aspettato il motore sia un pò più freddo, o lasciare un pò di benzina dentro al motore sino alla domenica sucessiva?? heheh
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Certo,come gia detto rinnovo il mio consiglio:
sarebbe preferibile non far mai "sbrodare" il motore dopo un utilizzo intenso,soprattutto in estate o con temperature ambiente alte.
Immagina che in quei secondi in cui sale quasi al massimo dei giri prima di spegnere, la carburazione è magrissima,pochissima lubrificazione e lavaggio,quindi attriti e temperature alle stelle,anche se per poco.
Meglio spegnere prima,oppure evitare comunque di restare a secco mentre si gira e si ha magari lo stick a manetta  .
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10-06-09, 12:43 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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se finisce la miscela il motore smafgrisce e la candela si puo bruciare, non è una grande idea farlo sbrodare...
anzi io faccio proprio il rovescio, lo spengo SEMPRE dal volano
PS la temperatura io non la tengo d okkio, si va a orekkio, 100 gradi con questo caldo vuol dire essere MOLTO grasso.. almeno per come vado io
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10-06-09, 01:00 PM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,777
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Quote:
Originariamente inviata da gdevil
si sentiva che la benzina stava finendo.
a questo punto la mia domanda è: far finire la benzina dopo aver aspettato il motore sia un pò più freddo, o lasciare un pò di benzina dentro al motore sino alla domenica sucessiva?? heheh 
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Meglio fermarsi prima di finire la miscela come dice Amon,poi se devi andare via svuoti il serbatoio della mix rimasta
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10-06-09, 01:03 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
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e per le incrostazioni c'è l'olio di vasellina.....
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
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Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista    
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10-06-09, 01:35 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
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ah ok..
io avevo sempre questa fissa di farlo sbrodare, che alla fine mi sa che porta più danni che benefici, sopratutto al raggiungimento di quelle temperature
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10-06-09, 02:01 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
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spegni prima di finire, svuoti il serbatoio e dopo dal filtro dell'aria butti dentro una decina di gocce di after run o olio singer... fai girare sull'avviatore e riponi il tutto bello pulito fino all'uscita successiva... niente residui di nitro nel motore e il tutto è bello lubrificato...
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
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10-06-09, 02:12 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
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va bieens
grazie del consiglio
Quote:
Originariamente inviata da steveharris
spegni prima di finire, svuoti il serbatoio e dopo dal filtro dell'aria butti dentro una decina di gocce di after run o olio singer... fai girare sull'avviatore e riponi il tutto bello pulito fino all'uscita successiva... niente residui di nitro nel motore e il tutto è bello lubrificato...
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10-06-09, 07:49 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
residenza: Chivasso
Messaggi: 42
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Domanda...Bisogna togliere la candela quando si mette l'olio singer e si fa girare sull'avviatore?
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10-06-09, 07:50 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Testadicane
Domanda...Bisogna togliere la candela quando si mette l'olio singer e si fa girare sull'avviatore?
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se levi la candela l'olio che hai appena messo esce
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10-06-09, 07:57 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,298
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se peropeio vuoi farlo sbrodare lo spegni lo lasci raffreddare e poi lo riaccendi cosi non si ingrippa o altro, l after ran va messo solo se il motore deve rimanere fermo per piu di 1 o 2 settimane
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10-06-09, 07:58 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da dipydavide
l after ran va messo solo se il motore deve rimanere fermo per piu di 1 o 2 settimane
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e perchè? qualche goccia mettetela sempre...anche quando sapete che rigirerete 2 giorni dopo 
male non fà,anzi....ed è anche buona norma staccare il tubo che arriva al carburatore.
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10-06-09, 08:03 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,298
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il negoziantye a me ha detto cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il torto va a lui secondo me anche perche non mi sembra tanto stupido ma assolutamente caro si   ,colleziona motori per aerei vecchi e lui dice che l after run lo mette solo se lascia il motore fermo per qualche settimana comunque dora in poi creder a voi
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10-06-09, 08:05 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Mahhh...non so voi ma io ho sempre fatto finire la benzina dentro il serbatoio ed è vero che mano mano che ti avvicini allo svuotamento completo del sebatoio la temperatura solitamente aumenta....ma questo è un processo GRADUALE, nel senso che non prende di certo 20 gradi in un secondo...io personalmente con un po di orecchio riesco sempre a sentire quando finisco la miscela, rallento subito e mi metto a 1/4 di gas ritornando verso i box con il motore che borbotta, solitamente mi si spegne sempre sul palchetto di rifornimento...è l'unica cosa in cui sono bravo e riesco a calcolare i tempi...cmq a me tutta questa impennata di giri non me la fa mai!!
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