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Vecchio 10-06-09, 07:13 PM   #16
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io non metto after run, perke a motori eccelsi, che hanno il riporto in silicone, puo creare casini al suddetto riporto, cosi pare almeno.

li lascio anche fermi un mese e son sempre perfetti. mai fatte tante seghe mentali. mio parere personale.

pero li spengo a modo, dal volano
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Vecchio 10-06-09, 07:17 PM   #17
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se peropeio vuoi farlo sbrodare lo spegni lo lasci raffreddare e poi lo riaccendi cosi non si ingrippa o altro, l after ran va messo solo se il motore deve rimanere fermo per piu di 1 o 2 settimane
Così è ancora peggio perchè far girare il motore magro a motore freddo è ancora più dannoso!

Secondo me il procedimento corretto è quello citato da numerotre
Anchio faccio così eppure non ho mai avuto problemi o temperature vertiginose.
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Vecchio 10-06-09, 07:19 PM   #18
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Così è ancora peggio perchè far girare il motore magro a motore freddo è ancora più dannoso!

.
perche?'
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Vecchio 10-06-09, 07:21 PM   #19
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perche?'

perke il motore non deve mai girare a gfreddo, perke le tolleranze son diverse perke i materiali non soo dilatati.

il raffreddamento il il riscaldsamento devono essere sempre piu graduali possibile in qualsiasi motore.
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Vecchio 10-06-09, 07:25 PM   #20
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ok, ma secondo me è impossibile avere un riscaldamento graduale perchè a motore freddo almeno io tiro sbito a manetta, se il motore e freddo e per un attimo si scalda perche finisce la benzina non penso che il calore che sviluppi quando non ha piu benzina sia superiore al calore che sviluppa quando e in pisa a manetta o no??
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Vecchio 10-06-09, 07:28 PM   #21
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ok, ma secondo me è impossibile avere un riscaldamento graduale perchè a motore freddo almeno io tiro sbito a manetta
e sbagli! grave,grave errore!!!!
fare sempre scaldare a colpetti di gas graduali il motore per almeno 1 minuto e poi a terra non tirare subito a manetta,ma almeno fare 1 giretto di pista tranquillo.
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Vecchio 10-06-09, 07:29 PM   #22
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ok, ma secondo me è impossibile avere un riscaldamento graduale perchè a motore freddo almeno io tiro sbito a manetta, se il motore e freddo e per un attimo si scalda perche finisce la benzina non penso che il calore che sviluppi quando non ha piu benzina sia superiore al calore che sviluppa quando e in pisa a manetta o no??

se lo tiri subito a manetta preparati a buttarlo via presto, gli fa MALISSIMO.

detto questo quando si spenge non è il calore, è ke SMAGRISCE, sale di giri, e sta a giri alti SENZA OLIO... e gli fa malissimo pure quello.

lo accendi, lo fai scaldare 30-50 secondini anke di piu (io di solito 1 minutino abbondante), a sgassatine,... poi giri...



per spengerlo non gli fai MAI finire la miscela, bruci la candela e rovina il motore, ma tutte le volte prima che finisca la miscela, vai li e metti il dito o iil piede sul volano e la spengi.

il motore ringraziera. FIDATI.
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Vecchio 10-06-09, 07:38 PM   #23
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io faccio cosi: accendo il motore, metto ruote a terra, faccio andare la rc fino all entrata pista, intanto salgo sul palchetto e naturalmente faccio colpetti con il radiocomando per evitare di farlo spegnere, tutto cio e abbastnza o no, ah gia dopo quando inizio a girare subito a manetta va bene???
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Vecchio 10-06-09, 07:40 PM   #24
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detto questo quando si spenge non è il calore, è ke SMAGRISCE, sale di giri, e sta a giri alti SENZA OLIO... e gli fa malissimo pure quello.
Amon,pensa anche a quello che scrivi però: se sta a giri alti SENZA OLIO dici che fa male...e secondo te perchè fa male? perchè senza lubrificazione gli attriti aumentano E CON ESSI LA TEMPERATURA!




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per spengerlo non gli fai MAI finire la miscela, rovina il motore,
E perchè rovina il motore? Ma perchè girare magrissimo ad alto regime aumenta la temperatura in pochi secondi (a differenza di quello che diceva un utente sopra) per via della scarsa lubrificazione dovuta all'assenza di miscela.
Altro che non aumenta la temperatura: può aumentare anche di 50 gradi in due secondi,e arrivare al punto di grippare o rovinare irrimediabilmente i metalli.
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Vecchio 10-06-09, 07:51 PM   #25
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insomma alla fine è sempre meglio no restare senza carburante giusto tonim??
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Vecchio 10-06-09, 07:52 PM   #26
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insomma alla fine è sempre meglio no restare senza carburante giusto tonim??
Certo,mai sbrodare quando stai girando.meglio rifornire prima o spegnere dal volano
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Vecchio 10-06-09, 07:54 PM   #27
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io faccio cosi: accendo il motore, metto ruote a terra, faccio andare la rc fino all entrata pista, intanto salgo sul palchetto e naturalmente faccio colpetti con il radiocomando per evitare di farlo spegnere, tutto cio e abbastnza o no, ah gia dopo quando inizio a girare subito a manetta va bene???
e che ne dici della mia procedura??
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Vecchio 10-06-09, 08:42 PM   #28
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Amon,pensa anche a quello che scrivi però: se sta a giri alti SENZA OLIO dici che fa male...e secondo te perchè fa male? perchè senza lubrificazione gli attriti aumentano E CON ESSI LA TEMPERATURA!





E perchè rovina il motore? Ma perchè girare magrissimo ad alto regime aumenta la temperatura in pochi secondi (a differenza di quello che diceva un utente sopra) per via della scarsa lubrificazione dovuta all'assenza di miscela.
Altro che non aumenta la temperatura: può aumentare anche di 50 gradi in due secondi,e arrivare al punto di grippare o rovinare irrimediabilmente i metalli.

dovevo scrivere velocemente.
non è la temperatura la causa, ma l attrito, è tutto un ciclo.
magro= poco olio= piu attrito= piu temperatura
cmq fatto sta che va scaldato piano, e fatto spengere dal volano e mai finire la miscela.
si puo dire come di vuole ma questi sono dogmi per far durare di piu il motore...
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Vecchio 10-06-09, 08:56 PM   #29
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E per evitare che la mix rimanga dentro al motore come fate? Io svuoto il sebatoio dentro al riempitore , svuotando anche filtro e tubo mix , poi piazzo l'accendicandela e faccio girare....4 o 5 scoppi e poi spegne! nessuna sbrodata.....
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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Vecchio 10-06-09, 09:16 PM   #30
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Innanzitutto quando un motore finisce la mix il regime di rotazione non è altissimo come sto leggendo nei pareri ma è lo stesso se non meno di quando si dà un filo di gas.

Non ho mai avuto problemi di temperatura pur facendo finire completamente la mix, durante l'ultimo pieno della giornata cerco sempre di farlo, se rimane mix lo faccio a casa.

Il tutto secondo me stà nel saper gestire il motore in prossimità di quel momento, ovvero se dai gas a manetta e ti si sbroda a regimi alti ovvio che il motore qualche grado lo prenda ma se invece vai piano come diceva numerotre ai box ad un regime contenuto neanche ci aggorgiamo che sta per finire la mix.

Candele che si bruciano? Non è mai fatto fuori una per questo motivo, sia turbo che standard...sarò stato fortunato?

Lello che il motore prenda 50° solo per quel motivo mi sembra molto strano e sarei curioso di far delle prove mirate.
Se questo avviene significa che la carburazione era già magra di suo e sommato a quell'effetto va ai peggiorarsi sempre di più.

Tornando al P3 di Mauro, in pista da me pur non sbrodando la temperatura di esercizio era molto alta per quel motore, sopratutto con mix al 16% (mi pare usi questa %), girava su temperature molto > dei 130°C, solo dopo che abbiamo ingrassato un pò il dimamico è quasi arrivato ad un valore accettabile, pe rme era ancora alto ma lavorandoci su sono sicuro che sarebbe migliorato.
Quel motore lo avuto e con la 25% carburato a dovere non salivo più dei 95-105°C al max

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