10-06-09, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da murgeu
Innanzitutto quando un motore finisce la mix il regime di rotazione non è altissimo come sto leggendo nei pareri ma è lo stesso se non meno di quando si dà un filo di gas.
|
il motore se te vai in pista e spengi mentre sei sul dritto sei a STECCA.
se poi spengi al minimo, se lo fai spengere, quando sta finendo la miscela il motore ACCELLERA.
poi si suppone ke se la finisci in pista stai dando gas.,..
|
|
|
10-06-09, 11:00 PM
|
|
|
Utente
|
Assolutamente no, perchè il mio pensiero era riferito al motore al minimo, si accelera ma non a regimi elevatisismi come si elgge nel topic!
|
|
|
10-06-09, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
per spengerlo non gli fai MAI finire la miscela, bruci la candela e rovina il motore, ma tutte le volte prima che finisca la miscela, vai li e metti il dito o iil piede sul volano e la spengi.
il motore ringraziera. FIDATI.
|
Amon scusa se te lo dico ma devo correggerti su una cosa prima che qualcuno, prendendo alla lettera il tuo consiglio, si faccia male...
Partendo dal presupposto che il modo migliore per spengnere un motore è proprio quello che dici tu, ovvero fermando il volano, questa operazione per uno alle prime armi, e non solo, puo pero risultare un po complessa...
come prima cosa NON lo fate mai con le dita! MAI! vi potreste fare male.
Io le volte che l'ho fatto ho preso la macchina con le due mani l'ho messa sottosopra e con la punta della scarpa l'ho infilata nel buco del volano...unica controindicazione è che state per un attimo in equilibrio su una sola gamba...ma è sicuramente un metodo piu sicuro per non farsi male alle dita...
|
|
|
10-06-09, 11:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Lello che il motore prenda 50° solo per quel motivo mi sembra molto strano e sarei curioso di far delle prove mirate.
Se questo avviene significa che la carburazione era già magra di suo e sommato a quell'effetto va ai peggiorarsi sempre di più.
Tornando al P3 di Mauro, in pista da me pur non sbrodando la temperatura di esercizio era molto alta per quel motore, sopratutto con mix al 16% (mi pare usi questa %), girava su temperature molto > dei 130°C
|
Fidati che domenica mentre ha sbrodato il motore gli è salito di giri (ha sbrodato durante il giro) e ha misurato la temperatura in quel momento.
Inoltre non girava al 16% ma al 25% con roga gold.Che la carburazione fosse un pò magra non lo metto in dubbio,ma durante tutta la giornata,anche nelle ore di sole,la temperatura non è mai salita sopra i 115 gradi,ripeto,con roga al 25% a differenza del 16% quando eravamo nella tua pista.
Il fatto che salga di giri al momento di sbrodare dipende da alcune variabili: può accadere di essere al minimo o poco più,e in quel caso la macchina singhiozza un pò e poi spegne non appena l'aria arriva al carburatore gia "secco".
Ma può accadere di essere in tiraggio,oppure che si siano formate delle bolle non proprio d'aria nel tubo,ma contenenti bolle gassose di vapori di miscela,e in quel caso non appena arrivano al carburatore portano il motore ad alto numero di giri magrissimo,e li può succedere che la temperatura aumenti per qualche secondo anche di 20/30 gradi (prima ho detto 50 tanto per dire).Gia provato e collaudato molte volte con le onroad.
Mauro infatti tutto preoccupato dell'alta temperatura pensava di avere il motore ormai spompato,ma i gradi si misurano con carburazione ottimale.Anzi si misurano proprio per verificare la carburazione,e non certo alla fine di un fuori-giri per una sbrodata.
Per cui mi sento di tranquillizzarlo affermando che il suo Picco è ancora nel pieno delle sue "facoltà".
Sono sicuro che se verrà domenica la temperatura sarà normale.
PS: anche william con la ex tua Losi e l'RB S7 ha sbrodato mentre girava....il motore ha preso giri a stecca per qualche secondo e sembrava esplodesse: se avessimo misurato la temperatura in quel momento sarebbe esploso il termometro
Ultima modifica di TONYM73; 10-06-09 a 11:47 PM
|
|
|
10-06-09, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
Amon scusa se te lo dico ma devo correggerti su una cosa prima che qualcuno, prendendo alla lettera il tuo consiglio, si faccia male...
Partendo dal presupposto che il modo migliore per spengnere un motore è proprio quello che dici tu, ovvero fermando il volano, questa operazione per uno alle prime armi, e non solo, puo pero risultare un po complessa...
come prima cosa NON lo fate mai con le dita! MAI! vi potreste fare male.
Io le volte che l'ho fatto ho preso la macchina con le due mani l'ho messa sottosopra e con la punta della scarpa l'ho infilata nel buco del volano...unica controindicazione è che state per un attimo in equilibrio su una sola gamba...ma è sicuramente un metodo piu sicuro per non farsi male alle dita...
|
sono daccordo con te, non ci avevo pensato.
cmq col motore al minimo, colpo di pollice, e via, è abbastanza impegnativo farsi male^^ pero si hai ragione, fate con la scarpa
|
|
|
11-06-09, 12:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ragazzi ma sbrodare che vuol dire ? vuol dire fare finire tutta la miscela dentro al motore ?
|
11-06-09, 11:42 AM
|
|
|
Utente
|
già domenica con la mix al 25% rimanevo sui 100gradi
domenica per levarmi il dubbio ho probato la miscela al 25% come consigliato dalla picco.. risultato che la temperatura rimaneva sempre sui 90-100 gradi
Quote:
Innanzitutto quando un motore finisce la mix il regime di rotazione non è altissimo come sto leggendo nei pareri ma è lo stesso se non meno di quando si dà un filo di gas.
Non ho mai avuto problemi di temperatura pur facendo finire completamente la mix, durante l'ultimo pieno della giornata cerco sempre di farlo, se rimane mix lo faccio a casa.
Il tutto secondo me stà nel saper gestire il motore in prossimità di quel momento, ovvero se dai gas a manetta e ti si sbroda a regimi alti ovvio che il motore qualche grado lo prenda ma se invece vai piano come diceva numerotre ai box ad un regime contenuto neanche ci aggorgiamo che sta per finire la mix.
Candele che si bruciano? Non è mai fatto fuori una per questo motivo, sia turbo che standard...sarò stato fortunato?
Lello che il motore prenda 50° solo per quel motivo mi sembra molto strano e sarei curioso di far delle prove mirate.
Se questo avviene significa che la carburazione era già magra di suo e sommato a quell'effetto va ai peggiorarsi sempre di più.
Tornando al P3 di Mauro, in pista da me pur non sbrodando la temperatura di esercizio era molto alta per quel motore, sopratutto con mix al 16% (mi pare usi questa %), girava su temperature molto > dei 130°C, solo dopo che abbiamo ingrassato un pò il dimamico è quasi arrivato ad un valore accettabile, pe rme era ancora alto ma lavorandoci su sono sicuro che sarebbe migliorato.
Quel motore lo avuto e con la 25% carburato a dovere non salivo più dei 95-105°C al max

|
|
|
|
11-06-09, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
Si, ma da me giravi con la 16 giusto?
|
|
|
11-06-09, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
si, si da te stavo usando la 16
solo domenica scorsa a guspini ho provato la 25 per curiosità e mi ci trovo bene
Quote:
Si, ma da me giravi con la 16 giusto?
|
|
|
|
11-06-09, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ragazzi ma non va bene che quando si finisce di girare si prende il modello e gli si fa consumare quel goccio di benza rimasta nel motore al minimo dei giri ? poi si mette un pò di after run e si danno 2 colpi sulla cassetta.
non va bene così ?
|
11-06-09, 06:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
ragazzi ma non va bene che quando si finisce di girare si prende il modello e gli si fa consumare quel goccio di benza rimasta nel motore al minimo dei giri ? poi si mette un pò di after run e si danno 2 colpi sulla cassetta.
non va bene così ?
|
Certo che va bene.Quello che non va bene è finire la miscela quando si sta sgasando in pista...
|
|
|
11-06-09, 11:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Certo che va bene.Quello che non va bene è finire la miscela quando si sta sgasando in pista...
|
certo quello no se no lo ammazzi. ma mi puoi dire per favore che significa sbrodare ?
|
12-06-09, 12:48 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
certo quello no se no lo ammazzi. ma mi puoi dire per favore che significa sbrodare ?
|
consumare tutta la mix nel serbatoio e di conseguenza anche nel motore
|
|
|
12-06-09, 12:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
consumare tutta la mix nel serbatoio e di conseguenza anche nel motore 
|
quindi si parlava dei vari modi di sbrodare... ora capisco. comunque secondo me ha ragione chi dice di fare finire la mix nel motore al minimo dei giri
|
12-06-09, 01:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
quindi si parlava dei vari modi di sbrodare... ora capisco. comunque secondo me ha ragione chi dice di fare finire la mix nel motore al minimo dei giri
|
anche io appena mi accorgo che stà finendo mollo e riporto la macchina ai box ad andatura lumaca  così arrivo sotto il palco e si spegne senza salire di giri.
se invece la devo spegnere per altri motivi o fermo il volano o tappo la marma
|
|
|