Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-09, 11:43 PM   #34
TONYM73
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murgeu Visualizza il messaggio

Lello che il motore prenda 50° solo per quel motivo mi sembra molto strano e sarei curioso di far delle prove mirate.
Se questo avviene significa che la carburazione era già magra di suo e sommato a quell'effetto va ai peggiorarsi sempre di più.

Tornando al P3 di Mauro, in pista da me pur non sbrodando la temperatura di esercizio era molto alta per quel motore, sopratutto con mix al 16% (mi pare usi questa %), girava su temperature molto > dei 130°C
Fidati che domenica mentre ha sbrodato il motore gli è salito di giri (ha sbrodato durante il giro) e ha misurato la temperatura in quel momento.
Inoltre non girava al 16% ma al 25% con roga gold.Che la carburazione fosse un pò magra non lo metto in dubbio,ma durante tutta la giornata,anche nelle ore di sole,la temperatura non è mai salita sopra i 115 gradi,ripeto,con roga al 25% a differenza del 16% quando eravamo nella tua pista.

Il fatto che salga di giri al momento di sbrodare dipende da alcune variabili: può accadere di essere al minimo o poco più,e in quel caso la macchina singhiozza un pò e poi spegne non appena l'aria arriva al carburatore gia "secco".
Ma può accadere di essere in tiraggio,oppure che si siano formate delle bolle non proprio d'aria nel tubo,ma contenenti bolle gassose di vapori di miscela,e in quel caso non appena arrivano al carburatore portano il motore ad alto numero di giri magrissimo,e li può succedere che la temperatura aumenti per qualche secondo anche di 20/30 gradi (prima ho detto 50 tanto per dire).Gia provato e collaudato molte volte con le onroad.

Mauro infatti tutto preoccupato dell'alta temperatura pensava di avere il motore ormai spompato,ma i gradi si misurano con carburazione ottimale.Anzi si misurano proprio per verificare la carburazione,e non certo alla fine di un fuori-giri per una sbrodata.
Per cui mi sento di tranquillizzarlo affermando che il suo Picco è ancora nel pieno delle sue "facoltà".
Sono sicuro che se verrà domenica la temperatura sarà normale.

PS: anche william con la ex tua Losi e l'RB S7 ha sbrodato mentre girava....il motore ha preso giri a stecca per qualche secondo e sembrava esplodesse: se avessimo misurato la temperatura in quel momento sarebbe esploso il termometro

Ultima modifica di TONYM73; 10-06-09 a 11:47 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando