14-02-08, 02:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:primi passi x renderla affidabile...eb4 s2
Quote:
mane (14-02-2008 12:17 p.m.):
dai burke....cm è rimanevi sempre a piedi???
|
Sarebbe troppo lunga da raccontare.Io comunque ho avuto la cosidetta S1 e successivamente la S2.Forse perchè erano le prime versioni,ma spaccavo plastiche e coppie coniche ogni giorno...riuscire a girare una sera ininterrottamente,era un vero record...
Per le istruzioni di montaggio,vai nel sito della sabattini cars,e hai a disposizione gli esplosi in pdf da scaricare..
|
|
|
14-02-08, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
si quello lo sapevo ma nn ho il programma x leggere i pdf! dove posso trovarlo e cm si kiama?
|
|
|
14-02-08, 02:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
mane (14-02-2008 02:34 p.m.):
si quello lo sapevo ma nn ho il programma x leggere i pdf! dove posso trovarlo e cm si kiama?
|
Acc..si chiama Acrobat Reader,disponibile gratis online da scaricare anche in italiano.Dacci sotto con Google,e lo trovi subito
|
|
|
14-02-08, 09:01 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Burke anche io ho la s2, comprata da poco, ma che tu sappia i problemi che avevi con le versioni passate le hanno anche quelle di oggi? In pratica non ho capito benissimo cosa è meglio comprarsi come scorte...gli uniball escono dai braccetti anteriori inferiori? Ma sono in metallo non in plastica...magari dici di comprarsi proprio i braccetti perchè la sede in cui si infilano gli uniball si allarga?? Insomma non ho capito bene puoi ripetere per favore
ciao e grazie
|
|
|
14-02-08, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
lui dice quelli inferiori sull anteriore, ke sull esploso cn i pezzi cn i codici è PD1204 li vendono insieme ai braccetti....te lo dico xkè li ho presi oggi!e poi dicono anke di modificare o prenderne alti, i fuselli ke si spanano le filettature a lungo andare
|
|
|
15-02-08, 08:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
@Laco: ho avuto modo di usare e mettere alla frusta,qualche mese fa,la s2 di un amico.C'è anche un video nella sezione, (tiolo: prove gara Lunamatrona) dove si vedono le varie evoluzioni della s2 che ho provato.Devo dire che gli ultimi modelli sono molto migliorati,ma ho riscontrato una fragilità eccessiva nel supporto alettone,che essendo di plastica rigida,se atterri di posteriore nei salti,può troncarsi di netto (successo 2 volte di seguito,nella stessa sera).
Per il resto rimane buona,anche perchè 399 completa non sono tanti,e puoi permetterti di spendere anche qualcosina per tenere dei ricambi in cassetta.
Come dice mane,gli uniball che ho messo in foto sono in plastica,e col tempo si allarga la filettatura interna e si sfila dal perno (filettato appunto) che lo connette al braccio inferiore.Dopodichè devi sostituirlo o ti fuoriesce ad ogni curva.Io ho escogitato dei sempli escamotage,delle modifiche tecniche che potete fare anche voi con un pò di impegno,e se vi interessano posterò in una discussione apposita.
I fuselli sono di un alluminio povero,e con dei colpi secchi si troncano facilmente.Anche se andate relativamente piano.Quindi tienine sempre almeno una coppia in cassetta,visto il prezzo bassissimo di questo ricambio.
Fai bollire per 10 minuti in pentola il supporto alettone...si ammorbidisce un pò ed eviti di spezzarlo nei capottamenti.
Se volete altri pareri chiedete pure...conosco quella macchina come le mie tasche
|
|
|
15-02-08, 09:59 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao , ho comprato la eb4 s2 pro, vorrei sapere cosa devo prendere come pezzi di ricambio, sentivo parlare di uniball ma non so quali sono, mi dai un aiuto.
grazie
|
|
|
15-02-08, 10:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
planetservice (15-02-2008 09:59 a.m.):
ciao , ho comprato la eb4 s2 pro, vorrei sapere cosa devo prendere come pezzi di ricambio, sentivo parlare di uniball ma non so quali sono, mi dai un aiuto.
grazie
|
Ciao..volevo chiarire una cosa: dubito fortemente che tu abbia la eb4 s2 pro,perchè quest'ultima è dotata gia di serie di molti optionals in ergal,primi fra tutti i supportini dei perni sospensioni anteriori-superiori,che normalmente sono in plastica.Il fatto è che negli ultimi tempi (complice il fatto che la eb4 è poco apprezzata e conosciuta),molti negozi online scrivono per il prodotto in offerta a 399 euro EB4 S2 PRO,ma il pro non ci azzecca per niente..
La PRO aveva un codice Sabattini ben preciso,che è diverso dal kit che danno ora.Io ho avuto la s2 pro e conosco per filo e per segno le differenze con i kit odierni.
Alla luce di questo,gli uniball che sono tendenzialmente deboli e da sostituire sono quelli che vedi in figura sotto:
|
|
|
15-02-08, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
BURKE (15-02-2008 08:57 a.m.):
Fai bollire per 10 minuti in pentola il supporto alettone...si ammorbidisce un pò ed eviti di spezzarlo nei capottamenti.
Se volete altri pareri chiedete pure...conosco quella macchina come le mie tasche
|
allora svuota le tasche!!!!  dai vorrei essere avvantaggiato cn i consigli di uno ke ne sà di modellismo e ke l ha avuta!grazie
|
|
|
15-02-08, 02:35 PM
|
|
|
Utente
|
grazie mille Burke gentilissimo ad avermelo rispiegato. Non capivo perchè la parte nella freccia montata (rtr) è attaccata al braccetto inferiore e allora pensavo fosse un pezzo unico! Quindi essendo così con la filettatura uno svitando un po' quella e allungando un po' il braccetto superiore può allargare la carreggiata (o forse è meglio non farlo proprio per avere più "robustezza" della parte filettata che dici che si spana?)?
Oi la mia pure è EB4 S2 PRO, c'è scritto sia sulla scatola che sul libretto di istruzioni...che cambia?
ciao e grazie ancora
|
|
|
15-02-08, 02:36 PM
|
|
|
Utente
|
a scusa non avevo visto il topic! Ora vedo lì le differenze!
Per un terreno tipo quello del tuo video a Lunamatrona, che olii consigli nei differenziali? L'olio negli ammo di serie mi sembra un po' troppo viscoso, lì avrai usato una gradazione bassa rispetto a quello di serie, vero?
ciao
|
|
|
15-02-08, 04:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Purtroppo quella che ho usato io in quel video,aveva olio siliconico 7000 solo al centrale,mentre all'anteriore e posteriore grasso grafitato. (  )
Gli ammortizzatori tutti con olio 400.
Lascia perdere il fatto di allargare la carreggiata...anzi,quel famoso uniball,più è avvitato stretto al braccio,meglio è (per un fatto di robustezza)..
|
|
|
15-02-08, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
15-02-08, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
si infatti lo immaginavo...ma comunque su questo modello che olii consigli per differenziali? Io la uso un po' su tutti i terreni, sia terra che erba, e non è che faccio gare...quindi non mi va di cambiarlo solo per fare una uscita! Che dite 8000 davanti 6000 centrale e dietro che so magari 500?
ciao
|
|
|
15-02-08, 07:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Iaco (15-02-2008 06:29 p.m.):
Che dite 8000 davanti 6000 centrale e dietro che so magari 500?
ciao
|
puoi provare anche con 8-5-1
|
|
|