Vecchio 03-04-21, 11:08 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito Oli per differenziali e sospensioni

Buon weekend a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo già da un po' di tempo con estremo interesse.
Vorrei, gentilmente, chiedervi subito delle informazioni: vorrei cambiare gli oli nei differenziali e sospensioni però non so che tipo di "gradazione" usare.

Nella vecchia MBX5 usavo quello di riferimento della casa madre ma in questa BMT off road (1/8) non saprei con precisione.

Ci sono delle "gradazioni generiche" da poter sfruttare e poi magari andare a limare il tutto man mano che si fa esperienza con la macchinina?
Grazie.

Ultima modifica di Athmoor; 03-04-21 a 11:14 AM
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 12:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Il manuale della bmt 801 in effetti non indica la gradazione di olio da inserire. Pazzesco.
Comunque son sempre le stesse.
7000 avanti
7000 centrale
3000 posteriore

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 02:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito

Credo che sia per il fatto che c'è sia la versione da montare che la RTR. Comunque, grazie per la risposta. Inoltre, spulciando il forum ho trovato anche delle "slide" con le varie gradazioni.
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 05:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Comunque son sempre le stesse.
7000 avanti
7000 centrale
3000 posteriore
"ai miei tempi", la base di partenza era 7.000-5.000-1.000.
Come son vecchio
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 07:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

No dai, ricordo anche il 5,7,2 e il 3,3,1 delle prime mbx5
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 07:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
"ai miei tempi", la base di partenza era 7.000-5.000-1.000.
Come son vecchio
Aggiornati gattaccio xDOli per differenziali e sospensioni-artworks-000558890613-blk5vt-t500x500.jpg

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 11:46 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito

Io voglio porvi un ragionamento per capire se è giusto o sbagliato: la macchinina mi mangia moltissimo le gomme anteriori e, sapendo un po' le differenze che si hanno con oli più o meno densi: è possibile che aumentando la densità sull'anteriore e riducendola sul posteriore evito un consumo esagerato delle gomme anteriori? In accelerazione le gomme si deformano schiacciandosi verso l'interno... a sensazione sembra che dietro scarichi molta potenza e davanti molto meno.
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 12:21 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
No dai, ricordo anche il 5,7,2 e il 3,3,1 delle prime mbx5
5-7-2 lo ricordo bene, ma il centrale più duro dell'anteriore è un setup già un po' avanzato e che funziona su certi modelli/piste, però la guida si fa più nervosetta.
3-3-1 proprio non lo ricordo, non sono poi così vecchio


Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Aggiornati gattaccio
Eh, mi sa che la "distanza" tra me e il presente comincia a farsi importante

Comunque era per dire...
Pensa(te) che la mia vecchia Bergonzoni di scatola usciva con un "cauto" 15.000-10.000-5.000.

Ad ogni modo, non conoscendo affatto il modello in questione, io partirei da un setup più tranquillo.


Quote:
Originariamente inviata da Athmoor Visualizza il messaggio
Io voglio porvi un ragionamento...
Fermo restando che ci sono troppe variabili in gioco per dare un'opinione certa (altri parametri del setup, tipo di gomme e di fondo dove giri, stile di guida, ...),
A naso direi il contrario: potrebbe scaricare di più sul davanti ed è per questo che ti mangia le gomme anteriori. Se aumenti la gradazione nel diff. anteriore avrai ancora più trazione davanti, col retrotreno che segue per "trascinamento".
Ma stiamo facendo un sacco di elucubrazioni e non ci hai detto che gradazioni hai su adesso...
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 04-04-21 a 12:24 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 12:32 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
5-7-2 lo ricordo bene, ma il centrale più duro dell'anteriore è un setup già un po' avanzato e che funziona su certi modelli/piste, però la guida si fa più nervosetta.
3-3-1 proprio non lo ricordo, non sono poi così vecchio



Eh, mi sa che la "distanza" tra me e il presente comincia a farsi importante

Comunque era per dire...
Pensa(te) che la mia vecchia Bergonzoni di scatola usciva con un "cauto" 15.000-10.000-5.000.

Comunque non conoscendo affatto il modello in questione, io partirei da un setup più tranquillo.



Fermo restando che ci sono troppe variabili in gioco per dare un'opinione certa (altri parametriche del setup, tipo di gomme e di fondo dove giri, stile di guida, ...),
A naso direi il contrario: potrebbe scaricare di più sul davanti ed è per questo che ti mangia le gomme anteriori. Se aumenti la gradazione nel diff. anteriore avrai ancora più trazione davanti, col retrotreno che segue per "trascinamento".
Ma stiamo facendo un sacco di elucubrazioni e non ci hai detto che gradazioni hai su adesso...

A saperle le gradazioni che ci sono su adesso.... in uscita di curva non riesco mai ad accelerare come si deve perché mi va spesso (sempre) in sottosterzo. Magari c'è anche il diff. centrale da valutare. In ogni caso, si, in effetti chiedere consigli su un qualcosa del genere senza nemmeno un video e altri dettagli è alquanto inutile.
Probabilmente devo solo provare con i settaggi "standard" o comunque più apprezzati per gli oli sia dei diff. che degli ammo. Partendo con dei oli "standard" mi posso fare un'idea migliore. Proverò con le gradazioni che mi hanno consigliato.
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 08:07 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athmoor Visualizza il messaggio
A saperle le gradazioni che ci sono su adesso.... in uscita di curva non riesco mai ad accelerare come si deve perché mi va spesso (sempre) in sottosterzo. Magari c'è anche il diff. centrale da valutare. In ogni caso, si, in effetti chiedere consigli su un qualcosa del genere senza nemmeno un video e altri dettagli è alquanto inutile.
Probabilmente devo solo provare con i settaggi "standard" o comunque più apprezzati per gli oli sia dei diff. che degli ammo. Partendo con dei oli "standard" mi posso fare un'idea migliore. Proverò con le gradazioni che mi hanno consigliato.


Può essere che sia scarico come gradazione il centrale allora che porterebbe ad un sovraccarico di coppia alle ruote con meno aderenza in fase di accelerazione che solitamente sono le anteriori con un consumo esagerato di queste

Considera che comunque le anteriori si consumano di più di quelle dietro visto che accelerano e sterzano il veicolo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 10:22 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Se la.stai usando di scatola probabilmente dentro ai differenziali non c'è niente. Solo grasso.
Metti un 7/5/3 che è la base di partenza per tutti i buggy (moderni) e vedi come si comporta

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 02:27 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Se la.stai usando di scatola probabilmente dentro ai differenziali non c'è niente. Solo grasso.
Metti un 7/5/3 che è la base di partenza per tutti i buggy (moderni) e vedi come si comporta

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Proverò cosi e nelle sospensioni glielo cambio variando tra il posteriore e l'anteriore. Ho pensato tipo: da 350 a 500... devo capire meglio e poi decido ma nel frattempo ordino i vari oli.
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 03:07 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Di solito si serrano più dure le sospensioni davanti che dietro ma può essere anche che metti olii uguali in tutte e 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-21, 01:11 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Visto che riscontri anche un accentuato sottosterzo, il problema potrebbe stare come dice Litto in un differenziale centrale troppo scarico.
Comunque se hai su ancora gli olii di scatola, consigliatissimo rifare differenziali e ammortizzatori; sia per essere sicuri di cosa ci metti dentro (come qualità e gradazioni) ma anche perché le parti in movimento da nuove si devono rodare e questo degrada molto l'olio.

Per gli ammortizzatori, verifica innanzitutto se i pistoni sono uguali fra anteriore e posteriore oppure hanno diverso numero o diametro di fori.
Nel primo caso, consigliatissimo usare un olio più duro davanti, nel secondo potrebbero comoportarsi decentemente anche con la stessa gradazione.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-21, 12:15 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 9
Athmoor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Visto che riscontri anche un accentuato sottosterzo, il problema potrebbe stare come dice Litto in un differenziale centrale troppo scarico.
Comunque se hai su ancora gli olii di scatola, consigliatissimo rifare differenziali e ammortizzatori; sia per essere sicuri di cosa ci metti dentro (come qualità e gradazioni) ma anche perché le parti in movimento da nuove si devono rodare e questo degrada molto l'olio.

Per gli ammortizzatori, verifica innanzitutto se i pistoni sono uguali fra anteriore e posteriore oppure hanno diverso numero o diametro di fori.
Nel primo caso, consigliatissimo usare un olio più duro davanti, nel secondo potrebbero comoportarsi decentemente anche con la stessa gradazione.
Ho iniziato con l'anteriore e il differenziale era privo di olio ma c'era solo del grasso, nemmeno "tanto". Per le sospensioni ho deciso di optare per 450 davanti e 400 dietro e poi vedere come va il tutto.
Athmoor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sospensioni link642 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 02-06-14 11:12 AM
Sospensioni EB4 S2 Pro Machinima Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 20-09-12 07:47 PM
sospensioni bobowrc Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 16-05-12 10:41 PM
Sospensioni gpone Automodelli a scoppio 1/5 1 21-02-10 06:18 PM
Sospensioni fai da te! zaky Statico - Kits, Info e Varie 6 04-02-05 01:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play