Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Oli per differenziali e sospensioni (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/132867-oli-per-differenziali-e-sospensioni.html)

Athmoor 03-04-21 11:08 AM

Oli per differenziali e sospensioni
 
Buon weekend a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo già da un po' di tempo con estremo interesse.
Vorrei, gentilmente, chiedervi subito delle informazioni: vorrei cambiare gli oli nei differenziali e sospensioni però non so che tipo di "gradazione" usare.

Nella vecchia MBX5 usavo quello di riferimento della casa madre ma in questa BMT off road (1/8) non saprei con precisione.

Ci sono delle "gradazioni generiche" da poter sfruttare e poi magari andare a limare il tutto man mano che si fa esperienza con la macchinina?
Grazie.

nickthunder 03-04-21 12:36 PM

Il manuale della bmt 801 in effetti non indica la gradazione di olio da inserire. Pazzesco.
Comunque son sempre le stesse.
7000 avanti
7000 centrale
3000 posteriore

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Athmoor 03-04-21 02:41 PM

Credo che sia per il fatto che c'è sia la versione da montare che la RTR. Comunque, grazie per la risposta. Inoltre, spulciando il forum ho trovato anche delle "slide" con le varie gradazioni.

blackcat 03-04-21 05:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1504744)
Comunque son sempre le stesse.
7000 avanti
7000 centrale
3000 posteriore

"ai miei tempi", la base di partenza era 7.000-5.000-1.000.
Come son vecchio :brig:

mastino 03-04-21 07:20 PM

No dai, ricordo anche il 5,7,2 e il 3,3,1 delle prime mbx5

nickthunder 03-04-21 07:22 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1504759)
"ai miei tempi", la base di partenza era 7.000-5.000-1.000.
Come son vecchio :brig:

Aggiornati gattaccio xDAllegato 385956

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Athmoor 03-04-21 11:46 PM

Io voglio porvi un ragionamento per capire se è giusto o sbagliato: la macchinina mi mangia moltissimo le gomme anteriori e, sapendo un po' le differenze che si hanno con oli più o meno densi: è possibile che aumentando la densità sull'anteriore e riducendola sul posteriore evito un consumo esagerato delle gomme anteriori? In accelerazione le gomme si deformano schiacciandosi verso l'interno... a sensazione sembra che dietro scarichi molta potenza e davanti molto meno.

blackcat 04-04-21 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1504775)
No dai, ricordo anche il 5,7,2 e il 3,3,1 delle prime mbx5

5-7-2 lo ricordo bene, ma il centrale più duro dell'anteriore è un setup già un po' avanzato e che funziona su certi modelli/piste, però la guida si fa più nervosetta.
3-3-1 proprio non lo ricordo, non sono poi così vecchio :brig:


Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1504776)
Aggiornati gattaccio

Eh, mi sa che la "distanza" tra me e il presente comincia a farsi importante :rolleyese:

Comunque era per dire...
Pensa(te) che la mia vecchia Bergonzoni di scatola usciva con un "cauto" 15.000-10.000-5.000.

Ad ogni modo, non conoscendo affatto il modello in questione, io partirei da un setup più tranquillo.


Quote:

Originariamente inviata da Athmoor (Messaggio 1504792)
Io voglio porvi un ragionamento...

Fermo restando che ci sono troppe variabili in gioco per dare un'opinione certa (altri parametri del setup, tipo di gomme e di fondo dove giri, stile di guida, ...),
A naso direi il contrario: potrebbe scaricare di più sul davanti ed è per questo che ti mangia le gomme anteriori. Se aumenti la gradazione nel diff. anteriore avrai ancora più trazione davanti, col retrotreno che segue per "trascinamento".
Ma stiamo facendo un sacco di elucubrazioni e non ci hai detto che gradazioni hai su adesso...

Athmoor 04-04-21 12:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1504793)
5-7-2 lo ricordo bene, ma il centrale più duro dell'anteriore è un setup già un po' avanzato e che funziona su certi modelli/piste, però la guida si fa più nervosetta.
3-3-1 proprio non lo ricordo, non sono poi così vecchio :brig:



Eh, mi sa che la "distanza" tra me e il presente comincia a farsi importante :rolleyese:

Comunque era per dire...
Pensa(te) che la mia vecchia Bergonzoni di scatola usciva con un "cauto" 15.000-10.000-5.000.

Comunque non conoscendo affatto il modello in questione, io partirei da un setup più tranquillo.



Fermo restando che ci sono troppe variabili in gioco per dare un'opinione certa (altri parametriche del setup, tipo di gomme e di fondo dove giri, stile di guida, ...),
A naso direi il contrario: potrebbe scaricare di più sul davanti ed è per questo che ti mangia le gomme anteriori. Se aumenti la gradazione nel diff. anteriore avrai ancora più trazione davanti, col retrotreno che segue per "trascinamento".
Ma stiamo facendo un sacco di elucubrazioni e non ci hai detto che gradazioni hai su adesso...


A saperle le gradazioni che ci sono su adesso.... in uscita di curva non riesco mai ad accelerare come si deve perché mi va spesso (sempre) in sottosterzo. Magari c'è anche il diff. centrale da valutare. In ogni caso, si, in effetti chiedere consigli su un qualcosa del genere senza nemmeno un video e altri dettagli è alquanto inutile.
Probabilmente devo solo provare con i settaggi "standard" o comunque più apprezzati per gli oli sia dei diff. che degli ammo. Partendo con dei oli "standard" mi posso fare un'idea migliore. Proverò con le gradazioni che mi hanno consigliato.

Litto97 04-04-21 08:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Athmoor (Messaggio 1504794)
A saperle le gradazioni che ci sono su adesso.... in uscita di curva non riesco mai ad accelerare come si deve perché mi va spesso (sempre) in sottosterzo. Magari c'è anche il diff. centrale da valutare. In ogni caso, si, in effetti chiedere consigli su un qualcosa del genere senza nemmeno un video e altri dettagli è alquanto inutile.
Probabilmente devo solo provare con i settaggi "standard" o comunque più apprezzati per gli oli sia dei diff. che degli ammo. Partendo con dei oli "standard" mi posso fare un'idea migliore. Proverò con le gradazioni che mi hanno consigliato.



Può essere che sia scarico come gradazione il centrale allora che porterebbe ad un sovraccarico di coppia alle ruote con meno aderenza in fase di accelerazione che solitamente sono le anteriori con un consumo esagerato di queste

Considera che comunque le anteriori si consumano di più di quelle dietro visto che accelerano e sterzano il veicolo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 04-04-21 10:22 AM

Se la.stai usando di scatola probabilmente dentro ai differenziali non c'è niente. Solo grasso.
Metti un 7/5/3 che è la base di partenza per tutti i buggy (moderni) e vedi come si comporta

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Athmoor 04-04-21 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1504810)
Se la.stai usando di scatola probabilmente dentro ai differenziali non c'è niente. Solo grasso.
Metti un 7/5/3 che è la base di partenza per tutti i buggy (moderni) e vedi come si comporta

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Proverò cosi e nelle sospensioni glielo cambio variando tra il posteriore e l'anteriore. Ho pensato tipo: da 350 a 500... devo capire meglio e poi decido ma nel frattempo ordino i vari oli.

Litto97 04-04-21 03:07 PM

Di solito si serrano più dure le sospensioni davanti che dietro ma può essere anche che metti olii uguali in tutte e 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

blackcat 05-04-21 01:11 AM

Visto che riscontri anche un accentuato sottosterzo, il problema potrebbe stare come dice Litto in un differenziale centrale troppo scarico.
Comunque se hai su ancora gli olii di scatola, consigliatissimo rifare differenziali e ammortizzatori; sia per essere sicuri di cosa ci metti dentro (come qualità e gradazioni) ma anche perché le parti in movimento da nuove si devono rodare e questo degrada molto l'olio.

Per gli ammortizzatori, verifica innanzitutto se i pistoni sono uguali fra anteriore e posteriore oppure hanno diverso numero o diametro di fori.
Nel primo caso, consigliatissimo usare un olio più duro davanti, nel secondo potrebbero comoportarsi decentemente anche con la stessa gradazione.

Athmoor 11-04-21 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1504898)
Visto che riscontri anche un accentuato sottosterzo, il problema potrebbe stare come dice Litto in un differenziale centrale troppo scarico.
Comunque se hai su ancora gli olii di scatola, consigliatissimo rifare differenziali e ammortizzatori; sia per essere sicuri di cosa ci metti dentro (come qualità e gradazioni) ma anche perché le parti in movimento da nuove si devono rodare e questo degrada molto l'olio.

Per gli ammortizzatori, verifica innanzitutto se i pistoni sono uguali fra anteriore e posteriore oppure hanno diverso numero o diametro di fori.
Nel primo caso, consigliatissimo usare un olio più duro davanti, nel secondo potrebbero comoportarsi decentemente anche con la stessa gradazione.

Ho iniziato con l'anteriore e il differenziale era privo di olio ma c'era solo del grasso, nemmeno "tanto". Per le sospensioni ho deciso di optare per 450 davanti e 400 dietro e poi vedere come va il tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM.