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Vecchio 31-07-12, 12:45 PM   #1
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alexj.simpson è un newbie...
predefinito Eb4 S3 - Con motore caldo non riparte!

Ciao Ragazzi,
ho una eb4 s3 con il motore originale pro .28bx-r, con avviamento a rotostart utilizzando un trapano da 1100 giri/min, il problema è il seguente...con il motore freddo mi basta un clik di trapano e parte, ma dopo mezzo pieno se si spegne con motore caldo è una bella impresa falla ripartire... cerco qualche consiglio pratico per risolvere questa problematica perche in giro ho trovato molto poco!

Uso una candela nuova TCA del 5;
Filtro aria Pulitissimo;
carburazione leggermente grassa;
avviamento rotostart con trapano 1100 giri makita;
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Vecchio 31-07-12, 01:24 PM   #2
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hai provato a cambiare la candela?il motore e nuovo?
perche altrimenti puo essere scompresso cioe quando si scalda si dilata e quindi perde compressione
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Vecchio 31-07-12, 01:35 PM   #3
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il motore è nuovo, 3 litri, la candela è nuova, e la sensazione che dà è proprio quella di non essere compresso e non riesce a bruciare benzina.... il rotostart gira benone facendo...pa' pa' pa' pa' pa'..ma non riesce a bruciare nitro....
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Vecchio 31-07-12, 01:52 PM   #4
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prova a togliere un rasamento cosi vedi se e quello!!
se e quello ti serve un accoppiamento nuovo!!!
vai dal negoziante e fattelo dare gratis!!!
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Vecchio 31-07-12, 02:27 PM   #5
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prova con una candela piu fredda.. probabilmente il tuo motore arriva a temperature decisamente elevate.... che miscela usi?
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Vecchio 31-07-12, 03:23 PM   #6
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stavo usando la jes 16.... ma anche usando la jets promix 25 R è la stessa cosa...la candela piu fredda è da provare sicuramente... mentre il rasamento che cosè??
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Vecchio 31-07-12, 03:24 PM   #7
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secondo me potrebbe essere un problema di vapor lock.... non so come vado sto motore, ma sempre da rtr è.... e sappiamo tutti che i motori da rtr non sono famosi per stabilità di carburazione, prestazione, ecc... ...e su molti si verifica tale problema....
__________________

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Vecchio 31-07-12, 03:27 PM   #8
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stavo usando la jes 16.... ma anche usando la jets promix 25 R è la stessa cosa...la candela piu fredda è da provare sicuramente... mentre il rasamento che cosè??
sono gli spessori che ci sono sotto al sotto testa si mettono in funzione alla percentuale di nitro che si usa!!
nel manuale del tuo motore ce scritto a quato dovrebbe andare ?
se alzi con i rasamenti devi aumentare la percentuale di nitro se abbassi l opposto
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Vecchio 31-07-12, 03:45 PM   #9
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Ragazzi nel mio manuale non c'è cè solo scritto che quello attuale è 0.2 mm...
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Vecchio 31-07-12, 03:46 PM   #10
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la candela è una tca del 5..
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Vecchio 31-07-12, 03:53 PM   #11
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Calcolate che da freddo parte in 1 secondo! dopo mezzo serbatoio di giri il motore si scalda per bene e il trapano non riesce piu' a avviarlo ma non per compressione ...sembra chela nitro evaporasse.. o che la candela non riesca ad accenderlo!...
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Vecchio 31-07-12, 03:57 PM   #12
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in effetti ci vorrebbe una candela 7,( novarossi per farti un es.) che vanno da 25-40 gradi se no anche 8 oltre i 40 gradi la 6 va da 10 a 25 la 5 da 0 a 10 gradi
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Vecchio 31-07-12, 04:31 PM   #13
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Indicatemi un link dove poter prendere una novarossi del 7 compatibile con il mio pro28 bx r
il sotto testa e per candela turbo ?
per intenderci la candela standard ha la rondella in rame ed e squadrata alla base mentre la turbo e conica
Oscommerce
oppure
Oscommerce
o se vuoi risparmiare dovrebbero andare bene anche queste
Oscommerce
oppure
Oscommerce
il top sono le prime
queste sono le standard
Oscommerce
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 04:47 PM   #14
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pipino il breve inizia ad ingranare.
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secondo me potrebbe essere un problema di vapor lock.... non so come vado sto motore, ma sempre da rtr è.... e sappiamo tutti che i motori da rtr non sono famosi per stabilità di carburazione, prestazione, ecc... ...e su molti si verifica tale problema....
Anche secondo me.
l motore non appena avviato, essendo inizialmente freddo, fa si che questo problema sia a carattere latente. Ovvero subentra non appena, in prossimità dello spillo del massimo, si raggiungono i 65,6-72,3°C che è l'intervallo di temperatura di ebollizione della miscela.
Infatti, la miscela, inizialmente prelevata dal serbatoio, presentando una temperatura iniziale intorno ai 25-34°C (a seguito dei gas di scarico inoculati attraverso la presa di pressurizzazione) può raggiungere con facilità la temperatura di ebollizione se, lambendo le pareti interne dello spillo, questo si trova ad una temperatura superiore al punto di ebollizione. Ciò si manifesta con una serie di bolle prossime all'ingresso del carburatore ben visibili ad occhio nudo.
Difatti molti carburatori sono stati modificati proprio per ovviare a questo inconveniente.

Ho fatto un semplice copia ed incolla di un mio vecchio post.

Se hai la possibilità misura la temperatura del motore e anche del corpo carburatore, bisogna capire se il carburatore si scalda troppo.
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 04:52 PM   #15
Utente
 
L'avatar di =nuke=
 
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=nuke= è un newbie...
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i rasamenti lasciali per ultimi... solitamente l'impostazione di fabbrica è corretta.. se poi non sei pratico rischi solo di far danni
prova con una candela 6 (cosa usi adesso?) e vedi come va, sarebbe meglio controllare anche la temperatura a cui arriva il motore
=nuke= non è in linea   Rispondi quotando
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