Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-10-11, 02:57 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scusa ma non ho capito: hai la thunder tiger e la kyosho o solo la TT ora?
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 04:02 PM   #77
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

le ho entrambe...perchè?
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 04:38 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
se la sezione faq fosse fatta meglio forse non ci sarebbe bisogno di dare risposte di questo genere. La cortesia purtroppo diventa un elemento fondamentale quando si fa parte di un forum e la mancanza della stessa abbassa la qualità e del forum stesso, quello che posso dire dopo queste risposte che ho ricevuto è che eviterò di porre in questo forum le mie domande e di certo il forum di modellismo.net non sarà tra quelli a cui farò una buona pubblicità visto il modo di porsi degli utenti più competenti nei confronti di chi si affaccia a questo hobby (si perchè di un hobby si tratta e non di certo di un mestiere che vi permette di rivolgervi in questi modi) e ha bisogno di chiarimenti nonostante, magari, tenti da solo di provare dopo aver letto le FAQ e aver cercato da solo le risposte alle proprie domande.
io invece penso che sia proprio il forum a guadagnarci se quelli come te che vogliono la pappa pronta cambino forum per farsi imboccare...

mi pare che le risposte non ti sono mancate alle domande di uno che si affaccia a questo hobby, però capisci che le domande dei nuovi ci sono ciclicamente e quindi una bella ricerca avrebbe risolto ogni tuo dubbio, invece no... facciamo delle sterili polemiche sul perchè nessuno risponde ad una domanda la cui risposta si trova facilmente....
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 07:16 PM   #79
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

vedo che non leggi o forse non riesci a comprendere. Io ho detto che le FAQ, il tasto "cerca" li uso e li ho usati ma ciò che ho trovato non mi è giovato per togliermi i dubbi poichè da neofito e inesperto quale sono su queste cose non mi sono bastati a comprendere e quindi ho posto le domande per questo motivo. Ad ogni modo di fare sterili polemiche non ne ne intenzione ne voglia, credo di aver risolto andando a rivolgermi direttamente ad un rivenditore che fa anche assistenza, di certo quello riceverà da parte mia una pubblicità migliore.

ad ogni modo, grazie gabri lo schema che mi hai postato è stato risolutivo purtroppo l'auto non parte. Vediamo domani cosa mi dice il tizio, secondo me (e pure secondo lui) l'auto è scarburata e non regolata a dovere.

Ultima modifica di puma303; 03-10-11 a 07:19 PM
Vecchio 04-10-11, 01:15 PM   #80
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

tornato dall'assistenza, a detta del tipo :

1) problemi di accensione dovuti allo scalda candela che poteva essere scarico
2) mi sono autocostruito la presa a T dell'accensione a strappo
3) mi ha regolato sia il massimo che il minimo
4) i due tubi che vanno dal serbatoio al carburatore e alla marmitta erano invertiti. In pratica quello con la pompetta andava alla marmitta e non al carburatore
5) le candele 3N (o come si chiamano) costano 6€....come lo vedete come prezzo?
Vecchio 04-10-11, 05:56 PM   #81
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

ancora a ggiornamento :
sono riuscito a far partire l'auto dopo quasi 8 ore di carica dello scalda candela. Ho fatto girare la'uto per un pieno e ho notato le seguenti cose :
1) a "folle" il fumo dalla marmitta è praticamente minimo
2) in movimento (e quindi accelerando) l'auto fuma (fumo non troppo denso). E' normale che sia e deve essere così o si può migliorare la cosa?
3) guardando la convergenza le ruote anteriori sono "dritte" ma in movimento l'auto tende ad andare a sinistra. Ho provato con la regolazione del trimmer ma non cambia praticamente nulla se non di poco e (credo) per poco. Leggendo in giro per il forum, usando il tasto cerca, ho trovato alcune discussioni che parlano di regolazioni, tra le altre cose si parla qua e la di un fantomatico articolo della rivista RCM dove sul numero 199 si prova proprio la tomahawk regolandola a dovere. Per quanto riguarda la regolazione della convergenza, nello specifico non ho trovato nulla di chè o che possa essere una buona guida, voi che consigliate di fare? ho ancora da montare i copertoni in spugna, sto usando quelli di serie magari, come ho letto, potrebbe contribuire anche questo. Voi che mi consigliare o suggerite di fare?
Qualcuno per caso ha quel numero di quella rivista? mi piacerebbe ed interesserebbe leggere quell'articolo, magari da li potrei imparare qualcosa sulla mia macchina.
P.S.: la presa a T dell'accensione a strappo che mi ero costruito si è rotta come quella originale, l'ho ulteriormente modificata e rinforzata mettendo un tubo di gomma semirigido come presa, fasciato con 3 giri di nastro isolante, vediamo così che succede.

Grazie per le risposte.

Ultima modifica di puma303; 04-10-11 a 05:58 PM
Vecchio 04-10-11, 07:07 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
dopo quasi 8 ore di carica dello scalda candela.
mi pare che ci voglia più tempo per avere la carica completa e ti consiglio vivamente di averlo sempre bello carico...

Quote:
1) a "folle" il fumo dalla marmitta è praticamente minimo
è giusto così

Quote:
2) in movimento (e quindi accelerando) l'auto fuma (fumo non troppo denso). E' normale che sia e deve essere così o si può migliorare la cosa?
purtroppo non ti si può rispondere, la quantità di fuomo dipende molto dal tipo di miscila, ci sono quelle che fumano di più e quelle di meno ma sono semmpre buone, la carburazione si capisce dal suono non dal fumo che fa il motore

Quote:
3) guardando la convergenza le ruote anteriori sono "dritte" ma in movimento l'auto tende ad andare a sinistra.
strano che con il trim non hai risolto, ma almeno migliorava un po'? magari devi ricentrare la squadretta, però prima assicurati che i tiranti dx/sx abbiano la stessa lunghezza...

per futuri problemi di setup leggiti questo
http://www.teamxray.com/teamxray/sho...p?file_id=5721
Vecchio 04-10-11, 08:13 PM   #83
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
mi pare che ci voglia più tempo per avere la carica completa e ti consiglio vivamente di averlo sempre bello carico...
ok infatti l'ho lasciato sotto carica e lo stacco domani mattina quando farò altre prove.

Quote:
purtroppo non ti si può rispondere, la quantità di fuomo dipende molto dal tipo di miscila, ci sono quelle che fumano di più e quelle di meno ma sono semmpre buone, la carburazione si capisce dal suono non dal fumo che fa il motore
il suono mi sembra buono, voglio dire come quello di qualunque altro modello ben carburato che fino ad ora avevo sentito, come nitrobenzina sto usando quella al 16% "incolore" quasi, la marca ora non la ricordo dovrei vedere e poi dirvi; ma posso dire che la stessa, sulla kyosho non fuma.

Quote:
strano che con il trim non hai risolto, ma almeno migliorava un po'? magari devi ricentrare la squadretta, però prima assicurati che i tiranti dx/sx abbiano la stessa lunghezza...

per futuri problemi di setup leggiti questo
http://www.teamxray.com/teamxray/sho...p?file_id=5721
qui riprendi a parlare una lingua ancora strana per me. Con il trim andava un po meglio ma per pochi secondi, cosa sarebbe la squadretta? e altra cosa cosa e quali sono i tiranti? leggerò comunque la guida che mi hai postato, grazie per le risposte.
Vecchio 05-10-11, 12:48 AM   #84
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
qui riprendi a parlare una lingua ancora strana per me. Con il trim andava un po meglio ma per pochi secondi, cosa sarebbe la squadretta? e altra cosa cosa e quali sono i tiranti? leggerò comunque la guida che mi hai postato, grazie per le risposte.
ma per poco secondi intendi che andava dritta e poi ritornava come prima? tu ritoccavi il trim dopo quei pochi secondi? continuava a tirare sempre dalla stessa parte???

per il discorso tiranti beh in teoria dovresti capire cosa sono leggendo la guida, cmq sono quelle "aste" che congiungono le ruote al salvaservo... praticamente quelle con cui si regola la divergenza anteriore (tu le devi misurare con il calibro e devono avere la stessa lunghezza)

la squadretta del servo è quella roba attaccata al servo che si muove a cui si attacca il leveraggio. per ricentrarla devi smontare la vite accendere la radio e la ricevente, lasciare tutto fermo e riattaccare la squadretta. così hai centrato il servo poi regoli di fino con il trim
Vecchio 05-10-11, 02:21 AM   #85
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

provo a risponderti :

Quote:
ma per poco secondi intendi che andava dritta e poi ritornava come prima? tu ritoccavi il trim dopo quei pochi secondi? continuava a tirare sempre dalla stessa parte???
si alla prima domanda, tramite trim la mando a destra, la macchina recupera ma poi torna ad andare a sinistra

Quote:
per il discorso tiranti beh in teoria dovresti capire cosa sono leggendo la guida, cmq sono quelle "aste" che congiungono le ruote al salvaservo... praticamente quelle con cui si regola la divergenza anteriore (tu le devi misurare con il calibro e devono avere la stessa lunghezza)
qui non vorrei dire una stupidaggine anche perchè ora non ho la macchina sott'occhio ma domani mattina controllo meglio. Non vorrei sbagliarmi ma...credo che sul davanti tutte le "asticine" che ci sono sono rigide nel senso di unico blocco, se così è non dovrebbero quindi essere uguali?

Quote:
la squadretta del servo è quella roba attaccata al servo che si muove a cui si attacca il leveraggio. per ricentrarla devi smontare la vite accendere la radio e la ricevente, lasciare tutto fermo e riattaccare la squadretta. così hai centrato il servo poi regoli di fino con il trim
questa che suggerisci credo sia l'ultima spiaggia, giusto? domani sempre controllo e vi faccio sapere. Grazie ancora.
Vecchio 05-10-11, 10:16 AM   #86
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
provo a risponderti :

si alla prima domanda, tramite trim la mando a destra, la macchina recupera ma poi torna ad andare a sinistra

qui non vorrei dire una stupidaggine anche perchè ora non ho la macchina sott'occhio ma domani mattina controllo meglio. Non vorrei sbagliarmi ma...credo che sul davanti tutte le "asticine" che ci sono sono rigide nel senso di unico blocco, se così è non dovrebbero quindi essere uguali?

questa che suggerisci credo sia l'ultima spiaggia, giusto? domani sempre controllo e vi faccio sapere. Grazie ancora.
no beh il controllo del centraggio della squadretta non è proprio l'ultima spiaggia anzi spesso è la prima cosa che si va a controllare...

io non conosco il modello per cui non so dirti ma la divergenza/convergenza è fissa? o si può modificare?
Vecchio 05-10-11, 10:41 AM   #87
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

torno ora dai "box"

allora : la convergenza è fissa (credo) a differenza della kyosho dove fissi i copertoni non ci sono i "regolatori" che ho sulla kyosho (spero di aver reso l'idea su cosa mi stia riferendo). Per il resto ti dico :

1) scalda candela lasciato sotto carica tutta la notte, l'auto è partita praticamente subito (sono contento)

2) convergenza : regolando di trim ho notato : tramite il trim metto "dritte" le ruote davanti, pochi istanti dopo è come se ci fosse un gioco da qualche parte che riportano a sinistra la convergenza (circa 1 o 2 gradi, roba di pochissimo). ho anche cambiato i copertoni togliendo quelli di serie e mettendo quelli in spugna

metto una immagine presa da un'altra discussione nel forum tanto per far capire a cosa mi riferisco, nella thunder tiger mancano i dadi 1 e 2, questo ti può aiutare a capire?
Icone allegate
Consigli su thunder tiger tamahawk-68674d1262701719-recolare-carreggiata-anteriore-posteriore-e-camber-anteriore-figura-1.jpg  
Vecchio 05-10-11, 10:52 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

allora dalla foto

1 e 2 regolano la carreggiata e la campanatura

3 è il tirante per la regolazione della convergenza/divergenza

4 con le clips si regola il caster

a te mancano solo 1 e 2??? il 3 c'è?
poi volendo si può controllare il servo se è buono... ma qui diventa un po' complicato da spiegare via pc
Vecchio 05-10-11, 10:57 AM   #89
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

il 3 è rigido da me. Torno giù a farti una foto e cerco di postartela magari ci si capisce meglio (intanto se hai suggerimenti dimmi pure)
Vecchio 05-10-11, 11:15 AM   #90
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

queste le foto

dalla prima foto : come vedi 1 e 2 mancano e si vede che quello che dovrebbe essere 3 è rigido. Le altre 2 sono per tentare di darvi una visuale più completa.
Icone allegate
Consigli su thunder tiger tamahawk-_dsc5920.jpg   Consigli su thunder tiger tamahawk-_dsc5921.jpg   Consigli su thunder tiger tamahawk-_dsc5922.jpg  

Rispondi