Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-10, 02:01 PM   #1
Utente Junior

gabriellone è un newbie...
predefinito pulizia auto

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla pulizia dell'auto dopo aver corso. C'è chi mi dice che ogni volta bisogna togliere il tappo una bella spruzzata di whurz lasciare seccare e lubrificare con after run chi invece di lasciar raffreddare il motore e solo un pò di after run. Secondo voi cosa è meglio fare?
gabriellone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 02:27 PM   #2
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito

Con "tappo" intendi il tappo carter?
Se si allora le operazioni da fare dopo aver corso sono:
1)Far raffreddare il motore
2)dare una pulita generale con un panno alla macchina
3)Levare la candela e mettere qualche goccia di olio after run nel motore e poi richiudere tutto.
Invece ogni 2-3 litri puoi smontare il motore e spruzzare il wuhurz (nn so come si chiama).
Spero di essere stato utile ciao!
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 03:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

piu' che il panno io preferisco un bel pennellino che toglie meglio la polvere da tutti i punti difficilmente raggiungibili, e in in automodello tutti i punti sono irraggiungibili con un panno, poi per la pulizia del motore sarebbe il massimo smontarlo tutte le volte mettere il pulitore per freni lasciar seccare e mettere l'olio pero' io sinceramente non ne' ho voglia tutte le volte e preferisco un po' di after run nel foro candela e nel carbu, poi ogni tanto lo apro e gli facio il trattamento.... mi piacerebbe sapere anche a me cosa fanno gli altri in tal proposito...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 03:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io il wurth lo spruzzo ogni volta che finisco di girare e poi after run...

quando spruzzi il wurth vedrai che ti toglie tutta la miscela dentro infatti le prime spruzzate saranno gialle
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 03:13 PM   #5
Utente

L'avatar di marc78

marc78 è un newbie...
predefinito

io quando finisco di correre metto l'after (3 goc. dal buco candela) poi smonto almeno la costosissima ricevente poi spruzzo il gras off e via di compressore
marc78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 03:50 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
io il wurth lo spruzzo ogni volta che finisco di girare e poi after run...

quando spruzzi il wurth vedrai che ti toglie tutta la miscela dentro infatti le prime spruzzate saranno gialle

eilaa hai visto che tempaccio che p... sto week end ci tocca tenere ammutoliti i motori e fa andare le tastiere
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 04:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
eilaa hai visto che tempaccio che p... sto week end ci tocca tenere ammutoliti i motori e fa andare le tastiere
non me ne parlare...

apparte che sarei venuto con la ts4n... visto che la v-one è "indisposta"...

rotto lo spilletto del massimo e ho perso una massetta della centax...
Vecchio 21-03-10, 04:24 PM   #8
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito

io non credo che sia buono per il motore essere smontato a ogni uscita (dipende anche dalla frequenza di uso, io lo uso dutti i week and, ma se uno lo usa una volta al mese è un altra cosa...)
Io uso il panno perchè spesso la macchina è sporca di miscela, e con il pennello la miscela la sposti non la levi, poi nei punti difficili avvolgo il panno nel giravite e ci arrivo, comunque ognuno ha il suo metodo!

Per quanto riguarda il tempo, qui da me, a Napoli, ieri era un po nuvoloso (ma o corso lo stesso perchè non pioveva) mentre stamattina era una giornata splendida, ora invece è nuvoloso ma non piove lo stesso, mi ritengo molto fortunato!!!!!!
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 07:20 PM   #9
Utente

valerio11993 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crido96 Visualizza il messaggio
io non credo che sia buono per il motore essere smontato a ogni uscita (dipende anche dalla frequenza di uso, io lo uso dutti i week and, ma se uno lo usa una volta al mese è un altra cosa...)
Io uso il panno perchè spesso la macchina è sporca di miscela, e con il pennello la miscela la sposti non la levi, poi nei punti difficili avvolgo il panno nel giravite e ci arrivo, comunque ognuno ha il suo metodo!

Per quanto riguarda il tempo, qui da me, a Napoli, ieri era un po nuvoloso (ma o corso lo stesso perchè non pioveva) mentre stamattina era una giornata splendida, ora invece è nuvoloso ma non piove lo stesso, mi ritengo molto fortunato!!!!!!
in effetti nn è una buona cosa smontare il motore ad ogni uscita...io conosco persone ke aprono il motore ogni 10 litri e i motori gli sono sempre durati moltissimo... cmq x me la miglior cosa è mettere sempre l'after run dopo ogni uscita e fare una pulizia completa del motore ogni 5 litri
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
valerio11993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 07:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

io resto dell'idea che una spruzzatina con il wurth sia necessaria al motore per eliminare i resti di miscela che se rimane nel motore potrebbe causare ruggine... visto che è idroscopica
Vecchio 21-03-10, 08:22 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao raga, io ho corso oggi, domani sera sarà la serata delle pulizie e farò quanto segue:

1: Tolgo la ricevente e la soffio col compressore a secco, cioè soffio via la polvere, magari, se necessario, la passo con un panno asciutto.

2: Supermegaspruzzata di WD40 sù tutto (tranne la ricevente che l'ho tolta) e poi vai di aria compressa, in genere faccio 2 passate, ma mi sa che domani non saranno sufficienti, ne farò 3, è zozzzzzzisssssssima!!!

3: Tolgo candela e filtro dell'aria e spruzzatina di WD40 anche lì dentro (il mio albero motore non ha inserti in silicone, c'è chi dice che il WD40 mangia tali inserti...

4: 3/4 tirate di strappino per far andare il WD40 a fare il suo lavoro...

5: Rimonto candela e filtro...

Il tutto in circa 10 minuti, il motore lo aprirò alla fine del 5° litro...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 10:03 PM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
io resto dell'idea che una spruzzatina con il wurth sia necessaria al motore per eliminare i resti di miscela che se rimane nel motore potrebbe causare ruggine... visto che è idroscopica
guarda ke nn c'è bisogno del wurth per eliminare i resti di miscela perchè anke l'after run toglie i resti della miscela... il wurth di solito si usa per pulirlo affondo
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
Vecchio 21-03-10, 10:04 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ciao raga, io ho corso oggi, domani sera sarà la serata delle pulizie e farò quanto segue:

1: Tolgo la ricevente e la soffio col compressore a secco, cioè soffio via la polvere, magari, se necessario, la passo con un panno asciutto.

2: Supermegaspruzzata di WD40 sù tutto (tranne la ricevente che l'ho tolta) e poi vai di aria compressa, in genere faccio 2 passate, ma mi sa che domani non saranno sufficienti, ne farò 3, è zozzzzzzisssssssima!!!

3: Tolgo candela e filtro dell'aria e spruzzatina di WD40 anche lì dentro (il mio albero motore non ha inserti in silicone, c'è chi dice che il WD40 mangia tali inserti...

4: 3/4 tirate di strappino per far andare il WD40 a fare il suo lavoro...

5: Rimonto candela e filtro...

Il tutto in circa 10 minuti, il motore lo aprirò alla fine del 5° litro...
è quello ke faccio anke io tranne ke io nn metto il wd 40 nel motore ma uso sempre prodotti apposta per motori
Vecchio 21-03-10, 10:13 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valerio11993 Visualizza il messaggio
guarda ke nn c'è bisogno del wurth per eliminare i resti di miscela perchè anke l'after run toglie i resti della miscela... il wurth di solito si usa per pulirlo affondo
scusa ma...
io il wurth lo spruzzo e poi faccio uscire ciò che resta... e poi metto qualche goccia di after...

come fai a togliere i resti di miscela solo con l'after se non fai uscire nulla?

te lo chiedo giusto per approfondire la conoscenza in materia
Vecchio 21-03-10, 11:47 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

olio after run...
Rispondi