08-03-06, 10:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Pulizia motore e auto
Quando va' fatta? Sempre al termine di qualsiasi giretto o dopo un po'? Come si fa? Si da' una soffiata con compressore e basta o bisogna intervenire piu' accuratamente? Non so smontando motore e vari gruppi assemblati?
Grazie
|
|
|
09-03-06, 11:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Pulizia motore e auto
la pulizia non va fatta secondo un numero prestabilito di volte....la macchina va pulita quando la vedi sporca (ah che ideona...) tuttavia mai soffiare col compressore, perché l'occhio rimane felice e la macchina un po' meno...
ti faccio un esempio...hai girato in pista per una mezzoretta e la macchina è piena di resti di gomma, micelata a carburante uscito fuori durante il rifornimento...etc etc...
chiaramente se dai una spruzzata d'aria compressa esteticamente la soluzione migliorerà di molto, peccato che però la sporcizia che tu soffi via in parte vola davvero lontano dall'auotmodello, in parte però viene magicamente attirata dai barilotti, dagli omocinetici e in linea generale in tutti gli organi rotativi della macchina...qs cosa comporta??
comporta che appena riprendi a girare i vari componenti "macineranno" la sporcizia che tu hai saggiamente tolto dall parti visibili della macchina, ed i cuscinetti si rovineranno perdendo i scorrevolezza e facendo assomigliare la tua macchina ad un carretto...molto bello esteticamente ma frenato!!!!!
Quindi a mio parere la cosa migliore è lasciare che la macchian si sporchi (la sporcizia negli organi rotativi ci sarà ugualemnte ma almeno non ne aggiungi...) e poi ripulirla per bene quando è davvero sporca in qs modo:
-smonta la piastar radio e mettila a parte
-smonta il cambio, lo scatto libero anteriore e mettilo da parte
-smonta e dividi l parti in plastica da quell in metallo
-lava le parti in plastica con acqua e parecchio "fulcron"e dopo asciugale inizialmente con un panno e dopo con un compressore
-metti le parti in metallo dentro una boccia di vetro (di piccole dimensioni, tipo quelle dimarmellata) ed aggiugni due dita di percloro e scuoti il tutto, vedrai uscire tanto di quello sporco da rimanere incantato, togli il percloro e ripeti qs passo finché il percloro non rimarrà trasparente (quindi non esce più sporco)
ATTENZIONE, I CUSCINETTI DEVONO ESSERE TENUTI A PARTE E NON PULITI CON LE PARTI IN METALLO, A MENO CHE ESSI NON SIANO FLANGIATI (cioè con le due parti di contenimento in metallo).
Fatto ciò solamentese i perni risultano ossidati ripassali con carta vetrata da 400 e poi ripuliscili con acquaragia.
Adesso puoi rimontare il tutto ripulendo la piastra radio con un pennello imbevuto nel percloro precedentemente usato o nuovo e spennellando il tutto (anche i servi) e poi soffiando immediatamente col compressore.quando sarà asciutta spruzza un po' du lucidacruscotto.
ATTENZION, IL SERBATOIO IN QUNATO IN PLASTICA VA SMONTATO E PULITO CON FULCRON, E NON COL PERCLORO CON L PIASTRA RADIO!!!!
Fatto ciò puoi girare nuovamente con la macchina...
Una volta ogni 3 gare o in alternativa ogni 5 ore di utilizzo se monti i cuscinetti sigillati con delle rondelline di gomma devi "scoppigliarli" (cioè togliere quelle protezioni in gomma) e lavarli col percloro seguendo lo stesso procedimento usato per le parti in metallo, mentre laverai le coppiglie con del fulcron, ma senza piegarle assolutamente.
dopo ciò prendi i cuscinetti e li tieni un notte o più a mollo in un olio finissimo (quello per macchine da cucire o sbloccante agip)..alla fine li lasci scolare per qualche ora, rimonti le coppiglie e rimonti l'automodello.
PER CIO' CHE RIGUARDA IL MOTORE...
aprilo, smonta tutto e vedi se ci ono parti ossidate..se sì carteggiale e poi pulisci il tutto con petrolio bianco, rimonta tutto ma prima controlla la biella ed i cuscinetti di banco che dovranno ruotare senza il minimo attrito pena la sostituzione immediata.
|
|
|
09-03-06, 01:45 PM
|
|
|
Utente
|
speedman tu sei un pro!!!
se io pensassi di pulire così la macchina ogni 5 ore di utilizzo in questo modo alle quattro ore e quarantacinque la metterei in un cassetto per non usarla più... 
comunque visto che è un anno che ce l'ho (e l'ho sempre compressorata per bene) sono curioso di fare una prova e pulirla come dici tu... non ho idea di dove comprare i prodotti che hai segnalato però...
|
|
|
09-03-06, 03:34 PM
|
|
|
Utente
|
Speedman kakkio. Ora butto la makkinina e passo alle bambole di porcellana. Comuqneu dipende dall' utilizzo. Dopo ke giro un paio di ore inizio a sentire ke nn scorre, i leverismi perdono fluidità ecc. Ma è ovvio ke se giri x divertirti ti basta dare una soffiata di compressore e controllare lo stato di cuscinetti e pulegge ( soprattutto dove c'è il freno ). X il motore bisogna x forza smontare e avere un pò di perizia x la pulizia ma dopo senti ke va una bomba e allora sai dove sono andate a finire quel paio di ore.
|
|
|
09-03-06, 07:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie della dettagliata spiegazione.
credo che la passione dipenda molto anche da queste cose.
io ad esempio vado in mtb e ogni 2 uscite massimo pulisco e lubrifico tutto (1 ora e mezza).
|
|
|
10-03-06, 10:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
oh...scusate, forse sono un po' esagerato...però tutto dipende da cosa si vuol fare con la macchina...
io cmq sono una persona che preferisce spendere qualche euro in meno nei motori per avere le stesse performance degli altri sfruttando la scorrevolezza della macchina, in più quando si corre in gare importanti i consumi sono fondamentali e staccare qualche metro prima non perdendo nulla perché la macchina fila via come l'olio comporta guadagnare 15-20 secondi di autonomia ogni 2-3 minuti di gara, il che significa uno stop in meno in 30 min di finale!!!!!
Vi invito ad utilizzare il trattamento solamente su un cuscinetto: prendetelo, smontatelo (se sigillato a gomma) e provatene la scorrevolezza, dopo pulitelo col percloro e riprovatene la scorrevolezza (il percloro dovrà uscire "pulito" alla fine dopo x sciacqui, segno che ha compiuto il suo lavoro)!!!
cmq per chi mi vuole dare il beneficio del dubbio e vuol provare....
percloro:lo trovi nella lavanderie (lavasecco), chiedi se te lo danno e non dovrebbero fare problemi (costo max 1€ al lt, ma solitamente lo regalano)
sbloccante agip:mi pare logico dove trovarlo (anche se non tutti i distributori lo trattano)
in alternativa comprare il "grasso al bisolfuro di molibdeno", termine complicatissimo per indicare un particolar grasso che lascia un velo di protezione sui metalli "a vita"!!!
in spray si chiama "nod32", in pasta "molikote" e lo allungate col wd40, in qs ultimo caso ricordate di agitare bene di tanto in tanto i cuscinetti immersi!!!
in alternativa: olio per macchina da cucire da trovare nei negozi specializzati, da mischiare col wd40.
MI RACCOMANDO DOPO AVER PULITO I CUSCINETTI COL PERCLORO ASCIUGATELI COL COMPRESSORE, IN MODO CHE INIZINO A GIRARE VLOCEMENTE CON LA SPINTA DELL'ARIA (fate qs prova prima e dopo...così capirete di cosa parlo)E SUBITO DOPO METTELI DENTRO UNA BOCCIA CON L'OLIO. L'OLIO O IL MIX DI OLII DOVRA' COPRIRLI INTERAMENTE!!!!
p.s. ripeto che i cuscinetti sigillati a gomma dovranno essere "scoppigliati" (cioè togliere l'anello in gomma dai due lati, facendo leva con la punta di un taglierino (operazione semplicissima)) prima di essere immersi nel percloro, perché il cl++ "mangia la plastica!!!!
p.p.s. dopo che avrete tenuto i cuscinetti a mollo nell'olio per una notte o più e li fate un po' sgocciolare poggiandoli su un piano rimontateli...è vero, non sono così scorrevoli...vanno meglio di prima, ma la macchina non scorre come vi ho detto io...allora basta girare una mezz'ora..poi riprovate a spingere la macchina e vi accorgete che la pulizia serve!!!!e quindi più girate più la macchin scorre, finchè l'evoluzione finisce e comincia l'involuzione...allora è tempo di ripulire la macchina,ma non i cuscinetti (la proporzione è 3:1)!!!
ciao e grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio precedente post...ma se siete arrivati fin qui allora....mi sa che proverete a pulire per bene la vs macchina!!!!!!
|
|
|
10-03-06, 12:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao...complimeti per l'utilissimo post!!
avrei una domanda...se lavo anche il metallo con il fulcron faccio danni??
|
|
|
10-03-06, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente no, il percloro danneggia il metallo, il fulcron invece puoi utilizzarlo sui metalli.
|
|
|
10-03-06, 03:44 PM
|
|
|
Utente
|
Cmq speed ho letto la parte riguardante l'ossido nel motore...io sul mio pro 12 bxs ho notato che dentro la camera, nella parte inferiore dv si deposita il residuo di carburante quando è ferma..., c'è un fondo di ossido... e allora cs devo fare?? nn ho capito... scarteggio e poi ci passo il petrolio bianco (nn so che sia) oppure va bene anche il nod 32? ciao
|
|
|
10-03-06, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per camera intendio la parte bassa all'interno della camicia, o dentro il carter vicino al tappo??
se è dentro la camicia l'ossido lascialo lì dov'è, perché non si può carteggiare dentro, altrim si rischia di rovinare l'acoppiamento, se invece è alla fine dell'albero, vicino al tappo, se hai il dremel usalo in abbinamnto al polish (si scrive così??) con un disco di cotone, altrim carteggi leggerm con la carta più fine che trovi.
Per pulire il grasso spray non serve, procurati del petrolio bianco (si usa per le lanterne e lo vbendono in ferramenta),o ancora meglio (ma cposta molto di più) un pulitore per freni/frizione spray (lo trovi da chi tratta autoricambi) che pulisce davvero bene a patto di utilizzarlo senza parsimonia!!!!
|
|
|
06-04-06, 07:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate ma dove lo trovo il percloro??? In feramenta non c'e'!!
|
|
|
06-04-06, 10:36 PM
|
|
|
Utente
|
dalla bibbia secondo speedman  cito:
"percloro:lo trovi nella lavanderie (lavasecco), chiedi se te lo danno e non dovrebbero fare problemi (costo max 1€ al lt, ma solitamente lo regalano)"
era scritto nella prima pagina del topic
|
|
|
08-04-06, 11:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
12-04-06, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
e se invece di tutti quei pesticidi usassi solo la mix della macchina(mi hanno detto che la jets fa schifo e visto che ne ho 2 litri...)?
|
|
|
12-04-06, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti rimane riempita d'olio ( e quindi appiccicosa), la nitro ti opacizza le palstiche e addio scorrevolezza....
|
|
|