Discussione: Pulizia motore e auto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-06, 10:15 AM   #6
speedman
Utente Senior

speedman è un newbie...
predefinito Re:Pulizia motore e auto

oh...scusate, forse sono un po' esagerato...però tutto dipende da cosa si vuol fare con la macchina...
io cmq sono una persona che preferisce spendere qualche euro in meno nei motori per avere le stesse performance degli altri sfruttando la scorrevolezza della macchina, in più quando si corre in gare importanti i consumi sono fondamentali e staccare qualche metro prima non perdendo nulla perché la macchina fila via come l'olio comporta guadagnare 15-20 secondi di autonomia ogni 2-3 minuti di gara, il che significa uno stop in meno in 30 min di finale!!!!!

Vi invito ad utilizzare il trattamento solamente su un cuscinetto: prendetelo, smontatelo (se sigillato a gomma) e provatene la scorrevolezza, dopo pulitelo col percloro e riprovatene la scorrevolezza (il percloro dovrà uscire "pulito" alla fine dopo x sciacqui, segno che ha compiuto il suo lavoro)!!!

cmq per chi mi vuole dare il beneficio del dubbio e vuol provare....

percloro:lo trovi nella lavanderie (lavasecco), chiedi se te lo danno e non dovrebbero fare problemi (costo max 1€ al lt, ma solitamente lo regalano)

sbloccante agip:mi pare logico dove trovarlo (anche se non tutti i distributori lo trattano)

in alternativa comprare il "grasso al bisolfuro di molibdeno", termine complicatissimo per indicare un particolar grasso che lascia un velo di protezione sui metalli "a vita"!!!
in spray si chiama "nod32", in pasta "molikote" e lo allungate col wd40, in qs ultimo caso ricordate di agitare bene di tanto in tanto i cuscinetti immersi!!!

in alternativa: olio per macchina da cucire da trovare nei negozi specializzati, da mischiare col wd40.

MI RACCOMANDO DOPO AVER PULITO I CUSCINETTI COL PERCLORO ASCIUGATELI COL COMPRESSORE, IN MODO CHE INIZINO A GIRARE VLOCEMENTE CON LA SPINTA DELL'ARIA (fate qs prova prima e dopo...così capirete di cosa parlo)E SUBITO DOPO METTELI DENTRO UNA BOCCIA CON L'OLIO. L'OLIO O IL MIX DI OLII DOVRA' COPRIRLI INTERAMENTE!!!!

p.s. ripeto che i cuscinetti sigillati a gomma dovranno essere "scoppigliati" (cioè togliere l'anello in gomma dai due lati, facendo leva con la punta di un taglierino (operazione semplicissima)) prima di essere immersi nel percloro, perché il cl++ "mangia la plastica!!!!

p.p.s. dopo che avrete tenuto i cuscinetti a mollo nell'olio per una notte o più e li fate un po' sgocciolare poggiandoli su un piano rimontateli...è vero, non sono così scorrevoli...vanno meglio di prima, ma la macchina non scorre come vi ho detto io...allora basta girare una mezz'ora..poi riprovate a spingere la macchina e vi accorgete che la pulizia serve!!!!e quindi più girate più la macchin scorre, finchè l'evoluzione finisce e comincia l'involuzione...allora è tempo di ripulire la macchina,ma non i cuscinetti (la proporzione è 3:1)!!!

ciao e grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio precedente post...ma se siete arrivati fin qui allora....mi sa che proverete a pulire per bene la vs macchina!!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando