Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-11, 08:14 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito Conversione crono

E' da un po che mi sta venendo in mente di convertire la mia crono rs03 in brushless ma dopo estenuanti ricerche in internet ho trovato ben poco.... per tutti i modelli buggy a scoppio esistono appositi kit, per la crono nulla! .....a parte questo articolo "XS2800EK" di cui probabilmente anche radiosistemi ignora l'esistenza visto che non risponde alle email....

Le ipotesi su come muovermi sono 3:

1 Comprare i ricambi originali della rs9e (6mik - CRONO RS9E) piu precisamente il supporto del differenziale centrale RSS2859E e il supporto per il motore elettrico RSS2860E . Per il porta lipo e l'esc mi posso arrangiare in qualche modo.

2 Comprare un kit per un altro modello sperando che sia facilmente adattabile.... ma quale?

3 Esiste per caso un adattatore universale per montare il motore elettrico nel posto dello scoppio (a sinistra) usando i fori pre esistenti? L'esc e la ricevente finirebbero al posto del serbatoio e la lipo a destra al posto della ricevente e del servo gas/freno.

Qualcono ha esperienza in merito alla mia piccola crono che all'occorenza potrebbe sempre tornare a scoppio?
marmotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 09:03 PM   #2
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

Nicolò rossi diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

4 cambiare macchina
ti spiego: quella macchina è vecchia, non conviene recuperarla, piuttosto compra una macchina nuova
Nicolò rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 10:09 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolò rossi Visualizza il messaggio
4 cambiare macchina
ti spiego: quella macchina è vecchia, non conviene recuperarla, piuttosto compra una macchina nuova
E il divertimento dove lo metti? Non ci devo fare gare ed è ancora in buonissimo stato e personalizzata.... questa sarebbe un'altra personalizzazione, un po forzata dal fatto che nella mia zona non ho piu piste off a scoppio

Certo che pero se ci metti il prezzo del kit+esc+brushless+lipo un'altra auto ci salta fuori..... ma non sarebbe la mia crono!
Vecchio 23-06-11, 10:13 PM   #4
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

Nicolò rossi diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se c' è il valore affettivo è un altra cosa
cmq io non sono del settore, e non ti posso aiutare a trovare quello che cerchi, ti davo solo un consiglio
Nicolò rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 05:22 PM   #5
Utente Junior

max69 è un newbie...
predefinito

fai il kit artigianale con un angolare di alluminio con un spessore grosso fai i fori per il motore e fissalo sul telaio , per il servo puoi fare il supporto con una piastrina di alluminio
max69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 07:38 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max69 Visualizza il messaggio
fai il kit artigianale con un angolare di alluminio con un spessore grosso fai i fori per il motore e fissalo sul telaio , per il servo puoi fare il supporto con una piastrina di alluminio
Ottima idea ma mettendola in pratica ho notato che devo per forza mettere il motore a destra (nella parte opposta dello scoppio) visto che le lipo hanno bisogno di almeno 14cm.... devono avere la parte sinistra libera. Per mettere l'angolare a destra dovrei anche forare il telaio e fare delle asole per regolare il gioco del pignone. Tutto questo esclude il mio punto 3....

Non resta che trovare un supporto del diff centrale con attacchi per il brushless. Domani forse vado da fioroni e vediamo se c'è qualcosa di facilmente adattabile
Vecchio 25-06-11, 08:29 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Tornato dal "viaggio" da fioroni! Abbiamo optato per il supporto per la mbx6/asso in quanto corrisponde sia nei fori del telaio sia nella sede del cuscinetto.

Tornato a casa ho avuto qualche difficolta imprevista ma niente di irrisolvibile. Dovrò prendermi un cuscinetto 8x16x4 (invece di 8x16x5) in quanto in diff. centrale è un po troppo "stretto" tra i 2 supporti e non scorre bene. Inoltre ho dovuto spessorare ed asolare la piastrina superiore. Ora manca solo motore, esc, e lipo!

Stavo pensando al combo hobbywings m1a (80a-sd + 4168sl) ed a una lipo 11.1v da 5500mha e 35c. Vi sembra esagerato?
Vecchio 26-06-11, 12:09 PM   #8
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

non esagerato , senza senso più che altro.... a 3s con 80 A nn vai un marone , poi , che batteria dici ? normalmente si gira con delle combo da 150 A e stai , per esempio hobbywing, su dei motori da 2000 KV o 2250 KV . Io con l' orion ho un 1950 KV sempre per esempio , per le batterie o ne prendi una 4s o 2 2s da mettere in serie , poi sta a te decidere , prendile dai 4000 mA in su e da 30 C in su che sei tranquillo , sempre per esempio ho ho le orion rocket pack 4,6 A a 30 c .... vedi un pò in giro anche su altri topic per vedere la concorrenza , a meno che nn hai già un' idea chiara se vuoi stare su hobbywing . Ciao
Vecchio 26-06-11, 01:26 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
non esagerato , senza senso più che altro.... a 3s con 80 A nn vai un marone , poi , che batteria dici ? normalmente si gira con delle combo da 150 A e stai , per esempio hobbywing, su dei motori da 2000 KV o 2250 KV . Io con l' orion ho un 1950 KV sempre per esempio , per le batterie o ne prendi una 4s o 2 2s da mettere in serie , poi sta a te decidere , prendile dai 4000 mA in su e da 30 C in su che sei tranquillo , sempre per esempio ho ho le orion rocket pack 4,6 A a 30 c .... vedi un pò in giro anche su altri topic per vedere la concorrenza , a meno che nn hai già un' idea chiara se vuoi stare su hobbywing . Ciao
Scusa puoi essere un poco piu chiaro? Sono un poco inesperto sull'elettrico.... Dici che l'esc da 80A va poco? Ma l'esc non deve solo supportare il motore??? Se il motore non richiede piu di 80A continui che motivo c'e di avere un esc da 150A? Approposito il motore 4168sl è un 2250kv.

Per la batteria allora dici di partire da 4s? Vorrebbe dire 14,8v giusto?

Pensavo di 11.1V fosse un compromesso accettabile.... mi sbagliavo? Allora a 7.2V come va? Troppo lento per essere divertente?
Vecchio 26-06-11, 01:43 PM   #10
Moderatore

L'avatar di verrazz0

predefinito

importante : non è il motore che chiede corrente , ma il regolatore che la fornisce , quei motori vanno anche con 1 A , vanno piano .... puoi anche partire con un regolatore da 120 A . certo più sali in corrente meno dura la batteria , non è che da continuamente 120 A , quei 120 A stanno a significare , che in un regime di normale funzionamento , in fase di erogazione istantanea ( quindi con correnti di picco ) possono raggiungere anche i 120 A . ma normalmente erogano cmq più corrente dei regolatori da 80 A. Con un regolatore da 80 A non andrai mai a bruciare il motore o a far cioccare le batterie , sicuramente , ma alla fine andrai molto di meno dello scoppio .... quell' esc li da 150 A dovrebbe funzioare anche a 6s , una cosa improponibile , perchè cuoci anche i differenziali se non setatt giusti . tornando a noi , forse a 2s funziona , ma va enormemente piano , in compenso ti durano un giorno se ne metti due da 2s in parallelo . cosa inftatibile. quindi dicci per che uso lo vorresti e noi faremo il meglio per consigliarti bene .
Vecchio 26-06-11, 02:34 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Quindi per avere prestazioni paragonabili o superiori ad uno scoppio bisogna puntare su 150A e lipo 4s?

L'uso che ne vorrei fare è qualche sfida tra amici su pista off indor, oppure su piste improvvisate dove capita... niente di agonistico ma non devo rimpiangere lo scoppio!

Visto che ci siamo mi servirebbero alcune informazioni pratiche: quanto mi durerebbe una lipo da 4s da 5000mha? 10 minuti? 20? 30?

Quanto ci vuole per ricaricarla? 1 ora?

L'deale sarebbe quella di avere meno pause possibili durante un'uscita... l'idea sarebbe quella di avere una 4s per dare il massimo e quando è scarica metterla subito in ricarica e usare una 2s nell'attesa che si ricarica... cosi potrei limitare le pause a 10 minuti circa?

Sono abbituato con lo scoppio.... un pieno dopo l'altro fino a sera
Vecchio 26-06-11, 02:46 PM   #12
Moderatore

L'avatar di verrazz0

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmotta Visualizza il messaggio

Visto che ci siamo mi servirebbero alcune informazioni pratiche: quanto mi durerebbe una lipo da 4s da 5000mha? 10 minuti? 20? 30?

Quanto ci vuole per ricaricarla? 1 ora?

L'deale sarebbe quella di avere meno pause possibili durante un'uscita... l'idea sarebbe quella di avere una 4s per dare il massimo e quando è scarica metterla subito in ricarica e usare una 2s nell'attesa che si ricarica... cosi potrei limitare le pause a 10 minuti circa?

con un regolatore da 150 A buono e un motore altrettanto buono , il tutto ben settato vai molto molto forte , la durata della batteria dipende da quanto vai , dipende dalla batteria e da come le ricarichi . Con delle batterie buone , avendo un buon passo e cn motori e regolatori che ti dicevo giri anche sui 14-15 min. le batterie le riusciresti a ricaricare anche in 12 min , scordatelo di farlo ogni volta se no ti durano 2 settimane ... se giri con 2 s non vai avanti e non so neanhce se si riesca , io personalemnte ho 20 pacchi 2s orion rocket pack e 4 pacchi 2s ezpower 5700 50 c .... io posso girare tranuqillamente senza avere pause ma con 2 pacchi fai la fame , stai fermo , e tantissimo , poi dipende dal carica che hai. di solito a ricaricare una batteria civogliono una 70ina di min per fare un lavoro fatto con un verso
Vecchio 26-06-11, 06:34 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

Sempre per quanto riguarda le batterie.... conviene prendere tanti pacchi 2s oppure prenderli direttamente 4s? Nel caso di prendere i 2s.... prendiamo ad esempio queste batterie con hard case: Lipo Battery Akku 7.4V 7.4 5000mAh 30C Hard Case RC Car | eBay

Come cavolo si fa a sovrapporle se hanno gli spinotti sopra? Bisogna metterle in verticale? Ma poi gli spinotti danno fastidio! Ed il terzo filo che poi va in quel connettore? A che serve?

Per eventualmente collegare 2 pacchi 2s per fare un 4s (collegamento parallelo) esiste un adattatore apposta?
Vecchio 26-06-11, 07:00 PM   #14
Moderatore

L'avatar di verrazz0

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmotta Visualizza il messaggio
Sempre per quanto riguarda le batterie.... conviene prendere tanti pacchi 2s oppure prenderli direttamente 4s? Nel caso di prendere i 2s.... prendiamo ad esempio queste batterie con hard case: Lipo Battery Akku 7.4V 7.4 5000mAh 30C Hard Case RC Car | eBay

Come cavolo si fa a sovrapporle se hanno gli spinotti sopra? Bisogna metterle in verticale? Ma poi gli spinotti danno fastidio! Ed il terzo filo che poi va in quel connettore? A che serve?

Per eventualmente collegare 2 pacchi 2s per fare un 4s (collegamento parallelo) esiste un adattatore apposta?

anche a me quelle batterie li fanno schifo e mi danno fastio , non tutte sono fatte così , ma si riescono a montare lo stesso , per il pozionamento dipende da che porta lipo ci metti , se standard o asimmetrico... non devono essere delle lipo proprio buone quelle ..... il terzo filo serve per bilanciarle quando le carichi , si bilanciano le celle . Per eventualmente collegare 2 pacchi 2s per fare un 4s si collegano in serie , la tensione si somma e la corrente rimane la stessa , in parallelo è il contrario ... si esistono i collegamenti . io preferisco i pacchi 2s , i 4s , boh ,non mi piacciono
Vecchio 26-06-11, 07:11 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di marmotta

marmotta è un newbie...
predefinito

E la capacita/tempo è proporzionale? Ovvero se una 5000mha si scarica dopo 15 minuti una 2500mha si scarica in 7,5 minuti?

Vale anche per la ricarica? La 2500mha si ricarica in meta del tempo?
Rispondi