Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-23, 08:15 PM   #1
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
Question Info modelli da utilizzare

Salve a tutti.

Eccomi qui con il mio primo post dopo la presentazione.

Cerco di non essere prolisso almeno nello scrivere. Vivo in una città un pò "addormentata", ma fortunatamente ho sia di mia proprietà un buon terrazzo che un piazzale appena fuori dal cancello. Per questo motivo prediligerei l'elettrico allo scoppio come motori, ovvero un tipo di modello che dovrebbe infastidire meno i vicini quando lo uso. Le due pavimentazioni sono piastrellate e questo incide sul mio primo dubbio che mi vede incerto seppure io possa escludere i telai off road perchè quelli, ad occhio e croce, vanno bene tutti.

Info modelli da utilizzare-img_20230616_205024683-1-.jpg
Info modelli da utilizzare-img_20230616_205012268-1-.jpg

Drift, On-Road oppure Rally?

Come potreste appurare dagli allegati in realtà non ci sono grossi "dislivelli", ma effettivamente le fughe tra le piastrelle forse potrebbero essere un problema per i modelli più bassi.
E togliendo quindi i telai Off-road nonchè i soliti "TT-02" e "Fazer MK2" per timore che non siano all'altezza di darmi una buona soddisfazione quando li faccio girare, arrivo al secondo quesito:

X-Ray, la Team Magic e la 3Racing sono ancora marche che producono modelli un pò più economici dal momento in cui non ho piste vicine e sono all'inizio... Oppure nel frattempo le cose sono cambiate e ci sono altre marche che possono venire valutate senza svenarsi economicamente per mettere insieme un modello con cui partire?

Sono costretto a chiederlo per uscire dal vicolo cieco prodotto dall'idea di avere una bella carrozzeria, in quanto l'RTR che al momento mi piace di più mi pare di capire che dovrebbe arrivare dagli USA (Traxxas, ford fiesta stl 4x4 blablabla), ma il suo costo alla fine si aggira attorno ai 450 euro e quindi... A conti fatti, posso assemblare con tutta calma qualcosa di meglio forse.

Però ecco, se non si fosse capito, avrei bisogno di un parere di qualche d'uno che ha esperienza per capire come fare di meglio, che alla fine è più conforme all'idea di modellismo che dovremmo un pò tutti avere.

Di seguito per un di più vi cito i modelli RTR che ho guardato, che però mi sono posto come obbiettivo di superare partendo da un telaio più appropriato alla mia esigenza che prevede tante piastrelle, qualche tombino ed eventualmente dell'asfalto da affrontare non necessariamente di traverso. Non vi metto i link perchè dò per scontato che siano RTR piuttosto conosciuti.

Carisma M40S AUDI R8 LMS
Traxxas 74054-4 FORD FIESTA ST RALLY
Maverick Strada RX

Giungisi infondo, anche se mi sà che è ancora prematuro pensarci, vorrei chiedervi come si fa a trovare la carrozzeria dei proprio sogni. Anche se è un pò prematuro forse, avevo pensato di omaggiare la Toyota ae 86 con il mio primo modello (che verrà male ahahahahahah)... Però ovviamente, non sò dove trovarla e non sò ancora se per quelle piastrelle sarebbe più adatto oltre che un modello con trasmissione cardanica, un modello con un telaio più alto di quello che potrebbe avere una qualsiasi riproduzione di quell'auto in proporzione 1/10...

Leggerò con piacere le vostre risposte se ci saranno, vi ringrazio fin da subito.

PS: se gli allegati sono contro regolamento, fatemelo sapere che li levo... Ribadisco, sono due foto dei due tipi di pavimentazioni qui fuori da casa mia.
zer0Uno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-23, 10:36 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Allora
La pavimentazione che hai non è male ma il piastrellato esterno offre un giro pari a 0 e un telaio touring puro farebbe fatica a trovare trazione in quel frangente

Xray produce e ha prodotto solo telai di alto livello con i costi allineati al mercato che ha sempre affrontato
Team magic e 3racing hanno o hanno avuto telai economici in casa ma la prima non so se li produca ancora mentre la seconda offre diverse soluzioni adatte a budget ridotti

MA E DICO MA
Sono telai a cinghia e le condizioni tue li farebbero toccare spesso e volentieri con il telaio che è bassissimo da terra e rischia di distruggere le pulegge a causa dello sporco e/o i detriti dell’asfalto
Perciò per me sono da escludere in toto

Partiamo con i telai che hai addocchiato

Il carisma escludilo perché come marchio è un po’ scomparso e non si trovano ricambi in maniera veloce
Oltre che come livello è praticamente un tt02 con due accessori perciò se non ti potrebbe soddisfare uno non ti soddisfa l’altro

Il traxxas ha il vantaggio di essere sotto la scocca un lessico telaio off road 4x4 traxxas quindi i pezzi li condivide con lo slash, lo stampede e il rustler 4x4 e si può upgradare facilmente
Ma la scocca ha misure sue così come le ruote che renderebbero la tua idea impossibile

Il maverick è quello un po’ più interessante:
Esiste sia la versione rx che più o meno ha le misure del traxxas ( e quindi le scocche sono poche ) oppure la versione touring vera e propria a cardano che sembra simile anche ad altri telai cinesi che permettono a questo punto di montare scocche da 190/200mm ( per le seconde ruote con offset maggiore oppure si usano trascinatori più spessi) che di stili ne hanno molti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-23, 01:29 PM   #3
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Allora
La pavimentazione che hai non è male ma il piastrellato esterno offre un giro pari a 0 e un telaio touring puro farebbe fatica a trovare trazione in quel frangente
Intendevi drift? O Rally?

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il maverick è quello un po’ più interessante:
Esiste sia la versione rx che più o meno ha le misure del traxxas ( e quindi le scocche sono poche ) oppure la versione touring vera e propria a cardano che sembra simile anche ad altri telai cinesi che permettono a questo punto di montare scocche da 190/200mm ( per le seconde ruote con offset maggiore oppure si usano trascinatori più spessi) che di stili ne hanno molti
Ho guardato velocemente e su amazon (che è il negozio online dove compro più spesso per una questione di tempistiche di consegna) c'è effettivamente una maverick strada TC (che immagino sia turing car come acronimo) a 230euro, di colore blu. Poi ce ne è una rossa che a vederla io mi pare uguale se non per il colore, che costa circa 80 euro di più. Il perchè, non riesco a capirlo, però forse su altri siti costa anche meno se è questa quella che intendevi "buona" come partenza di telaio per le mie necessità.

Voi su che siti cercate, quando fate compere in ambito di modellismo?
Vecchio 19-06-23, 03:27 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zer0Uno Visualizza il messaggio
Intendevi drift? O Rally?

Ho guardato velocemente e su amazon (che è il negozio online dove compro più spesso per una questione di tempistiche di consegna) c'è effettivamente una maverick strada TC (che immagino sia turing car come acronimo) a 230euro, di colore blu. Poi ce ne è una rossa che a vederla io mi pare uguale se non per il colore, che costa circa 80 euro di più. Il perchè, non riesco a capirlo, però forse su altri siti costa anche meno se è questa quella che intendevi "buona" come partenza di telaio per le mie necessità.

Voi su che siti cercate, quando fate compere in ambito di modellismo?

In touring intendo touring quindi mezzi on road 1/10
I rally sono altri mezzi di solito basati su tuoring a cardano mentre i drift sono un’altra categoria

E forse tra i tre i rally sono i migliori per la tua superficie

La maverick sembra uguale ma non lo è
Lo strada tc blu è brushed quindi quello più basico mentre il rosso è quello brushless è la versione più potente e veloce tra i due

Come telaio va bene per divertirsi ma è sempre in cinesi e e non avrei chissà quali super aspettative fuori da un contesto come il tuo ( in pista in ogni caso prenderebbe schiaffi da qualsiasi altro mezzo )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 20-06-23, 01:01 PM   #5
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

... E se invece di un rtr scegliessi di montare tutto? Quale prezzo potrebbe avere un telaio che posso usare su quelle iastrelle e/o sull'asfalto tioc9 di 1uqlche strada?
... Forse esiste 1uqlvh3 d'uno dei kit tamiyq che ha qualcosa di meno basico del tt-02 nelle sue varianti che posso adoperate come base, sempre nell'ottica di "buttarci" sopra un domani la Ae86??

Inviato con il mio motorola edge 40 pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 20-06-23, 02:35 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
... E se invece di un rtr scegliessi di montare tutto? Quale prezzo potrebbe avere un telaio che posso usare su quelle iastrelle e/o sull'asfalto tioc9 di 1uqlche strada?
... Forse esiste 1uqlvh3 d'uno dei kit tamiyq che ha qualcosa di meno basico del tt-02 nelle sue varianti che posso adoperate come base, sempre nell'ottica di "buttarci" sopra un domani la Ae86??

Inviato con il mio motorola edge 40 pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tolto che non serve usare i numeri al posto delle lettere esistono si kit meno base del tt02 anche di casa tamiya così come altre marche
Ma i cardani ormai sono modelli poco utilizzato nelle competizione perché soppiantati dai modelli a cinghia e quelli che rimangono sono rtr per divertirti ( che però una bella smontata e rimontata controllando tutto non è una cosa da non pensare di fare

Vecchio 20-06-23, 05:11 PM   #7
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

Scusa, non ho riletto prima di mandare lo scorso messaggio e quindi è venuto un pò in codice da decifrare xD

Mi era venuto in mente che, invece di spendere circa 310 euro con il primo upgrade per quanto riguarda la batteria immediato perchè mi sà che dura poco, forse potevo scegliere un kit di tamiya che poteva avere un telaio diverso dal tt-02 e per la stessa cifra trovare l'elettronica mancante.

... Però, è un'ipotesi che non credo di seguire, perchè ad occhio mi sà che ci spenderei di pià.

Forse dovrei optare per un buggy invece che per una onroad. Ad occhio i buggy hanno un'altezza maggiore e probabilmente non hanno difficoltà lì fuori... Oppure trovare un altro posto dove girare...

Grazie per le risposte comunque
Vecchio 20-06-23, 07:51 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Con un kit spendi di più ma puoi scegliere una bella elettronica senza dover pagare anche quella montata

Inoltre impari ad assemblarlo e conoscerlo fin da subito

Discorso buggy: sono mezzi nati per l’off-road e l’asfalto/ piastrellato distrugge le gomme molto in fretta
Oltre che l’assetto non è pensato di sicuro per essere stabile su superfici lisce con un buon grip ( le piastrelle in realtà li fanno scivolare anche quelli )

Vecchio 20-06-23, 09:00 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Tamiya ha a catalogo i telai XV01 e XV02 specifici per rally. XV01 è a cinghia, con cinghie coperte mentre XV02 è a cardani. Prossima l uscita di XV02 RS più orientato all ' uso onroad.
Se cerchi una alternativa tamiosa, eccoti servito
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-23, 10:02 PM   #10
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

Si infatti ho trovato un sito dove sono presenti tanti kit tamiyq alcuni anche "completi", però son quasi tutti tt-02 nelle sue varianti. Ci sono anche un paio di M05 ed appunto qualche XV...

A parte che alcune di queste sigle me le ricordo dai telai delle mini 4wd di 30 anni fa, però in sostanza, non sto riuscendo ad immaginarmi cosa cambia davvero nell'uso diciamo, da divertimento, da un telaio all'altro... E non sto capendo dove guardare anche per capire l'altezza da terra dei vari telai...

Alla fine sul piastrellato, mi sembra che sia importante non avere trasmissioni da "gara" (a cinghia) e non avere troppa potenza per evitare di bruciare le gomme.
Alla fine anche mi rendo conto che forse non so ancora abbastanza.

Vecchio 20-06-23, 10:56 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Un telaio rally ha altezza da terra superiore ad uno pista. Sullo sporco il cardano è più indicato che non la cinghia. Modelli con cinghie chiuse sono una alternativa.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-23, 01:09 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito Info modelli da utilizzare

Quote:
Si infatti ho trovato un sito dove sono presenti tanti kit tamiyq alcuni anche "completi", però son quasi tutti tt-02 nelle sue varianti. Ci sono anche un paio di M05 ed appunto qualche XV...

A parte che alcune di queste sigle me le ricordo dai telai delle mini 4wd di 30 anni fa, però in sostanza, non sto riuscendo ad immaginarmi cosa cambia davvero nell'uso diciamo, da divertimento, da un telaio all'altro... E non sto capendo dove guardare anche per capire l'altezza da terra dei vari telai...

Alla fine sul piastrellato, mi sembra che sia importante non avere trasmissioni da "gara" (a cinghia) e non avere troppa potenza per evitare di bruciare le gomme.
Alla fine anche mi rendo conto che forse non so ancora abbastanza.

Più che non usare il cinghia devi stare attento a che modelli prendi
Quelli più da competizione usano cinghie e pulegge molto strette adatte all’uso su superfici molto lisce e pulite ( se guardi bene le pulegge sui differenziali o i pali rigidi sono quasi a filo telaio ) e dei detriti le distruggerebbero in tempo 0

Alcuni telai a cinghia li hanno studiato più per il bashing con cinghie più larghe e meno soggette a usura ( tipo il vecchio hpi sprint che però è fuori produzione ) oppure come tamiya completamente chiuse
Le gomme con un onroad o un rally sono il minore dei mali perché monti quelle da touring e il consumo non sarà eccessivo
Sono i mezzi da off-road come i buggy o I truggy che non hanno gomme adatte a reggere quegli attriti e sforzi consumandosi in fretta

Vecchio 21-06-23, 02:46 PM   #13
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

... stamattina, grazie alle vostre risposte ho evitato di comprare un modello brushed pagandolo, solo per una scocca che mi piace,le, 500 euro quasi.

Da trexxas non me lo aspettavo, però me la son scampata dai!

Escluso questo rtr mi resta davvero solo la Mvr strada -touring oppure un kit tamiya... Non sto riuscendo a decidermi.

Mod per chiedere:
Questo kit come lo vedete?
https://www.rcbazar.store/homestore/...ess-p457800207

Ultima modifica di zer0Uno; 21-06-23 a 04:49 PM
Vecchio 21-06-23, 05:38 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Lc racing come marca mi piace veramente tanto ma questo non è che mi faccia impazzire troppo

Vecchio 21-06-23, 07:59 PM   #15
Utente Junior

zer0Uno è un newbie...
predefinito

https://www.amazon.it/gp/product/B01...ess-p457800207

Quali di questi due quindi? E sopprattutto, quale può essere la prima modifica da fare a questi due modelli? Batteria (lipo o "l'altrachenonmiricordocomesichiama", e da quanto)? Caricabatterie (batteria e caricabatterie)? Motore (così, non freno e và il primo giorno giù per le scale qui vicino perchè è troppo potente?)

Oppure potrei sostituire semplicemente qualche pezzo da plastica a metallo per conferirgli un pò più di durabilità e di "scioltezza"?

... Effettivamente, anche io mi sento attratto da LC racing, però quel modelli lì non mi convince pientamente... Solo che siccome non me ne intendo, non sò ancora capire se non mi convince per la carrozzeria o per qualcos'altro che non ho saputo "acchiappare" al volo ancora...
Rispondi