Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-11, 06:23 PM   #46
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
.......mi informerò se è in vendita separatamente..prima di farmene in autocostruzione un paio di riserva..
Grazie delle info su come è fatta la piastrina passalama Ste, mi sa che collauderò la FET ritagliandone una
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 11:46 PM   #47
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Grazie delle info su come è fatta la piastrina passalama Ste, mi sa che collauderò la FET ritagliandone una
lasciate perdere la supercut, sono solo soldi buttati viaottima alternativa e' quella da 36 denti, praticamente la sorella di quella che trovate inclusa
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 02:08 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
lasciate perdere la supercut, sono solo soldi buttati viaottima alternativa e' quella da 36 denti, praticamente la sorella di quella che trovate inclusa
Va bene, mi hai convinto . Prendo quella che consigli . Ciao!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 06:38 PM   #49
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Va bene, mi hai convinto . Prendo quella che consigli . Ciao!
no io ho solo detto la mia impressione, avendole usate tutte quante, poi ognuno fa dei propri soldi quel che vuole
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 12:11 AM   #50
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
no io ho solo detto la mia impressione, avendole usate tutte quante, poi ognuno fa dei propri soldi quel che vuole
Hai espresso più volte un parere riguardo al tipo di lama e visto che le hai anche usate tutte hai potuto scartare quelle meno adatte. Mi fido di quanto dici proprio perché hai provato di tua mano le qualità di queste lame e quindi seguirò il tuo consiglio
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 02:55 PM   #51
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

ragazzi finalmente sono anche io possessore della Fet.. ho iniziato a provarla... ho sia la lama in dotazione sia quella a 36 denti... ho notato però che in pratica se si devono realizzare listelli da impiallacciatura da 1mm e larghi 3 mm con queste lame è quasi praticamente impossibile... quindi penso proprio che l'unica alternativa sia la Supercut.. che prima avevo montato sulla piccolina ks230 ed andava benissimo...quindi penso che la prenderò diversamente non sò come facciate voi a tagliare listelli così sottili e larghi 2 o 3mm.
Mi sono creato un passalama con un pezzo di plex (per non tagliare per il momento quello in dotazione) da 1mm che mi ritrovavo perchè con il passalama in dotazione ci passa un camion per quanto è largo è venuto perfetto.
Altra piccola notazione che ho "notato" subito... la guida squadro indicata in foto mi sembra troppo corta... che gli costava farla un pò più lunga... quando si taglia un listello lungo quando arrivi vreso la fine non riesci più a tenerlo dritto verso la battuta perfettamente perchè l'appoggio dietro non c'è in pratica la battuta termina dietro subito dopo la lama... avrebbero potuto farla lunga almeno quanto tutta la struttura della Fet...
vabbè magari in futuro faccio una modifica facendone uno più lungo sempre in alluminio.
Icone allegate
Proxxon FET Vs. FKS/E-7d840e39714002dfc2246ebd9f1a890d_medium.jpg  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 07:35 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=grisuzone;999657]ragazzi finalmente sono anche io possessore della Fet.. ho iniziato a provarla... ho sia la lama in dotazione sia quella a 36 denti... ho notato però che in pratica se si devono realizzare listelli da impiallacciatura da 1mm e larghi 3 mm con queste lame è quasi praticamente impossibile... quindi penso proprio che l'unica alternativa sia la Supercut.. che prima avevo montato sulla piccolina ks230 ed andava benissimo...quindi penso che la prenderò diversamente non sò come facciate voi a tagliare listelli così sottili e larghi 2 o 3mm.

Con la lama in dotazione posso tagliare listelli anche da 05 x 2 mm di larghezza: l'unica difficoltà (ovviabile con uno "spingi-listelli autocostruito) è tenere il listello ben aderente alla guida, sennò i listelli così sottili tendono a spezzarsi. In media, con lo spingi-listelli ad hoc, me se ne rompe al massimo uno su cinque..
La supercut montata sulla fet tende a "ballare" un tantino, forse per il perno un filo più sottile..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 08:39 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Grazie Stè quindi tu ti sei ingegnato uno spingilistelli..? comunque magari riprovo con la lama a 36 denti e vi faccio sapere....
Potresti farmi una foto del Minispingilistelli che ti sei creato? oppure spiegare come è?

PS comunque la Supercut tu l'hai provata? e quindi balla?
ciaoo
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 08:50 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Grazie Stè quindi tu ti sei ingegnato uno spingilistelli..? comunque magari riprovo con la lama a 36 denti e vi faccio sapere....
Potresti farmi una foto del Minispingilistelli che ti sei creato? oppure spiegare come è?

PS comunque la Supercut tu l'hai provata? e quindi balla?
ciaoo
Ciao Angelo,anch'io ho la Fet e ti confermo quello che ti dice Ste,
riesco a tagliare listelli molto sottili e di pochissimo spessore con la lama in dotazione..
Per spingere il listello io uso una stecchina di legno molto fine per non rischiare le mani,
è solo una questione di pratica ,usala, troverai in breve tempo il tuo metodo
migliore

Ciao....Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 08:53 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Grazie Stè quindi tu ti sei ingegnato uno spingilistelli..? comunque magari riprovo con la lama a 36 denti e vi faccio sapere....
Potresti farmi una foto del Minispingilistelli che ti sei creato? oppure spiegare come è?

PS comunque la Supercut tu l'hai provata? e quindi balla?
ciaoo
Lo spingilistello è solo un quadrotto lungo circa 30 cm che termina a L..la L è ricavata da un listello da 2 mm, larga quanto il listello che voglio ottenere: con una mano spingo la tavoletta sulla lama e con l'altra tengo premuto e abbassato il listello tagliato contro la guida di metallo..praticamente mi sono fatto uno spingilistello per ogni misura.
La Supercut l'avevo comprata a parte pensando di usarla per i listelli più sottili..ma ho notato che non può essere serrata a fondo (per il perno troppo piccolo)e quindi balla..potrebbe essere un difetto della mia fet..ma mi sembrerebbe strano..
Peraltro ho visto che la lama in dotazione, per quanto "enorme", affetta benissimo anche spessori minimi..
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trapano-Fresatore Proxxon cole0283 Attrezzature, materiali e macchinari 3 10-11-09 09:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play