Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-11, 04:02 PM   #31
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ok.grazie,
la lama prenderò quella, poi ho letto che ci sono accessori per usarla anche tipo fresa ? tu li hai questi accessori?
no mai usati.....
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 04:07 PM   #32
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Per lo sconto non ci sono problemi..
ma la fet può tagliare i listelli da tavoletta?
E se sì, fino a che spessore può tagliare?
Scusami se ti bombardo di domande, ma mi fido più di chi la usa che del negoziante..
certamente, dai un occhiata al rivestimento in pero tra gli incintoni sul mio berlin.
Ho usato i listelli ricavati con la fet, eliminando i vecchi secchi e scheggiati listelli, che il gentile personaggio di bologna ha provveduto a mandarmi a casa........

ps:come ricaverai le tavolette???
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 05:36 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
certamente, dai un occhiata al rivestimento in pero tra gli incintoni sul mio berlin.
Ho usato i listelli ricavati con la fet, eliminando i vecchi secchi e scheggiati listelli, che il gentile personaggio di bologna ha provveduto a mandarmi a casa........

ps:come ricaverai le tavolette???
Ecco, era proprio questo che mi interessava sapere..grazie!
ps: le tavolette le farò piallare nelle dimensioni volute in falegnameria..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 09:02 PM   #34
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ecco, era proprio questo che mi interessava sapere..grazie!
ps: le tavolette le farò piallare nelle dimensioni volute in falegnameria..
indipendentemente dalla circolare che comprerai per il taglio dei listelli la lama che assolutamente ti permette di fare un buon lavoro e' la 28017 che nasce per la piccola ma e' perfettamente utilizzabile anche sulla fet-fks
non sprecare soldi per comprare altro.
ciao se hai bisogno chiedi pure che se posso do' il mio contributo
ciaooooo
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 09:06 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille..spero di non dover approfittare ulteriormente della tua cortesia..ma nel caso dovessi..lo farò senz'altro!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 09:04 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
indipendentemente dalla circolare che comprerai per il taglio dei listelli la lama che assolutamente ti permette di fare un buon lavoro e' la 28017 che nasce per la piccola ma e' perfettamente utilizzabile anche sulla fet-fks
non sprecare soldi per comprare altro.
ciao se hai bisogno chiedi pure che se posso do' il mio contributo
ciaooooo
Alea iacta est! Da stasera giratemi al largo perchè affetto tutto ciò che mi capita a tiro!
Intanto sto prendendo un po' confidenza con la bestiolina qui sotto: dopo aver soppresso il copri-lama che m'infastidiva ho usato la lama in dotazione un po' grossina per i listelli..però riesce già a tagliarli di 1 mm..appena ho un po' di tempo mi studio come cambiare lama..che ovviamente ho già comprato (28017, ça va sans dire)..
Icone allegate
Proxxon FET Vs. FKS/E-img_1445.jpg   Proxxon FET Vs. FKS/E-img_1446.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 07:10 AM   #37
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Beato te! Io devo aspettare ancora due settimane minimo!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 07:46 AM   #38
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti per l'acquisto!

Attenzione però ad eliminare i dispositivi di protezione o, per altro verso, autocostruire attrezzature più o meno "ardite" ... non avete idea di quante mani ho visto riportare i segni devastanti di un utensile lasciato libero di agire indisturbato ....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 12:34 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Ti quoto in pieno Trink... Ho un cliente che per la fretta di finire un lavoro si è troncato quasi completamente la mano sinistra. Questo accadde anni fa; la mano gli fu riattaccata e adesso i movimenti sono molto limitati. Oltre a questo, abbiamo parecchi clienti che hanno perso qualche mezzo dito in varie occasioni ... e sono tutti falegnami!
Quindi occhi aperti quando si usano macchinari, tenere ben saldo il pezzo da tagliare e attenzione ai nodi del legno: sono pericolosi. E per ultimo non avere mai fretta!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 09:38 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Complimenti per l'acquisto!

Attenzione però ad eliminare i dispositivi di protezione o, per altro verso, autocostruire attrezzature più o meno "ardite" ... non avete idea di quante mani ho visto riportare i segni devastanti di un utensile lasciato libero di agire indisturbato ....

Trink
Caro Alessandro, hai mille ed una ragione: personalmente le mie mani devono restare a distanza di sicurezza..in alternativa esistono gli "spingipezzo"..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 09:54 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Caro Alessandro, hai mille ed una ragione: personalmente le mie mani devono restare a distanza di sicurezza..in alternativa esistono gli "spingipezzo"..
.
La mia FET non è ancora arrivata e comincio a essere impaziente . Ma la lama in dotazione non va molto bene per il legno duro? Perché consigliate di prendere la lama più piccola 28017? Io questa lama la uso sulla sega circolare più piccola ma preferisco usare la lama "supercut". Oggi, con la sega circolare piccola e la lama supercut (ormai non taglia molto), ho provato a tagliare una tavoletta di palissandro alta 1 cm... Pian piano e con fatica la taglia. Ma con una lama supercut nuova sarebbe un'altra cosa.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 10:27 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
.
La mia FET non è ancora arrivata e comincio a essere impaziente . Ma la lama in dotazione non va molto bene per il legno duro? Perché consigliate di prendere la lama più piccola 28017? Io questa lama la uso sulla sega circolare più piccola ma preferisco usare la lama "supercut". Oggi, con la sega circolare piccola e la lama supercut (ormai non taglia molto), ho provato a tagliare una tavoletta di palissandro alta 1 cm... Pian piano e con fatica la taglia. Ma con una lama supercut nuova sarebbe un'altra cosa.
La lama in dotazione va bene..solo che essendo molto grossa tende a divorare tutto ciò che va sotto il millimetro e richiede mooolta attenzione..tra l'altro aspetto di montare la supercut per tagliare da sotto la piastrina chiusa..adesso i pezzi al di sotto di 1 cm cadono dentro..(e non è proprio il caso di tenerli con le dita!!)..
Domani mi studierò un po' come cambiare la lama..
Le altre funzioni vanno alla grande: taglio inclinato, taglio angolare, funzione fresa, regolazione altezza della lama e regolazione di precisione per avere pezzi tutti uguali: 1 intero giro della manopola equivale ad uno spostamento di 1 mm..è una bellissima bestiolina!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 10:50 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Aaaaa!! Ora è tutto chiaro . Grazie!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 12:00 AM   #44
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

La scorsa settimana ho ordinato anch'io una FET, anche se la utilizzerò più per usi generici di fai da te che per il modellismo.
Per la questione lama il negoziante mi ha consigliato la 28732, in pratica la stessa che c'è nella scatola ma con 36 denti al posto di 24.
Quando gli ho fatto notare che la supercut era più sottile e con 80 denti lui mi ha detto che tale lama è "stradata" e che quindi i tagli sarebbero stati meno belli a vedersi .
Oltretutto due lame dello stesso spessore sarebbero state perfettamente intercambiabili nei confronti della piastrina passalama da intagliare al primo utilizzo.
A tal proposito, in previsione di acquistare comunque una lama supercut, sapete quante piastrine passalama sono presenti nella confezione o se in alternativa se ne può acquistare una come accessorio o ricambio? O al limite se è fattibile costruirsela, dalla foto del catalogo non vedo bene come è fatta
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 12:11 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
La scorsa settimana ho ordinato anch'io una FET, anche se la utilizzerò più per usi generici di fai da te che per il modellismo.
Per la questione lama il negoziante mi ha consigliato la 28732, in pratica la stessa che c'è nella scatola ma con 36 denti al posto di 24.
Quando gli ho fatto notare che la supercut era più sottile e con 80 denti lui mi ha detto che tale lama è "stradata" e che quindi i tagli sarebbero stati meno belli a vedersi .
Oltretutto due lame dello stesso spessore sarebbero state perfettamente intercambiabili nei confronti della piastrina passalama da intagliare al primo utilizzo.
A tal proposito, in previsione di acquistare comunque una lama supercut, sapete quante piastrine passalama sono presenti nella confezione o se in alternativa se ne può acquistare una come accessorio o ricambio? O al limite se è fattibile costruirsela, dalla foto del catalogo non vedo bene come è fatta
Ciao, nella confezione c'è una sola piastrina "vergine"..credo che esista come accessorio in vendita separata, comunque è di una semplicità assoluta: è solo un rettangolino di "plastica" (eseguibile perfettamente con una piastrina di stirene da 1 mm con tre fori per il fissaggio delle viti.
Io non ho ancora tagliato la mia perchè sono ancora in attesa di cambiare la lama con la supercut..comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi informerò se è in vendita separatamente..prima di farmene in autocostruzione un paio di riserva..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trapano-Fresatore Proxxon cole0283 Attrezzature, materiali e macchinari 3 10-11-09 09:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play