Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Proxxon FET Vs. FKS/E (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/87730-proxxon-fet-vs-fks-e.html)

Luiss 02-02-11 09:24 PM

Proxxon FET Vs. FKS/E
 
Sicuramente qualcuno di voi ha una di queste due circolari. La mia domanda è un po' "stramba" ma ve la devo fare :rolleyese:...
Perché il modello più nuovo (FET) costa meno di quello vecchio (FKS/E) sebbene il modello nuovo è migliorato?? Non sarebbe più ovvio, magari, abbassare il prezzo di quella vecchia?
Io penso che l'abbiano fatto solo per evitare di vendere quel modello /FKS/E), che magari da problemi prima ancora che scada la garanzia e la Proxxon si è stufata di ripararla gratis... O sbaglio?
P.s. Se avete di meglio da fare non badate a questa mia domanda!! :smilese:.

ilvecchiodelmare 02-02-11 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 838467)
Sicuramente qualcuno di voi ha una di queste due circolari. La mia domanda è un po' "stramba" ma ve la devo fare :rolleyese:...
Perché il modello più nuovo (FET) costa meno di quello vecchio (FKS/E) sebbene il modello nuovo è migliorato?? Non sarebbe più ovvio, magari, abbassare il prezzo di quella vecchia?
Io penso che l'abbiano fatto solo per evitare di vendere quel modello /FKS/E), che magari da problemi prima ancora che scada la garanzia e la Proxxon si è stufata di ripararla gratis... O sbaglio?
P.s. Se avete di meglio da fare non badate a questa mia domanda!! :smilese:.

Io ho il catalogo del 2010..e la FKS/E si differenzia dalla FET solo per la regolazione elettronica della velocità di taglio..e costa circa 30 euro in più..poi non so quale delle due sia la più vecchia..tra l'altro la cosa mi interessa perchè la devo comprare..sarà bene che mi procuri il catalogo nuovo..:winker:

Luiss 02-02-11 10:04 PM

La domanda mi è nata spontanea perché la volevo prendere anche io, e cercando in giro ho capito che la FET è il modello nuovo:
Modellismo navale Navi modellismo Scatole di montaggio Libri modellismo navale – MAGIC MODEL

corsaro1750 02-02-11 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 838467)
Sicuramente qualcuno di voi ha una di queste due circolari. La mia domanda è un po' "stramba" ma ve la devo fare :rolleyese:...
Perché il modello più nuovo (FET) costa meno di quello vecchio (FKS/E) sebbene il modello nuovo è migliorato?? Non sarebbe più ovvio, magari, abbassare il prezzo di quella vecchia?
Io penso che l'abbiano fatto solo per evitare di vendere quel modello /FKS/E), che magari da problemi prima ancora che scada la garanzia e la Proxxon si è stufata di ripararla gratis... O sbaglio?
P.s. Se avete di meglio da fare non badate a questa mia domanda!! :smilese:.

ciao il modello fks ha la regolazione elettronica della velocità(cosa del tutto inutile su una sega circolare che dovrebbe girare sempre al massimo dei giri) per questo costa di piu'.
Tuttavia il modello fks non ha nessun problema costruttivo!!!
Lo stesso non si puo' dire per il modello fet, infatti i modelli costruiti prima del gennaio 2010 avevano proprio un difetto sul supporto motore, fortunatamenyte oggi eliminato.
Attenzione quindi a chi compra modelli del 2009 ed antecedenti.
Il modello fks come pure altri prodotti della proxxon risultano in eliminazione nel catalogo 2011
saluti

Luiss 02-02-11 10:24 PM

Ti ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta! Io la volevo prendere dal sito che ho linkato sopra ed è lì che ho letto del modello migliorato... Io puntavo a prendere la FET ma come faccio a sapere la data di produzione visto che la prendo online? Mi hai messo il dubbio :look:...

Però, a pensarci bene, nel mio link c'è specificato: Come sega standard è ora disponibile la nuova sega FET, dalle caratteristiche nettamente migliorate e prezzo inferiore
Forse si riferisce proprio alla FET, che è stata migliorata rispetto al modello precedente, e quindi è quella nuova.

Albatros 02-02-11 10:58 PM

Sono due anni che ho la FKS/E e và che è una meraviglia.
Unico difetto è che tende a riempirsi di segatura (nonostante l'aspirapolvere sempre collegato) e bisogna pulirla spesso tramite l'apposito sportello.
Il modello nuovo non l'ho mai visto in funzione e pertanto non ti posso fare un confronto.

Mauro

Luiss 02-02-11 11:13 PM

Non si pulisce bene perché forse l'interno della macchina è chiuso e ciò non permette all'aspirapolvere di "succhiare", appunto l'aria. Per farti capire, se prendi una bottiglia e aspiri, ad un certo punto non riesci più perché si crea il vuoto; la stessa cosa accade nella macchina. Dovresti provare a tenere leggermente aperto il vano... Non so se quanto ho detto sia il tuo caso o no, però io ho avuto lo stesso problema ma con altri macchinari e un silos :smilese:.

Albatros 02-02-11 11:20 PM

No, ci sono delle apposite feritoie per l'ingresso dell'aria all'interno della sega.
Credo che sia proprio un difetto della sega, ma basta pulirla spesso e non ci sono problemi.

Mauro

corsaro1750 02-02-11 11:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 838514)
Ti ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta! Io la volevo prendere dal sito che ho linkato sopra ed è lì che ho letto del modello migliorato... Io puntavo a prendere la FET ma come faccio a sapere la data di produzione visto che la prendo online? Mi hai messo il dubbio :look:...

Però, a pensarci bene, nel mio link c'è specificato: Come sega standard è ora disponibile la nuova sega FET, dalle caratteristiche nettamente migliorate e prezzo inferiore
Forse si riferisce proprio alla FET, che è stata migliorata rispetto al modello precedente, e quindi è quella nuova.

sul retro a destra del bocchettone di aspirazione c'e' un'etichetta argentata con scritto l'anno di produzione.
Evita modelli del 2009.
Comprati la fet!!!! La fks non prenderla neanche in considerazione

corsaro1750 02-02-11 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 838557)
Non si pulisce bene perché forse l'interno della macchina è chiuso e ciò non permette all'aspirapolvere di "succhiare", appunto l'aria. Per farti capire, se prendi una bottiglia e aspiri, ad un certo punto non riesci più perché si crea il vuoto; la stessa cosa accade nella macchina. Dovresti provare a tenere leggermente aperto il vano... Non so se quanto ho detto sia il tuo caso o no, però io ho avuto lo stesso problema ma con altri macchinari e un silos :smilese:.

La macchina non e' una bottiglia, e certamente non e' ermetica!!!

ilvecchiodelmare 02-02-11 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 838572)
La macchina non e' una bottiglia, e certamente non e' ermetica!!!

Visto che la devo comprare, tu quale delle due FET mi consiglieresti, la piccola o la grande?

Luiss 02-02-11 11:43 PM

Bé, a sto punto direi che grazie ai vostri interventi mi avete tolto ogni dubbio :smilese:. Ero già predisposto nella FET proprio per il prezzo e credo che prenderò questa. Riguardo alla data di produzione... la lascerò in mano alla fortuna! Non mi va di chiedere al venditore di controllare la data di produzione... Vabbé che siamo modellisti e quindi siamo precisi però...
Grazie!

lucas0266 02-02-11 11:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 838571)
sul retro a destra del bocchettone di aspirazione c'e' un'etichetta argentata con scritto l'anno di produzione.
Evita modelli del 2009.
Comprati la fet!!!! La fks non prenderla neanche in considerazione

Ciao
ho ordinato la Fet circa 10gg fà allo stesso venditore di cui sopra,
la ritirerò in settimana , il dubbio è con quali lame conviene prenderla?
vorrei farci i listelli oltre tutto il resto , quindi la lama quella con più denti dovrebbe essere quella giusta,
Corsaro e Albatros voi come l'avete corredata, con quali accessori?
Grazie
Ciao

Luiss 02-02-11 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 838575)
Visto che la devo comprare, tu quale delle due FET mi consiglieresti, la piccola o la grande?

Mm... Ce n'è solo un modello di FET. Intendevi la KS230?
Io prendo la FET grande.

ilvecchiodelmare 02-02-11 11:52 PM

Non ho presente il m odello, mi riferisco a quella da 115 euro e quella da 365..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.