06-05-13, 10:24 AM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Vedo che sei andato avanti bene....
Non ti scoraggiare.
Confermo quello che ha detto Fedo, avrà un volo tranquillo, da patatone, non gli serviranno gli stabilizzatori e il diedro che hai fatto lo riporta in carreggiata in un attimo.
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
...........
Li ho assemblati alla brutta con dello schotch sulla fusoliera e ho provato a lasciarlo in aria: VOLA!!!!
Vola stabile e senza problemi, spero che questo equilibrio si mantenga anche quando monterò l'elettronica...
.......................
|
Questo non è bello... cioè il modello deve essere bilanciato in ODV (ordine di volo) con motore batteria ecc.... così "vuoto" ti darà qualche rogna per bilanciarlo giusto.
Di solito il CG è a tre quarti dal bordo di entrata dell'ala.
Apri il file della Ciofeca o della FetecchiaVolante, lì mi sono espresso meglio e ci sono le indicazioni per vedere come si bilancia.
Forza, continua a farci vedere i tuoi progressi!
Gnao
Gab
|
|
06-05-13, 12:10 PM
|
|
Utente
|
Il motore davanti potrebbe sbilanciarlo se a vuoto va bene.
Ti conviene:
A-accorciare il muso;
B-mettere il resto dell'elettronica più indietro.
Con questi accorgimenti non finisci per aggiungere pesi.
|
|
06-05-13, 03:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie ragazzi per i consigli; effettivamente mi sono reso conto anche io che ho "esultato" troppo presto, comunque ho intenzione di mettere il pacco batteria spostato all'indietro rispetto all'ala, e di posizionare i servi insieme all'ESC sotto quest'ultima.
Pensate che possa andare bene?
Ps ieri ho rimediato i guida fili +2 servi micro+ elica+ più cavi da un vecchio rottame che ho trovato al mercatino; tot spesa: 5€
Per il motore ho trovato un set brushless+ESC per circa 30 euro su ebay, però non so come si riesce a postare il link nel testo... Se riuscite a spiegarmelo, proverò a metterlo
|
|
|
06-05-13, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho appena fatto un'offerta di ben 17€ per un set motore ESC che ho trovato su ebay; dovrei riuscire ad aggiudicarmelo entro stasera
Vi metto una foto sella pagina web, ma non so se si legge bene.
Comunque, tornando alle domande  , mi sono accorto solamente adesso di un problema di progettazione... Non avevo pensato al posizionamento dell'elettronica, ho costruito la fusoliera "dividendola" in sezioni ; e se quindi mettessi la batteria posta sotto la parte posteriore dell'ala dove potrei mettere i servi?
Ps i bastoncini di lego indicano la parte coperta dall'ala
|
|
|
07-05-13, 05:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Infine ho deciso di sistemare l'elettronica in questo modo:
I servi dietro l'ala
La batteria posta al centro sotto le ali ( rappresentata per il momento dal mattonino lego )
La ricevente/ESC posta davanti alla batteria, e quindi anch'essi sotto l'ala
Il motore( rappresentato dal barattolo di vernice di ugual dimensioni) sull'anteriore con l'elica sporgente di 2 cm
Foto:
|
|
|
08-05-13, 10:46 AM
|
|
Moderatore
|

Mi sbaglierò ma a occhio mi sembra che la naca sia un pochino troppo corta.... e la batteria troppo indietro....
Metti la batteria danati alle ali e allunga il muso, meglio se il motore è fuori così si raffredda.
Altra cosa importante: l'asse del motore deve essere negativo di 5°, ovvero guardare verso il basso. Altrimenti appena dai gas il modello fa un loop e te lo ritrovi sui denti.
Gnao
GAb
|
|
08-05-13, 12:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Altra cosa importante: l'asse del motore deve essere negativo di 5°, ovvero guardare verso il basso. Altrimenti appena dai gas il modello fa un loop e te lo ritrovi sui denti.
|
Il motore sbaglio o deve anche essere "sbandato" qualche grado di lato per la controcoppia dell'elica?
Se si, perchè? (dato che il concetto non mi è dal tutto chiaro...)
|
|
|
08-05-13, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie gabri dei consigli, ma per adesso voglio provare a farlo volare così.
Ieri ho provato a lanciarlo in giardino come nell'ultima foto ( il barattolo di vernice e il pezzo di lego avevano lo stesso peso e dimensione dei pezzi che rappresentavano ) e ha volato molto stabile.
Se non funziona faccio sempre in tempo a spostare la batteria sull'anteriore, dove c'è molto spazio.
Ps ho montato il cavo dello stabilizzatore + i due servi
Secondo te l'inclinazione che raggiunge il flap sarà sufficiente?
|
|
|
08-05-13, 07:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho fatto qualche "calcolo" e ho capito che il flap largo 2cm non va bene, perché praticamente non influisce sul flusso dell'aria, quindi me ne sto già costruendo uno da 3cm( foto ) che dovrebbe funzionare
Ps. domanda un po' stupida e da ignorante  : se mi metto a correre con l'aereo in mano e non sento una grande " spinta verso l'alto" , è normale?
Con il motore riuscirà a prendere il volo, no? Per informazione, l'aereo senza motore e batteria pesa circa 180-190 gr e le dimensioni sono :
Apertura alare : 90cm
Lunghezza:63-64 cm
Altezza timone: 13cm
Apertura alare stabilizzatore: 29,5 cm
|
|
|
08-05-13, 08:52 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ps. domanda un po' stupida e da ignorante  : se mi metto a correre con l'aereo in mano e non sento una grande " spinta verso l'alto" , è normale?
|
'GNORANT mode on:
di sicuro non succederà mai che se corri veloce la portanza ti solleverà da terra assieme al tuo aereo
'Gnorant mode off:
non credo che in un aereo di appena 180 gr. puoi sentire "alla mano" quanto tiri verso l'alto o meno, già afferrandolo con le dita lo tieni fermo, come fai a capire se salirebbe o no?
Aspetto comunque pareri più autorevoli
|
|
|
08-05-13, 10:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Pugacev, era un modo stupido di chiedere se è normale che correndo con l'aereo in mano, quest'ultimo non decolli
Magari la portanza mi sollevasse da terra insieme all'aereo!
|
|
|
09-05-13, 08:47 AM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
andiamo di risposte....
Si l'inclinazione dei piani di coda è più che sufficiente, anche troppo, te ne accorgerai.... e se vuoi cambiare l'alettone fai pure, lo renderai più reattivo che si piega in volo...
Sarà l'età, ma non corro, dò gas e lo lancio da fermo... a parte ciò è sempre il motore che lo fa impennare; comunque c'è un calcolo che con velocità, carico alare, peso e non mi ricordo cosa puoi sapere quando l'aereo inizia a volare. Sei giovane, ma non corri così forte.
Farà tutto il motore.
"Il motore sbaglio o deve anche essere "sbandato" qualche grado di lato per la controcoppia dell'elica?""
In teoria si, ma di solito lo si corregge dopo il primo volo aggiungendo dei distanziali.
Perchè vira a sinistra? semplice: l'elica gira in senso antiorario e se il motore è troppo potente il modello (le ali) non ha molta portanza sulle ali da tenerlo in piano e quindi tende ad avvitarsi verso sinistra, da qui la virata a sx.
Ma ripeto, l'inclinazione (subito a +5°) e l'imbardata la correggi dopo il primo lancio.
Vogliamo il video con il sonoro del primo volo....
Gnao
Gab!
|
|
09-05-13, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Al primo volo prometto che mi porto un'amico che fa il filmato
Ps piccoli particolari "riciclati"...
|
|
|
09-05-13, 07:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Avrei bisogno di un consiglio per la batteria...
Mi servirebbe una lipo con (massimo )queste misure : 5x4x2 oppure (7/8)9x3x2
E che pesi intorno ai 19-20 gr.
Vi allego l'immagine della descrizione del motore/ESC che ho comprato, perché io non ci ho capito un accidente
Se riuscite a postare il link della batteria che ha queste caratteristiche e che va bene per il motore ve ne sarei grato...
Ps. so che forse chiedo un po' troppo, ma il budget si aggira verso i 12, massimo 19-20 € . Ultimissima domanda: esistono dei caricabatterie lipo economici, cioè senza tutta la balanche?
|
|
|
09-05-13, 09:49 PM
|
|
Utente
|
Per le lipo guarda su hobbyking Europa/Olanda e caricabatterie prenditi un imaxb6 che si trovano intorno ai 30/40 euro
Inviato dal mio HTC Sensation XL with Beats Audio X315e con Tapatalk 2
|
|
|
Strumenti della discussione |
|