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Vecchio 04-07-13, 10:55 AM   #166
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L'elica deve ancora arrivare...
Potrebbe essere anche il fatto che ho montato una batteria b grade?

Nel frattempo costruisco il carrello: devo stare sotto i 10/15 grammi.









Più facile a dirsi che a farsi...
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Vecchio 05-07-13, 11:21 AM   #167
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Gnao!
Rieccome qua!

Non vorrai abbatterti al primo atterraggio? vero?

Espongo qui il mio pensiero in ordine sparso:
Le Bgrade della HK sono sicuramente delle batterie di seconda scelta, ma non per questo non fanno il loro lavoro: nel senso che magari non tengono tutte le C o magari non riesci a fare 2000 cicli di carica oppure si scaricano in fretta.
Detto ciò anche loro danno l'energia richiesta.

Bilanciare le lipo (se cercate con google troverete una valanga di pagine) uso un metodo semplice: la bilancio a metà amperaggio nominale (batteria da 2200mAh bilancio a 1,1A al massimo) per non sbagliarmi e quando le uso non le scarico mai, si rovinano.

Motore: Per i miei gusti il motore mi sembra piccolino e può andare solo 7,4v ma bisogna guardare che tipo di elica viene consigliata.
Non potendo andare a spanne di solito si prova con ProCalc (cerca con google) per avere un'idea e poi si vede sul campo.
Personalmente uso per le prove un D2826 da 1400Kv un motore piccolo outrunner da 8€ che tira su anche 500gr con una 10x5 a 3S (ma devo mettere una 8x4 per volare) usando una ESC almeno da 30A
Lo stesso motore fatto funzionare a 2S e 3S danno prestazioni molto diverse.

Il motore viene montato con un'inclinazione negativa di 3-5° che viene aggiustato al primo volo di prova: se dando gas il modello sale in verticale bisogna aumentare l'incidenza.

Ricordiamoci che non sono i 20 gr in meno che ci fanno volare, ma il motore.
"con un motore giusto vola anche una lavatrice"

Ribadisco: con il carrello non è più semplice.
Con quelle rotelline non ce la farai, ti servono almeno di 5cm di diametro.
Meglio senza.

ESC: attenzione che non vada a massa, basta un pelino ed è bruciata.
La colleghi e sentirai il motore che suona (non la esc), prima una tonalità che vuol dire che è collegata, poi tre bip separati che servono per entrare nel setting della ESC, ma qui entriamo in un campo gigantesco...
Ok dopo tutti questi segnali siamo pronti a volare.

Controlli pre volo: Timone profondità alettoni. Gli alettoni: guardo da dietro l'aereo, muovo lo stick degli alettoni a destra e l'alettone destro si alza.
OK, ready to take off! diamo tutto motore, lasciamo correre il modello per una 10na di metri e diamo leggermente cabra. Non deve impennarsi e lo lasciamo andare con poca angolazione in modo che prende velocità.
Adesso incominciamo la prima virata con delicatezza con gli alettoni e in contemporanea correggiamo con cabra..... e abbassiamo il gas fino all'80%.

Landing: Mi metto in linea alla pista e abbasso il gas fino a 40% e quando sono dentro la pista tolgo il gas, a pochi cm da terra usando cabra freno il modello e tocco terra.
Tra decollo e atterraggio sono passati 8 minuti al massimo, le lipo non sono eterne.

Linka esattamente il modello del motore e la ESC che hai messo.
Non ti fermare al primo atterraggio duro, sei ad un passo dal successo.

Gnao
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Vecchio 05-07-13, 12:36 PM   #168
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il link è qesto:

EMAX CF2822 1200KV Brushless Motor + Hobbywing 20A ESC For RC KK Multicopter S | eBay

gabri, ma non ho capito bene: mi consigli di cambiare motore o di cambiare elica?
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Vecchio 05-07-13, 01:11 PM   #169
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Gnao!

Visto che qui di Rockfeller non c'è ne sono arragiamoci con quello che abbiamo.
Ok, abbiamo una batteria 2S da 800mAh, un motore 2822 da 1200Kv e una esc da 20A.
Qui ci vuole un'elica da 9x4,5 TGS Sport 9x4.7E Precision propeller o un pelino più leggera di passo come una 9x4

Con questo motore puoi fare usare anche una 3S, ma la ESC è proprio al limite.

Per ora fai solo l'elica, al prossimo modello facciamo motore e esc nuove..
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Vecchio 07-07-13, 12:32 PM   #170
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Ciao, alla fine hai risolto il problema di bilanciamento? Cosa era?
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Vecchio 07-07-13, 01:49 PM   #171
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Ciao pugacev.

Alla fine ho fatto un piccolo test e l'aereo mi è volato via atterrando sulla ghiaia: elica distrutta e carrello sfasciato; l'aereo però è rimasto intero.
Ho ricostruito un paio di ali più grandi ma anche più leggiere, e mi sono messo d'accordo con gabriele di sostituire la vecchia elica con una nuova rigida.

Fra qualche giorno dovrebbe arrivare.

Ps. Per il carrello ho deciso di aspettare a costruirlo. Prima guardo se l'aereo vola
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Vecchio 09-07-13, 12:23 PM   #172
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Bene, è appena arrivato un pacco con dentro un'elica; chissà di chi è ...

Oggi la monto, ma devo anche riparare il motore, perché ho visto adesso che con l'impatto tutto il gruppo della cassa rotante si è sfilato dal supporto in alluminio. (Niente di grave, basta solo riavvitare i grani )
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Vecchio 09-07-13, 12:32 PM   #173
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Cavolo, avevo orinato una 9x4 mi è arrivata una 10x7

Cosa faccio? Potrei "accorciarla"?



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Ultima modifica di Toffy98; 09-07-13 a 12:35 PM
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Vecchio 10-07-13, 09:24 AM   #174
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Mi sono messo d'accordo con il venditore in modo che adesso mi spedisca l'ala giusta

Comunque, ho fatto una prova con l'elicona 10x7 e posso dire che adesso vola

L'ho lanciato in aria con lo stick a metà e l'aereo è partito dolcemente verso l'alto; stava per finire dal vicino, poi ho tolto gas ed è planato sulla siepe con un "morbido" ( si fa per dire) atterraggio

Che dite, nel frattempo costruisco un carrello così grande o aspetto l'elica 9x4?

Ps. Curiosità: ma per cosa stanno il 9 e il 4 nelle misure dell'elica?
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Vecchio 10-07-13, 12:35 PM   #175
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Ps. Curiosità: ma per cosa stanno il 9 e il 4 nelle misure dell'elica?
Diametro e passo: 9 pollici il diametro, 4 pollici il passo (un giro completo dell'elica in un ipotetico solido la farebbe avanzare di 4 pollici)
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Vecchio 11-07-13, 11:32 AM   #176
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Quoto Pugacev!

L'elica non si taglia, anche perchè al massimo la fai diventare una 7x7? cambi il diametro, non il passo.
quella che hai preso è una una slow player, se la monti sul tuo motore hai buone probabilità di bruciare motore e esc in due minuti.
Sei quasi al decollo, non rovinare tutto, aspetta l'elica adatta.

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Vecchio 17-07-13, 12:43 PM   #177
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Mi è arrivata la nuova elica:
indovinate: mi è arrivata una 9x6 invece che una 9x4
Va bene lo stesso o rischio comunque di bruciare l'ESC?
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Vecchio 17-07-13, 05:47 PM   #178
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Mi è arrivata la nuova elica:
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Vecchio 18-07-13, 08:42 AM   #179
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Si, ma è anche l'unico che in tre ordini gli hanno mandato due cose sbagliate.
Non devi dirgli cosa pensi della loro mammina, altrimenti si arrabbiano.
Battute idiote a parte l'elica alla fine la puoi usare con qualche accorgimento: Probabilmente il motore sforzerà quindi pieno gas poche volte (decollo e per riprendere l'aereo), dai al massimo al 85% di gas, usa le doti di veleggiamento per togliere motore e far riposare la esc e al posto di 10min di volo ne fai 8.

Sospetto.... l'elica sbagliata è fissa o pieghevole?

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Vecchio 18-07-13, 08:50 AM   #180
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