Gnao!
Rieccome qua!
Non vorrai abbatterti al primo atterraggio? vero?
Espongo qui il mio pensiero in ordine sparso:
Le Bgrade della HK sono sicuramente delle batterie di seconda scelta, ma non per questo non fanno il loro lavoro: nel senso che magari non tengono tutte le C o magari non riesci a fare 2000 cicli di carica oppure si scaricano in fretta.
Detto ciò anche loro danno l'energia richiesta.
Bilanciare le lipo (se cercate con google troverete una valanga di pagine) uso un metodo semplice: la bilancio a metà amperaggio nominale (batteria da 2200mAh bilancio a 1,1A al massimo) per non sbagliarmi e quando le uso non le scarico mai, si rovinano.
Motore: Per i miei gusti il motore mi sembra piccolino e può andare solo 7,4v ma bisogna guardare che tipo di elica viene consigliata.
Non potendo andare a spanne di solito si prova con ProCalc (cerca con google) per avere un'idea e poi si vede sul campo.
Personalmente uso per le prove un D2826 da 1400Kv un motore piccolo outrunner da 8€ che tira su anche 500gr con una 10x5 a 3S (ma devo mettere una 8x4 per volare) usando una ESC almeno da 30A
Lo stesso motore fatto funzionare a 2S e 3S danno prestazioni molto diverse.
Il motore viene montato con un'inclinazione negativa di 3-5° che viene aggiustato al primo volo di prova: se dando gas il modello sale in verticale bisogna aumentare l'incidenza.
Ricordiamoci che non sono i 20 gr in meno che ci fanno volare, ma il motore.
"con un motore giusto vola anche una lavatrice"
Ribadisco: con il carrello non è più semplice.
Con quelle rotelline non ce la farai, ti servono almeno di 5cm di diametro.
Meglio senza.
ESC: attenzione che non vada a massa, basta un pelino ed è bruciata.
La colleghi e sentirai il motore che suona (non la esc), prima una tonalità che vuol dire che è collegata, poi tre bip separati che servono per entrare nel setting della ESC, ma qui entriamo in un campo gigantesco...
Ok
dopo tutti questi segnali siamo pronti a volare.
Controlli pre volo: Timone profondità alettoni. Gli alettoni: guardo da dietro l'aereo, muovo lo stick degli alettoni a destra e l'alettone destro si alza.
OK, ready to take off! diamo tutto motore, lasciamo correre il modello per una 10na di metri e diamo leggermente cabra. Non deve impennarsi e lo lasciamo andare con poca angolazione in modo che prende velocità.
Adesso incominciamo la prima virata con delicatezza con gli alettoni e in contemporanea correggiamo con cabra..... e abbassiamo il gas fino all'80%.
Landing: Mi metto in linea alla pista e abbasso il gas fino a 40% e quando sono dentro la pista tolgo il gas, a pochi cm da terra usando cabra freno il modello e tocco terra.
Tra decollo e atterraggio sono passati 8 minuti al massimo, le lipo non sono eterne.
Linka esattamente il modello del motore e la ESC che hai messo.
Non ti fermare al primo atterraggio duro, sei ad un passo dal successo.
Gnao
Gab