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Vecchio 06-05-13, 10:24 AM   #16
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Gnao!
Vedo che sei andato avanti bene....
Non ti scoraggiare.
Confermo quello che ha detto Fedo, avrà un volo tranquillo, da patatone, non gli serviranno gli stabilizzatori e il diedro che hai fatto lo riporta in carreggiata in un attimo.

Quote:
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...........
Li ho assemblati alla brutta con dello schotch sulla fusoliera e ho provato a lasciarlo in aria: VOLA!!!!
Vola stabile e senza problemi, spero che questo equilibrio si mantenga anche quando monterò l'elettronica...
.......................
Questo non è bello... cioè il modello deve essere bilanciato in ODV (ordine di volo) con motore batteria ecc.... così "vuoto" ti darà qualche rogna per bilanciarlo giusto.
Di solito il CG è a tre quarti dal bordo di entrata dell'ala.
Apri il file della Ciofeca o della FetecchiaVolante, lì mi sono espresso meglio e ci sono le indicazioni per vedere come si bilancia.

Forza, continua a farci vedere i tuoi progressi!

Gnao
Gab
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Vecchio 06-05-13, 12:10 PM   #17
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Il motore davanti potrebbe sbilanciarlo se a vuoto va bene.
Ti conviene:
A-accorciare il muso;
B-mettere il resto dell'elettronica più indietro.
Con questi accorgimenti non finisci per aggiungere pesi.
__________________


"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
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Vecchio 06-05-13, 03:20 PM   #18
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Grazie ragazzi per i consigli; effettivamente mi sono reso conto anche io che ho "esultato" troppo presto, comunque ho intenzione di mettere il pacco batteria spostato all'indietro rispetto all'ala, e di posizionare i servi insieme all'ESC sotto quest'ultima.
Pensate che possa andare bene?

Ps ieri ho rimediato i guida fili +2 servi micro+ elica+ più cavi da un vecchio rottame che ho trovato al mercatino; tot spesa: 5€
Per il motore ho trovato un set brushless+ESC per circa 30 euro su ebay, però non so come si riesce a postare il link nel testo... Se riuscite a spiegarmelo, proverò a metterlo
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Vecchio 06-05-13, 04:23 PM   #19
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Ho appena fatto un'offerta di ben 17€ per un set motore ESC che ho trovato su ebay; dovrei riuscire ad aggiudicarmelo entro stasera
Vi metto una foto sella pagina web, ma non so se si legge bene.

Comunque, tornando alle domande, mi sono accorto solamente adesso di un problema di progettazione... Non avevo pensato al posizionamento dell'elettronica, ho costruito la fusoliera "dividendola" in sezioni ; e se quindi mettessi la batteria posta sotto la parte posteriore dell'ala dove potrei mettere i servi?

Ps i bastoncini di lego indicano la parte coperta dall'ala
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Vecchio 07-05-13, 05:18 PM   #20
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Infine ho deciso di sistemare l'elettronica in questo modo:
I servi dietro l'ala
La batteria posta al centro sotto le ali ( rappresentata per il momento dal mattonino lego )
La ricevente/ESC posta davanti alla batteria, e quindi anch'essi sotto l'ala
Il motore( rappresentato dal barattolo di vernice di ugual dimensioni) sull'anteriore con l'elica sporgente di 2 cm

Foto:
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Vecchio 08-05-13, 10:46 AM   #21
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Mi sbaglierò ma a occhio mi sembra che la naca sia un pochino troppo corta.... e la batteria troppo indietro....
Metti la batteria danati alle ali e allunga il muso, meglio se il motore è fuori così si raffredda.
Altra cosa importante: l'asse del motore deve essere negativo di 5°, ovvero guardare verso il basso. Altrimenti appena dai gas il modello fa un loop e te lo ritrovi sui denti.

Gnao
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Vecchio 08-05-13, 12:31 PM   #22
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Altra cosa importante: l'asse del motore deve essere negativo di 5°, ovvero guardare verso il basso. Altrimenti appena dai gas il modello fa un loop e te lo ritrovi sui denti.
Il motore sbaglio o deve anche essere "sbandato" qualche grado di lato per la controcoppia dell'elica?

Se si, perchè? (dato che il concetto non mi è dal tutto chiaro...)
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Vecchio 08-05-13, 06:48 PM   #23
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Grazie gabri dei consigli, ma per adesso voglio provare a farlo volare così.
Ieri ho provato a lanciarlo in giardino come nell'ultima foto ( il barattolo di vernice e il pezzo di lego avevano lo stesso peso e dimensione dei pezzi che rappresentavano ) e ha volato molto stabile.
Se non funziona faccio sempre in tempo a spostare la batteria sull'anteriore, dove c'è molto spazio.
Ps ho montato il cavo dello stabilizzatore + i due servi
Secondo te l'inclinazione che raggiunge il flap sarà sufficiente?
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Vecchio 08-05-13, 07:37 PM   #24
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Ho fatto qualche "calcolo" e ho capito che il flap largo 2cm non va bene, perché praticamente non influisce sul flusso dell'aria, quindi me ne sto già costruendo uno da 3cm( foto ) che dovrebbe funzionare

Ps. domanda un po' stupida e da ignorante : se mi metto a correre con l'aereo in mano e non sento una grande " spinta verso l'alto" , è normale?
Con il motore riuscirà a prendere il volo, no? Per informazione, l'aereo senza motore e batteria pesa circa 180-190 gr e le dimensioni sono :
Apertura alare : 90cm
Lunghezza:63-64 cm
Altezza timone: 13cm
Apertura alare stabilizzatore: 29,5 cm
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Vecchio 08-05-13, 08:52 PM   #25
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Ps. domanda un po' stupida e da ignorante : se mi metto a correre con l'aereo in mano e non sento una grande " spinta verso l'alto" , è normale?
'GNORANT mode on:

di sicuro non succederà mai che se corri veloce la portanza ti solleverà da terra assieme al tuo aereo

'Gnorant mode off:

non credo che in un aereo di appena 180 gr. puoi sentire "alla mano" quanto tiri verso l'alto o meno, già afferrandolo con le dita lo tieni fermo, come fai a capire se salirebbe o no?
Aspetto comunque pareri più autorevoli
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Vecchio 08-05-13, 10:16 PM   #26
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Pugacev, era un modo stupido di chiedere se è normale che correndo con l'aereo in mano, quest'ultimo non decolli

Magari la portanza mi sollevasse da terra insieme all'aereo!
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Vecchio 09-05-13, 08:47 AM   #27
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Gnao!
andiamo di risposte....
Si l'inclinazione dei piani di coda è più che sufficiente, anche troppo, te ne accorgerai.... e se vuoi cambiare l'alettone fai pure, lo renderai più reattivo che si piega in volo...
Sarà l'età, ma non corro, dò gas e lo lancio da fermo... a parte ciò è sempre il motore che lo fa impennare; comunque c'è un calcolo che con velocità, carico alare, peso e non mi ricordo cosa puoi sapere quando l'aereo inizia a volare. Sei giovane, ma non corri così forte.
Farà tutto il motore.

"Il motore sbaglio o deve anche essere "sbandato" qualche grado di lato per la controcoppia dell'elica?""

In teoria si, ma di solito lo si corregge dopo il primo volo aggiungendo dei distanziali.
Perchè vira a sinistra? semplice: l'elica gira in senso antiorario e se il motore è troppo potente il modello (le ali) non ha molta portanza sulle ali da tenerlo in piano e quindi tende ad avvitarsi verso sinistra, da qui la virata a sx.
Ma ripeto, l'inclinazione (subito a +5°) e l'imbardata la correggi dopo il primo lancio.
Vogliamo il video con il sonoro del primo volo....

Gnao
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Vecchio 09-05-13, 03:14 PM   #28
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Al primo volo prometto che mi porto un'amico che fa il filmato

Ps piccoli particolari "riciclati"...
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Vecchio 09-05-13, 07:03 PM   #29
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Avrei bisogno di un consiglio per la batteria...
Mi servirebbe una lipo con (massimo )queste misure : 5x4x2 oppure (7/8)9x3x2
E che pesi intorno ai 19-20 gr.
Vi allego l'immagine della descrizione del motore/ESC che ho comprato, perché io non ci ho capito un accidente

Se riuscite a postare il link della batteria che ha queste caratteristiche e che va bene per il motore ve ne sarei grato...

Ps. so che forse chiedo un po' troppo, ma il budget si aggira verso i 12, massimo 19-20 € . Ultimissima domanda: esistono dei caricabatterie lipo economici, cioè senza tutta la balanche?
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Vecchio 09-05-13, 09:49 PM   #30
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Per le lipo guarda su hobbyking Europa/Olanda e caricabatterie prenditi un imaxb6 che si trovano intorno ai 30/40 euro

Inviato dal mio HTC Sensation XL with Beats Audio X315e con Tapatalk 2
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