16-05-13, 07:25 PM
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#46
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
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MH stavo pensando di rifare radicalmente la fusoliera... 
E se facessi un'aereo in stile cessna?
Secondo voi sarebbe meglio? Perché mi sa che questa fusoliera non volerà...
Se ne facessi una nuova avrei più spazio e meno peso=<carico alare...
Metto un disegno con 3 possibili forme; la n.2 è quella attuale, voi quale mi consigliate?
Ps. Ali e stabilizzatore terrei quelli che ho già costruito...
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17-05-13, 05:59 PM
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#47
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
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Nella prima mi sa che ti crei qualche problema di baricentro se non ti gestisci bene i pesi.
Punta su quella che tu chiami "Cessna", anche se la Cessna non fa più aerei con il ruotino di coda da parecchio  .
L'unico punto fai dei carrelli più alti (sul disegno hai stortato la fusoliera...), avrai più luce tra terreno e elica.
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"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
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17-05-13, 06:11 PM
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#48
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Il disegno l'ho fatto in 3 secondi, e mi rendo conto di un po' di errori...
Proverò ad utilizzare un cartoncino più sottile, e a fare una struttura portante più leggera ma che non tolga troppo spazio. Le misure rimarranno più o meno le stesse ( una sessantina di cm di lunghezza ).
Mi avvio!
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17-05-13, 07:00 PM
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#49
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Bene, mi sono deciso di costruire un ultraleggero come quello in foto, ma con il motore davanti.
Cercherò di distribuire il meglio possibile il peso e se viene male anche questo...
Pazienza, ne farò un'altro
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18-05-13, 05:24 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Ecco un primo scoop della nuova fusoliera... 
Alla fine ho fatto un misto fra un turismo e un ultraleggiero, ma non mi sembra male.
La batteria andrà o nell'ultimo o nello scompartimento centrale
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20-05-13, 09:24 AM
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#51
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Gnao!
eccomi!
mi accodo a quello che dice Fedo, sul terzo avrai meno problemi per batteria esc eccetera e in volo sarà più stabile.
L'elica spingente non è appropriata per il materiale che usi.
Anche a me quel (quasi) Piper J3 non mi dispiaceva.
Il carrello c'è lo vuoi metter a tutti i costi?
Sono interessato a questo lavoro. Mi piacciono i nuovi materiali.
Gnao
GAb
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 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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20-05-13, 03:29 PM
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#52
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Utente Senior
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Se riesco a tenermi leggero con routine di cartoncino forse lo metto  ; al massimo metto "dei pattini" per l'atterraggio perché ho notato che il cartoncino non si comporta bene quando cade  ...
Ps sono andato un po' avanti e ho attaccato lo stabilizzatore e il timone.
Metto una foto della fusoliera con le ali
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20-05-13, 05:18 PM
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#53
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
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Il carrello è necessario poiché si rischia l'elica così.
Le ruote:
ce l'avrai qualche modellino in scala 1:43 no? (Bburago, hotwheels con ruote grandi)
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20-05-13, 07:59 PM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Giusto! Bella idea...
Di ruote di plastica ne ho un casino. Però non sono meglio 2 cerchioni Burago 1-18? Quelle 1/43 mi sanno un po' piccoline
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21-05-13, 07:05 PM
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#55
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Utente Senior
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Ho contattato il venditore del motore e mi ha detto che a causa di controlli doganali molto importanti molti pacchi sono stati ritardati di 2/3 settimane, perciò mi sa che dovrò aspettare ancora una settimana
Comunque oggi sono andato un po' avanti e ho fissato i servi
Stavo pensando di rifare per la centomillesima volta il flap dello stabilizzatore, perché vedendo alcuni progetti su internet mi sembra sempre più piccolo...
Adesso proverò a rifarlo di 4 cm insieme allo stabilizzatore
Ps ho fatto un calcolo approssimativo del peso che avrà l'aereo e si aggira intorno ai 300gr. Cosa ne dite?
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21-05-13, 08:20 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Giusto! Bella idea...
Di ruote di plastica ne ho un casino. Però non sono meglio 2 cerchioni Burago 1-18? Quelle 1/43 mi sanno un po' piccoline 
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Quelle burago son troppo pesanti, hai mica qualche majorette?
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21-05-13, 09:22 PM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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 molte...
Proverò ad utilizzare quelle.
Approposito... Ho fatto un 'altro calcolo ed è saltato fuori che il carico alare è di circa 38 gr per dm2  non sono un po' tanti?
Facendo il test in giardino ( con tutti i pesi replicati ) ho notato che comincia a staccarsi dalla mano quando corro molto veloce.
Metto un po' di dati
Peso complessivo dell'aereo:308/315 gr
dm2 della superficie alare:8,46 ( 8,5 )
Carico alare per dm2: 37,45gr
Con queste "doti" si può farlo volare ad una velocità moderata?
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26-05-13, 09:53 AM
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#58
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Aspettando il motore che non arriva...  ho finito di montare il timone e facendo una prova in giardino ho constatato che finalmente funziona
Ho montato anche i servi
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26-05-13, 01:52 PM
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#59
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Very good
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29-05-13, 02:10 PM
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#60
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
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È arrivato il motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :biggrin angel: 
Sono felice, io pensavo fosse una fregatura...
L'unica cosa che non capisco, è la scritta 11.1V sul motore... 
Oggi vedo se riesco a montarlo
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