01-11-09, 09:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
stragli
Ho pochi modelli nel mio "palmares", Isma, e per questo motivo me lo auguro proprio che qualcuno più esperto di me intervenga in questa discussione. Anche solo per riscontrare magari qualche caz...ta: non credo proprio di essere il soggetto più competente in questa materia!! L'ordine che ho usato, e che qui in qualche modo racconto, è dato unicamente dalla necessità di non "incrociarmi" troppo nel tirare decine e decine di cime e cimette.
I pennoni li monto in ultimo. Quando ho già alberi belli che tirati dalle manovre fisse. Le vele (l'unica volta che, ad oggi, ho deciso di metterle) le ho inferite sui pennoni già montati; dovessi montarne ancora, credo che seguirei l'ordine da te indicato, almeno per quanto riguarda le vele che vanno sui pennoni.
Veniamo al passo successivo: gli stragli. Anche qui l'ordine è dal centro verso la periferia e dal basso verso l'alto. E' nel montaggio dello straglio di maestra che si capisce al volo se abbiamo fatto qualche errore nel posizionare l'albero principale o nel calcolare la sua altezza. Se tutto è ok, lo straglio andrà a legarsi perfettamente dove dice il disegno esecutivo cioè: sul cappuccino o nell'asola sullo sperone che piace tanto agli Olandesi. E lo farà, almeno per quanto riguarda l'Olanda, quasi sempre senza cambiare direzione a causa di qualche ostacolo lungo il percorso (tavolato del castello di prua, capodibanda, scalmotti o colonnine di prua, ...). Posto che - ovviamente - il disegno esecutivo riporti fedelmente il corretto punto di ancoraggio, e non abbia dunque semplificato le cose distorcendo la realtà.......
In alto, sul colombiere, lo straglio si chiude ad anello scorsoio stringendo la sommità delle sartie. Anello che rimane aperto fermandosi su una "matassina" ("topo") che ne blocca lo scorrimento. Io lo realizzo con una serie di nodi parlati prima affiancati poi sovrapposti, alternati sui lati. Il tutto amalgamato da una goccia di ciano in gel.
Sull'altro lato lo straglio viene messo in tensione da sistemi diversi a seconda del tipo di straglio, dell'epoca e della nazionalità del vascello. Gli stragli maggiori (almeno fino al '600) hanno quasi sempre bigotte (a canali per i più antichi) o bozzelli. Che sono rispettivamente legati, con manovre fisse: sul bompresso (straglio di trinchetto); sul cappuccino / sperone (straglio di maestra); sull'albero di maestra (straglio di mezzana).
Trink
|
|
|
02-11-09, 12:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
paterazzi ed altro
Questa serie di manovre fisse si chiude con i paterazzi (ed eventualmente, anche coi paterazzetti). Concettualmente non sono diversi dalle sartie se non per la loro collocazione, più alta (scendono dalle crocette), e per il fatto che vengono tesati con paranchi a bozzelli.
Attenzione: se sul parasartie ci siamo dimenticati di fare i fori per le lande di fissaggio dei paterazzi potrà risultare anche assai complicato rimediarvi. I paranchi dei paterazzi infatti vanno ad agganciarsi ad occhielli fissati a piccole lande, sul parasartie. Nel disegno le frecce indicano i fissaggi.
Attenzione (2): alcune manovre fisse richiedono dispositivi di fissaggio. Non solo le lande per sartie e paterazzi, ma anche:
- tacchetti di legno per straglio di mezzana, che vengono messi sull'albero di maestra
- tacchetti di legno per la trinca / le trinche di bompresso, che vengono messi ad arco sul profilo superiore e laterale del bompresso
- (a volte) tacchetti di legno per lo straglio di trinchetto, che vengono messi sul bompresso, sul profilo inferiore.
Quindi, segnalo nuovamente la necessità di un approfondito studio della circolazione delle manovre prima di montare gli alberi, perchè ciò che è facile "prima" diventa maledettamente complicato "dopo".
Trink
|
|
|
02-11-09, 12:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per intanto o.k., però adesso mi hai messo il dubbio sugli occhielli dei paterazzi, solo che devo andare nel box e ricontrollare un pò tutti i piani. Penso che per semplificare la cosa devo cominciare con lo stamparmi quanto da te finora postato in modo direi superlativo, e poi cominciare a bombardarti di domande, chiaramente tutti sono invitati a contribuire a rendere il più possibile chiara questa piccola guida.
|
|
02-11-09, 12:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ok. Direi che a questo punto è bene fare una piccola pausa ed approfondire gli aspetti finora toccati, in modo tale da passare alle manovre correnti (solo) quando quelle fisse saranno state sviscerate per benino. Sono tanti, infatti, gli aspetti che possono essere approfonditi; e sui quali anche a me piacerebbe avere notizie. Ad esempio:
- sezioni delle manovre (mi ricordo il post di una tabella completa, ma non mi ricordo chi mise il messaggio nè dove.... Boden, forse?)
- stroppatura degli stragli
- paranchi degli stragli
- fasciatura delle cime
- tritillaggio delle sartie
Trink
|
|
|
02-11-09, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ok. Direi che a questo punto è bene fare una piccola pausa ed approfondire gli aspetti finora toccati, in modo tale da passare alle manovre correnti (solo) quando quelle fisse saranno state sviscerate per benino. Sono tanti, infatti, gli aspetti che possono essere approfonditi; e sui quali anche a me piacerebbe avere notizie. Ad esempio:
- sezioni delle manovre (mi ricordo il post di una tabella completa, ma non mi ricordo chi mise il messaggio nè dove.... Boden, forse?)
- stroppatura degli stragli
- paranchi degli stragli
- fasciatura delle cime
- tritillaggio delle sartie
Trink
|
Ale la discussione con le tabelle delle sezioni è questa:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-una-nave.html
se ti fa comodo per chiarezza di questa discussione cancella pure questo mio messaggio e recupera le tabelle....
|
|
02-11-09, 04:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie Gicci!!! Direi che va bene così: un link è l'ideale (così si ha modo di approfondire....).
Trink
|
|
|
02-11-09, 05:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
"trilincaggio" semmai, non "tritillaggio", a cosa pensavi, trink?
Già che ci sono aggiungo un altro problema, un dettaglio che non si vede mai nei modelli ma che farebbero la differenza: passacavi e tacchetti entrambi fissati sulle manovre (in particolare sartie e paterazzi). Chi sa dove piazzarli e come serviresene?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
02-11-09, 08:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
sai com'è...... non si può pensare sempre e solo ai modelli, per quanto belli ed affascinanti siano c'è pur sempre qualcos'altro/a che immancabilmente prima o poi attira l'attenzione e provoca lapsus.
Ecco qua due foto di dettaglio dei particolari che hai richiamato all'attenzione. I primi (conduttori di manovre) erano tubi di legno con uno, due o tre fori che si applicavano alle sartie per la guida delle manovre correnti. Sulla utilità dei secondi (tacchetti), parimenti applicati alle sartie, aspetto anche io lumi.
Trink
|
|
|
04-11-09, 11:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
Mi pare che nel tuo modello la velatura sia abbastanza semplice. Nella misura in cui "semplice" possa essere considerata parola del vocabolario del modellista!!!!!
Trink
|
|
|
14-11-09, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..... la vela non è venuta il massimo e lascia un pò a desiderare, ma quel che peggio, e che nonostante tutto a vederla cosi montata mi ha preso voglia di fissarla e cambiare dunque la disposizione originale che prevedeva l'albero e il boma raccolti assieme alla vela e posizionati sulle forcole di sostegno, per cui devo risolvere questo dilemma perchè nel tal caso non andrebbe più nel tavolino di cui si parlava un po di post fa...
Metto due foto per ricevere qualche consiglio chiarificatore e con l'occasione anche una foto dei due tentativi di fare una lampada.
Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 10:04 AM
|
|
|
14-11-09, 02:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Sea!
Sulle vele, quel po' che conosco provo a postartelo. Le ho infatti realizzate una volta sola e quello mi è bastato.... tant'è che dovevo montarle anche sull'Half Moon poi ho cambiato idea all'ultimo momento e il modello è rimasto in "errore" (pennoni sollevati ma senza vele), non sentendomela di tagliare tutte le manovre dei pennoni e rifarle per mettere questi ultimi in basso, vicino alle coffe.....
Allora, l'ordine dei lavori fu questo:
1) disegno su carta sottile delle vele, con disegno delle linee delle cuciture
2) incollaggio su stoffa (lenzuoli di cotone extrasottile color "ecrù") dei disegni delle vele. Incollaggio fatto extrabordo
3) cucitura, a mano, delle cuciture delle vele. Ago, filo, e un passaggio ogni 2,5 millimetri. Finito un lato, passaggio negli stessi fori, ma sul lato opposto, in modo da dare continuità al segno del filo
4) finita la cucitura, taglio della vela dalla stoffa, lasciando qualche millimetro di margine e... pulizia della carta del disegno (si strappa benissimo sulle linee delle cuciture)
5) incollaggio sul profilo della vela del gratile (=cimetta di contorno). Ho imbevuto il gratile di vinilica a presa rapida (diluita al 50%) e gliel'ho spinto sopra, fino ad incollaggio avvenuto. Per vele lunghe, il gratile lo bagnavo mano a mano che procedevo a 10 centimetro alla volta.
6) taglio della vela lungo il profilo del gratile, stando sul punto di contatto tra vela e gratile
7) cucitura del gratile alla vela (un punto ogni 2 mm) girandoci attorno ad ogni punto
8) aggiunta delle bose e delle bugne (gli "occhielli" ai lati ed agli angoli): spezzoni di cima cocita a trama fitta fitta, sempre a mano
9) inferitura sui pennoni e/o alberi e/o stragli. Sui pennoni (e sulla randa) l'inferitura segue uno schema particolare in base al quale ogni "occchiello" viene tesato dal successivo, mentre sugli alberi nel mio modello la cima si avvvitava 8vedo che nel tuo il sistema è invece un po' diverso).
Metto foto che spiegano il tutto, perchè mi rendo conto che a parole se ne esce ubriachi. Foto proprio di una vela di randa......
Ciao
Trink
|
|
|
15-11-09, 01:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sea, sta veramente uscendo un bel lavoro.... 
...in effetti la vela sta bene montata, l'unica cosa che non mi piace come è venuta è il bordo esterno....dove si dovrebbe vedere il gratile cucito sulla vela si vede solo un ammasso di punti di cucito...e questo non mi piace....
le lampade mi piacciono ambedue....
Non sono un esperto, ma ti metto le foto dell'unico modello da me fino ad ora costruito...
Le vele le ho gonfiate in opera, dopo averle montate con tutte le manovre, le ho spennellate di acqua (80-85%) e vinilica (15-20%) e le ho asciugate col fon....
|
|
15-11-09, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa trink non ci avresti una foto come la n 7 del messaggio 2 di questa discussione ma con veduta dal basso? Vorrei vedere esattamente come impeddisci lo scivolamento dell'alberotto verso il basso e come lo tieni parallelo al colombiere del fuso inferiore
grazie
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
15-11-09, 11:07 AM
|
|
|
Moderatore
|
nel coolombiere il fuso minore (quello che sale) è mantenuto parallelo con apposito distanziale e non scivola verso il basso perchè è bloccato da una chiavetta a "U" che viene inserita in un foro rettangolare alla base del fuso stesso. Metto disegni e la foto che mi hai chiesto ..... fatta da sopra e non da sotto .... perchè appunto la chiavetta viene messa sopra e lavora in pressione.
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 15-11-09 a 11:15 AM
|
|
|
15-11-09, 01:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie trink, mi hai risposto anche nella discussione sulla Mirage e lì mi sembrava tutto chiaro ma qui vedo la foto del tuo modello e la chiave sembra appoggiata sulle barre traverse (?) (se quel legnetto che si vede alla base dell'alberetto a proravia del guanciale) è una "punta" della U). Allora non passa attraverso un foro nelle maschette. Insomma è appoggiata sulla crocetta o passa dalle maschette?
Moby Dick
|
|
|