Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-08-11, 12:49 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24

Giusto il tempo di sistemare l'attrezzatura e mettere in bacheca il modello della Ducati Desmosedici che parto con una nuova sfida.

La mia prima auto sarà la Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24, un modello curbside, quindi chiuso e senza dettagli motore e cofani. Per me sarà una sfida: primo perché è la mia prima auto, secondo perché di auto non me intendo proprio, terzo perchè di auto ne farò due contemporaneamente. Una me la terrò io e una la regalerò a mio fratello.

Partiamo con le considerazioni e le prima richieste di aiuto.
Essendo un auto non freschissima e che correva nel campionato JAP, non ho trovato documentazione. Chiedo agli esperti se hanno references relative all'auto o eventualmente ad altre Porsche 911 GT2 del periodo in esame che correvano in campionati simili, non sarà precissimo, ma può essere d'aiuto.

Mi piacerebbe (per quanto possibile) dettagliare il modello, ma dato che non conosco il mondo auto-modellistico chiedo consigli. Hho visto che ci sono kit cinture, kit dischi freno, rivetteria varia, ecc. qualche consiglio???

Nel frattempo parto con il solito lavaggio dei pezzi e lo studio delle istruzioni.

Vi posto il link della sezione recensione KIT dove trovate il modello in questione. LINK RECENSIONE KIT Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995

Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7762.jpg  

Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 06:45 PM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 05:51 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Andrea Steven
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 103
Andrea Steven è un newbie...
predefinito

Ciao,
Allora il modello che vorrai realizzare te non è il 911 GT2 ma più precisamente un 993 GT2.
Qui di seguito puoi trovare delle immagini relative la macchina (anche se non esattamente quella in questione ) però ti potranno già dare un'idea su come fare alcuni dettagli.

1995 Porsche Factory 993 GT2 with 97 Evo package

Spero che ti possano essere utili.

Andrea Steven
Andrea Steven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 03:19 PM   #3
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea Steven Visualizza il messaggio
Ciao,
Allora il modello che vorrai realizzare te non è il 911 GT2 ma più precisamente un 993 GT2.
Qui di seguito puoi trovare delle immagini relative la macchina (anche se non esattamente quella in questione ) però ti potranno già dare un'idea su come fare alcuni dettagli.

1995 Porsche Factory 993 GT2 with 97 Evo package

Spero che ti possano essere utili.

Andrea Steven
Grazie mille Andrea Steven, da ignorante di auto non sapevo che ogni modello di 911 ha un nome diverso, grazie della dritta che mi ha permesso di fare una ricerca più mirata e qualche altre foto l'ho trovata.
Il link che mi hai mandato rimane il migliore per la quantità di dettagli fotografati, veramente notevole, non sarà la stessa auto, ma mi da una grossa mano
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 03:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Nel frattempo che studio reference e istruzioni ho spacchettato tutto e lavato per bene

Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7764.jpg  

Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 06:46 PM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 03:52 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mardok78
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

visto il precedente questo lo seguo con mooooolto interesse!!!
__________________
-gs storm clx!

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 04:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

so che non serve a nulla...ma se posso ti chiedo di cambiare livrea...Questa è proprio triste.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 06:15 PM   #7
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
so che non serve a nulla...ma se posso ti chiedo di cambiare livrea...Questa è proprio triste.....
Sono aperto a tutto... veramente questa mi piaceva dal punto di vista estetico.
Sandro67 dici che è triste perché è una livrea sconosciuta di un campionato JAP?

Esiste qualche decals kit o transkit interessante? Proponi pure che per il momento ho parecchio lavoro di taglio e rifinitura pezzi, prima di verniciare passerà del tempo, quindi posso cambiare livrea tranquillamente se la trovo interessante... sotto con le proposte
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 06:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito







Buttaci un occhio :

http://www.stradasportsstore.com/page82.html

http://ansmodelisme.topcities.com/SE...rs/gt2evo.html
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 07:41 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

c'è l'imbrazzo della scelta..solo le versioni Le Mans saranno una decina..


Questa qui è proprio bruttina,per i miei gusti.
Oltre ad essere "anonima" perchè ha corso in Giappone,ha una colorazione poco esaltante...
Però in compenso è facile da fare...

Se ti piace questa,fai diversa l'altra...

(e poi mica devi fare quello che ti chiedo io...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 09:54 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me piacciono molto entrambe le livree da scatola, come del resto tutte le livree Taisan: dai GTR R32 ai 962 ecc. Poco importa per me quanto blasonate sono... vado a gusto..

Il problema delle livree europee è che devi cambiare profondamente il frontale e qualcosa altro, c'è un TKittino renaissance ma è anche poco pratico nel montaggio. Io ho un set dec. Repsol, un FAT, un Gitanes ed un Chereau, oltre alla scatola Tamiya Nico's SOK che è altrettanto bella. La Repsol e la Gitanes forse son le più carine.

PS: il Chereau non lo uso... lo posso pure cedere
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 11:48 AM   #11
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zed!

Insomma hai raddoppiato le ruote!

Attendo con curiosità di vedere lo svolgimento del lavoro, sicuramente bellissimo come sai fare tu!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 03:29 PM   #12
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ha ragione gionc.
per fare le versioni europeee devi modificare il frontale.Io lo ho fatto 10 anni fa circa su questo modello della Krauss 993 Le mans:

AL SOLDATINO MODELLISMO - Krauss Porsche 993 RSR LM





guarda la zona dello spoiler e capisci cosa fare. Non e´ un lavorino facile, ma un modellista come te ce la fa ad occhi chiusi.

Concordo sempre col gio che le livree taisan/avon sono bellissime, indipendentemente dal palmares e da dove han corso.
Quel modello io lo finii (sempre una decina di anni fa, quindi perdona la mano dell´´epoca) cosi:

AL SOLDATINO MODELLISMO - Taisan Porsche rsr

spero le foto possano in qualche modo aiutarti.

Come documentazione cerca anche con la dicitura 993 RSR , in quanto sarebbe quella reale usata all´´época.
tamiya fece l´´érrore di chiamarla gt2, e la cosa confonde non poco le idee in quanto sembra la dicitura della variante stradale (che loro han fatto sbagliandone gabbia, interni e soprattutto cerchi,proponendo in pratica le stesse scatole senza decal).
la gt2 stradale vera si chiamava clubsport e aveva i cerchi a stella doppiobraccio tipo quelli delle bmw serie 3e46.

Secondo me sono modelli che rendono moltissimo chiusi e curbside proprio come li propone tamiya.A volerli aprire rischi di diventare matto poiche´ e´ stata una macchina personalizzata moltissimo nel corso degli anni dalle varie scuderie.Corre (e vince) ancora oggi.
Stefano valli ne ha portata in pista una una ex le mans a Misano nel 2010,vincendo facile contro auto modernissime prodotte in tempi recenti.
A mio parere il 993 resta una delle porsche piu belle mai create.

Quanto al 996 gt,secondo me non ne vale la pena,dato che esiste un die cast in 24 belllissimo di autoart che trovi su ebay a 30-35 euro,che forse lapo possiede.

Ultima modifica di lovegt40; 30-08-11 a 03:37 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 08:54 PM   #13
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Gionc e Lovegt40 vi ringrazio delle info, cercando mi ero reso conto che le versioni Le Mans avevano un frontale differente. Ho trovato almeno 3 frontali diversi nelle varie foto in giro per la rete. Al momento non ho molta voglia di complicarmi la vita (dovendone fare due) e quindi proseguirò sulla via della versione da scatola.

Al momento sto tagliando e pulendo dalle spure tutti i pezzi.
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-11, 04:26 PM   #14
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Ho finito di staccare e pulire quasi tutti i pezzi della sprue e sto facendo qualche prova a secco, anche solo per capire bene come si procede nel fare un'auto. Ovviamente i lavori sono più lenti perché devo fare tutto due volte.

Partiamo con un paio di domandine.

- Le pannellature consigliate di inciderle o no? A vederle mi sembrano poco profonde, voi che dite? Mi sembra una cosa piuttosto complicata visto le varie curve che fa la carrozzeria e le porte, ho paura venga male....

- I rivetti sui passaruota della carrozzeria, secondo voi erano in tinta con la carrozzeria o no? Da alcune reference ho notato che a volte sono coperti dai colori e dagli sponsor, altre volte invece no e sono quindi "nudi". Quasi quasi foro tutto e metto dei rivetti, fanno un bel contrasto con il nero della carrozzeria. Qualche marca che li produce? ma sopratutto che misure prendere se volessi procedere???



Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7767.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7771.jpg  

Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 06:46 PM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-11, 04:53 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Search Results: Cars & Bikes; Detailing Kits/Accessories
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24 zed red Statico Recensioni Kit 3 23-05-11 03:43 PM
[AUTO] Porsche 935 Kremer - Tamiya 1/20 GNEPP Statico Work in Progress 89 22-12-10 10:44 PM
[AUTO] Tamiya Porsche 962C From A fabrizietto Statico Work in Progress 10 30-07-09 09:49 AM
Porsche 911 (993) Gt2 scala 1:24 tamiya davide90 Statico - Kits, Info e Varie 8 27-04-07 06:28 PM
[AUTO] PORSCHE 911 GT2 Taisan muletto Statico Work in Progress 44 06-03-07 12:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play