Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-11, 12:49 PM   #31
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
-3: il disco del kit spruzzato fine fine e lavato: nel caso fori evidenziati un pelo
Ne approfitto visto che è da un pò che mi sto scervellando alla ricerca di ua tonalità convincente per i dischi, che colore usate? Attualmente li sto verniciando con del Humbrol 53 che è simile al Tamiya xf-56 ma adesso non mi convincono più
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 02:19 PM   #32
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Per me dobbiamo lavorare sul compromesso: a mio giudizio è meno peggio:
(1=meno peggio, 4= disastro..)
-1: un bel disco in PE "solido" cioè con le facce in PE e ripieno con i "ragnetti" per simulare l'autoventilante
-2: una bella PE appicicata sopra, lavaggio per evidenziare i fori
-3: il disco del kit spruzzato fine fine e lavato: nel caso fori evidenziati un pelo
-4: i dischi forati da parte a parte dove qualche castrone qua o là uscirà... soprattutto fotografando...

il caso 1 è utile solo nel caso di ruote amovibili o esposizione senza ruote, in sintesi con ruote montate una bella facciata in PE e ti sei tolto il pensiero...
visto che ne devo fare due, per uno dei modelli ho deciso di rischiare e forare tutto, è un'epopea sono quasi 60 fori a disco (per gli anteriori, un po' meno per i posteriori)... sto usando una punta da 0,35 e confido nel fatto che con la verniciatura il deposito di colore, ridurrà leggermente i fori portandoli al corretto dimensionamento, altrimenti avrò sbagliato

Il disco PE completo l'avevo preso in considerazione, ma visto cosa c'è in giro e il tipo di attacco mozzo-disco-ruota diventerebbe un lavoro titanico adattare un disco PE completo (ho visto gli ScaleMotorsport e i CrazyModeler), quindi ho scartato... come dicevi tu hanno senso su un modello senza ruote...

Una PE attaccata sopra il disco originale non ci avevo pensato, anche perchè cercando in giro non ho trovato fotoincisioni del genere, conoscete qualche produttore che le ha in catalogo???
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 02:54 PM   #33
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

inserisco le foto del lavoro di foratura che ho fatto nella serata di ieri...
sopra i dischi forati, sotto gli originali...
cosa ne dite???

Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7797.jpg  
Vecchio 23-09-11, 03:39 PM   #34
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

i lavori proseguono, ormai sono quasi prossimo alla verniciatura...
ho finito di pulire tutti i pezzi e devo dire che c'è molto più lavoro che sulle moto, la gabbia dell'abitacolo mi ha fatto impazzire, c'erano le linee di giunzione che correvano lungo tutti i tubi...

nel frattempo ho anche iniziato a preparare una delle carrozzerie:
- rimozione di tutte le linee giunzioni stampo,
- incisione delle pannellature,
- rimozione dal cofano dei ganci che verranno sostituiti da fotoincisioni
- foratura dei rivetti sui passaruota
- foratura zona specchietti perchè ho intenzione di far passare un perno per tenere

Ecco il risultato della carrozzeria ad una prima sgrezzata, ancora un po' di lavoro e passo il primer per vedere se ci sono errori...

le ultime due foto la carrozzeria prima dei lavori
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7864.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7866.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7867.jpg  

[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7868.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7869.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7870.jpg  

[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7885.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7883.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7880.jpg  

Vecchio 23-09-11, 07:30 PM   #35
Utente

L'avatar di André R.

André R. è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
inserisco le foto del lavoro di foratura che ho fatto nella serata di ieri...
sopra i dischi forati, sotto gli originali...
cosa ne dite???

Quote:
i lavori proseguono, ormai sono quasi prossimo alla verniciatura...
ho finito di pulire tutti i pezzi e devo dire che c'è molto più lavoro che sulle moto, la gabbia dell'abitacolo mi ha fatto impazzire, c'erano le linee di giunzione che correvano lungo tutti i tubi...

nel frattempo ho anche iniziato a preparare una delle carrozzerie:
- rimozione di tutte le linee giunzioni stampo,
- incisione delle pannellature,
- rimozione dal cofano dei ganci che verranno sostituiti da fotoincisioni
- foratura dei rivetti sui passaruota
- foratura zona specchietti perchè ho intenzione di far passare un perno per tenere

Ecco il risultato della carrozzeria ad una prima sgrezzata, ancora un po' di lavoro e passo il primer per vedere se ci sono errori...

le ultime due foto la carrozzeria prima dei lavori
Bel lavoro con i dischi io sarei diventato scemo! ora vediamoli verniciati come rendono! bella sta porsche...
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 12:03 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

1/24 PE DETAIL SET for TAMIYA 911 GT2 | eBay

Queste sono le PE per il 911 GT2
Vecchio 28-09-11, 03:17 PM   #37
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

metto qualche foto, giusto per dire a me stesso che i lavori proseguono, altrimenti mi sembra di esser fermo

la prima delle due carrozzerie è finita, cioè pronta per la verniciatura... alla fine credo di aver fatto un bel lavoro... le incisioni delle pannellature che ero tanto indeciso se farle sono venute bene...

nel frattempo ho proceduto alla stuccatura del fondo piatto, erano presenti ben 16 fori da stuccare è stata lunga ma è venuto bene anche quello

poi i primi incollaggi per la gabbia interna...

basandomi sull'artwork della scatola come reference sto cercando di inserire la retina di protezione sulle prese d'aria dell'alettone, alettone che è composto da due gusci principali che combaciano molto male, ci sarà molto lavoro di stucco... non sarà facile stuccare tutto per bene e non sarà facile inserire la retina e fissarla

alla prossima...
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7888.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7891.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7900.jpg  

[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7903.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7893.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7894.jpg  

[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7897.jpg   [AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_7896.jpg  
Vecchio 28-09-11, 04:40 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Che nero userai? Sulla Yam tech 3 ho dato il nero lucido 2K ed è venuto benissimo. E poi è già pronto per le decal...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 04:43 PM   #39
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro, perchè non apri lo sportellino sul cofano anteriore, non è un lavorone e rende molto... ciaoooo
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 12:02 PM   #40
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Che nero userai? Sulla Yam tech 3 ho dato il nero lucido 2K ed è venuto benissimo. E poi è già pronto per le decal...
pensavo ad un classico tamiya in bonza con il suo TS-13... un po' mi spaventano i 2k, a leggere in giro sembrano molto sensibili... crateri e altri problemi...
Vecchio 29-09-11, 12:07 PM   #41
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
1/24 PE DETAIL SET for TAMIYA 911 GT2 | eBay

Queste sono le PE per il 911 GT2
grazie del link, ma ormai ho deciso di non prenderle, anche perchè ho già comprato parecchie cose e, a parte i dischi freno, il resto delle PE sarebbe duplicato e con quello che costano ne faccio volentieri a meno
Vecchio 29-09-11, 01:26 PM   #42
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPLASH Visualizza il messaggio
Bel lavoro, perchè non apri lo sportellino sul cofano anteriore, non è un lavorone e rende molto... ciaoooo
sono tentato... ma non in tutte le versioni che ho visto girare lo sportellino carburante è aperto...
Vecchio 29-09-11, 02:07 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
pensavo ad un classico tamiya in bonza con il suo TS-13... un po' mi spaventano i 2k, a leggere in giro sembrano molto sensibili... crateri e altri problemi...
Di solito il problema viene fuori col trasparente perchè sotto ci mettiamo un sacco di zozzerie.... tipo ditate , colla delle decal, magari residui di colla di nastro etc.
Se lo dai su di una superfice intonsa e pulita come può essere quella del primer non dovresti avere problemi, fermo restando che devi usare catalizzatore e diluente adatti. Era solo un suggerimento...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 04:34 PM   #44
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zed,

Come procede l' avventura a quattro ruote??

Ottime le pannellature!

Non dare troppo peso ai miei consigli sulla verniciatura in quanto non sono un grande esperto, comunque mi sento di dirti che l' idea della bomboletta Tamiya mi pare buona, il risultato è praticamente garantito, il colore nero non ti darà problemi di copertura, ingiallimento nel tempo ecc.......

secondo me puoi andare tranquillo cosi!

Per gli altri metodi lascio la parola a chi ne sa di più!

Aspetto di vedere la "carrozza" verniciata!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:38 PM   #45
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
Ciao Zed,

Come procede l' avventura a quattro ruote??

Ottime le pannellature!

Non dare troppo peso ai miei consigli sulla verniciatura in quanto non sono un grande esperto, comunque mi sento di dirti che l' idea della bomboletta Tamiya mi pare buona, il risultato è praticamente garantito, il colore nero non ti darà problemi di copertura, ingiallimento nel tempo ecc.......

secondo me puoi andare tranquillo cosi!

Per gli altri metodi lascio la parola a chi ne sa di più!

Aspetto di vedere la "carrozza" verniciata!!
L'avventura a quattro ruote procede e ha un suo fascino, anche se rimango un motociclettaro
I colori Tamiya in bonza li ho già comprati, quindi procedo con quelli. Rimango incuriosito dalla verniciatura con il 2K e prima o poi la sperimenterò.
Rispondi

Strumenti della discussione