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Vecchio 03-09-11, 08:27 PM   #16
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A mio parere ci vogliono rivetti molto piccoli, 0,4 mm della Scale Hardware, vedi il link, oltretutto sono tanti e non costano molto.
Negozi eBay - bestbalsakits, 0.5 mm Rivets Stainless 100pc scale hardware su eBay.it
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Vecchio 04-09-11, 09:50 AM   #17
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Io per la Porsche 997 che sto facendo ho preso i rivetti della "Tuner Model Manufactory", dove la testa del rivetto è da 0.8mm e il corpo da 0.3mm.

Li puoi trovare su BNA Model.

Ciao
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Vecchio 05-09-11, 11:57 PM   #18
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ringrazio GNEPP e Andrea Steven per la segnalazione dei negozi, non li conoscevo e ho rimediato facendo un ordine da entrambi

BNA Model è Australiano (non conosco i tempi di consegna vi terrò informati) ha una quantità di merce disponibile da fare invidia a hlj, sono rimasto veramente impressionato, ha poi una suddivisione in categorie con cui trovi tutto velocemente (al contrario di hlj per esempio).

Bestbalsakits è un negozio ebay con sede in Belgio, con moltissime minuterie e fotoincisioni per modelli, veramente notevole.
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Vecchio 06-09-11, 12:59 AM   #19
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Scusate se mi intrometto ma:

1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit

2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova

'notte
Edgardo
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Vecchio 08-09-11, 01:07 AM   #20
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Scusate se mi intrometto ma:

1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit

2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova

'notte
Edgardo
grazie delle info


Torniamo al modello, organizzando i primi lavori mi sono accorto degli orribili ammortizzatori presenti nel kit, ma al contrario di altri kit in cui l'ammortizzatore è piuttosto semplice come costruzioni, in questo (come vedete dalla foto) mi trovo un ammortizzatore anteriore minuscolo con integrato l'attacco ruota e un ammortizzatore posteriore con dimensioni più "umane" e qualche piccola complicazione solo nel mettere nella corretta posizione gli attacchi superiori ed inferiori.

Secondo voi vale la pena cercare di riprodurli con tubetti di plasticard e filo di stagno o è meglio lasciarli così (anche in considerazione del fatto che saranno pressoché invisibili)??? Chi ha esperienza di auto mi dia un consiglio...

Sto aspettando che mi arrivino i listelli di plasticard quindi non ho ancora tentato di fare niente, nel frattempo chiedo lumi a chi ne ha già fatti altri...

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Vecchio 08-09-11, 02:31 PM   #21
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la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_0129.jpg  
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Vecchio 08-09-11, 02:32 PM   #22
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Oppure con la lima togli la molla in rilievo
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Vecchio 08-09-11, 03:03 PM   #23
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la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
infatti era proprio quella la mia paura, perché gli ammortizzatori hanno tutti gli attacchi con inclinazioni strane, non è un classico ammortizzatore "drittto", facile da ricostruire, se sbaglio di pochissimo l'angolo di attacco l'assetto ti saluta...
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Vecchio 14-09-11, 03:40 PM   #24
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dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?

ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...

voi che dite?

Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 03:51 PM
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Vecchio 14-09-11, 03:54 PM   #25
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dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?

ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...

voi che dite?
mmmm io forerei a manina.... piu' preciso !
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Vecchio 14-09-11, 04:01 PM   #26
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Pennywise inizia ad ingranare.
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è tutto corretto quello che hai detto, però non so se in questa scala si ottenga un risultato "fedele" forando da parte a parte, io non ho mai provato.
il disco è forato da parte a parte


però è difficilmente apprezzabile


se mantieni i fori appena accennati e riesci a farli belli neri che staccano con il color metallo del disco credo che ottieni un effetto più che credibile e ti risparmi un po di stress
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Vecchio 14-09-11, 07:43 PM   #27
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Io forerei se i dischi sono in pezzo unico.
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Vecchio 15-09-11, 08:31 AM   #28
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Forali dal cerchio si vedono distintamente, è una rottura di scatole farlo ma ne vale la pena.
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Vecchio 15-09-11, 11:51 AM   #29
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però vanno forati con una punta da 0,2mm
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Vecchio 15-09-11, 12:03 PM   #30
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Per me dobbiamo lavorare sul compromesso: a mio giudizio è meno peggio:
(1=meno peggio, 4= disastro..)
-1: un bel disco in PE "solido" cioè con le facce in PE e ripieno con i "ragnetti" per simulare l'autoventilante
-2: una bella PE appicicata sopra, lavaggio per evidenziare i fori
-3: il disco del kit spruzzato fine fine e lavato: nel caso fori evidenziati un pelo
-4: i dischi forati da parte a parte dove qualche castrone qua o là uscirà... soprattutto fotografando...

il caso 1 è utile solo nel caso di ruote amovibili o esposizione senza ruote, in sintesi con ruote montate una bella facciata in PE e ti sei tolto il pensiero...
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