04-09-11, 09:50 AM
|
|
Utente
|
Io per la Porsche 997 che sto facendo ho preso i rivetti della "Tuner Model Manufactory", dove la testa del rivetto è da 0.8mm e il corpo da 0.3mm.
Li puoi trovare su BNA Model.
Ciao
|
|
|
05-09-11, 11:57 PM
|
|
Utente
|
ringrazio GNEPP e Andrea Steven per la segnalazione dei negozi, non li conoscevo e ho rimediato facendo un ordine da entrambi
BNA Model è Australiano (non conosco i tempi di consegna vi terrò informati) ha una quantità di merce disponibile da fare invidia a hlj, sono rimasto veramente impressionato, ha poi una suddivisione in categorie con cui trovi tutto velocemente (al contrario di hlj per esempio).
Bestbalsakits è un negozio ebay con sede in Belgio, con moltissime minuterie e fotoincisioni per modelli, veramente notevole.
|
|
|
06-09-11, 12:59 AM
|
|
Utente
|
Scusate se mi intrometto ma:
1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit
2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova
'notte
Edgardo
|
|
|
08-09-11, 01:07 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Scusate se mi intrometto ma:
1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit
2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova
'notte
Edgardo
|
grazie delle info
Torniamo al modello, organizzando i primi lavori mi sono accorto degli orribili ammortizzatori presenti nel kit, ma al contrario di altri kit in cui l'ammortizzatore è piuttosto semplice come costruzioni, in questo (come vedete dalla foto) mi trovo un ammortizzatore anteriore minuscolo con integrato l'attacco ruota e un ammortizzatore posteriore con dimensioni più "umane" e qualche piccola complicazione solo nel mettere nella corretta posizione gli attacchi superiori ed inferiori.
Secondo voi vale la pena cercare di riprodurli con tubetti di plasticard e filo di stagno o è meglio lasciarli così (anche in considerazione del fatto che saranno pressoché invisibili)??? Chi ha esperienza di auto mi dia un consiglio...
Sto aspettando che mi arrivino i listelli di plasticard quindi non ho ancora tentato di fare niente, nel frattempo chiedo lumi a chi ne ha già fatti altri...
|
|
|
08-09-11, 02:31 PM
|
|
Utente
|
la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
|
|
|
08-09-11, 02:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quoto.
Oppure con la lima togli la molla in rilievo
|
08-09-11, 03:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
|
infatti era proprio quella la mia paura, perché gli ammortizzatori hanno tutti gli attacchi con inclinazioni strane, non è un classico ammortizzatore "drittto", facile da ricostruire, se sbaglio di pochissimo l'angolo di attacco l'assetto ti saluta...
|
|
|
14-09-11, 03:40 PM
|
|
Utente
|
domandina per gli esperti
dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?
ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...
voi che dite?
Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 03:51 PM
|
|
|
14-09-11, 03:54 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zed red
domandina per gli esperti
dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?
ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...
voi che dite?
|
mmmm io forerei a manina.... piu' preciso !
|
|
|
14-09-11, 04:01 PM
|
|
Utente Senior
|
è tutto corretto quello che hai detto, però non so se in questa scala si ottenga un risultato "fedele" forando da parte a parte, io non ho mai provato.
il disco è forato da parte a parte
però è difficilmente apprezzabile
se mantieni i fori appena accennati e riesci a farli belli neri che staccano con il color metallo del disco credo che ottieni un effetto più che credibile e ti risparmi un po di stress
|
|
|
14-09-11, 07:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Io forerei se i dischi sono in pezzo unico.
|
15-09-11, 08:31 AM
|
|
Utente
|
Forali dal cerchio si vedono distintamente, è una rottura di scatole farlo ma ne vale la pena.
|
|
|
15-09-11, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
però vanno forati con una punta da 0,2mm
|
|
|
15-09-11, 12:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Per me dobbiamo lavorare sul compromesso: a mio giudizio è meno peggio:
(1=meno peggio, 4= disastro..)
-1: un bel disco in PE "solido" cioè con le facce in PE e ripieno con i "ragnetti" per simulare l'autoventilante
-2: una bella PE appicicata sopra, lavaggio per evidenziare i fori
-3: il disco del kit spruzzato fine fine e lavato: nel caso fori evidenziati un pelo
-4: i dischi forati da parte a parte dove qualche castrone qua o là uscirà... soprattutto fotografando...
il caso 1 è utile solo nel caso di ruote amovibili o esposizione senza ruote, in sintesi con ruote montate una bella facciata in PE e ti sei tolto il pensiero...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|