Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-11, 08:27 PM   #16
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

A mio parere ci vogliono rivetti molto piccoli, 0,4 mm della Scale Hardware, vedi il link, oltretutto sono tanti e non costano molto.
Negozi eBay - bestbalsakits, 0.5 mm Rivets Stainless 100pc scale hardware su eBay.it
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 09:50 AM   #17
Utente

L'avatar di Andrea Steven

Andrea Steven è un newbie...
predefinito

Io per la Porsche 997 che sto facendo ho preso i rivetti della "Tuner Model Manufactory", dove la testa del rivetto è da 0.8mm e il corpo da 0.3mm.

Li puoi trovare su BNA Model.

Ciao
Andrea Steven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 11:57 PM   #18
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

ringrazio GNEPP e Andrea Steven per la segnalazione dei negozi, non li conoscevo e ho rimediato facendo un ordine da entrambi

BNA Model è Australiano (non conosco i tempi di consegna vi terrò informati) ha una quantità di merce disponibile da fare invidia a hlj, sono rimasto veramente impressionato, ha poi una suddivisione in categorie con cui trovi tutto velocemente (al contrario di hlj per esempio).

Bestbalsakits è un negozio ebay con sede in Belgio, con moltissime minuterie e fotoincisioni per modelli, veramente notevole.
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 12:59 AM   #19
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusate se mi intrometto ma:

1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit

2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova

'notte
Edgardo
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 01:07 AM   #20
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto ma:

1) i rivetti (o quant'altro) di ScaleHardware se si comprano direttamente da lui costano 10 dollari quelli acciaio e 9 quelli ottone x 100 rivetti.
Al max rompe le palle la dogana, ma se gli chiedete di scrivere sulla busta "gift" piuttosto che un costo di 10-20 dollari, non pagate neanche quella.
Al limite in Italia ci sono da Modellismo Baracca ad un prezzo superiore, ma inferiore a quello di bestbalsakit

2) se invece il rivetto va verniciato allora uso quelli della Calibre35: sono in resina in confezioni da 360 rivetti al costo di 12 euro. Io li prendo in Italia da Steel Models negozio virtuale di Padova

'notte
Edgardo
grazie delle info

Torniamo al modello, organizzando i primi lavori mi sono accorto degli orribili ammortizzatori presenti nel kit, ma al contrario di altri kit in cui l'ammortizzatore è piuttosto semplice come costruzioni, in questo (come vedete dalla foto) mi trovo un ammortizzatore anteriore minuscolo con integrato l'attacco ruota e un ammortizzatore posteriore con dimensioni più "umane" e qualche piccola complicazione solo nel mettere nella corretta posizione gli attacchi superiori ed inferiori.

Secondo voi vale la pena cercare di riprodurli con tubetti di plasticard e filo di stagno o è meglio lasciarli così (anche in considerazione del fatto che saranno pressoché invisibili)??? Chi ha esperienza di auto mi dia un consiglio...

Sto aspettando che mi arrivino i listelli di plasticard quindi non ho ancora tentato di fare niente, nel frattempo chiedo lumi a chi ne ha già fatti altri...

Vecchio 08-09-11, 02:31 PM   #21
Utente

predefinito

la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Taisan Starcard Porsche 911 GT2 1995 scala 1/24-img_0129.jpg  
Vecchio 08-09-11, 02:32 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto.

Oppure con la lima togli la molla in rilievo
Vecchio 08-09-11, 03:03 PM   #23
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
la difficoltà di rifare gli ammortizzatori è che rischi di modificare l'assetto delle ruote che invece si vede a modello finito.
A mio parere usa i pezzi del kit verniciati con i colori appropriati tanto una volta montati non si vedono, come puoi edere dalla foto di un 911 che ho montato.
infatti era proprio quella la mia paura, perché gli ammortizzatori hanno tutti gli attacchi con inclinazioni strane, non è un classico ammortizzatore "drittto", facile da ricostruire, se sbaglio di pochissimo l'angolo di attacco l'assetto ti saluta...
Vecchio 14-09-11, 03:40 PM   #24
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

domandina per gli esperti

dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?

ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...

voi che dite?

Ultima modifica di zed red; 14-09-11 a 03:51 PM
Vecchio 14-09-11, 03:54 PM   #25
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
domandina per gli esperti

dischi freno... hanno i fori solo accennati, nella reltà immagino saranno forati da parte a parte? Mi conviene quindi procedere di trapanino?

ho visto anche vari set di dischi fotoincisi... ma l'attacco che hanno con si adatta minimamente a come è conformato il sistema di attacco ruota-disco-mozzo della porsche in questione... quindi credo che non mi rimanga che la foratura e una verniciatura perfetta per rendere il tutto più realistico possibile...

voi che dite?
mmmm io forerei a manina.... piu' preciso !
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 04:01 PM   #26
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

è tutto corretto quello che hai detto, però non so se in questa scala si ottenga un risultato "fedele" forando da parte a parte, io non ho mai provato.
il disco è forato da parte a parte

però è difficilmente apprezzabile

se mantieni i fori appena accennati e riesci a farli belli neri che staccano con il color metallo del disco credo che ottieni un effetto più che credibile e ti risparmi un po di stress
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 07:43 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Io forerei se i dischi sono in pezzo unico.
Vecchio 15-09-11, 08:31 AM   #28
Utente

predefinito

Forali dal cerchio si vedono distintamente, è una rottura di scatole farlo ma ne vale la pena.
Vecchio 15-09-11, 11:51 AM   #29
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

però vanno forati con una punta da 0,2mm
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 12:03 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per me dobbiamo lavorare sul compromesso: a mio giudizio è meno peggio:
(1=meno peggio, 4= disastro..)
-1: un bel disco in PE "solido" cioè con le facce in PE e ripieno con i "ragnetti" per simulare l'autoventilante
-2: una bella PE appicicata sopra, lavaggio per evidenziare i fori
-3: il disco del kit spruzzato fine fine e lavato: nel caso fori evidenziati un pelo
-4: i dischi forati da parte a parte dove qualche castrone qua o là uscirà... soprattutto fotografando...

il caso 1 è utile solo nel caso di ruote amovibili o esposizione senza ruote, in sintesi con ruote montate una bella facciata in PE e ti sei tolto il pensiero...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione