Vecchio 02-01-11, 09:44 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito Harley Davidson FLH Classic

Giusto il primo di Gennaio ho iniziato questa moto (per me fantastica), generatrice di sogni stile "wild hogs" ... a questo punto consiglio la visione di "4 svalvolati on the road"..

Insomma.. il modello è stao già recensionato nell'apposita sezione: si tratta dell' 1/10 Academy diventato ormai quasi introvabile nel nostro paese.. le stampate sono abbastanza definite e gli accoppiamenti non sono malaccio (considerate che è un kit di 20 circa), niente a che vedere con tamiya (sia chiaro) ma il divertimento sta anche qua!

la prima parte ,come tutte le moto dopotutto, è stato il motore composto da una decina di parti.. la definizione dei particolari c'è, bisogna stare attenti solo in qualche punto dove magari le alette non sono perfettamente parallele o dove presentano qualche bava.
la modifica più sostanziale in questa fase è stata la modifica ai collettori di scarico.
il primo era un tubo di plastica che usciva perpendicolarmente al motore in modo surreale, il secondo era un po' piccolo, così li ho ricostruiti completamente entrambi. Ho usato tondini di ottone e un po' di plasticard per ricostruire le alette nel punto dove c'era il tubo originario, stucco qua e là ed il lavoro è fatto.

per ora è tutto, nei prossimi giorni il telaio e le prime aerografate.
un saluto e buon modellismo
Ale.















Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_3119.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3121.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3122.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3124.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3125.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3128.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3132.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3133.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 12-09-12 a 06:47 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 07:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Tra un giorno di vacanza e l'altro i lavori proseguono.
Ho iniziato il lavoro di dettaglio al motore aggiungendo le quattro viti di fissaggio sulle testate, riprodotte con alcuni chiodi a cui ho tornito la testa riducendola da 4 a 2,2mm, e poi intagliati a mano per ricreare l'intaglio classico.
Inoltre ho segato via il collettore anteriore di plastica e ne ho ricostruito uno in ottone, stuccato e verificato con un velo di primer. In seguito ho aggiunto le flange autocostruite con plasticard.

Contemporaneamente ho iniziato il telaio lavorando principalmente alla pulizia per prima cosa. I pezzi presentavano svariate bave e gli accoppiamenti (anche in questo caso) non erano perfetti: così sono andato di carta seppia e un po' di stucco.

Il prossimo passo sarà l'autocostruzione del filtro dell'aria mod. "KURYAKYN" in stile Hot rod americana. è un accessorio parecchio sfizioso, con le farfalle che si aprono e chiudono ad ogni smanettata.. http://www.baronscustom.com/images/p...0604005456.jpg

un saluto e buon modellismo!
Ale
Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_3136.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3140.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3144.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3147.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3151.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3152.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 07:20 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non faccio moto e tantomeno mi piace questo genere, però il tuo approccio mi piace un sacco avevo già apprezzato qualche tua F1 in 1:12 e ora ti faccio i complimenti anche per la tua versatilità

pensare che sei così giovane mi fai non poca invidia
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 11:25 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Bittasitheguitarist
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: cremona
Messaggi: 146
Bittasitheguitarist è un newbie...
predefinito

un soggetto molto bello! seguiro' con molto interesse il wip!
complimenti comunque per il lavoro svolto fino a qua, voglio vedere il modello finito
Bittasitheguitarist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 11:18 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pacader
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: Ceriano Laghetto - MB
Messaggi: 652
pacader è un newbie...
predefinito

I complimenti te li hanno già fatti per cui ti faccio una critica. Mi sembra che il taglio della vite più a destra non sia centrato come quello delle altre tre. Se è effettivamente cosi la rifarei.
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 04:44 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacader Visualizza il messaggio
I complimenti te li hanno già fatti per cui ti faccio una critica. Mi sembra che il taglio della vite più a destra non sia centrato come quello delle altre tre. Se è effettivamente cosi la rifarei.
Hai più che ragione.. speravo si vedesse meno ma in fin dei conti è giusto qualche minuto di lavoro.. Il fatto è che ultimamente sono parecchio impegnato con la scuola e l'Harley dovrà aspettare i momenti liberi.. nel frattempo però penserò alla verniciatura ed alle altre possibili modifiche da apportare al modello per migliorarne il realismo.

grazie mille a tutti.. un saluto e buon modellismo!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:26 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 2
jeeper è un newbie...
predefinito

fantastica, stai procedendo con il modellino talmente in modo realistico ke mi ricorda il bel periodo ke ho fatto tra la costruzione delle harley... riguardo le foto con un filo di nostalgia
jeeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 09:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Qualche piccolo aggiornamento.. in questo periodo ho davvero poco tempo ma qualcosa si produce..

per prima cosa ho buttato via il carburatore del kit e ne ho costruito uno nuovo di balla studiando varie reference e utilizzando tondini di ottone + plasticard.

nel frattempo ho ricostruito il raccordo 2 in 1 che unisce carburatore e cilindri.
Anche in questo caso ho usato tondini di ottone da 2.5mm e qualche pezzo di sprue.

Infine, partendo da un pezzo di balsa, ho ricostruito dal nulla il polmone di questo "big twin"..
La balsa è un materiale particolare.. facile da modellare ma difficile da rifinire e stuccare, così ho deciso di usare la balsa come "anima interna" del filtro, sulla quale ho incollato vari pezzi di plasticard da 0.5mm. in questo modo la finitura non avrà problemi dato che si tratta di plastica ed allo stesso tempo la solidità dell'insieme non sarà da meno.



PRIMA







DOPO







CARBURATORE







PRIMA






DOPO













FILTRO






e così è come dovrebbe venire..

Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_3133.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3376.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3377.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3384.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3385.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3363.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3125.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 07-02-11 a 09:36 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 09:15 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non si vedono le foto.....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 09:26 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Ho risolto..
ora dovrebbe essere tutto perfetto..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 08:42 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Infatti le vedo anche dall'ufficio dove il filtro mi impedisce di vedere i vari imagebam e c..
Strano che a casa me lo impedisse.
Anche perchè è un lavoro interessante.
Io mi sarei risparmiato la balsa per il filtro..Non sarebbe bastato incollare i pezzetti di plastica? Hai valutato l'uso di stucco bicomponente per rifare pezzi nuovi?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 09:24 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Si.. di bicomponente ne sto usando parecchio, anche se non sembra...
Per il filtro l'idea era di partire da qualcosa di solido (ho pensato quindi al legno)
e ricoprire l'anima con plasticard e stucco bicomponente, in modo da poter dare qualsiasi forma mi serva.
Ora che mi ci fai pensare però se partivo direttamente da tanti pezzettini di plastica incollati insieme, non sarei stato tanto a rognare..
Anche se dalle foto non si vede tutto il lavoro che c'è dietro, sul filtro ho perso qualche ora proprio per livellare il tutto e dare la forma desiderata.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 09:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Oggi ho lavorato ancora un po' sul motore.. ormai manca poco, giusto qualche altro dettaglio poi il capitolo motore sarà chiuso.
Ho riempito le testate con il bicomponente, livellando il tutto una volta secco.
Le aste sono state solo staccate dallo sprue e provate a secco per vedere l'effetto.. vorrei riprodurle in alluminio tornito ma non ho gli attrezzi, quindi pensavo di eliminare le bave e riverniciarle con alclad aluminium.



MOTORE













Poi ho montato il forcellone, ho eliminato i perni di plastica per attaccarlo al resto del telaio, ed ho eliminato tutte le bave stuccando dove necessario sfruttando qualche goccia di attack gel.

Iniziato la parte del cambio, carteggiando e stuccando (come in ogni singola fase) e appesantito con qualche piombo per bilanciare equamente il peso della moto.




FORCELLONE





















Inoltre ho quasi finito di dettagliare il carburatore (ora mancano solamente i tubicini) aggiungendo la molla di ritorno per la leva dell'aria.
la molla è stata autocostruita utilizzando un filo di rame molto sottile attorcigliato su una punta da 0.5mm


CARBURATORE






Ho anche fatto un premontaggio per vedere se tutto risultava in posizione.. dovevo anche verificare che le modifiche al motore non avessero compromesso l'alloggiamento dello stesso all'interno del telaio.


PREMONTAGGIO



Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_3386.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3388.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3389.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3390.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3391.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3394.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3396.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 09-02-11 a 09:43 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 02:11 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Potresti provare cmprando delle antenne telescopiche per radio cromate ed usare spezzoni delle stesse.Per le parti in rilievo si potrebbe usare dell'alluminio adesivo in rotoli, applicarlo e lucidarlo.
e ti limiterai a toglire le bave, toglile ruotando le canne nella cartaabrasiva fine e non il contrario, perchè c'è il rischio di ottenere una sezione ovale.Alla fine lucidale con pasta abrasiva e tenta la cromatura con alluminio adesivo o alclad cromo
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 05:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Il lavoro prosegue, anche se non aggiorno costantemente..il tempo a disposizione è quello che è e lavoro quando riesco..

Innanzitutto ho deciso che il modello sarà "particolareggiato" da uno stile "BAGGER" quindi culo basso,borse laterali rigide e steli leggermente più lunghi sull'avantreno. (se volete approfondire basta una ricerca veloce su google)

Negli ultimi giorni ho passato qualche ora cercando di assemblare il tutto a secco e sto verificando gli accoppiamenti, gli spazi "vuoti", le dimensioni, le modifiche da apportare..

Le istruzioni ormai mi servono soltanto per verificare che tutti i pezzi siano al posto giusto, dato che non le seguo a partire dal punto 1..

per la prova a secco ho "sistemato" (pulito, carteggiato, limato..) serbatoio ( a cui ho modificato gli attacchi al telaio con plasticard) serbatotio dell'olio (che è nascosto sotto la sella), carter batteria (quello cromato), parafango, valigie e cupolino (se così si può chiamare, date le dimensioni!)...

La sella mia ha dato non pochi grattacapi, dato che da kit era piuttosto brutta e squadrata.. a colpi di lima e cutter l'ho resa più "dolce" nelle linee e decisamente più bassa.. considerate che in origine ci passava quasi un centimetro e mezzo tra sella e parafango (nella parte posteriore).

infine, ho tagliato, modificato e rimontato il supporto della sella stessa, e poi ho montato le borse..

ancora da fare: tagliare le sospensioni posteriori all'altezza giusta e ricostruirle ex novo, sistemare gli accoppiamenti, finire la sella, montare tutto il resto..

ciao ciao!
Ale
Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_3405.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3406.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3407.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3408.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3411.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3413.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3415.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3419.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_3417.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_3420.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Harley Davidson FLH classic 1/10 Academy disca92 Statico Recensioni Kit 1 13-12-10 11:05 AM
[MOTO] Harley Davidson FXSTS Testors mellos Statico Work in Progress 49 13-11-07 06:48 PM
[PROMO] De Agostini presenta l’originale Harley-Davidson Fat Boy FLSTF 1:4 gnanni Statico - Kits, Info e Varie 6 06-09-07 12:06 AM
Harley Davidson WLA militare bruno Statico Recensioni Kit 0 20-06-07 09:46 PM
harley davidson WLA bruno Statico - Kits, Info e Varie 0 17-06-07 09:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play