Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-10, 12:22 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Citroen BX 4TC Profil24

Piu che un progress sono le foto del modello finito, e voglio concorrere contro la Metro di Sandro per aggiudicarmi il premio della "macchina piu brutta vista sul forum"

Il kit è il solito Profil senza infamia ne lode, l'ho modificato un po' per rendere il modello presentabile.
Ecco una sintesi delle modifiche:

CARROZZERIA:
le minigonne devono essere piu spesse perchè sono troppo esili, io ho incollato un foglio di plasticard da 1mm da sotto
Ho rifatto il paraurti anteriore per avere le prese d'aria rettangolari e delle giuste dimensioni.

Ho cambiato i cerchi optando per gli Speedline 5 razze visti sulla versione presentazione con u n bell'assetto da asfalto

Ho rifatto tutti i fanali per averli trasparenti.
Gli anteriori presi dall'Audi quattro Tamiya, tutti gli altri ricavati da un pezzo di plexiglas trasparente spesso 3mm
Avevo provato a clonare i Profil per farne delle copie trasparenti, ma tutte le resine che ho provato lasciano troppe bolle dentro al pezzo se non hai la pompa del vuoto.
E' una modifica piuttosto pallosa, ma il risultato lo merita, il modello cambia faccia.

INTERNI
Ho rifatto tutto il rollbar perchè quello profil è ridicolo e lungo da pulire dalle bave di stampo; per il resto tutto ok, basta aggiugere l'estintore e i due condotti che passano dal lato passeggero e che portavano l'acqua dal radiatore posteriore al motore.

MOTORE
Qui viene il bello, ho rifatto il basamento per alloggiarci il filtro e l'alternatore, tutti i condotti, il radiatore, gli scarichi (che profil ha fatto piatti come una sogliola) e anche il cassoncino di aspirazione.
Ho cambiato i puntoni degli ammortizzatori, aggiunto i semiassi della trasmissione (profil non li ha messi?!?!?)
Infine aggiunto un po di dettagli e qualche cavo.




Ultima modifica di riccardozanelli; 03-08-10 a 12:26 AM
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 08:39 AM   #2
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ci risiamo.
Il solito capolavoro, anche se la macchina è urenda.

che dire..nulla, sempre manine eccellenti.

OT: ricky, ma te sei per caso ingegnere navale?..va che vengo a spezia a farmi progettare da te il catamarano serio eh....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 10:19 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Stupenda (la realizzazione, non la macchina) !!! Ma il cofano chiude o è meglio lasciarla aperta?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 10:55 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravissimo: sembra un onesto kit in plastica, bello croccante, bellissima anche "la mano" delle verniciatura, sottile e lucida al punto giusto. Impressionante la vista di tre quarti posteriore con tutti quegli sfoghi, ed infine il tocco dei trasparenti: meritava sicuramente tutto il lavorone. Super!

Il soggetto è veramente pessimo per me ma con tutte quelle appendici cattive, gli sfoghi e le prese acquisisce il fascino di un brutto gruppo 5!
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 12:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Per la serie : non importa quanto il modello di partenza ed il soggetto non siano nulla di affascinante ,ma nelle mani giuste ha il suo perchè !
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 12:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro,complimenti!

Però il filtrone dell'aria mi sembra un po' in alto..
Riesci a chiudere il cofano?Nella macchina vera rimane più incassato.

Hai usato sempre il trasp. 2K?Non è caramellosa..anzi...

Realizzazione perfettamente netta,pulita,precisa..
Alla Riccardo,insomma.....
Bravo,bravo...
Ti sei tolto dalle palle la gr.B più brutta di sempre.Mica poco...
Adesso è tutto piacere puro,nelle gr.B future...

E non paragonarla alla Metro,che è molto più carina e grintosa..
La mia faceva "cagare" come realizzazione,a sentire il Lapo....
Sto ancora aspettando di vedere la sua....comunque...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 03:35 PM   #7
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Ti sei tolto dalle palle la gr.B più brutta di sempre.Mica poco...
Adesso è tutto piacere puro,nelle gr.B future...
Bhè insomma..... Ci sono ancora queste da fare
Il piacere puro......mi sembra un filo utopico e ti ho risparmiato la FSO Polonez solo perchè non credo l'abbiano mai omologata
Icone allegate
[AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-skoda-gruppob.jpg   [AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-rx7carlssonrac.jpg   [AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-nissan.jpg  

__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 05:26 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Bhè insomma..... Ci sono ancora queste da fare
Il piacere puro......mi sembra un filo utopico e ti ho risparmiato la FSO Polonez solo perchè non credo l'abbiano mai omologata
La Polonez l'avevano omologata! E ci sarebbero anche la Visa e la Talbot Samba...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 07:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

...ora ho capito il tuo sms....
Va beh...mi toccherà vederla dal vivo...anche se già così direi che hai fatto un bel lavoro.....
certo che si erano veramente impegnati per farla brutta.......a mio giudizio non credo sia mai esistita una gruppo b più brutta e con poca vita agonistica come questa........
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 09:22 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti dei complimenti, il modello di partenza non era granche, la macchina brutta però alla fine si fa guardare, ora ci vuole qualcosa di piu carino sempre rimanendo fedeli al Gr.B

@Paolo: Io sono meccanico, anche se ho lavorato quasi sempe nel campo navale, d'altronde qui dalle mie parti è il settore che va per la maggiore.

@Attila: il cofano non chiude per via del filtro e della turbina che sono proprio a filo, quindi va lasciata aperta. Penso che la linea della macchina non risentirà della mancanza del cofano....

@Gionc: In effetti è abbastanza cattiva come macchina, il posteriore è piu bello dell'anteriore, ma sia per le dimensioni, sia per le linee squadrate hai l'impressione che sia un cassone. Sembra piu una macchina da pista che una da rally

@Sandro: ho usato sempre il 2K come trasparente, forse ho insistito meno con i compound e piu con le Mesh ed è per questo che è meno caramellata.
Il cofano non chiude assolutamente sia per il filtro sia per la turbina.
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-10, 10:53 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma sì,cofano aperto ci sta......
Anch'io con la Lotus 49 ho dovuto arrivare ad un compromesso..col musetto..Quindi ho rimosso due o tre pezzetti che non permettevano la chiusura....
Si sceglie e stop.

Dovessi farla io,ne terrei conto..Ma non la farò mai...
Hai fatto da cavia.Adesso chi ce l'ha sa a cosa va in contro....

X Drizzt So dell'esistenza di molte gr.B "minori",ma con Riccardo abbiamo "pianificato" secoli fa il mettere assieme tutte le gr.B più famose.
E,soprattutto,esistenti in kit..
Se no come si fa?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 01:09 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti Ale alla nostra pianificazione manca la Nissan 240RS come quella che ha fatto King Mokei...
Un pensiero piu avanti ce lo farò....
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 08:31 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

E ne avevano fatte anche parecchie per il Gr.B...

Bella realizzazione Ricky, settimana prox la vedrò dal vivo.
Unica domanda...gli specchietti retrovisori...come mai non hai messo i suoi classici???
Icone allegate
[AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-bx4tctrappes10.jpg   [AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-bx4tctrappes20.jpg  
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 08:56 AM   #14
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
X Drizzt So dell'esistenza di molte gr.B "minori",ma con Riccardo abbiamo "pianificato" secoli fa il mettere assieme tutte le gr.B più famose.
E,soprattutto,esistenti in kit..
Se no come si fa?
Allora hai ragione tu ti sei tolto dalle scatole la più brutta (restava comunque la più brutta ma non è che le altre che avevo postato brillassero per fascino).
Adesso dirò una cosa che farà in....are tanti ma la penso così, non è che le prime foto della S4 nella (primissima???) presentazione del 1985 promettessero bene, sembrava una delta furgonata, era sgraziata e con un frontale che trovavo banale, grazie a Dio quando poi cominciò a correre sul serio era cambiata e con un equilibrio delle forme che la rese gradevole (attenzione gradevole non bella). A mio personale e sindacalissimo giudizio la Gruppo B più bella resta la RS200 soprattutto con la livrea "Belga" più che la "Work", segue la 5Maxi e la 205T16, ma la mia preferita è il "brutto anatroccolo" la Metro 6R4, ma d'altronde a me piaciono auto come la "Spazzaneve", la Tyrrel P34 quindi non fate troppo caso a ciò che dico.

Ma tornando al soggetto del topic bella Riccardo complimenti l'unica perplessità sono i ganci fermacofano posteriori mi sembrava fossero neri (in gomma credo) al Monte, con i ganci in metallo l'ho vista solo nelle foto relativo al modello che si è visto in alcuni raduni Citroen in Francia e a Goodwood (almeno credo fosse Goodwood), l'auto lì presentata era un esemplare ex-Wambergue recuperato e restaurato proprio da lui, credo che in realtà la vettura fosse quella con cui corse all'Acropoli, per chi è incuriosito e mastica un po' di francese la storia la trovate qui:
que sont devenues les BX 4 TC groupe B - Histoires du sport automobile FORUM Histoires du sport automobile - FORUM Sport Auto
Icone allegate
[AUTO] Citroen BX 4TC Profil24-lancia-delta_s4_gruppo_b_1985_1024x768_wallpaper_01.jpg  
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 09:04 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le gr.B dovevano essere in 20 esemplari.

Ma la cosa strana è che,a differenza di altre...205,Audi,S4 ecc...,di BX non ne ho mai viste,"dopo".....

Le avranno sepolte tutte in una fossa comune.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Profil24 Audi R15 albertop Statico - Kits, Info e Varie 5 28-07-10 02:22 PM
[AUTO] Citroen BX4TC - 1/24 - Profil 24 Witto Statico Recensioni Kit 25 17-06-10 08:29 PM
[Auto] Profil24 Audi Quattro S1 Montacarlo 86 albertop Statico - Kits, Info e Varie 65 20-04-10 02:48 PM
[AUTO] Citroen Xsara Wrc Bugalski-Chiaroni Tdc 2002 bode Statico Work in Progress 5 21-06-08 03:15 PM
[AUTO] Citroen 2cv Charleston paolosan888 Statico Work in Progress 72 23-02-08 06:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play