03-08-10, 12:22 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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[AUTO] Citroen BX 4TC Profil24
Piu che un progress sono le foto del modello finito, e voglio concorrere contro la Metro di Sandro per aggiudicarmi il premio della "macchina piu brutta vista sul forum"
Il kit è il solito Profil senza infamia ne lode, l'ho modificato un po' per rendere il modello presentabile.
Ecco una sintesi delle modifiche:
CARROZZERIA:
le minigonne devono essere piu spesse perchè sono troppo esili, io ho incollato un foglio di plasticard da 1mm da sotto
Ho rifatto il paraurti anteriore per avere le prese d'aria rettangolari e delle giuste dimensioni.
Ho cambiato i cerchi optando per gli Speedline 5 razze visti sulla versione presentazione con u n bell'assetto da asfalto
Ho rifatto tutti i fanali per averli trasparenti.
Gli anteriori presi dall'Audi quattro Tamiya, tutti gli altri ricavati da un pezzo di plexiglas trasparente spesso 3mm
Avevo provato a clonare i Profil per farne delle copie trasparenti, ma tutte le resine che ho provato lasciano troppe bolle dentro al pezzo se non hai la pompa del vuoto.
E' una modifica piuttosto pallosa, ma il risultato lo merita, il modello cambia faccia.
INTERNI
Ho rifatto tutto il rollbar perchè quello profil è ridicolo e lungo da pulire dalle bave di stampo; per il resto tutto ok, basta aggiugere l'estintore e i due condotti che passano dal lato passeggero e che portavano l'acqua dal radiatore posteriore al motore.
MOTORE
Qui viene il bello, ho rifatto il basamento per alloggiarci il filtro e l'alternatore, tutti i condotti, il radiatore, gli scarichi (che profil ha fatto piatti come una sogliola) e anche il cassoncino di aspirazione.
Ho cambiato i puntoni degli ammortizzatori, aggiunto i semiassi della trasmissione (profil non li ha messi?!?!?)
Infine aggiunto un po di dettagli e qualche cavo.
Ultima modifica di riccardozanelli; 03-08-10 a 12:26 AM
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03-08-10, 08:39 AM
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#2
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Guest
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ci risiamo.
Il solito capolavoro, anche se la macchina è urenda.
che dire..nulla, sempre manine eccellenti.
OT: ricky, ma te sei per caso ingegnere navale?..va che vengo a spezia a farmi progettare da te il catamarano serio eh....
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03-08-10, 10:19 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Stupenda (la realizzazione, non la macchina) !!! Ma il cofano chiude o è meglio lasciarla aperta?
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03-08-10, 10:55 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Bravissimo: sembra un onesto kit in plastica, bello croccante, bellissima anche "la mano" delle verniciatura, sottile e lucida al punto giusto. Impressionante la vista di tre quarti posteriore con tutti quegli sfoghi, ed infine il tocco dei trasparenti: meritava sicuramente tutto il lavorone. Super!
Il soggetto è veramente pessimo per me ma con tutte quelle appendici cattive, gli sfoghi e le prese acquisisce il fascino di un brutto gruppo 5!
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03-08-10, 12:37 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
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Per la serie : non importa quanto il modello di partenza ed il soggetto non siano nulla di affascinante ,ma nelle mani giuste ha il suo perchè !
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Ex Tempore
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03-08-10, 12:42 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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Bel lavoro,complimenti!
Però il filtrone dell'aria mi sembra un po' in alto..
Riesci a chiudere il cofano?Nella macchina vera rimane più incassato.
Hai usato sempre il trasp. 2K?Non è caramellosa..anzi...
Realizzazione perfettamente netta,pulita,precisa..
Alla Riccardo,insomma.....
Bravo,bravo...
Ti sei tolto dalle palle la gr.B più brutta di sempre.Mica poco...
Adesso è tutto piacere puro,nelle gr.B future...
E non paragonarla alla Metro,che è molto più carina e grintosa..
La mia faceva "cagare" come realizzazione,a sentire il Lapo....
Sto ancora aspettando di vedere la sua....comunque...
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03-08-10, 03:35 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Ti sei tolto dalle palle la gr.B più brutta di sempre.Mica poco...
Adesso è tutto piacere puro,nelle gr.B future...
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Bhè insomma..... Ci sono ancora queste da fare
Il piacere puro......mi sembra un filo utopico e ti ho risparmiato la FSO Polonez solo perchè non credo l'abbiano mai omologata
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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03-08-10, 05:26 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Quote:
Originariamente inviata da drizzt
Bhè insomma..... Ci sono ancora queste da fare
Il piacere puro......mi sembra un filo utopico e ti ho risparmiato la FSO Polonez solo perchè non credo l'abbiano mai omologata
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La Polonez l'avevano omologata! E ci sarebbero anche la Visa e la Talbot Samba...
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03-08-10, 07:37 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
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...ora ho capito il tuo sms....
Va beh...mi toccherà vederla dal vivo...anche se già così direi che hai fatto un bel lavoro.....
certo che si erano veramente impegnati per farla brutta.......a mio giudizio non credo sia mai esistita una gruppo b più brutta e con poca vita agonistica come questa........
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03-08-10, 09:22 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
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Grazie a tutti dei complimenti, il modello di partenza non era granche, la macchina brutta però alla fine si fa guardare, ora ci vuole qualcosa di piu carino sempre rimanendo fedeli al Gr.B
@Paolo: Io sono meccanico, anche se ho lavorato quasi sempe nel campo navale, d'altronde qui dalle mie parti è il settore che va per la maggiore.
@Attila: il cofano non chiude per via del filtro e della turbina che sono proprio a filo, quindi va lasciata aperta. Penso che la linea della macchina non risentirà della mancanza del cofano....
@Gionc: In effetti è abbastanza cattiva come macchina, il posteriore è piu bello dell'anteriore, ma sia per le dimensioni, sia per le linee squadrate hai l'impressione che sia un cassone. Sembra piu una macchina da pista che una da rally
@Sandro: ho usato sempre il 2K come trasparente, forse ho insistito meno con i compound e piu con le Mesh ed è per questo che è meno caramellata.
Il cofano non chiude assolutamente sia per il filtro sia per la turbina.
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03-08-10, 10:53 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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Ma sì,cofano aperto ci sta......
Anch'io con la Lotus 49 ho dovuto arrivare ad un compromesso..col musetto..Quindi ho rimosso due o tre pezzetti che non permettevano la chiusura....
Si sceglie e stop.
Dovessi farla io,ne terrei conto..Ma non la farò mai...
Hai fatto da cavia.Adesso chi ce l'ha sa a cosa va in contro....
X Drizzt So dell'esistenza di molte gr.B "minori",ma con Riccardo abbiamo "pianificato" secoli fa il mettere assieme tutte le gr.B più famose.
E,soprattutto,esistenti in kit..
Se no come si fa?
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04-08-10, 01:09 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
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In effetti Ale alla nostra pianificazione manca la Nissan 240RS come quella che ha fatto King Mokei...
Un pensiero piu avanti ce lo farò....
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04-08-10, 08:31 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
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E ne avevano fatte anche parecchie per il Gr.B...
Bella realizzazione Ricky, settimana prox la vedrò dal vivo.
Unica domanda...gli specchietti retrovisori...come mai non hai messo i suoi classici???
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04-08-10, 08:56 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
X Drizzt So dell'esistenza di molte gr.B "minori",ma con Riccardo abbiamo "pianificato" secoli fa il mettere assieme tutte le gr.B più famose.
E,soprattutto,esistenti in kit..
Se no come si fa?
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Allora hai ragione tu ti sei tolto dalle scatole la più brutta (restava comunque la più brutta ma non è che le altre che avevo postato brillassero per fascino).
Adesso dirò una cosa che farà in....are tanti ma la penso così, non è che le prime foto della S4 nella (primissima???) presentazione del 1985 promettessero bene, sembrava una delta furgonata, era sgraziata e con un frontale che trovavo banale, grazie a Dio quando poi cominciò a correre sul serio era cambiata e con un equilibrio delle forme che la rese gradevole (attenzione gradevole non bella). A mio personale e sindacalissimo giudizio la Gruppo B più bella resta la RS200 soprattutto con la livrea "Belga" più che la "Work", segue la 5Maxi e la 205T16, ma la mia preferita è il "brutto anatroccolo" la Metro 6R4, ma d'altronde a me piaciono auto come la "Spazzaneve", la Tyrrel P34 quindi non fate troppo caso a ciò che dico.
Ma tornando al soggetto del topic bella Riccardo complimenti l'unica perplessità sono i ganci fermacofano posteriori mi sembrava fossero neri (in gomma credo) al Monte, con i ganci in metallo l'ho vista solo nelle foto relativo al modello che si è visto in alcuni raduni Citroen in Francia e a Goodwood (almeno credo fosse Goodwood), l'auto lì presentata era un esemplare ex-Wambergue recuperato e restaurato proprio da lui, credo che in realtà la vettura fosse quella con cui corse all'Acropoli, per chi è incuriosito e mastica un po' di francese la storia la trovate qui:
que sont devenues les BX 4 TC groupe B - Histoires du sport automobile FORUM Histoires du sport automobile - FORUM Sport Auto
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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04-08-10, 09:04 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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Le gr.B dovevano essere in 20 esemplari.
Ma la cosa strana è che,a differenza di altre...205,Audi,S4 ecc...,di BX non ne ho mai viste,"dopo".....
Le avranno sepolte tutte in una fossa comune.....
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