Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-10, 02:00 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Castrol Tom's Supra 1/24

Salve ragazzi.!!
E' da un po' di tempo che vi seguo,perchè anch'io come voi sono appassionato di modellismo...!!!
Fino a qualche tempo fa però collezionavo solo modellini già montati,ad es i minichamps,gli ixo,ecc ecc...!!!
Però diciamo che mi è sempre piaciuto provare a costruirne uno,e allora verso ottobre ho acquistato questo kit....
Diciamo che i lavori andavano avanti bene,poi però per vari motivi (studio principalmente) mi sono fermato e ho ripreso solo la settimana scorsa i lavori sulla supra,dopo più di 2 mesi che ero fermo ....
Mi manca "solo" da mettere il primer e verniciare la carrozzeria e i cerchi,tutte le altre parti le ho già fatte le sto assemblando pian pianino...
Vi posto alcune foto del lavoro..!!

Questo è il kit...

Questa invece è la sotto scocca..Il fondo dell'auto..Ho seguito le istruzioni tamiya,ma la parte centrale l'ho colorata di testa mia,andava lasciata bianca...Ma giusto per vedere come veniva l'ho fatta color metallo..Si poteva far di meglio,però non mi dispiace...
Per pitturarla,ho prima passato con carta vetrata fine,in modo da togliere varie imperfezioni...Poi primer bianco tamiya,una volta asciutto con l'aerografo ho passato 3 mani di bianco della model master..Quello acrilico....
Invece per il serbatoio (credo sia quello),ho usato il pennello,con colori sempre model master...

Passiamo all'interno dell'auto.... Anche qui... Le parti colorate di grigio,tranne quella specie di radiatore,le ho fatte di testa mia....Tamiya diceva di lasciarle bianche.....

Ora c'è il sedile.....
Sono le prime decal della mia vita...Infatti si vedono i difetti...
Alla scritta recaro,si era staccata mezza O...L'ho fatta io con il pennellino l'altra mezza... Poi si sono leggermente rotte le cinture di sicurezza..... Per non parlare della decal carbonio dietro il sedile..... Mi ha fatto dannare non poco....
Per colorarlo invece ho passato prima il primer grigio.... Poi il nero della model master... Opaco davanti e lucido dietro....

Questa invece è la parte del motore...Cioè,solo vista da sotto... Come potete infatti vedere il kit non è molto dettagliato,ma per iniziare mi va più che bene..!!!

Qui invece il cruscotto.... Sempre il solito problema della decal in carbonio..... Si è anche rotta sulla destra,e in qualche modo ho cercato di ricoprire,in modo che si veda il meno possibile...
Per il resto,sempre colori model master,e ho pitturato tutto col pennello...

E per finire freni e sospensioni posteriori...!!!
Non sono venuti male secondo me,però si può far molto meglio..!!!!
La striscetta rossa che vedete sulle pinze l'ho fatta per emulare la scritta brembo..!!!

Diciamo che essendo il mio primo modello,ci sono parecchi difetti... Magari ad occhio nudo non si notano moltissimo,ma confrontando questo,con i modelli che fate voi.. Non c'è paragone... Altra cosa,ho seguito passo passo le istruzioni,tranne nei casi che ho indicato.... Per ora non voglio cimentarmi a modificare vari particolari,o seguire le foto dell'auto vera...Voglio prima imparare le cose di base.... Poi quando ho preso un po la mano,proverò anch'io a fare modelli come i vostri,che sono praticamente la fotocopia in miniatura dell'auto vera...!!!!
Mi raccomando,aspetto i vostri commenti,le vostre critiche e consigli...!!!
Presto posterò le foto con tutti i componenti della trazione montati,e anche l'abitacolo completato...!!!
Le foto le ho messe su imageshack....Se non va bene,ditemi dove posso metterle... Perchè ho cercato un po,ma non ho trovato niente... Boh..

Ps: Quasi mi dimenticavo... Lo scarico... Allora,tamiya dice di mescolare il cromo,con un verde strano.... Io questi colori non li ho,utilizzando i model master...Ho il metal e un verde simile a quello tamiya.... Il mio dubbio è,seguo tamiya oppure lo faccio mescolando altri colori...Anche perchè uno scarico tendente al verde,non lo vedrei bene..!!!
Voi cosa mi consigliate.!?!?!??!?!

Ciao...!!!
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 02:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oh...dunque....

Le parti che "hai fatto di testa tua" sul pianale,andavano lasciate bianche perchè fanno parte del pianale stesso....

Personalmente trovo le cinture in decals una delle cose più tristi del modellismo moderno...Questione di gusti.
Con un po' di nastro per bende e un piccolo set id fibbie fotoincise avresti un risultato 20 volte superiore.
ma se non vuoi dettagliare troppo,vanno bene anche così...

ti consiglio di lavare un poco i sedili con acqua e sapone,la colla che era nelle decals èappiccicata e sul nero si vede bene....

Il fondo della macchina non ha una grande importanza..non si vedrà nulla,alla fine...

In questo kit tamiya ha usato una trama carbonio/kevlar per sedili e cruscotti che è inguardabile,sia come disegno,sia come colore.Se hai lo smoke puoi dare due mani ad aerografo per scurire il retro del sedile ed il cruscotto,così non sono molto realistici.

basta,ne ho dette anche troppe...no?

Dai,procedi che sei sulla strada buona..

(e' andata a buon fine quell'operazione là? )
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 02:50 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Oh...dunque....

Le parti che "hai fatto di testa tua" sul pianale,andavano lasciate bianche perchè fanno parte del pianale stesso....
Eh,immaginavo,infatti sulle istruzioni c'è scritto di fare cromata solo la parte in cui va lo scarico..!!
Vabbè,con il prossimo modello saprò come comportarmi..!!

Quote:
Personalmente trovo le cinture in decals una delle cose più tristi del modellismo moderno...Questione di gusti.
Con un po' di nastro per bende e un piccolo set id fibbie fotoincise avresti un risultato 20 volte superiore.
ma se non vuoi dettagliare troppo,vanno bene anche così...
Anche a me sembrano proprio tristi..!! La tecnica del nastro l'ho letta qua nel forum..!! Solo non so dove trovare le fibbie...!!!

Quote:
ti consiglio di lavare un poco i sedili con acqua e sapone,la colla che era nelle decals èappiccicata e sul nero si vede bene....
Perfetto,dopo lavo il sedile.!!

Quote:
Il fondo della macchina non ha una grande importanza..non si vedrà nulla,alla fine...

Quote:
In questo kit tamiya ha usato una trama carbonio/kevlar per sedili e cruscotti che è inguardabile,sia come disegno,sia come colore.Se hai lo smoke puoi dare due mani ad aerografo per scurire il retro del sedile ed il cruscotto,così non sono molto realistici.
Si si,ce l'ho..!!! Dopo provo a passarlo,e vedo il risultato..!!
Cmq hai ragione,questa trama è proprio brutta...Solo che ancora non ho preso le decal in carbonio... Per cui uso quelle del kit..!

Quote:
basta,ne ho dette anche troppe...no?
No no,anzi..!! Grazie mille dei consigli..!!! Gentilissimo..!!

Quote:
Dai,procedi che sei sulla strada buona..

(e' andata a buon fine quell'operazione là? )
Eh,purtroppo no... Ma non importa,sto già tenendo d'occhio un paio di kit sulla baia....Devo andar a vedere anche nel negozio in cui vado di solito cos'hanno... E' un po' che non ci vado... Magari sono arrivati nuovi kit..!!!
Vecchio 06-02-10, 03:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sandro ti ha già detto tutto, quindi non mi dilungo. Ascolta i suoi consigli e vedrai che migliorerai, visto che sei sulla buona strada. Stai facendo un lavoro pulito per essere il primo modello, complimenti!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 03:17 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per le fibbie,fai un giro sul sito di nanni,che ci ospita come Forum..c'è caso abbia qualcosa anche lui.
Se no Modellismo Baracca,Hiroboy ecc...ne trovi a volontà.
ti consiglio le Crazy Modeler,o le Hobby Desing..Sono valide,abbondanti come numero,e costano il giusto...
Pure su ebbbay ce ne sono a iosa...

Poi vai in farmacia,o all'Iper,cerca il nastro bianco telato per bende.Lo puoi colorare con quel che vuoi e nel colore che ti pare.
Il gioco è fatto....

le cinture in decals sono orribili......

Io ho qualche vecchio modellino dove per pigrizia e inesperienza avevo messo le cinture a decals..Non posso nemmeno guardarle....
Vecchio 06-02-10, 03:33 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Sandro ti ha già detto tutto, quindi non mi dilungo. Ascolta i suoi consigli e vedrai che migliorerai, visto che sei sulla buona strada. Stai facendo un lavoro pulito per essere il primo modello, complimenti!
Grazie anche a te..!!!

Quote:
per le fibbie,fai un giro sul sito di nanni,che ci ospita come Forum..c'è caso abbia qualcosa anche lui.
Se no Modellismo Baracca,Hiroboy ecc...ne trovi a volontà.
ti consiglio le Crazy Modeler,o le Hobby Desing..Sono valide,abbondanti come numero,e costano il giusto...
Pure su ebbbay ce ne sono a iosa...

Poi vai in farmacia,o all'Iper,cerca il nastro bianco telato per bende.Lo puoi colorare con quel che vuoi e nel colore che ti pare.
Il gioco è fatto....

le cinture in decals sono orribili......

Io ho qualche vecchio modellino dove per pigrizia e inesperienza avevo messo le cinture a decals..Non posso nemmeno guardarle....
Perfetto,allora vedo cosa riesco a trovare..!! Grazie ancora.!!
Vecchio 09-02-10, 09:58 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Piccolo update....
Allora,ho praticamente finito il sotto scocca...Ho fatto anche lo scarico...
Per il colore... No comment....
Non mi piace molto l'attacco dello scarico sul motore...
Mi spiego meglio... Se quelle cose rotonde sul "motore" se così si può chiamare,sono i collettori,non mi piace come sono venuti...C'è troppa differenza di colore tra lo scarico e i fantomatici collettori....

Ho quasi completato anche l'abitacolo.... Manca il sedile... Perchè sto aspettando le fotoincisioni per le cinture... ( Sando mi ha convinto a prenderle..!!! )
E manca anche il cruscotto con il rollbar....

Questo è il rollbar... Ho provato a fare i salsicciotti con il nastro adesivo per le bende...

Questi sono invece i cerchi... Li ho mascherati per ora... Appena migliora un po questo tempo,li primerizzo e poi li coloro...

E per finire,la carrozzeria... Ancora grezza...

E anche per questa volta è tutto..!!!
Ciao.!

Buon modellismo..!!

Edit: Ho seguito il consiglio di Sandro,di passare dello smoke sulla decal carbonio...!!!! E' tutta un'altra cosa..!!! Molto molto meglio..!!

Ultima modifica di Rox87; 09-02-10 a 10:23 PM
Vecchio 09-02-10, 10:48 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Bene...

Lo scarico alla fine non ha un colore così strano..
E' un po' rugoso,però...
Devi diluire meglio il colore,anche se lo dai a pennello.Se azzecchi la diluizione si notenno pochissimo le striature che normalmente lascia il pennello,e tutto risulterà più uniforme.
(si tratta poi si un fondo scocca...chi vedrà più nulla a modellino finito?)

Per l'abitacol io passeei un po' di smoke o quacosina discuro a pennello asciutto sui due tubi per 'aerazione,così tutti belli argentati sono un po' "finti".
E cambia i cavi estintore...Sono almeno il triplo di come dovrebbero essere..Se perdi la scala degli oggetti che metti,il risultato finale ne risente.

(mizzèga che rompiballe che sono,eh?)
Vecchio 09-02-10, 10:56 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Bene...

Lo scarico alla fine non ha un colore così strano..
E' un po' rugoso,però...
Devi diluire meglio il colore,anche se lo dai a pennello.Se azzecchi la diluizione si notenno pochissimo le striature che normalmente lascia il pennello,e tutto risulterà più uniforme.
(si tratta poi si un fondo scocca...chi vedrà più nulla a modellino finito?)

Per l'abitacol io passeei un po' di smoke o quacosina discuro a pennello asciutto sui due tubi per 'aerazione,così tutti belli argentati sono un po' "finti".
E cambia i cavi estintore...Sono almeno il triplo di come dovrebbero essere..Se perdi la scala degli oggetti che metti,il risultato finale ne risente.

(mizzèga che rompiballe che sono,eh?)
No no,non rompi le scatole,anzi..!! Sono contento dei tuoi consigli...!!!
Per lo smoke sui tubi areazione ok..!!
Per i cavi estintore,li ho aggiunti io... Tamiya lasciava il cosetto rosso (è davvero un estintore.!?!?!? ) la da solo... Vedo di trovare qualcosa di più fino..!!!
Grazie mille per i consigli..!!
Vecchio 09-02-10, 11:13 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

certo che è un estintore..E nenache male,...a volte Tamiya lascia a desiderare su certi particolari.Questo è ben dettagliato.
Dovresti trovare un cavetto sui 0.5/0.7mm...
A volte io suo la bava da pesca..la lenza..la colori come vuoi..E se non devi fare pieghe "secche",funziona bene..E' economica e con una bobina fai 2000 modellini....
Vecchio 10-02-10, 10:06 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
certo che è un estintore..E nenache male,...a volte Tamiya lascia a desiderare su certi particolari.Questo è ben dettagliato.
Dovresti trovare un cavetto sui 0.5/0.7mm...
A volte io suo la bava da pesca..la lenza..la colori come vuoi..E se non devi fare pieghe "secche",funziona bene..E' economica e con una bobina fai 2000 modellini....
Caspita..!!! Hai ragione..!!
Io e mio papà andiamo spesso a pescare,abitando vicino al Piave (Sono dalla provincia di Treviso)..!!!
Vado a vedere subito.!!
Vecchio 03-03-10, 10:05 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox87 Visualizza il messaggio

Allora ragazzi,sto facendo le cinture con le foto-incisioni,però ho un piccolo dubbio.....
Quelle che arrivano da dietro il sedile,le faccio agganciare nel roll bar,oppure le faccio finire in basso dietro il sedile..!?!?!?
Perchè come potete vedere dalla foto qua sopra,se le aggancio sul roll bar,non sono dritte rispetto al sedile (in foto non c'è il sedile,ma si capisce come saranno messe più o meno)...!!! Può andar bene lo stesso o no.?!?!?
Grazie.!!
Vecchio 03-03-10, 03:43 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

dipende se in quella macchina erano fissate al pianle o al roll..
Vedendo quella bella traversina dietro,si direbbe che vasdano agganciate al tubo orizzontale..
Non ho grandi riferimenti per la Supra,in giro c'è pco poco..Forse NipponTS ha qualcosa.....
Vecchio 03-03-10, 04:40 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

MKIV.Com Home of the MKIV Toyota Supra

Al momento ho questo.
Ci sono altre foto ,ma l'abitacolo rimane in ombra.
Vecchio 03-03-10, 05:02 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di Rox87

Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
MKIV.Com Home of the MKIV Toyota Supra

Al momento ho questo.
Ci sono altre foto ,ma l'abitacolo rimane in ombra.
Anch'io ho guardato,ma appunto,dell'abitacolo non ho trovato niente..!!
Grazie comunque..!!
A questo punto opto per attaccarle al roll bar..!! Perchè secondo me l'osservazione della traversina che ha fatto Sandro,è giusta..!!!
Anche se vengono un po storte..!!
Rispondi