20-07-09, 08:31 PM
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#1
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Utente Senior
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[Formula1] Ferrari 312 T 1:12 Tamiya
rieccomi a modellare dopo una pausa di qualche settimana dovuta al lavoro estivo..
aspettando che la prima mano di bianco della mclaren fosse asciutta ho iniziato un nuovo modello, kit semplicemente favoloso, un numero di pezzi infinito (dovrebbero essere 423) e un duro e lungo lavoro che mi aspetta. la prima parte del telaio era già un tutt'uno e non ho fatto altro che incollare i pedali (acceleratore,freno,frizione, con relative fotoincisioni) e chiudere il pezzo superiore del telaio con quello inferiore. poi una mano di argento e dopo trasparente lucido per rendere un po' più vivo questo colore.
allego link dove si vedono tutti i pezzi e scatola originale.
Ferrari 312T with Etching Parts (Model Car) Tamiya Big Scale|No.34
P.S. Sulla scocca ho messo una pila AAA (quelle piccoline) per farvi avere idea delle dimensioni del pezzo.
Ultima modifica di disca92; 29-07-09 a 09:45 PM
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20-07-09, 09:48 PM
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#2
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Utente
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Ottima scelta e buon lavoro, forse sarà anche il mio prossimo modello, chissà!
Non so se lo hai vista questo 1/12 Ferrari 312 T - Automotive Forums .com Car Chat , io sono rimasto a bocca aperta mentre mi rotolavano le b.....   Comunque ti aspetta un sacco di roba da fare.
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21-07-09, 02:00 PM
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#3
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Utente Senior
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aggiornamenti, piantone dello sterzo composto da una decina di pezzi che lo rendono mobile in modo che muovendo le ruote, si muove anche il volante.. tutto il piantone compreso il telaietto ad incastro sul telaio sono solo appoggiati e non verniciati. saranno comunque tutti destinati ad una passata di x-16 e qualche lavaggio.
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21-07-09, 04:28 PM
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#4
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Utente Junior
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Modelling on Algebra???
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"L' Italia perde le guerre come se fossero Partite di calcio e perde le partite di calcio come se fossero Guerre"
W. Churchill
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21-07-09, 09:44 PM
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#5
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Utente Senior
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nel pomeriggio ho finito il piantone dello sterzo, verniciato e assemblato insieme al corpo della vettura. finito anche il telaio con l'ultimo pezzo che chiude la pedaliera e l'estintore facendo passare al suo interno l'albero dello sterzo.. ho anche incollato il cruscotto dietro al volante che presentava due piccoli cilindretti lunghi un mm a rappresentare due tasti. grazie alle reference originali ho però scoperto che i tasti invece di 2 erano 4 e in più c'era uno switch. ho forato e riprodotto i pulsanti con dl filo di ferro da 1 mm fresato in testa per renderlo liscio e pari, mentre per lo switch ho usato del fil di ferro da 0.35 mm (sempre fresato e pareggiato) immergendolo appena appena in un boccetto di vernice nera opaca, in modo da ricreare un piccolo pallino sulla punta. ho fatto anche i tappi del serbatoio con lo stesso argento del telaio ma facendo un po' di dry-brush prima con blu trasparente e poi con del nero semilucido. estintore e cavi acceleratore e frizione.
man mano mi appassiona sempre più! altro che i soliti modellini in 1:20.. questa quasi quasi romba davvero!
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21-07-09, 09:46 PM
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#6
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Muscietti
Modelling on Algebra??? 
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  ahah! si, hai ragione è stato il primo posto che ho trovato per fare due foto alla luce naturale del sole, per fortuna che i fogli non erano i miei ma quelli di mio fratello universitario, io per quest'anno sono a posto, senza debiti mi posso dedicare al modellismo in santa pace senza ripassi o corsi di recupero del cavolo.!
ottimo occhio comunque!
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22-07-09, 08:52 AM
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#7
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Utente Junior
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E tu ottimo lavoro, mi piace... bello pulito!!!! 
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22-07-09, 10:47 PM
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#8
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Utente Senior
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scusate per l'orario, sono appena tornato a casa e posto gli aggiornamenti della giornata.
iniziamo: finito l'estintore e aggiunte le fascette che lo tengono fissato
iniziati,incollati e finiti i radiatori, aggiunti due cavetti ai fusibili sul cruscotto dietro al volante..
Fatti anche i serbatoi del liquido dei freni, li ho montati sul trapanino e li ho resi di nuovo cilindrici,con le sbavature che c'erano non sembravano quel che dovevano essere. Li ho passati con una mano veloce di arancione trasparente a pennello, domani seguirà passata di bianco sperando che esca un color olio dei freni!
Mi sono convinto di dettagliare i radiatori (oltre che con le fotoincisioni presenti nel kit) con le saldaure che li chiudono riprodotte con colla vinilica data con una siringa (quelle farmaceutiche con la punta tagliata.. le siringhe mi mettono un timore!!!).
Lasciato asciugare il tutto ho verniciato con un paio di mani d'alluminio.
Le saldature le ho passate tutte con blu trasparente (colori da vetro) steso con un pennellino e poi rischiarito il tutto con un dry-brush a base d'alluminio.
naturalmente effettuato lavaggio con x-18 su tutta la zona radiatori.
per oggi è tutto, a domani!
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22-07-09, 11:13 PM
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#9
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Utente
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Stai andando in bomba! Benissimo così. L'unico appunto è per i due cavi del cruscotto. A vederli così sembrano un pò grossetti...
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23-07-09, 09:51 PM
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#10
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Utente Senior
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pomeriggio per: radiatori e serbatoio benzina
radiatori dettagliati con fotoincisioni del kit e il primo serbatoio che ha subito numerose modifiche. grazie alle reference originali ho appiattito lo scalino superiore e ho forato incorrispondenza dei tappi con filtri, riprodotti con tulle a trama quadrata finissima, forato anche in corrispondenza di tre rivetti non presenti su pezzo e un'altra modifica sempre sul serbatoio tagliando una specie di corrimano inesistente e ricreato qualche altro piccolo dettaglio.. lo so, parlo in digitale..ma non so nemmeno io che nomi dare ai vari pezzetti! metto le foto che parlan da sole.
fatti e finiti i serbatoi del liquido dei freni sull'avantreno che avevo anticipato ieri sera, gli ho fatto due forellini sotto e li ho dotati di tubicino come da reali.
altre modifichine varie ma non di rilevante importanza.
alla prossima! buon modellismo!
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23-07-09, 10:44 PM
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#11
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi
Stai andando in bomba! Benissimo così. L'unico appunto è per i due cavi del cruscotto. A vederli così sembrano un pò grossetti...
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azzarola!! dei tubicini più piccoli di così non ne ho.. sono entrambi dei øesterno 0,6 mm ricavati da un vecchio paio di cuffiette per mp3.. non sono incollati, potrei anche sostituirli ma non so con che cosa.. fili di rame o filo di ferro sottile da 0,35 ci ho pensato ma dargli la forma per poi verniciarlo non mi piaceva come idea, verniciare dei cavetti flessibili è sempre l'opportunità peggiore, al minimo movimento la vernice rivela il colore originario e diventerebbe un bel pastrocchio..
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24-07-09, 08:07 PM
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#12
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Utente Senior
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dopo ore e ore di lavoro finalmente finiti i radiatori dell'olio , uno in vista e l'altro che rimarrà nascosto. quello in vista ha subito svariate modifiche che avevo accennato in maniera confusa ieri sera. oggi vi posto le foto dettagliate che vi spiegano in maniera più chiara, metto anche la foto delle istruzioni dove si vede il pezzo assemblato originale da scatola.
le modifiche sul radiatore dell'olio in vista sono:
costruzione filtri con tulle;
autocostruzione di un condotto con tubicino trasparente;
ricostruzione piastre saldate per fissarlo;
saldature fatte con stucco bianco diluito con diluente nitro;
sostituzione tubo olio refrigerante;
radiatori con fotoincisioni;
rivetti.
per il radiatore nascosto non ho fatto modifiche essendo praticamente tutto nascosto, l'unica parte che si vedrà sarà un piccola parte di griglia
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24-07-09, 08:39 PM
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#13
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Utente Senior
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vorrei postare anche le foto dei radiatori verniciati e pronti per il montaggio ma la macchina fotografica non ne può più, devo ricaricare le batterie, sarà per la prossima volta!
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27-07-09, 01:40 PM
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#14
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Utente Senior
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finalmente è tornata in vita la fotocamera. vi aggiorno con le ultime novità del modello.
- (come suggerito) ho cambiato i cavetti dei fusibili sostituendoli con due di diametro minore
-aggiunti gli sfiati dei serbatoi
-incollati in posizione i radiatori anteriori e posteriori
-assemblato cambio con piastra cambio,pomello (verniciato in modo che assomigliasse a radica) e trasferibile cromato.
-aggiunti altri 2 switch (con il solito metodo) sopra il cruscotto sulla destra giuso davanti al pomello del cambio.
-aggiunti cavo in treccia metallica sempre sopra il cruscotto.
il lavoro non mi sembra venire male, l'unica cosa è il caldo che in questi giorni c'è in garage dove modello.. da scoppiare!
Ultima modifica di disca92; 25-10-13 a 07:40 PM
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27-07-09, 09:08 PM
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#15
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Utente Senior
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sedile con cinture e fotoincisioni, volante con decal ed effetto usura, cruscotto con stumenti di bordo.
allego foto originali.
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