Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-21, 07:02 PM   #106
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Quando guardo il modellismo aereo o navale mi viene sempre da pensare ma è davvero lo stesso mio hobby?

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Dai Alu prova a farne uno, secondo me ti piacerà


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 09:44 PM   #107
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bella la basetta, un solo commento, come diceva il grande Sheperd Paine nel suo libro "How to build dioramas" in un diorama o in una semplice ambientazione non ci deve mai essere simmetria ma un bilanciamento tra i soggetti. Per le basette degli aerei suggeriva di non fare le linee dei piastroni di cemento paralleli al rettangolo della basetta così come le linee verniciate devono essere disallineate rispetto ai piastroni e alla basetta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 10:04 PM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti!
Model, hai ragione, ma ho la giustificazione. I fogli di MDF che ho incollato sono due A4, perché non ho trovato un A3. Quindi, accostandoli, la riga di giunzione era minima ma c'era. Se l'avessi stuccata e verniciata temevo che non sparisse del tutto, quindi l'ho utilizzata per simulare la giunzione dei lastroni.
La riga gialla (che nella realtà indica il percorso per il rullaggio) attraverserà la basetta a circa 30°, però passerà sotto la ruota anteriore dell'aereo, come se l'aereo l'avesse seguita fino al posteggio. Metterò aereo e riga non perfettamente paralleli.
Dimmi cosa ne pensi, prima che io tiri la riga. Grazie.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 07-02-21 a 10:55 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 11:58 PM   #109
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
Qui agli S.A.A. i lavori continuano.
Lavoro n°1: tettuccio.
Rimossa la mascheratura del tettuccio, ci si è accorti che mancava la cornice al vetro fisso... Questi tecnici ultimamente sono un po' sbadati... Beh, poco male, nastro Tamiya e mascheratura fatta al volo! Si è così correttamente verniciata di grigio scuro anche la parte di telaio del tettucio mobile.
Lavoro n°2: basetta!
Finalmente, essendo l'aereo nelle ultime fasi, ci si dedica a riprodurre il piazzale. Si parte da una tavola di pino lamellare, spessore 18mm, dimensioni 43x30cm, sopra alla quale si incollano due fogli di MDF da 3mm di spessore, formato A4, già tagliati a misura.
Si tracciano le righe divisorie dei lastroni di cemento, si incidono col cutter e si "rovinano" con la punta della lima tirangolare.
Carteggiata generale e due mani di grigio chiaro (per inciso, lo stesso grigio usato per l'aereo, la bomboletta era avanzata...). Tra ogni mano si è carteggiato per uniformare.
Fatto il grigio, si maschera il piazzale e si danno due mani di nero opaco alla cornice. Risultato in foto.
Adesso si procede con la riga gialla e il catrame tra i lastroni. Poi, siccome mi sembra molto chiaro ed uniforme, si sporcherà un pochino qua e là.
A voi.
Veramente un lavorone considerando quanto sia vecchio il kit mi piace molto la pulizia nella verniciatura è tantissimo la kamo
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-21, 07:10 PM   #110
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie Olly!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 05:17 PM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti.
Si avvicina la meta e qui agli Stabilimenti c'è una certa agitazione.
Capitolo basetta completato: tracciata la linea gialla (invero un po' spessa, ho dato qualche mano di giallo), ripassate le linee di giunzione dei lastroni con pennellino e grigio scuro, sporcato un po' (non sono un Mastro...) con polvere di carboncino e pennello ultramorbido.
Risultato in foto.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-075.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 05:54 PM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Anche il velivolo ha ricevuto gli ultimi dettagli:
- fissati i piloni subalari con Sidewinder e pod;
- montati i carrelli;
- verniciato i pannelli della zona motori con alluminio Humbrol Metalcote;

- piazzato il gancio di atterraggio;
- posizionati gli ugelli di scarico.
Non ci credo, dopo più di tre anni l'aereo è finito.
A voi le foto.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-076.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-077.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-078.jpg  

[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-079.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 12:06 PM   #113
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

un bel lavoro pulito, mi piace molto l'interno degli ugelli. Ma per finito intendi proprio finito finito? Non fai un po' di wheatering? Ad esempio le schermature degli ugelli le brunirei un po', e anche le basi interne delle derive verticali, che vengono investite dal calore degli ugelli le tratterei un po'.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 12:32 PM   #114
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me piace, e manco poco
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 05:37 PM   #115
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi!
Zap, ho notato anch'io che l'aereo è troppo "pulito", ma ho il timore di rovinare tutto cercando di fare weathering ma ottenendo alla fine solo un pasticcio.
Per quanto riguarda gli ugelli, le foto che trovai a suo tempo in rete ritraggono ugelli e pannelli abbastanza puliti, forse perché questi aerei vengono usati poco, non essendo in missioni operative ma solo addestramento.

Per la brunitura, però, posso provarci. Adesso cerco qui sul forum i vostri wip per capire la tecnica.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 08-03-21 a 05:49 AM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 07:31 PM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Buonasera a tuti,
qui agli Stabilimenti è stata una giornata di prove, per capire come brunire i pannelli vicino agli ugelli di scarico.
Qualche giorno fa ho preparato tre cucchiai di plastica con due mani di Humbrol Metalcote Polished Aluminium, lo stesso usato sull'aereo. Ho poi cercato sul forum la tecnica più adatta ed ho trovato che praticamente tutti usano i colori trasparenti.
Siccome in Stabilimento colori trasparenti non ne ho, me li sono creati facendo un mix 1:1 di colore e trasparente satinato.
Ho cominciato col giallo, mixandolo 1:1 col trasparente e dando una leggera passata a tutto il cucchiaio, insistendo un po' di più vicino alla mascheratura.
Ho poi fatto il mix marrone chiaro + trasparente, sempre leggera passata ma questa volta ho puntato l'aerografo sopra la mascheratura, vicino al bordo.
Infine, mix marrone scuro + trasp. e passata leggera, puntando l'aerografo sulla mascheratura ma più lontano dal bordo.
Risultato in foto.

PS: la mascheratura mi serve per vedere l'effetto brunito fino al bordo dei pannelli, dove si interrompono e inizia l'ugello.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-089.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-090.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-091.jpg  

[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-092.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 07:33 PM   #117
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Alcune considerazioni:
- la finitura è opaca, non mi piace tantissimo, forse dovrei usare il trasp. lucido invece del satinato;
- l'effetto "brunito" deve essere più vicino al bordo della mascheratura, quindi non serve la passata di giallo su tutto il cucchiaio ma devo restare in prossimità della mascheratura;
- il Metalcote non tollera il nastro Tamiya, quindi devo smontare gli ugelli prima di verniciare. Per fortuna sono fissati solo con una punta di colla vinilica.
Altre considerazioni/consigli? Tocca a voi!


PS: abbiate pazienza con le mie logorroiche spiegazioni, mi serve per descrivere ciò che faccio e trovare eventuali errori.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 09:51 AM   #118
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Qui agli Stabilimenti si è preso il coraggio a due mani e si è brunito i pannelli vicino agli ugelli. Dopo le prove dei post precedenti (nessun commento dal forum... ma sono così scarso??) ho sostituito il trasp. satinato con uno lucido. Ho sbagliato. La "brunitura" è venuta troppo lucida, sembrava l'aereo bagnato, così ho passato una mano leggerissima di TS-80.
Risultato in foto.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-093.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 28-03-21 a 10:46 AM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 09:57 AM   #119
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Aereo fissato alla basetta. Adesso possiamo mettere la parola "finito". L'aereo non è perfetto (qualche sbavatura qui e là, qualche imprecisione) ma nel complesso sono contento.



Considerazioni di carattere generale:
- ho imparato tanto (non mi dilungo su cosa), grazie a voi;
- ho ancora tanto da imparare: la pulizia, il weathering, lavaggi, ecc.


Grazie a tutti per seguito, consigli, complimenti!!


A presto!
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-094.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-095.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-096.jpg  

[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-097.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 28-03-21 a 10:47 AM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 01:42 PM   #120
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Bello ti è venuto bene. Ma a questo punto potevi osare ancora un po e fare un po di washing per evidenziare i pannelli.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f-15


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48 decals Statico Work in Progress 70 05-04-20 09:00 PM
[AEREO] Embraer 195 Air Dolomiti - Revell 1:144 decals Statico Work in Progress 24 02-01-18 06:05 PM
[AEREO] F-14D SUPER TOMCAT revell trillifra Statico Work in Progress 39 20-02-14 02:22 AM
[AEREO] Revell Eurofighter Typhoon 1/48 Northrop Statico Work in Progress 7 19-04-11 02:29 AM
aggressor srx a volantino aaria Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 16-12-07 01:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play